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T O P I C    R E V I E W
enetec Posted - 19 May 2009 : 18:08:51
Qualcuno qui ha delle esperienze con la Mazda MX5 versione 1999-2007?

Problemi/difetti noti, cose da controllare, guasti frequenti, ecc?

L'auto che voi sappiate è dotata di ruota/ruotino di scorta?

Dove è ubicato sulla vettura?
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Digra Posted - 20 Jun 2009 : 08:45:58
quote:

Se mi date un 10K per la mia Smart però... potrei essere lì Lunedì mattina!



ahahahha, vendo auto, mica cammino sulle acque...
enetec Posted - 19 Jun 2009 : 19:56:42
quote:
Originally posted by Digra

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=159509614

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=156016548

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=155845254

ENETEC, QUESTE LE HO QUA IN CONCESSIONARIO, FRESCHE FRESCHE... VIENIMI A TROVARE SE TI INTERESSANO...

Digra,
queste tre sono una più bella dell'altra (le Roadster Coupé poi per me sarebbero il top...!), c'è un solo problema: io devo sostituire la Smart, non la M...

Se mi date un 10K per la mia Smart però... potrei essere lì Lunedì mattina!
k71 Posted - 19 Jun 2009 : 13:02:55
quote:
Originally posted by salim

Forse riesco a convincerla a venire al raduno in montagna...
lei ha la 1.8, non è male, è abbastanza grintosa se non cerchi la sportività estrema; ha preso quella col tetto rigido elettrico: comodissimo.
Adesso che stanno per arrivare quelle ristilizzate fanno dei begli sconti sul nuovo (per lo meno quest'inverno, quando l'ha presa, ora non so).
Una nota estetica: non ha più la batteria nel bagagliaio, l'hanno spostata davanti
PIccolo OT x k71: hai detto che hanno molto migliorato l'assetto con il restyling? Non erano solo modifiche estetiche?
Ma il 2.0 non pesa più di 1050 Kg?...




OOps, si mi pare che la NC arrivi ai 1.100 kg.
Il restyling ha interessato il 2.0 (ora ha 500 giri in più ed un pò di grinta in più), lo scarico (un pò meno da fighetta) reparto sospensioni ed angoli (Bilstein un poco diversi, assetto più rigido e più basso, angoli lievemente più spinti), questo sempre sul 2.0, sul 1.8 credo nulla.
Dalle prime prese di contatto di Evo e TG i commenti, coincidenti, sono molto positivi e sostanzialmente confermano che con queste modifiche la Mx-5 ha riguadagnato quel sano divertimento di guida che aveva un pò perso passando alla 3^serie. (Un lifers di TG ha detto che però si tiene ben stretta la sua NB FL Sport).
Ed è uscita anche in un formidabile color arancio-sole.
Ma la prima serie, non si batte.
k71 Posted - 19 Jun 2009 : 12:54:11
enetec, non mi risulta l'esistenza di NC con cappotte in tela ad azionamento elettrico, avrebbe fatto abbastanza scalpore (negativamente), come la disponibilità di un automatico sulla nuova NC FL.
Calcola che il meccanismo di apertura cappotte della NC è ancora più rapido e comodo rispetto alle serie precedenti, unico maniglione centrale anzichè 2...
Per il resto Salim ha descritto con sintesi estrema ma perfetta la differenza tra le tre serie, la prima un semplice giocattolo, la seconda un pò meno giocattolo, la 3 un incrocio tra la prima e una golf... buahahahaha
Se tieni la Mr2, scarta le prime due serie della Mx5, avresti dei cloni, e prenditi una NC 1.8 (è sufficiente) usata e tetto in tela (tiene benissimo). Se la parcheggi fuori e vuoi spendere qualcosa in più, fatti la RC e sei a posto.
Digra Posted - 19 Jun 2009 : 10:18:25
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ENETEC, QUESTE LE HO QUA IN CONCESSIONARIO, FRESCHE FRESCHE... VIENIMI A TROVARE SE TI INTERESSANO...


alex82 Posted - 18 Jun 2009 : 19:15:02
quote:
Originally posted by salim
...a velocità molto inferiori che la MR2!

Se confrontiamo con la tua... non possono che essere in retromarcia...
salim Posted - 18 Jun 2009 : 18:29:16
Forse riesco a convincerla a venire al raduno in montagna...
lei ha la 1.8, non è male, è abbastanza grintosa se non cerchi la sportività estrema; ha preso quella col tetto rigido elettrico: comodissimo.
Adesso che stanno per arrivare quelle ristilizzate fanno dei begli sconti sul nuovo (per lo meno quest'inverno, quando l'ha presa, ora non so).
Una nota estetica: non ha più la batteria nel bagagliaio, l'hanno spostata davanti
PIccolo OT x k71: hai detto che hanno molto migliorato l'assetto con il restyling? Non erano solo modifiche estetiche?
Ma il 2.0 non pesa più di 1050 Kg?...
enetec Posted - 18 Jun 2009 : 17:55:18
quote:
Originally posted by salim

Anch'io le conosco bene
...
Mia sorella ha l'ultimissima, diciamo che è a metà strada tra la prima MX5 ed una Golf;

Ecco, parlami di quella... o fammene parlare da tua sorella direttamente!!!

Seriamente, come ci si trova?

Ha la capotte elettrica per caso?
(esiste?)

Che versione ha esattamente?
salim Posted - 18 Jun 2009 : 17:28:41
Dimenticavo, riguardo la prima serie, coi fari a scomparsa: Le prime 1.6 vanno bene, poi come è uscito il 1.8, il 1.6 è diventato più turistico in quanto a sterzo, sospensioni, differenziale (non più autobloccante), insomma, guarda bene l'anno.
Sull'usato trovi un sacco di queste ultime 1.6, ed anche per le serie successive, ne trovi tante e tenute bene, ma non sono queste che devi prendere...
salim Posted - 18 Jun 2009 : 17:23:25
Anch'io le conosco bene, mio fratello ha la fntplxyz, insomma quella del 2002; problemi? cambiata la frizione in garanzia, però non arriva ad essere dolce come quella della M, sarà per l'inerzia dell'albero di trasmissione, o forse non ha il comando idraulico...
Mia sorella ha l'ultimissima, diciamo che è a metà strada tra la prima MX5 ed una Golf; una frotta di amici hanno la primissima, il 1.6 con l'autobloccante: un giocattolo! usarla tutti i giorni ti fa arrivare al lavoro col sorriso; ogni rotonda è un traverso, e che traversi! a velocità molto inferiori che la MR2!
A differenza del 1.6 del brother che con gomme larghe (195 su 15 pollici, invece la prima ha i 185 sui 14 pollici) e senza autobloccante, di traverso fa molta fatica ad andarci, e devi andare molto più forte.
Problemi della prima serie? che ricordo il corpo farfallato (lo ha avvertito come un calo di potenza notevole), l'alternatore, e il differenziale, che dai e dai poi non blocca più.
Un altro amico ha il 1.8 della prima serie, coi fari a scomparsa, anche quella molto drift-friendly.

Altro che mezzo da pista e mezzo da lavoro, con quella ci si diverte anche per andare al lavoro, tutti i giorni!
enetec Posted - 18 Jun 2009 : 16:09:25
K, non riesco a trovare una conferma/smentita a questa cosa sul web...

quote:
Originally posted by enetec
...
Sul mio catalogo le "soft top", tutte, vengono riportate solo con apertura manuale della capotte - l'elettrica solo per la RC - mentre questa Emotion sembra sia con capotte ad apertura elettrica ed allestita molto simile alla Fire.

Che versione è? Ti risulta la cosa?

Io ho ipotizzato che una volta uscita la RC abbiano deciso di riservare l'apertura elettrica solo a quest'ultima ma che in precedenza la avessero anche alcune "soft top"...



k71 Posted - 18 Jun 2009 : 14:58:28
vai di NC allora.
A me non piace molto ma effettivamente è un ottima auto, offerta, anche nuova, a prezzi concorrenziali (soprattutto ora che è in uscita la FL).
Oltre ad essere pratica ti offre sempre il piacere del TD e quello della TP, che non è poco.
Sui consumi del 2.0 d BMW, beh...
Io ho proprio un X3 2.0d e consuma (relativamente, per la stazza) pochissimo, in media sto sui 12/13 con un litro, su statale arrivo ai 15/16.
Lo stesso motore sulla serie 3 fa miracoli ed immagino che sulla 1 non possa che fare miracoli al cubo...

Per il resto, filosoficamente ti quoto, bestiola per la pista ed il divertimento, cassone sicuro, spazioso ed economico anche se lento per la vita di tutti i giorni...
enetec Posted - 18 Jun 2009 : 14:04:50
quote:
Originally posted by k71
...ed in più da qualche mese la Cosworth ha ultimato il suo turbocompressore (kit completissimo, pronto all'installazione centralina inclusa 3.500 £ circa).
Col Kit sono 260 cv, che su 1.050 kg non sono affatto male...

No, grazie, ho "già dato"...

Seriamente... innanzitutto grazie k71 per i tuoi consigli e le tue spiegazioni...

Devo però spiegarti le mie esigenze dato che sennò ti faccio impazzire e basta...

Per divertirmi ho già la MIA M. E specifico mia perché ha appunto un 20 CV (a seconda di come si sveglia la mattina... ) su circa 1.000 kg, per cui hai capito di cosa si sta parlando...

Quest'altra macchina dovrà andare a sostituire la mia attuale Smart (che, al momento, sarebbe in vendita come da annuncio...) per l'uso quotidiano casa-lavoro-casa che mi comporta 100 km al giorno!

Capisci bene che acquistare un auto nuova per un uso del genere è una cazzata, per cui ho cominciato a pensare ad un usato...

La Smart svolge tutt'ora egregiamente tale compito e potrebbe andare avanti per (almeno!) altri 5-7 anni così, ma volevo, per una volta, togliermi uno sfizio...

Così ho cominciato a valutare alcune auto, anche molto diverse fra loro, che ti elenco alla spicciolata:

- BMW Serie 1 (TD o benzina-gpl)
- Lexus IS220d
- Mazda MX5 NB (gpl)
- VW Eos (TD o benzina-gpl)
- Mini D

Il tutto con un occhio al divertimento ed uno al risparmio/consumi, ovviamente.

La Mini la escluderei ormai, la VW Eos idem ma solo per un costo ancora troppo alto per le mie esigenze...

La Lexus è sempre un po' cara ma potrei anche sforzarmi un po'...

Rimangono la BMW serie 1 e la Mazda.

La serie 1 mi piace e comincia a trovarsi a prezzi relativamente abbordabili, però per esperienza con il suo motore x20d non consuma molto poco e non tutti me ne hanno parlato bene come affidabilità.

Sarebbe cmq una macchina "tradizionale" sebbene avrebbe la trazione posteriore che preferirei la mia scelta avesse...

La Mazda è un po' una "copia" della mia M per certi versi, per cui tendevo ad escluderla.

L'avevo ripresa in considerazione avendo trovato delle NB a prezzi moolto invitanti, tanto che stavo valutando l'idea di tenere anche la Smart (il che potrebbe essere una cosa positiva sotto svariati aspetti...), però, per assurdo, proprio il trovarla così simile alla M, molto più di quanto avrei mai creduto, mi ha un po' bloccato: non voglio un "clone" dell'altra mia auto.

La "nuova" NC invece mi attira di più: è meno spartana, più rifinita ed accessoriata ed ha una linea che (al contrario della NB...) mi è fondamentalmente piaciuta fin da subito. E' anche più spaziosa e meno "estrema" come posizione di guida.

Non ti nego che mi attira molto. L'ideale sarebbe la RC ma per ora è per me fuori prezzo.

Io sarei orientato su un 1.8 e sull'installazione di un impianto GPL ad iniezione liquida tipo il Vialle di cui ho sentito parlare benissimo e che mi permetterebbe dei costi di gestione non troppo dissimili dalla mia attuale Smart...

Come vedi l'idea del 2.000 160 CV e dell'assetto bilstein è un po' fuori dalle mie esigenze "quotidiane"...

L'unica notizia "negativa" che mi hai dato è che la nuova ha il motore Ford e non Mazda... non lo sapevo e non è che gradisco moltissimo la cosa...

Piuttosto, una domanda: io ho trovato una 1.8 MZR in versione "Emotion" che non trovo sul catalogo che mi hanno dato che nomina solo le versioni Earth, Wind & Fire (che fantasia! ), in ordine di allestimento.

Sul mio catalogo le "soft top", tutte, vengono riportate solo con apertura manuale della capotte - l'elettrica solo per la RC - mentre questa Emotion sembra sia con capotte ad apertura elettrica ed allestita molto simile alla Fire.

Che versione è? Ti risulta la cosa?

Io ho ipotizzato che una volta uscita la RC abbiano deciso di riservare l'apertura elettrica solo a quest'ultima ma che in precedenza la avessero anche alcune "soft top"...
k71 Posted - 18 Jun 2009 : 09:36:08
enetec, allora, devi fare ordine e capire cosa vuoi.

Posto che tutte le Mx-5 sono più pratiche dalla Mr2, non fosse altro che per un bagagliaio accettabile ed un motore più accessibile, e che tutte godono di un'affidabilità impressionante, le differenze principali tra la 1^ e la 2^ serie (NA e NB/NBFL) e la 3^ (NC e RC), a parte l'estetica, sono
1) affidabilità: la NA e la NB sono vendutissime in tutto il mondo ed hanno indici di affidabilità mostruosi, tipici delle auto jap anni 90. Siamo in molti ad averci fatto più di 150.000 Km, diversi hanno passato i 200.000 e qualcuno anche i 300.000, non si rompono MAI e le rare volte che capita puoi trovare qualsiasi ricambio, originale o commerciale, con estrema facilità ed a prezzi ottimi, ci sono diversi siti specializzati (soprattutto in USA, UK, D). La NC ha pochi anni, sembra non dia alcun problema ma è presto per dirlo, il motore non è Mazda ma Ford;
2) fruibilità quitidiana: gli usati li trovi generalmente con molti km sotto le ruote perchè moltissimi la usano come prima auto: la cappotte tiene bene, è discretamente confortevole, non si rompe mai, ergo quei 10/15.000 km l'anno li fanno un po tutte. Come interni quelli della NA ed NB sono robusti e di ottima qualità (Jap anni 90), quelli della NC invece per risparmiare peso e denari sono fatti con plastiche croccanti. Le NA sono generalmente prive di ABS, Airbags e A/C, mentre dalle NB FL in poi ABS ed Airbag ci sono sempre e anche l'A/C ce l'hanno un pò tutte. Ovvio che la NC e soprattutto la RC siano ancora più fruibili, sono auto MODERNE.
3) piacere di guida: NA e NB/FL sono ancora additate da tutte le riviste specializzate come auto estremamente divertenti, trazioni posteriori vecchia scuola, nessun controllo, ottima scocca ed ottimo comparto sospensioni, tutti gli angoli regolabili anche al retrotreno, traversi gestibili con facilità. Le FL 1.8, sport e versioni speciali, hanno anche un ottimo impianto frenante e sospensioni un pò più sportive, le prestazioni sono le stesse dell'Mr2, meno specialistiche e più facili e FORSE, per questo più divertenti. La NC è stata molto criticata sia da noi sia da tutte le riviste (TG, EVO) perchè ha perso parte di quel comportamento divertente che ha fatto la fortuna delle serie precedenti, si è un pò civilizzata.

C'è da dire però che una NC 2.0 (che ora trovi a pochissimo perchè hanno già presentato la NC FL che è molto più bella e pare anche decisamente più divertente), con un assetto come dio comanda (ne trovi a decine, per tutte le tasche) cammina davvero forte già con i suoi 160 cv su 1.050 kg ed in più da qualche mese la Cosworth ha ultimato il suo turbocompressore (kit completissimo, pronto all'installazione centralina inclusa 3.500 £ circa).
Col Kit sono 260 cv, che su 1.050 kg non sono affatto male...

Per vedere come va una NC con modifiche-placebo al motore (aspirazione-scarico) ed un assetto ottimo, guardati il video che ho postato su qesto Forum. Il tipo ha girato in circa 8.10....

giul Posted - 17 Jun 2009 : 23:54:16
quote:
Originally posted by enetec
(omissis),

di una ragazza peraltro, che mi attirerebbe non poco... e che forse andrò a vedere!

Peccato che...

... (omissis)

... mi sono quasi innamorato!!!

(omissis) ha una dotazione veramente notevole...

(omissis) ora sono veramente ad un dilemma, proprio ora che ero quasi deciso... porc...

Ditemi qualcosa anche voi, su...




... cosa vuoi che ti dica, amico mio, al cuore non si comanda, ma eri quasi deciso a cosa? sposarti?

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