| T O P I C R E V I E W |
| Charlie111 |
Posted - 08 Jul 2009 : 11:33:04 Il 1 di Luglio dopo una lunga agonia nel aspettare cerchi e gomme, che già vi ho raccontato, e dopo aver preso appuntamento, mi sono recato in motorizzazione per il collaudo delle nuove misure e con l'occasione per fare la revisione al mezzo che mi sacdeva giusta giusta il 30 Giugno. Ecco cosa è successo:
Mercoledì 1 Luglio
ore 07:30 mi reco in motorizzazione per prendere posto visto che alle 11:30 avevo un impegno di lavoro. Bene davanti di me per il momento c'è solo un vecchietto che deve revisionare il gancio traino. Attendo.
ore 08:35 si aprono i cancelli e si comincia ad entrare uno alla volta.
ore 08:50 tocca a me (speriamo bene )
ore 08:51 consegno la documentazione prevista e si comincia con le gomme.Il "tecnico"......si vabbè tecnico apre il fascicolo e mi fa la prima osservazione nella documentazione è necessario portare una diciarazione del gommista che dichiari di aver montato il tutto a regala dell'arte. Bene! apro la busta e gliela consegno, ma mi dice che non va bene perchè il gommista in quistione è di Pordenone (gommista che mi segue da 20 anni) e lui la VUOLE da uno di Udine ciò appartenente alla motorizzazione dove sono. Annamo bene!!! iniziano i problemi. Ho cercato di convincerlo ma non c'è stato nulla da fare. Quindi mi dice di ccostare e di far passare un altro. Non ci volevo credere tutto fermo per un dichiarazione fatta si in un altra provincia ma Cristo Santo stessa regione stesso stato..... capisco le avessi montate in Germania(anche se essendo in Europoa) ma vabbè.
ore 09:10 chiamo di volata il gommista e gli chiedo e mi trova un gommista a Udine che mi rifaccia la dichiarazione.
ore 09:20 mi richiama dicendomi che c'è un gommista loro amico che mi farebbe il certificato. Tutto Risolto!! Si Magari
ore 09:25 Vado dal tecnico dicendogli se posso fargli mandare un fax ma mi risponde che lui VUOLE l'originale.   E qui la carognia già stava cominciando a salire   Mi giro ed esco dalla motorizzazione (sgommando, quando ce 'vo ce 'vo) e mi reco dal gommista.
ore 09:35 arrivo dal gommista, che nel frattempo era stato chiamato dal mio, gli spiego la situazione e mi rifà il certificato. ringrazio e mi reco in motorizzazione. Tutto risolto!! Si Magari
ore 10:10 arrivo in motorizzazione e faccio vedere il "nuovo" certificato al tecnico che praticamente non lo legge nemmeno e mi dice:
"non va bene!! non c'è scritto quello che richiediamo"
COSAAAA!!!!!  
il primo non andava bene perchè era di pordenone, e va bene, questo è uguale ma di Udine e nn va bene!!?? poteva dirmelo prima cosi lo facevo aggiornare.
me lo riconsegna e fa per andarsene.......
la carogna ormai era salita in vetta e gliene ho urlate ti tutti i colori ho quasi rischiato di mettergli le mani addosso, non so quale santo mi abbia trattenuto.
ore 10:30 incazzatissimo esco e vado a casa a prendere l'auto per andare a lavoro, faccio il cambio e mi reco nuovamente dal gommista.
ore 10:55 arrivo dal gommista gli spiego la situazione e mi rispondono che sono i certificati che fanno sempre e non vedono perchè non debba andare bene. Allor gentilmente la ragazza che mi ha preparato il documento chiama in motorizzazione per delle spiegazioni e per sapere che cavolo ci voglio scritto in quella m.....da di certificato.Il tecnico le dice che io gli avevo fatto vedere nuovamente quello di Pordenone, al che la signorina gli ha fatto notare che non era possibile perchè quello lo aveva tenuto lei (ricordate non lo aveva nemmeno letto) e dopo un controllo dell'auto mi avevano rilasciato il loro. morale della storia dopo c.a un quarto d'ora me ne rifà un terzo. riparto di volat e vado in Motorizzazione (almeno le gomme devo sistemarle oggi!!! )
ore 11:20 arrivo in motorizzazione e come mi vede si spaventa un pò ma con gli occhi bassi e la voce flebile flebile mi diche che quello va bene. E fatta!!! ...si magari!! gli chiedo se ora mi pùo mettere il timbro per le gomme così almeno questa pratica è concluso e per la revisione nonostante avessi pagato sarei andato da un altra parte visto le premesse e il mio impegno impellente. Mi risponde NO!! io or devo vedere le gomme, fare le prove....... ma C....O!! le ha viste prima ora sono con la macchina di lavoro devo scappare. Morale della favola non c'è stato nulla da fare.
Lo mando a C....RE! e gli dico che io srei ritornato domani anche senza appuntamento e che qualcuno 'ste cxxxo di gomme me le doveva collaudare.
ore 11:35 recupero i colleghi e vado lavorare. (incazzato come una biscia )
FINE PRIMO TEMPO....
SECONDO TEMPO
Giovedì 2 Luglio
ore 07:45 mi reco in motorizzzazione per prendere posto. Davanti a me due persone, poco male dovrei combinare abbastanza in fretta questa volta. Nell'attesa che si aprano i cancelli arrivano altre auto e moto ad un certo punto arriva un carroattrezzi con un Audi station nuova nuova senza tutta la parte posteriore (paraurti, fanali, eccc..) incuriosito gli chiedo perchè e mi risponde che deve collaudare il gancio traino e il tecnico vuole vedere come sono montati i bulloni. Ma io mi chiedo uno deve far portare la macchiena dal carroattrezzi per un gncio??? e quanto mi costa??!! ma che cavolo vogliono vedere se cmq c'è una dichirazione di chi lo ha montato....non ho parole. Nel frattempo aprono i cancelli ed io ero pronto alla battaglia.
ore 08:30 aprono i cancelli e si comincia ad entrare io mi accosto scendo e vado dal tecnico e spiegargli cosa era successo il giorno primo e che il suo collega mi aveva fatto correre tutta la mattina per Udine senza motivo e che gli chiedevo di collaudarmi le gomme. Prende la documentazione in mano guarda sulla copertina legge 01/07/09 e mi risponde: "Oggi e il 02 non sono problemi miei!"
COSA!!!!! anche oggi si prospetta una bella mattinata...
attraverso a passo spedito il piazzale e vado nella palazzina dove ci sono gli uffici che trovo ancora chiusi, esce il guerdiano e gli dico che devo parlare URGENTEMENTE con il direttore ma mi risponde che è ancora chiuso e di tornare quando aprono.....
COSA!! io ho la macchina in fila al collaudo!!!
prendo faccio il giro della palazzina e salgo dal ingresso dipendenti e che cxxxo!!!
arrivo in direzione e chiedo di parlare con il direttore ma mi dicono che oggi non c'è se volevo potevo prlre con un tecnico.. ho risposto con un tono un pò deciso "forse non ci siamo capiti signorina io non voglio parlare con un tecnico ma con il direttore o con chi ne fa le veci in sua assenza ora!!" mi risponde va bene va bene!! e mi porta dal vice (con le buone maniere si ottine sempre tutto )
ore 08:45 Spiego la situazione e mi fa un appunto sulla documentazione. "Prenotare per oggi anche se non c'è posto" timbra firma e mi manda al piano terra per fare la prenotazione e ritornare dal tecnico che mi deve fare il collaudo. Faccio tutto (la signorina allo sportello era indecisa se farmi ripagare la prenotazione ma poi ha visto i miei occhi e come per magia tutto si è risolto. (ho sempre deto di avere lo sgurdo magnetico )
ore 09:15 riattraverso il piazzale ritorno dal tecnico gli faccio vedere il tutto e mi metto in fila per il controllo. EVVAIIIII!!! si magari!!
controlla gli ingombri OK
controlla la sterzata OK
legge il nullaosta: Posteriori 215/40 R17 86W
215/40 OK
R17 OK
87W OK (superiore quindi ok)
ci siamo ci siamo.... 
Anteriori 195/45 R16 81V
195/45 OK
R16 OK
80V NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!
Non me ne ero accorto ma l'indice di carico sulle gomme è 80 e non 81 o superiori come prescrive il nullaosta.
"Nulla da fare mi dispiace non posso collaudarle"
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!
Mi è caduto il mondo addosso, chiamo il mio gommista e chiedo che si può fare ma mi risponde mesto che c'è poco da fare anzi nulla.
NON SO CHI MA OGGI QUALCUNO MI COLLAUDA LE GOMME........
ore 09:30 prendo e vado dal gommista che mi dice che in effetti con quelle misure preticamente non ci sono gomme con 81V, ma praticamente tutte in 80V tenendo presente anche che devo accoppiarle con le misure posteriori. visibilmente stanco e demoralizzato vado a casa.
ore 10:00 chiamo il CETOC e dopo un primo approccio rude( probabbilmente dal mio stato d'animo) dove ho fatto presente che con quelle misure praticamente non esistevano gomme decenti con 81V perchè loro mi rilasciano un nullaosta cosi. e mi risponde che loro rilasciano quello che noi chiedimo e siamo noi a dover sapere queste cose. E qui mi stavo innervosendo poi non so per quale miracolo si è ammorbidito capendo il mio stato d'mico e ha iniziato a cercare una soluzione. Dicendomi però che l'indice di carico non si poteva abbassare e che l'unica soluzione possibile sarebbe stata quella di cambiare misura. NOOOOOOOOOOOOO!!! Gli ho gentilmente (giuro gentilmente) fatto presente che avevo appena cambiato le gomme e che quindi non intendevo buttarle e soprattutto che volevo risolvere la cosa in giornata entro le 11:00.
Probabbilmente si è commosso, mi ha sentito dvvero ai minimi termini, e si è messo una mano sulla coscenza e mi dice: " in effetti per la vostra auto 81 e molto alto, non le prometto nulla ma proviamo ad abbassarlo."
UN SANTO!!!
MI si è riacceso tutto, gli ho detto che mi serviva per le 11:00 e di fare il possibile.
NON SO CHI MA OGGI QUALCUNO MI COLLAUDA LE GOMME........
ore 10:20 esco di casa come un folle e mi reco in motorizzazione, vado dal tecnico e gli spiego che al cetoc mi dicono che ci può stare anche con 80V e che mi stafo facendo mandare il fax di conferma. E mi risponde di farmelo mandare, li vuole l'originale. chiamo il cetoc e gli do il numero di fax, attraverso il piazzale salgo al primo piano e dico alla signorina in ufficio che mi ero fatto mandare un fax e se mi avesse avvisato quando arrivava.Bene mi siedo ad attendere e a bere qualcosa a a sperare( ormai ero disidratato) e mi chiama il cetoc chiedendomi i numeri di carico che sono riportati nella trghetta del numero di telaio. Prendo, scendo di corsa attraverso il piazzale apro il cofano gli leggo i valori e mi saluta dicendo faccio il possibile. Riattraverso il piazzale risalgo ed attendo il fax.
ore 10:55 esce la signorina dal ufficio dicendo "è lei il Sig. ....Luca" SIIIIIIIIII!!! "c'è questo per lei". Riscendo di corsa, attraverso il piazzale e porto il fax al tecnico il quale lo legge e mi dice " OK attenda qui" e se ne va via cinque minuti.
SIIIIIIIIIIIIIIIIIII è quasi fatta.
ritorna e mi dice di risalire in ufficio dal collega che aveva aperto la pratica a far correggere il foglio da 81V a 80V e che nel frattempo lui mi preparava il foglio timbrato e firmato.
SI SI SI SIIIIIIIIIIIII.
Riririattaverso il piazzale riririsalgo vado dal tecnico e gli chiedo la correzione. Un po titubante si mete a sfogliare la documentazione, si alza prende un libro, inizia a guardare tabelle, al chè ho detto tra me è me se si azzarda a dire solo una parola gli do una testata che lo lascio qui secco. E per evitare inutili spargimenti di sangue sfilo dalla documentazione l'ultimo fax e glielo faccio leggere. Al che si tranquillizza e mi fa la modifica.
ore 11:20 ririridiscendo riririattrverso il piazzale e mi riririreco dal tecnico che mi dice "ecco qui timbrato e firmato"
Distrutto ma contento lo prendo come se mi avesse dato un assegno da 1 Milione di Euri e faccio per andarmene...
...ma siccome sono masochista mi giro e chiedo e per la revisione come faccio.......
" se vuole possiamo farla ora!!""
attimo di silenzio e di panico che mi sembrava interminabile...
la voglia di risolvere qnche quello senza spendere altro tempo e altri soldi era tanta ma allo stesso tempo ero consapevole di avere un paio di cosette per il quale si sarebbe potuto impuntare, in primis le lambodoor, se le avesse viste, vista la crisi per un semplice certificato per il montaggio delle gomme lo avrei perso per sempre, già me lo vedevo in preda a spasmi e tremolii vari disteso a terra.
al che rispondo con un labile "ok!" consapevole del fatto che la primo accenno avrei fatto retromarcia e sarei partito a razzo.
MI controlla i fari ( premetto che ho montato il kit xeno) e mi dice OK, frecce, stop, retro. ecc..ecc.. tutto OK
mi fa montare sui rulli (nel frattempo chiudo le sicure delle porte, abbasso la capotte e tiro giù i finestrini, non vorrei mai gli vennisse la brillante idea di aprirle come ho visto fare a quello davanti di me per prendere un documento)
Prova freni (monto il kit V12- tubi ecc..) tutto OK
Timbra e mi dice "tutto ok, mi ridia il foglio di prima che le metto tutto nel libretto nuovo"
E FATTTAAAAAAAAA!!!!!!
ORE 11:30 TORNO A CASA DISTRUTTO E MI METTO A DORMIRE FINO 10 MIN FA.
P.S. Se qualcuno dei romani passa per il Cetoc porti una BUONA bottiglia di vino a quel Sant'uomo che mi ha risolto il problema in tempo record, facendo una cosa forse non molto ortodossa, e mi facci sapere quanto devo. Grzie.
|
| 12 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
| agif |
Posted - 09 Jul 2009 : 22:17:59 Sembra una storia incredibile... davvero sfxxato.....  |
| bruno67 |
Posted - 09 Jul 2009 : 18:20:18 Cazzarola messicana!!!! Un'odissea.. mi viene in mente quella barzelletta di Pierino che voleva la carta igienica... Comunque sei stato stra-sfxxatissimo massima solidarietà, io ci ho messo 10 minuti a farmi omologare i 17" che con l'ET che avevano sporgevano in modo imbarazzante fuori dal parafango...
|
| SMOGBIKER |
Posted - 09 Jul 2009 : 16:11:46 Cavolo Charlie111.....mi avevi raccontato per telefono.....ma i dettaglia che qui leggo....sono da KRIK tra gli occhi!!!! Come hai fatto a non "sguainare" codesto attrezzo atto al sollevamento dell'auto, per farne uso improprio ma di sicura soddisfazione?...eheheheheh |
| k71 |
Posted - 09 Jul 2009 : 15:37:39 per una volta c'è qualcosa che a Roma funziona meglio che a Udine... Alla motorizzazione stessa sono un pò più elastici, ti fissano l'appuntamento, in 10 minuti risolvi il collaudo... Ma sul certificato del gommista non transigono, deve essere scritto esattamente quello che la casa sul nullaosta prescrive. |
| Digra |
Posted - 08 Jul 2009 : 15:52:35 Complimentoni Charlie.. ... ho riso di brutto anche io... ah... ho cominciato a portarmi dietro la stagnola... per ogni evenienza oliifera... d'ora in poi c'è il metodo charlie... hihihihihihihi |
| Charlie111 |
Posted - 08 Jul 2009 : 15:29:57 quote: Originally posted by enetec
P.P.S.: sulla "storia" del codice di carico 80-81 mi ci ero già scontrato a suo tempo... lì sei stato un po'... "superficiale" se vogliamo...
hai pienamente ragione, mia culpa mia grandissima culpa pur sapendolo non ci ho fatto proprio caso, per questo ero anche demoralizzato perche sapevo che in parte era anche colpa mia che non avevo controllato.
quote: Originally posted by enetec Quindi alla motorizzazione hanno sbagliato
ziiiiitto ziiiiito!! che se ci ripensano vengo a prenderti a casa |
| Charlie111 |
Posted - 08 Jul 2009 : 15:25:04 quote: Originally posted by glasco
come facevi ad entrare e salire dalla macchina senza far vedere le portiere lambo? :o
come ho scritto capottina e finestrini giù, e aprivo le porte quel poco che si aprono per uscire, tenendo sempre una mano sulla porta per evitare che si alzasse. non facile ma c'è lo fatta. certo se beccavo una giornata di pioggia ero fregato non sono proprio un fuscello. ma probabbilmente avrei potrato la tuta da pioggia della moto dicendo che a me piace così, con l'aria tra i capelli.     |
| enetec |
Posted - 08 Jul 2009 : 15:17:09 quote: Originally posted by glasco
come facevi ad entrare e salire dalla macchina senza far vedere le portiere lambo? :o
"Questa è la vallata di Bo e Luke, due ragazzi che..."  |
| glasco |
Posted - 08 Jul 2009 : 15:05:36 come facevi ad entrare e salire dalla macchina senza far vedere le portiere lambo? :o |
| enetec |
Posted - 08 Jul 2009 : 14:45:59 Charlie... so che non ti sarà di consolazione... ma raramente ho riso tanto nel leggere un post del forum... 
P.S.: cmq secondo me hai avuto l'approccio giusto: contro la "burokrazia" ci vuole un misto di TERRORE unita a PIETA'... 
P.P.S.: sulla "storia" del codice di carico 80-81 mi ci ero già scontrato a suo tempo... lì sei stato un po'... "superficiale" se vogliamo... cmq la cosa dipende dal fatto che le cacchio di gomme originali hanno l'81 (che è ultrasovrabbondante per la M!) e, per REGOLAMENTO, NON si possono omologare pneumatici con codice di carico INFERIORE al primo equipaggiamento, nulla osta o meno... Quindi alla motorizzazione hanno sbagliato. Il TERRORE funziona quindi...  (dovevi montare delle ZR "pure", senza carico indicato... ) |
| danilo |
Posted - 08 Jul 2009 : 14:23:07 Complimenti vivissimi per la tenacia....... serve qualche esplosivo    |
| Stew |
Posted - 08 Jul 2009 : 13:44:19 Speravo che su al nord le cose funzionassero in maniera diversa, invece mi pare tutto tale e quale... 
|
|
|