T O P I C R E V I E W |
Spook65 |
Posted - 06 Nov 2016 : 17:23:50 Ciao a tutti, segnalo il problema che mi è successo e relativa soluzione, può sempre servire.. MR2 MKII del '94, 2000 aspirato 3S-GE. Un giorno il motore inizia a fare le bizze, perdendo colpi e rendimento. Sopra i 3000 giri la centralina taglia brutalmente. La spia di avaria motore si accende e rimane sempre accesa. Il minimo è inesistente, per riuscire a rientrare a casa devo giocare di acceleratore tra i 1000 e 3000 giri. Sembra un problema elettrico, niente fumate, perdite di liquidi, sovratemperature. Da un amico meccanico iniziamo la diagnosi con il mega computer (ponticello di filo) Il codice di errore è 14 "Ignition signal" Secondo lui è "Signal Generator", ma dubito, infatti il test elettrico da valori conformi a quelli riportati sul service. Vado ad esclusione, verifico cablaggio tra questo sensore e centralina, OK. Smonto la centralina (ECU, codice 89661-17500) e la porto in laboratorio. Fortunatamente riparo elettroniche e maneggiare schede non è un problema. Trovo il condensatore C512 con evidenti segni di "sbrodolamento acido", lo sostituisco, previa accurata pulizia delle piste; la scheda è un tre strati e facilissimo che acido residuo vada a corrodere qualche micro pista. Condensatore nuovo di ottima qualità, smalto protettivo sulle piste, richiudo e porto la ECU dal meccanico; "domani proviamo assieme". L'indomani vado in officina.. la macchina è già a posto! Colpo di c..o, era solo quel condensatore. Il meccanico non aveva resistito alla curiosità e aveva fatto lui le prove. Rimontato il tutto, verificato e regolato quello che c'era da regolare.. tutto OK.
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1 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
luca |
Posted - 07 Nov 2016 : 22:40:26 Ottima info! Grazie. |
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