| T O P I C R E V I E W |
| Gigga2000 |
Posted - 15 Dec 2005 : 23:36:19 Che ne pensate del mio progettino?

|
| 15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
| Gigga2000 |
Posted - 29 Dec 2005 : 18:58:49 quote: Originally posted by ciavatta
ma come suona l'infinity? io ho avuto i loro iper-tweeter, quelli rettangolari e suonavano veramente benissimo! però per le frequenze basse non sò proprio, tra l'altro avevo anche chiesto al mio installatore info sul basslnk, ma mi ha detto che non suonava molto...
p.s. Quanto costa questo cono?
Premetto che ho tutto infinity nella MR2 perchè è una marca con cui mi ci sono sempre trovato bene, Il cono costa intorno i 90 €, il suono prondotto in quel genere di cassa è molto morbido e pieno. Il basslink l'ho sentito suonare ma nel vano della emme vibra tutto, è molto potente ed ha un basso molto secco, proprio quello che non piace a me, poi c'è il prezzo di circa 290 € |
| ciavatta |
Posted - 29 Dec 2005 : 13:11:54 ma come suona l'infinity? io ho avuto i loro iper-tweeter, quelli rettangolari e suonavano veramente benissimo! però per le frequenze basse non sò proprio, tra l'altro avevo anche chiesto al mio installatore info sul basslnk, ma mi ha detto che non suonava molto...
p.s. Quanto costa questo cono? |
| Gigga2000 |
Posted - 28 Dec 2005 : 16:13:59 quote: Originally posted by ciavatta
Grande Gigga, aspetto con ansia... tra l'altro il mio ampli ha un taglio fisso proprio a 80hz... P.s. ma l'altoparlante che usi è un 25 o un 32, perchè io ho un 32 ma credo che non c'entri nel tuo progetto...
No il 25 già entra risicato, comunque l'altoparlante deve avere dimensioni non superiori a quello che ho montato io (Serie Reference Infinity 1040W), per esempio il vecchio JBL da 25 che avevo era troppo alto, calcola il frontale della cassa è inclinato quindi potrebbe sbattere il magnete o il cestello del woofer sul fondo della cassa |
| ciavatta |
Posted - 28 Dec 2005 : 14:36:20 Grande Gigga, aspetto con ansia... tra l'altro il mio ampli ha un taglio fisso proprio a 80hz... P.s. ma l'altoparlante che usi è un 25 o un 32, perchè io ho un 32 ma credo che non c'entri nel tuo progetto... |
| Gigga2000 |
Posted - 28 Dec 2005 : 09:48:58 quote: Originally posted by ciavatta
Complimenti Gigga.... le posteresti le misure?
Sto creando un file di autocad, appena finisco posto tutto sul sito |
| ciavatta |
Posted - 28 Dec 2005 : 09:34:16 Complimenti Gigga.... le posteresti le misure? |
| Gigga2000 |
Posted - 28 Dec 2005 : 00:47:32 Subwoofer completato...

Oggi pomeriggio ho testato il tutto e devo dire che sono rimasto stupefatto, superiore alle mie aspettative. I test sui tagli di frequenza del sub sono stati effetuati a 50, 80, 100 e 125 Hz, devo dire che l'ottimale è 80 Hz. |
| grassom |
Posted - 20 Dec 2005 : 22:09:24 Ok |
| ciavatta |
Posted - 20 Dec 2005 : 18:54:25 Sì, sicuro, però sarebbe solo un "palliativo", se ci metto le mani vogli fare fare le cose per bene, percui ora lo lascerò così...appena ho tempo prendo un pò di MDF e mi ci metto... Cmq grazie delle dritte! |
| grassom |
Posted - 20 Dec 2005 : 18:31:28 Potresti metterne uno passivo con taglio a 120hz (xw 120.12) dell'audiotop costo circa 15 euro e disinserire il taglio a 80hz dall'amplificatore.
Ciao. |
| ciavatta |
Posted - 19 Dec 2005 : 17:36:53 Sono d'accordo con te, Grassom, però ho un ampli molto primitivo, mi permette un taglio fisso a 80hz...e per il sub...non ho proprio il tempo per farlo, ma se qualcuno realizza un bel box e pota le misure magari mi ci metto! |
| grassom |
Posted - 19 Dec 2005 : 16:15:02 quote: Posted - 19 Dec 2005 : 09:38:43 -------------------------------------------------------------------------------- il problema non è il suono inesistente, anzi regolato bene si sente anche troppo... I problemi me li creano le risonanze,e le code infinite alle bassissime frequenze, oltre naturalmente alle vibrazioni...
Potresti provare a tagliarlo a frequenza un pò più alta 120hz per esempio e magari costruire il box.
Ciao. |
| ciavatta |
Posted - 19 Dec 2005 : 09:38:43 il problema non è il suono inesistente, anzi regolato bene si sente anche troppo... I problemi me li creano le risonanze,e le code infinite alle bassissime frequenze, oltre naturalmente alle vibrazioni... |
| grassom |
Posted - 17 Dec 2005 : 16:46:32 quote: E' la prima prova che ho fatto anch'io, il fatto non è che vibra tutto è che il suono del sub non avendo cassa di risonanza è quasi inesistente
Infatti Gigga è proprio così a meno che non utilizzi un sub che possa lavorare in aria libera isolando completamente il fronte anteriore dal posteriore altrimenti succede proprio quello che hai detto. Comunque con la cassa che hai realizzato voglio sperare rispettando il volume,lo spessore del legno, la lunghezza e il diametro del reflex otterai sicuramente un ottimo risultato. Ciao. |
| Gigga2000 |
Posted - 17 Dec 2005 : 13:14:41 quote: Originally posted by grassom
Scusa ciavatta, ma senza cassa montato su uno dei pannelli non vibra tutto?
Ciao.
E' la prima prova che ho fatto anch'io, il fatto non è che vibra tutto è che il suono del sub non avendo cassa di risonanza è quasi inesistente |