| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

All Forums
 OFF TOPIC: discussioni a Ruota Libera
 oFF Topic - Discussioni a "ruota" libera
 Catch Tank

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
F-01 Posted - 25 Mar 2009 : 22:46:28
Apro qui questo topo in quanto non destinato direttamente ad applicazioni sulla M

Visto che ormai ho le mani "in pasta" nel vano motore ho deciso di fare qualche lavoretto extra, tra i quali l'aggiunta di una vaschetta recupro vapori olio vista la notevole quantità prodotta dai motori sovalimentati... e sopratutto dal mio...

Tra le innumerevoli m3rd@te trovate su eBBay quella che più si avvicina alle mie necessità è la seguente:

catch tank

Nel particolare le mie necessità sono un solo foro d'entrata che si collegherà con la testata del motore e un foro d'uscita nella parte inferiore per rimandare l'olio accumulato direttamente in coppa.

Detto questo, se qualcuno avesse fatto già questo lavoro, le mie domande sono:
  • quale è il punto migliore nella coppa dove effettuare il foro per il ritorno dell'olio? Sicuramente nel punto più alto possibile onde evitare che il foro venga coperto dal livello presente dell'olio nella coppa... altre idee?
  • Qualcuno ha link o conosce rivenditori che producono vaschette similari.... tanto per fare un raffronto

Thank's so much!!!
10   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
F-01 Posted - 26 Mar 2009 : 18:29:32
quote:
Originally posted by romoby

...ma a che serve se tanto stà baracca non si muove neanche a bestemmie??

RoBBè non te ce mette pure te perfavore.... che già uno è difficile da gestì!!!!
romoby Posted - 26 Mar 2009 : 18:27:46
...ma a che serve se tanto stà baracca non si muove neanche a bestemmie??
F-01 Posted - 26 Mar 2009 : 16:31:13
L'impianto di lubrificazione che va in pressione è in effetti la rogna che più mi preoccupa.

Un circuito chiuso con il Tank senza valvola non ha senso d'esistere, tanto vale avere il tubo dritto che collega la testata con l'aspirazione.
Per il discorso del ritorno in coppa sfruttando l'uscita dell'olio lubrificazione turbina ho paura che se si usasse un raccordo a T essendo la pressione in uscita dalla turbina più alta (in quanto forzata) rispetto a quella del tank (che è a caduta libera) l'olio proveniente dalla turbina bloccherebbe l'afflusso di quello proveniente della vaschetta.
Inoltre le distanze non mi aiutano, per utilizzare l'uscita della turbina il tubo dovrebbe girare tutto intorno al motore, mentre tra uscita testata e parte della coppa dove forare ci sono al massimo 40 cm...

Ma la pressione dei vapori olio in uscita dalla testata è molto alta? Non mi pare....

PS
L'utilizzo di uno sfogo tipo filtrino su un sistema aperto è sottointeso.

SMOGBIKER Posted - 26 Mar 2009 : 13:18:04
Gioavni...allora...di tank per la raccolta dei vapori d'olio ci sono principalmente 2 tipi:
quello con sfogo libero, e quelli a circuito chiuso.

Il piu' semplice, ovviamente, e' quello a sfogo libero, perche' non fa' altro che raccogliere i vapori d'olio dalla testata e portarli nel tank che rimanda l'olio condensato dal vapore nella coppa olio....e i vapori li lascia defluire all'esterno tramite un filtrino!!!
Ovviamente questa soluzione....e' quella che "puzza" di piu' (dato che i vapori escono liberi nel vano motore) ma piu' semplice da fare (vedrete spesso e volentieri fumo uscire dal filtrino)!!!

Quelli a circuito chiuso, invece, utilizzano quasi sempre dei tank dotati di valvola a depressione, per far si' che il vapore d'olio che viene "aspirato" per depressione nel condotto di aspirazione sia piu' "pulito" possibile (cioe' meno unto possibile), lavorando sulla differenza di pressioni che si creano tra la depressione provocata dalla'spirazione e la pressione all'intenro del tank!!!

Se per assurdo (come spesso si fa' un po' per superficialita'...e un po' perche' non se ne conosce il vero funzionamento) si montera' un tank senza valvola (cioe' per sfoghi liberi) con il sistema a circuito chiuso (cioe' con ritorno sull'aspirazione), si avra' come aspetto negativo che i vapori che saranno aspirati nell'aspirazione...saranno particolarmente unti...e quindi sporcheranno in modo eccessivo il condotto di aspirazione!!!
Infatti un tank senza valvola non darebbe il tempo sufficente al vapore di decantare, separando cosi' l'olio dal vapore, aspirandosi tutto in aspirazione.

E' comunque SEMPRE fondamentale montare il tank nel modo corretto, verificando sempre che la valvola funzioni bene...o il filtrino non sia intasato o troppo "chiuso".....in quanto una cosa del genere porterebbe a far andare in pressione l'impianto di lubrificazione, con conseguenze in primis sui paraoli della turbina (che e' il primo componente che soffre per un fenomeno del genere)!!!

Infatti dopo aver montato tutto, per verificare che tutto sia stato fatto bene e non si creano pressioni nell'impianto...basta togliere l'astina dell'olio a motore ben caldo, ascoltando bene che non faccia il tipico rumore di sfiato (vorrebbe dire che l'impianto e' in pressione)!!!

Io forse in garage da qualche parte ho un tank di recupero olio del mio fuoristrada di avanzo.....certo non e' bello e lucido, ma e' molto funzionale (e' tutto di plastica), se vuoi fare l'impianto a circuito chiuso....posso dartelo tranquillamente !!!

Inoltre forare la coppa dell'olio non provoca nessun tipo di problema....ma rischieresti di avere il ritorno del tank troppo basso.

Io non ho presente come e' fatto il tuo motore, ma generalmente (se ci sono le distabze giuste) il ritorno del tank lo puoi far tornare in coppa sfruttando il ritorno dell'olio della turbina!!
Di solito le turbine hanno l'ingresso dell'olio con tubo alta pressione....mentre ilritorno in coppa e' fatto con tubi bassa pressione di grande diametro.
Se anche la tua e' fatta cosi' (iotizzo perche' nonl'ho mai visto) puoi innestare il ritorno del thank sullo stesso ingresso del ritorno turbina.

Per qualsiasi cosa...a disposizione!
Gianjunior Posted - 26 Mar 2009 : 13:03:20

Ignorantemente credo che il tappo sotto è solo di spurgo, non puoi rimandarlo in coppa anche perchè andrebbe fuori pressione tutto il circuito, il sensore temperatura o pressione è differente perchè alla fine è un tappo

ciavatta Posted - 26 Mar 2009 : 12:43:00
quote:
Originally posted by F-01

ehm... infatti quello che ho postato io è con filtrino....

Ah, ma io basavo il ragionamento su questa tua frase

"Nel particolare le mie necessità sono un solo foro d'entrata che si collegherà con la testata del motore e un foro d'uscita nella parte inferiore per rimandare l'olio accumulato direttamente in coppa."

In cui non facevi riferimento all'espulsione dei vapori...

Quello in foto mi sembra faccia al caso tuo allora.
F-01 Posted - 26 Mar 2009 : 11:57:55
quote:
Originally posted by ciavatta

quote:

Il discorso è che vista la quantità d'olio che si andrebbe ad accumulare nella Tank dovrei svuotarla spessissimo.

Ok, ma allora forse ti converrebbe una "doppia uscita".

Uscita inferiore in coppa, mentre quella superiore in aria libera (con filtrino) ...

ehm... infatti quello che ho postato io è con filtrino....
ciavatta Posted - 26 Mar 2009 : 09:51:03
quote:

Il discorso è che vista la quantità d'olio che si andrebbe ad accumulare nella Tank dovrei svuotarla spessissimo.

Ok, ma allora forse ti converrebbe una "doppia uscita".

Uscita inferiore in coppa, mentre quella superiore in aria libera (con filtrino) oppure in aspirazione come detto precedentemente.

Non credo che tu possa mettere solo il ritorno in coppa, primo perchè stando in fondo alla catch tank sopra si verrebbero a creare delle sovrappressioni (il vapore non può sfogare da nessuna parte) non proprio salutari... E secondo perchè se anche riuscissi a far defluire i vapori in coppa, non credo che sia una buona cosa averli lì, ovvero dove la pompa dell'olio potrebbe pescare a vuoto, con le conseguenze del caso.

Magari sono solo un mucchio di fesserie, ma "ragionandoci" sopra la vedo così.

Provato a sentire qualcuno con un po' di esperienza/letto qualcosa in giro? Perchè non ci giocherei troppo con l'olio, "dice" che serve averlo...
F-01 Posted - 26 Mar 2009 : 01:27:21
Il ritorno finisce nell'aspirazione prima del turbo per aumentare la portata d'aria da comprimere.
Forare la coppa non so che rischi possa portare.... dato che si fa lo stesso se si vuole montare un manometro della temperatura olio senza usare la flangia sul relativo filtro.
Il discorso è che vista la quantità d'olio che si andrebbe ad accumulare nella Tank dovrei svuotarla spessissimo oltre al fatto che andrei a buttare via dell'olio fondamentalmente buono, invece con il ritorno in coppa non mi dovrei preoccupare di nulla.
ciavatta Posted - 26 Mar 2009 : 00:11:56
Ho letto buone cose di questa

Qui applicata alla baracca.

Ma, una domanda: Il ritorno non dovrebbe andare nel corpo farfallone?

Cioè, una volta eliminato l'olio in forma liquida, perchè andare a "rischiare" di forare la coppa? A quel punto non credo ci possano essere problemi a far defluire il vapore di nuovo nell'aspirazione, o no?

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.39 seconds. Snitz Forums 2000