| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

All Forums
 OFF TOPIC: discussioni a Ruota Libera
 oFF Topic - Discussioni a "ruota" libera
 qualcuno sintende di fuoristrada?

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
persopassword Posted - 19 Oct 2009 : 13:37:05
Tra di voi cè qualcuno che ha un off road serio e lo usa anche in ambito agonistico?
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
SMOGBIKER Posted - 22 Oct 2009 : 21:25:13
Io lo ZUKKO non l'ho mai avuto....ma ho un'amico che ne ha ben 5 (e prima ne aveva altri). E' un patitto dei Zukki...ed e' lui che mi fece vedere le varie differenze!!!

Ora...con SJ qui si identificanoi vecchi modelli....maanche sui Samurai c'era la scritta SJ410 o 413 (se miricordo bene) mentre sul libretto vengono identificati come SJ500.

Sapevo di questa particolarita' dei SAMURAI ripsetto ai Santana (dei ponti piu' larghi) perche' tutti i compagneros dei vari club....ricercavano e ricercano sempre i Samurai rispetto ai Santana...proprio per la differenza dei ponti!!
Infatti anche in tutti i mercatini di 4x4....si propongono ponti samurai (larghi) per la sostituzione sui santana!!!

Nello specifico (nel dettaglio) non conosco la storia e le particolarita' tra diverse sigle....ma prendo atto di quello che mi hai scritto (preso dal sito samurai4x4) che "dovrebbe...forse" essere attendibile (dico cosi'...perche' spesso anche insiti del genere....ci potrebbero essere notizie nonproprio corrette).
Mi andro'ì a studiare per mia cultura personale......il sito ufficiale suzuki e il registro storico....per capire come funzionano questi modelli (gia' mi si e' intrecciata la testa...auhauahuahauha)
Gianjunior Posted - 22 Oct 2009 : 20:56:27
Ecco, trovato, DA http://www.samurai4x4.org/

posto i punti interessati

il primo tipo di “suzukino” venne chiamato “SJ” (Suzuki Jeep), in particolare SJ410 identifica la motorizzazione di 970 cc, mentre SJ 413 identifica la motorizzazione di 1324 cc. Dopo il 1990 l’SJ lascia il posto al Samurai che ne è l’evoluzione. Se ci si imbatte in un SJ500 nella maggior parte dei casi si tratta di un 1300 cc costruito in Giappone, perciò potrebbe essere sia un Samurai che un SJ413.

E Santana, cos’è? Un modello particolare? Un allestimento? Nulla di questo! La Santana Motors è una fabbrica spagnola dove venivano assemblati su licenza Suzuki i modelli SJ e Samurai. Le vetture prodotte in questo stabilimento erano quindi marcate Suzuki Santana.

confronto tra SJ e Samurai

-nei Samurai la carreggiata è più larga di 10 cm, perciò i Samurai hanno maggiore stabilità degli SJ.

-i Samurai hanno a libretto le gomme di misura 205/70-15; gli SJ invece hanno le 195/80-15, che sono più strette ma più alte, caratteristica che regala agli SJ un’altezza minima da terra superiore ai Samurai.
-alcuni SJ410/SJ413 hanno balestre mono foglio. I Samurai hanno tutti più fogli per ogni balestra
-sul Samurai, nei primi anni 90 è stata introdotta l’iniezione elettronica singlepoint al posto del carburatore.

e ancora tra Santana e Samurai

Le uniche differenze riguardano alcuni componenti tipo alternatore, motorino avviamento, impianto elettrico, qualcosa a livello interni e carrozzeria e catena cinematica. I motori sono perfettamente uguali e venivano spediti in Spagna privi degli accessori, che venivano installati successivamente

E se hai qualche amico che vuole scambiare un Sj413 (magari iscritta asi) o un samurai con un Alfa Giulia 1.3 super del 72 fammi un fischio
Gianjunior Posted - 22 Oct 2009 : 16:43:20
ma io sapevo che in principio era
Sj410

dopo uscì la motorizzazione 1300
Sj413

Successivamente i Samurai
se non sbaglio sj500
Ponti larghi

e
Samurai e Santana su libbretto sj500 o sj700 non c'è più il carburatore sostituito con l'iniezione motori sempre benzina Japponesi componentistica europea ma sempre ponti larghi

I motori diesel
19 Turbo D Peugout E 1.9 aspirato Renault

Forse mi sbaglio, stasera controllo
è da tempo che ho la scimmia del Samurai

SMOGBIKER Posted - 22 Oct 2009 : 15:11:54
Gian...che il Santana sia ""simile"" o come il samurai...ma fatto in Spagna....lo si sa'!!!
Ma i samurai (fatti in Jap) hanno i ponti piu' larghi dei Santana (tutti i santana).
Infatti TUTTI cercano i Samurai...proprio per questo. Oppure prendonoi Santana...e poi ci buttano sotto i ponti samurai!!!

Poi scusa....forse mi sfugge...ma da quello che so'...i modelli sono (oltre a quelli TD e D) solo 410 e 413.....a che altri modelli ti riferisci??? (noi su questi Zukkini prendiamo in considerazione SOLO i motori benzina....che poi vengono anche sostituiti con motori di Y10turbo, oppure swift, oppure 2000vitara...hihihihi).

Da quello che mi risulta, quindi, TUTTI i Samurai (produziuone Jap) hanno i ponti piu' larghi rispetto ai fratellini spagnoli santana!!!...poi...puo' essere pure che qualcosa misia sfuggito.....nonsi smette mai di imparare...eheheheh
Gianjunior Posted - 22 Oct 2009 : 08:42:49

Smog devo correggerti

Il santana non è altro che il samurai fabbricato in spagna, i ponti più stretti li hanno sj413 e sj410 che sono i modelli più vecchi
SMOGBIKER Posted - 21 Oct 2009 : 22:44:08
Ercapanna....no quello non e' il mio....io c'ho famiglia...e nel zukko non ci entriamo...ed e' troppo piccolo per me (che con i fuoristrada ci faccio i raid).
Lo zukko lo potrei mettere nel bagagliaio come scialuppa di salvataggio
Il mio e' questo (il primo della banda):
ercapanna Posted - 21 Oct 2009 : 16:12:37
@smog

potresti dirmi che quello nella foto non è il tuo fuoristrada...

Voglio diventare ricco!Voglio elaborare e modificare tutto quello che mi passa tra le mani!!
persopassword Posted - 21 Oct 2009 : 16:12:31
poi non è che so un pilota professionista quando dicevo ciocco intendevo questo che lo possono far tutti http://www.cioccocentromotori.it/index_new.php?zwrt5=26 e per il mugello intendevo questo http://www.promoracing.it/

ps il primo costa una sassata ( in italiano Costa tanto)

ok comunque no problem con f1 e non conosco zak
semlor Posted - 21 Oct 2009 : 16:00:56
con il toscano non ho problemi

quote:
Originally posted by persopassword

un teri te

è con il resto che stento ancora ma impegnandomi posso imparare.ma ho bisogno di tempo
quote:

per totasle di

F-01 Posted - 21 Oct 2009 : 16:00:28
Mai pensato che tu fossi cazzaro... ho trovato una piccola incongruenza e ci ho giocato sopra.
E poi ho ipotizato due eventualità.... azzeccando la prima....

Dai te un la prendere....

PS
Sei amico di Zak?
persopassword Posted - 21 Oct 2009 : 15:40:11
No non ha perso tempo anzi ha capito al volo visto che da poco mi sono avvicinato au club qui in toscana e mi è presa voglia anzi smogbiker ha capito al volo che mi serviva una macchinuccia per iniziare e poi prepararla!!!!!

Poi f-01 un teri te che tu mai detto di cambiare auto allora? un tu sei contento che ho seguito il tuo consiglio?

eppoi non capisco perche mi devi far passare da cazzaro?
Se vuoi farmi i conti in tasca la verità e che ho venduto 2 vecchi kart per totasle di
1400 euro contento?
e ho chiesto anche un anticipo a lavoro!
F-01 Posted - 21 Oct 2009 : 14:08:47
quote:

....comunque tornando a noi dopo aver provato ciocco per rally mugello per pista mi piaceva profare l off road a livello semiagonistico

C'è qualcosa che non torna...
O in due giorni è cambiato qualcosa o caro Smog... hai sprecato tempo utile.
ciavatta Posted - 21 Oct 2009 : 02:09:41
quote:
Originally posted by SMOGBIKER

E SCUSATE SE MI SONO DILUNGATO...NON AVEVO TEMPO DI SCRIVERE POCO!!!)

Fantastica
SMOGBIKER Posted - 20 Oct 2009 : 23:03:35
Terios??? Jimny??? Vitara????....ma di cosa stiamo parlando?????

PERSOPASSWORD....intanto e' bene capire in che tipo di "disciplina" offroad vorresti cimentarti!!!
Non esiste un fuoristrada che va' bene per tutto....ma ogni fuoristrada ha delle caratteristiche che lo rendono specifico o piu' performante in determinate specilita' piuttosto che altre...o mezzi piu' generici per un uso diportistico piu' o meno spinto...ma sempre con specificita' di utilizzo!!!

Quindi a cosa saresti interessato?
Trial? Challeng? Xtc? Cap trophy? Gran Criterium? ecc.ecc.?

Per ogni specialita'...le macchine devono avere determinate caratteristiche....e quindi a seconda di questo ci sono macchine che si prestano piu' di altre per essere preparate alla tipologia di specialita' scelta.

Scusami un'attimo pero'.....questa tua completa e assoluta mancanza di conoscenza del settore...mi rende la cosa un po' "simpatica". Cioe'...non sai neppure come funziona un fuoristrada...e vorresti cimentarti in competizioni?????

E' come dire: sono intersato a fare qualche competizione automobilistica (quale? F1? Cvt? rally?ecc.ecc.) ma non ho la patente...e non so' neppure se e' meglio un celica4x4 o una 500 abarth (ma per fare cosa???).

Ti dico questo....perche' none' che uno puo' andare a correre in formula 1 se non ha mai guidato neppure un gokart!!!

Allora.....forse sarebbe il caso (scusa se ti parlo cosi'....ma ho visto tanta gente che si e' improvvisata alla guida di un fuoristrada in qualche garetta.....e si e' fatto davvero male), che tu ti avvicinassi al fuoristrada....in modo da comprenderne i vari aspetti, le varie possibilita', gli stili di guida...e prima di tutto capire se ti piace oppure no!!!
Poi...una volta che capisci "da che lato si guida" un fuoristrada in Off Road...sicuramente avrai un bagagio conoscitivo che ti permettera' di direzionarti piu' su una specialita' anzicche' un'altra....sapendo poi valutare anche che tipo di mezzo ci vuole per fare una determinata specialita'!!!

Per avvicinarsi al fuoristrada, in modo economicamente non invasivo, con possibilita' immense di preparazioni a costi ragionevoli...e soprattutto con la possibilita' di trovare pezzi di ricambio e piccole modifiche a prezzi da mercato rionale (perche' se fai fuoristrada...metti in conto che i pezzi si rompono) ...SICURAMENTE POSSO CONSIGLIARTI DI ANDARE VERSO UN SAMURAI!!!

TI dico Samurai e non Santana...non perche' uno si trova a meno di un'altro (ultimamente hanno alzato molto i prezzi...perche' sono molto richiesti)....ma SOLO per un'aspetto tecnico.
Il SAMURAI ha i ponti piu' larghi....quindi una carreggiata piu' larga...e quindi un'angolo di ribaltamento piu' alto rispetto al Santana. Soprattutto su un mezzo molto stretto come il suzukkino (detto anche ZUKKO)...avere ponti piu' larghi vuol dire cappotarsi meno!!
ma il bello dello Zukko....che si rimette dritto a mano senza problemi...ahahahahahahahahah

Quindi...una volta preso...il mio consiglio e' di iscriverti ad un club off road della tua zona (in toscana ce ne sono diversi...ai quali ti posso raccomandare) e ci cominci a fare unpo' di uscite...cominciando a saggiare il terreno!! Man mano comincerai a capire quali sono le limitazioni del mezzo...e quli le modifiche necessarie se vuoi spingerti sempre oltre con le difficolta'!!!

Io ti consiglio di prendere il 1300...e poi ci butti giu'ì le ridotte del 1000. In ogni caso sul samurai si puo' fare di tutto di piu' a prezzi davvero irrisori.....cosa che invece diventa piu' pesante economicamente se si comincia a parlare di fuoristrada piu' grossi (tipo Patrol Tr o Gr, Bj70 o 71, Kzj ecc.ecc.)

Se poi mi dici che tipo di specialita' ti interessa di piu'...allora posso dirti anche che tipo di fuoristrada si presta al meglio per la specialita' che vuoi fare!!!

L'argomento e' davvero vastissimo.....soprattutto se non hai le idee chiare....perche' nonsi saprebbe da dove cominciare.

Comincia a fare fuoristrada...e poi la cosa verra' da sola....se ti piacera'! e ci sara' sempre tempo per esagerare:
(E SCUSATE SE MI SONO DILUNGATO...NON AVEVO TEMPO DI SCRIVERE POCO!!!)

Suxcellets Posted - 20 Oct 2009 : 16:15:14
Ecco.... finalmente gliela hai fatta!!
bentornato sul forum e come ti chiedeva gia qualcuno, continua ad impegnarti a scrivere in modo leggibile, che non sempre sei comprensibile...

per quanto riguarda il fuoristrada non posso aiutarti in alcun modo, ma c'è tanta gente che saprà darti qualche dritta, come stanno gia facendo.

ciao

@K71: .... sempre ascoltatore attentissimo eh!!! comunque non c'è pericolo... già tornata alla sua lunghezza abituale con tutti i benefici che ciò comporta

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.25 seconds. Snitz Forums 2000