| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

All Forums
 I RADUNI
 I raduni
 "A scuola di Drifting"

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
tritto Posted - 20 Jul 2006 : 14:22:09
Ciao a tutti ragazzi,
dopo il rientro in serata a Milano di domenica 8 Luglio, di ritorno da Battipaglia (950 KM) per un totale di
1900 Km in tre giorni,(sembrava un un rallye.......),mi faccio vivo solamente oggi che ho un attimo di tempo.

Ebbene io e il Mitico "Ciavatta" siamo andati a collaudare il corso di "Drifting" fatto dalla scuola del Drift Club
presso l'autodromo del Sele di Battipaglia (SA) tenuto da Aristide, Presidente ed istruttore insieme all'istruttore
Davide Montella della scuola GuidareSicuri, la prima scuola di guida sportiva in Campania.

Sono stato benissimo sotto ogni punto di vista. Forse è superfluo sottolineare la professionalità della scuola e
di tutti gli istruttori e dello Staff del corso, ma ritengo sia doveroso ripeterlo.
La professionalità della scuola si completa fino a tutti i particolari che apparentemente potrebbero
contare poco ma che invece sottolineano la serietà della organizzazione.

Gli istruttori erano completamente dedicati alla nostra attività,seguendoci passo passo in tutto e per tutto con
grande passione,elemento significativo della attenzione che questa scuola ha per i propri clienti
fino ai minimi particolari.

Oltre a questo, addirittura la qualità del cibo offerto durante il pranzo credo vada apprezzata (Mozzarella e Burrata di Buffala).

Il cospicuo Staff ha permesso agli istruttori di dedicarsi esclusivamente alla attività didattica,
privilegiando quindi una qualità di servizio migliore nei nostri confronti.

La scuola e gli istruttori hanno sicuramente poi "lo zampino" anche nel clima goliardico e di sana (non)competizione
che si è creato tra gli allievi durante la giornata (10 ore di Full immersion) che hanno permesso ad ognuno di noi
di apprendere il massimo possibile.
Ottima la sitemazione in albergo.

Setup Auto
Arrivati al Centro, abbiamo effettuato la sostituzione dei pneumatici posteriori con delle gomme Advan stracotte
montate su cerchi in lega dell'Astra GT (PCD 4X100) .
Setup anteriore tenrerissimo sia di barre che di molle, più rigido il posteiore.
Poco camber dietro, il solito camber avanti.

Il Corso "la Teoria"
La sessione teorica del corso giornaliero comprendeva vari argomenti, fra i quali l'abbigliamento, la tipologia del
veicolo, la posizione di guida, il comportamento del veicolo durante la marcia, la frenata di emergenza,
le tecniche di Drifting e il controllo del veicolo per insegnare all'allievo le reazioni della
propria vettura, in modo da poterne prevedere e controllare al meglio le reazioni.

Il Corso "la Pratica"
Sulle differenti aree attrezzate del Centro (Parcheggio e Pista), era possibile riprodurre fedelmente le più
critiche situazioni di derapata agevolati dal fondo estremamente bagnato da getti d'acqua continui.
L'obbiettivo del corso, era appunto di effettuare una serie di esercizi a difficoltà crescenti tali da affrontare
ed acquisire in modo progressivo i vari aspetti del "drifting":

Area Parcheggio:
- esercizi per imparare ad effettuare un 90° in sicurezza.
- esercizi per imparare ad effettuare il 180°in sicurezza.
- esercizi per imparare ad effettuare “i cerchi” intorno al birillo

- esercizi per imparare ad effettuare gli 8 in sicurezza.
- esercizi per imparare ad effettuare una curva in "Drifting" tra i birilli.

Area Pista:
-esercizi per imparare ad effettuare una curva in "Drifting" sul "ferro di cavallo" con fondo bagnato.
-30 minuti di prove libere in "Drifting" con valutazione su tutto il tracciato dell'autodromo con fondo asciutto.(bagnato perché pioveva)

Il migliore del Nostro corso è stato Ciavatta con il voto sul diploma "Ottimo".
Io me la sono cavata con un "Distinto".

E' un corso che mi sento di consigliare a tutti per imparare a dominare la nostra MR2 in tutte le circostanze.
Ora mi sento più sicuro quando affronto una curva in derapata-voluta o non voluta- perchè so quello che devo fare con lo
sterzo e l'acceleratore.ed oltre a questo, che definirei lo scopo del corso, ho anche sviluppato un maggior feeling con l’auto in tutte le circostanze, sentendo ora l’asse posteriore “dalla mia parte” piuttosto che come un oggetto sconosciuto, complice anche Aristide che ha sempre messo l’accento sui trasferimenti di carico, la cui conoscenza e soprattutto comprensione pratica, stà alla base di ogni manovra eseguita con coscienza di quello che si stà facendo. Quindi divertimento e sicurezza sono le cose maggiori che questo corso mi ha lasciato.

A breve firmeremo una convenzione con il nostro Club ed organizzeremo delle sessioni dedicate ai soli "Soci Titolari"
in diverse città d'italia.
Ho bisogno di sapere l'elenco delle persone interessate e la città di provenienza, per vedere in quale autodromo
organizzarlo.
Oltre al Corso "Base" esistono anche:
-Corso Drifting Avanzato, tutto sull'asciutto ed a velocità elevate .
-Corso Agonistico, individuale (2 allievi) sulla S13 FormulaD.

10   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
morpi Posted - 01 Aug 2006 : 21:32:03
Romoby - Roma/Milano
F-01 - Roma
orsetto -Roma
Morpi - Roma

Si, lo voglio.
fild7 Posted - 31 Jul 2006 : 20:10:41
Potenzialmente interessato... dipende da costi e distanze ovviamente
Orsetto Posted - 28 Jul 2006 : 20:27:48
quote:
Originally posted by F-01

Interessati al corso di Drifting:

Romoby - Roma/Milano
F-01 - Roma
orsetto -Roma

gigi Posted - 25 Jul 2006 : 00:42:22
Grande Trittooooooooooooooooo!!!! Vai di traverso!
tritto Posted - 21 Jul 2006 : 08:04:16
Le foto sono disponibili nella Gallery
chivala Posted - 21 Jul 2006 : 04:50:13
idem come Agif.. e soprattutto se sono in Italia..
agif Posted - 21 Jul 2006 : 00:35:01
io sarei interessato: costi e distanza dall'autodromo permettendo...
ciavatta Posted - 20 Jul 2006 : 16:22:28
quote:
Originally posted by romoby

Romoby - Roma o Milano va ugualmente bene...

ma col Daily?

Colgo l'occasione di questo 3d per ringraziare pubblicamente il Pres, per l'opportunità di accompagnarlo in questa stupenda e divertente giornata...

Che dire di più?

Andrea ha sicuramente illustrato per filo e per segno tutto ciò che abbiamo vissuto nella "10 ore" di drifting a Battipaglia...

Ovviamente anche io consiglio a tutti di fare il corso, non perchè Aristide ci manderà una mozzarella+burrata per ogni iscritto...,
ma piuttosto, perchè effettivamente serve.
e non "solo" per imparare a fare i tondi o a tirare il freno a mano sui tornanti, quanto perchè dopo esser risalito in macchina me la sento nettamente più in mano...
Insomma... vi aspetto al prossimo corso!

a proposito..il 5 agosto io sicuramente faccio un salto giù in autodromo per il Drifting day o roba del genere...chi si vuole aggregare....
F-01 Posted - 20 Jul 2006 : 16:16:41
Interessati al corso di Drifting:

Romoby - Roma/Milano
F-01 - Roma
romoby Posted - 20 Jul 2006 : 14:49:28
Romoby - Roma o Milano va ugualmente bene...

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.4 seconds. Snitz Forums 2000