| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

All Forums
 OFF TOPIC: discussioni a Ruota Libera
 oFF Topic - Discussioni a "ruota" libera
 "quando uno non ha le palle...."

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
riccardo Posted - 13 Sep 2008 : 10:37:08

dal Corriere della Sera di Venerdì 12 Settembre...

"Nel giovedì del Gp d'Italia ci sono prima la politica e poi le palle. Palle nel senso di attributi, che Lewis Hamilton, non girando largo (di sicuro meno largo rispetto al taglio della chicane di Spa), riferisce a Kimi Raikkonen. La frase del giorno, allora: «Se uno non ha le palle per ritardare la frenata, è un problema suo».

Una cosa è certa....il ragazzino ha un gran talento a guidare la macchina, ma quanto a cervello e soprattutto rispetto dei colleghi è proprio uno zero !

E soprattutto rifiuta di riconoscere anche l'evidenza....se lui ha dovuto prendere la via di fuga è proprio perché Kimi ha ritardato la frenata e gli ha "rubato" lo spazio in cui lui voleva infilarsi !!

Se fosse così intelligente come ritiene di essere non avrebbe sorpassato Kimi dopo averne poco correttamente tenuto la scia tagliando la chicane ma, visto che l'altro era ormai in chiara ed evidente difficoltà con le gomme, avrebbe atteso almeno mezzo giro per passarlo senza incorrere in alcuna contestazione.

Ma tant'è, a quanto pare la correttezza sportiva - e l'intelligenza di usarla - non abitano dalle parti di Woking....

Per me, potrà anche diventare campione del mondo da quì al 2020, ma resterà sempre un bambino viziato e antipatico.

15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
luca Posted - 18 Sep 2008 : 09:42:50
quote:
Originally posted by ciavatta

quote:
Originally posted by riccardo

Potrà anche accadere - e chi lo sa - che guidi un giorno per la Ferrari, ma se continuerà a guidare così giuro che non tiferò per lui, mai, neanche in quel caso.

Era proprio quello che sentivo vociferare in tribuna ad Imola nel 1995... Il resto, come si suol dire, è storia.

Probabilmente ero io!
Poi, a suon di vittorie, mi sono "convertito"!
ciavatta Posted - 17 Sep 2008 : 22:09:54
quote:

Potrà anche accadere - e chi lo sa - che guidi un giorno per la Ferrari, ma se continuerà a guidare così giuro che non tiferò per lui, mai, neanche in quel caso.

Era proprio quello che sentivo vociferare in tribuna ad Imola nel 1995... Il resto, come si suol dire, è storia.

Ma tanto Hamilton in Ferrari non ci andrà mai.
luca Posted - 17 Sep 2008 : 17:38:29
quote:

Quale atteggiamento ?

Non era un riferimento specifico a quella trasmissione particolare.
Era un sinonimo di "atteggiamento inquisitorio dai toni accesi".
Non seguo quasi mai "Mi manda Raitre" e quelle poche volte in cui mi ci sono imbattuto, ho assistito a dibattiti che dibattiti non erano.
Piuttosto, a monolghi in cui l'accusato non aveva l'opportunità di ribattere alle accuse a lui mosse.
Non sto discutendo della colpevolezza/innocenza delle persone/società tirate in ballo in quella trasmissione. Sto parlando dei modi, del clima, dell'atmosfera.
Inutile dire che non mi piace.
Stamattina in quella trasmissione radiofonica il clima era esattamente lo stesso.

quote:

Quanto al prezzo del carburante, conosco anche io abbastanza le dinamiche che regolano i mercati in quel senso, e anche le dinamiche temporali che regolano le salite e le discese dei prezzi....ma quì il problema di base è un altro: nel mercato petrolifero non c'è concorrenza !! Ecco perché paghiamo così caro 1 litro di benzina....se veramente il mercato fosse libero di scegliere, le società petrolifere non avrebbero quegli utili - parliamo del 50 / 60% !!!! - di cui "vergognarsi"....ma tant'è, la situazione è questa, e qualcuno che tanti anni fà tentò di "rompere" il cartello delle sette sorelle ha fatto una brutta fine....ed il messaggio è ancora chiaro e limpido !

Fior di economisti si affannano a sostenere che il mercato si autoregola e che di questa autoregolazione ne godono gli utenti.....questo è vero, si, ma in quel mondo ideale in cui non ci sono "interessi superiori" che questo mercato lo alterano o addirittura lo "gestiscono"....ma non mi sembra che siamo in quel mondo.

Puoi anche aver ragione ma i due giornalisti di stamattina non contestavano l'ospite sulla base di queste considerazioni. Lo facevano sulla base di argomentazioni da bar che denotavano una crassa ignoranza, ripeto, non so fino a che punto involontaria.
E' questo che mi ha dato fastidio.
Mi sarei aspettato che ribattessero con considerazioni come la tua, discutibili ma comunqe inerenti la discussione. E allora avrebbero fatto il loro mestiere di giornalisti.
Invece ho percepito tutt'altro. La domanda che hanno fatto e che ho riportato ne è un segnale evidente.

quote:

Ecco perché servono i "mirror's climbers" come quelli che sentiamo/vediamo in televisione che vengono a spiegarci che Cristo è morto di freddo, e non sulla Croce e che il prezzo della benzina dipende "dalla palingenetica occupazione dello stato profondo della vena spazio/temporale...."

Ripeto, il signore in questione non è un campione di mirror climbing semplicemente perché non ne ha alcun interesse.
Ma anche se così fosse, non è dando voce alle chiacchiere da bar che si alimenta una discussione costruttiva.

quote:

Ma....non stavamo parlando di Luigi Hamilton ????

Siamo partiti da lì. Il mio era solo un esempio per dimostrare quanto il giornalismo sia spesso praticato da dilettanti e/o (temo più spesso) da furbi che sanno cavalcare l'onda giusta.
Ciò accade in ambito sportivo e non.
Ed ho riportato un esempio per parte.
Non ho volutamente insistito, anche in quest'ultimo post, sulla questione "prezzo dei carburanti" perché non era questo il nocciolo del mio intervento.

End OT.
Come diceva uno spot pubblicitario, "torniamo a parlare di automobili".
riccardo Posted - 17 Sep 2008 : 17:15:33
Luca, non faccio il "quote" del tuo intervento perché io sono un dilettante della tastiera e ci metterei ore....mi limiterò pertanto a indicare riportando l'inizio della tua frase cui voglio controbattere...

"E' quell'atteggiamento...."

Quale atteggiamento ? Raitre ha fatto e fa un servizio utile senza precedenti....non dimentichiamoci di quante inchieste anche giudiziarie sono nate da servizi iniziati da questa emittente per difendere il cittadino: che poi se ne sia fatto anche abuso in qualche - raro - caso, fa parte del....prezzo da pagare per fare notizia; ma l'importante è che si sia fatto qualcosa di utile per il cittadino !

"Raccogliendo facili consensi...."

certamente, ma consensi almeno in larga parte motivati; lo sai bene come lo so io....la bestemmia, il trash fa notizia, l'educazione no ! Non condivido neanche io, ma è così....

Quanto al prezzo del carburante, conosco anche io abbastanza le dinamiche che regolano i mercati in quel senso, e anche le dinamiche temporali che regolano le salite e le discese dei prezzi....ma quì il problema di base è un altro: nel mercato petrolifero non c'è concorrenza !! Ecco perché paghiamo così caro 1 litro di benzina....se veramente il mercato fosse libero di scegliere, le società petrolifere non avrebbero quegli utili - parliamo del 50 / 60% !!!! - di cui "vergognarsi"....ma tant'è, la situazione è questa, e qualcuno che tanti anni fà tentò di "rompere" il cartello delle sette sorelle ha fatto una brutta fine....ed il messaggio è ancora chiaro e limpido !

Fior di economisti si affannano a sostenere che il mercato si autoregola e che di questa autoregolazione ne godono gli utenti.....questo è vero, si, ma in quel mondo ideale in cui non ci sono "interessi superiori" che questo mercato lo alterano o addirittura lo "gestiscono"....ma non mi sembra che siamo in quel mondo.

Ecco perché servono i "mirror's climbers" come quelli che sentiamo/vediamo in televisione che vengono a spiegarci che Cristo è morto di freddo, e non sulla Croce e che il prezzo della benzina dipende "dalla palingenetica occupazione dello stato profondo della vena spazio/temporale...."

Ma....non stavamo parlando di Luigi Hamilton ????

pietromr2 Posted - 17 Sep 2008 : 16:35:30
quote:
Originally posted by luca

Sto parlando dell'ignoranza dei due giornalisti (o sedicenti tali) che - dimostrando palesemente e, secondo me, anche molto maleducatamente di non voler ascoltare ciò che si stava dicendo - evidentemente gradiscono rimanere nell'ignoranza.

E' quell'atteggiamento tipico da "Mi manda Raitre", l'ergersi a paladini della giustizia raccogliendo facili consensi da parte di una massa certo, giustamente, indignata, ma spesso ignorante (nel senso che ignora il perché delle cose).

http://www.youtube.com/watch?v=fG95O1f3xkc

Ormai cercano sempre più il sensazionalismo anche quelli che stanno dalla parte della controinformazione

è molto vero... (cit.)
luca Posted - 17 Sep 2008 : 15:23:57
quote:

quote:

Partial OT:

Stamattina (non c'entra con la F1) ascoltavo RTL.
Intervistavano un dirigente dell'associazione dei benzinai.
Mentre lui cercava di spiegare perché i prezzi dei carburanti non stanno diminuendo nella stessa misura in cui sta diminuendo il prezzo del greggio, i due "giornalisti" che lo intervistavano tenevano l'atteggiamento irritato e accusatorio degno delle peggiori chiacchiere da bar.

Quando loro hanno ribattuto dicendo "Mi scusi, ma mentre lei ci spiega tutti questi tecnicismi, noi abbiamo la sensazione di essere presi in giro", io avrei risposto "Se siete degli ignoranti e volete rimanere tali, non è colpa mia!".
Il tipo, invece, è stato molto più accondiscendente...

....ma resta sempre da capire perché questi tecnicismi sono così efficaci se il prezzo del greggio sale e così poco quando scende....

...altro che tecnicismi....le compagnie petrolifere hanno utili che loro stesse - a porte chiuse - definiscono IMBARAZZANTI....

ma voi sapete quanto costa 1 barile di petrolio all'estrazione, ovvero quanto viene pagato al paese in cui viene estratto ??

Credo che molti di voi ne resterebbero sorpresi ed increduli, a scoprirlo. Quindi, non mi sento di condannare - a meno che non si sia trattato di pura maleducazione - l'atteggiamento dei due giornalisti di cui parli....

Riccardo, non sto parlando dell'argomento in sé, che il signor Landi, l'ospite della trasmissione, stava cercando di spiegare nel più chiaro dei modi possibili.
Sto parlando dell'ignoranza dei due giornalisti (o sedicenti tali) che - dimostrando palesemente e, secondo me, anche molto maleducatamente di non voler ascoltare ciò che si stava dicendo - evidentemente gradiscono rimanere nell'ignoranza.

E' quell'atteggiamento tipico da "Mi manda Raitre", l'ergersi a paladini della giustizia raccogliendo facili consensi da parte di una massa certo, giustamente, indignata, ma spesso ignorante (nel senso che ignora il perché delle cose).
Mi aspetterei certe prese di posizione nelle chiacchiere da bar, non in una trasmissione radiofonica a diffusione nazionale.
Vabbè che RTL ha come slogan "Very Normal People" ma questo dovrebbe spingerli a far capire bene le cose alla gente normale, non ad alimentare in loro solo confusione.

Esempio lampante: i due giornalisti chiedevano perché a fronte di una riduzione del costo greggio del 35% (ad oggi siamo un po' sotto i 100 dollari, contro i 150 circa del picco di luglio), i carburanti siano nel contempo diminuti alla pompa solo dell'8%.
La domanda di per sé dimostra ignoranza/stupidità: infatti il costo della materia prima incide solo in minima parte sul costo del prodotto finito, gli altri fattori come la lavorazione e il trasporto non sono certo diminuiti del 35% negli ultimi due mesi.

Poi possiamo essere d'accordo (e lo siamo) che, anche a parità del costo della materia prima, i prezzi del carburante alla pompa siano più alti (attenzione: tenendo anche conto del ritardo temporale che c'è tra il momento in cui il greggio viene posto sul mercato e quello in cui il prodotto finito arriva alla pompa).
Ma questo è dovuto ad una situazione generale di questo business in cui, al di là delle fluttuazioni di breve periodo del costo del greggio, la prospettiva a medio-luingo termine è quella di un bene (i carburanti) la cui domanda è in crescita a livello mondiale a fronte di un'offerta tendenzialmente in diminuzione.
E questo scenario, da che mondo è mondo, fa sì che i prezzi salgano (la famosa legge della domanda e dell'offerta).

Se vogliamo affrontare le questioni in modo serio come mi aspetterei da una trasmissione radiofonica di quella portata, allora bisogna esporre questi concetti, spiegarli bene e dar modo a chi li sta esponendo di farlo nel modo più chiaro e diretto possibile. Se invece si vuol fare (secondo me, ripeto, in modo del tutto VOLONTARIO) del sensazionalismo (per lo stesso identico motivo per cui Hamilton ha avuto 8 in pagella contro il 5 di Raikkonen, per lo stesso identico motivo per cui da domenica sera Vettel è il nuovo Schumacher), allora mi faccio umilmente da parte e d'ora in poi ascolterò solo musica in radio. E comprerò i giornali solo per metterli sotto la maglia durante le discese in bicicletta.

Faccio presente infine che il signor Landi rappresentava la categoria dei benzinai, non quella dei Paesi produttori di greggio o delle compagnie petrolifere. E non sono certo i benzinai a trarre vantaggio dal caro-carburanti.
riccardo Posted - 17 Sep 2008 : 14:22:21
quote:

Partial OT:

Mentre lui cercava di spiegare perché i prezzi dei carburanti non stanno diminuendo nella stessa misura in cui sta diminuendo il prezzo del greggio, i due "giornalisti" che lo intervistavano tenevano l'atteggiamento irritato e accusatorio degno delle peggiori chiacchiere da bar.

Quando loro hanno ribattuto dicendo "Mi scusi, ma mentre lei ci spiega tutti questi tecnicismi, noi abbiamo la sensazione di essere presi in giro", io avrei risposto "Se siete degli ignoranti e volete rimanere tali, non è colpa mia!".

....ma resta sempre da capire perché questi tecnicismi sono così efficaci se il prezzo del greggio sale e così poco quando scende....

...altro che tecnicismi....le compagnie petrolifere hanno utili che loro stesse - a porte chiuse - definiscono IMBARAZZANTI....

ma voi sapete quanto costa 1 barile di petrolio all'estrazione, ovvero quanto viene pagato al paese in cui viene estratto ??

Credo che molti di voi ne resterebbero sorpresi ed increduli, a scoprirlo. Quindi, non mi sento di condannare - a meno che non si sia trattato di pura maleducazione - l'atteggiamento dei due giornalisti di cui parli....

luca Posted - 17 Sep 2008 : 09:56:53
quote:

Avete letto l'editoriale di Autosprint di questa settimana ?

Mi sembra tanto di aver già sentito/letto parole simili da qualche altra parte....quì !

Non l'ho scritto io - ovviamente !! - ma giuro che vorrei poterlo firmare !!!!

A quanto pare, sono in buona compagnia in quanto a giudizi sul "ragazzino" !!!!!!!!!!!

Non lo dico (solo) io: prima o poi o si fa male - e sarebbe un peccato - o fa male a qualcuno - e questo sarebbe molto peggio.

Buon "agonismo a tutti i costi" a......tutti.

Premesso che
- non l'ho letto
- Hamilton a volte esagera

dico che
- come già detto, i giudizi dei giornalisti sono spesso guidati dal sensazionalismo (nell'ottica di vendere più copie)
- se Hamilton corresse in Ferrari lo esalterebbero per la grinta!

Partial OT:

luca Posted - 17 Sep 2008 : 09:49:18
quote:

Un uccellino mi ha raccontato dei tuoi trascorsi sulle Alpi in moto... Di un viaggio "coast to coast".

Perchè non ci butti giù due righe sull'itinerario?

Magari inaugurando un bel nuovo thread "le strade più belle" (anche se credo ne avessimo già fatto uno... O frose era una altro forO?)

Insomma, renditi utile!

Sarà fatto!
fild7 Posted - 16 Sep 2008 : 22:57:43
quote:

mi tocca comprarlo allora...
pikappa Posted - 16 Sep 2008 : 22:45:57
...mi hai anticipato...
Concordo pienamente con tutto quello che hanno scritto...
riccardo Posted - 16 Sep 2008 : 20:32:52

Mi sembra tanto di aver già sentito/letto parole simili da qualche altra parte....quì !

Non l'ho scritto io - ovviamente !! - ma giuro che vorrei poterlo firmare !!!!

A quanto pare, sono in buona compagnia in quanto a giudizi sul "ragazzino" !!!!!!!!!!!

Non lo dico (solo) io: prima o poi o si fa male - e sarebbe un peccato - o fa male a qualcuno - e questo sarebbe molto peggio.

Buon "agonismo a tutti i costi" a......tutti.

ciavatta Posted - 16 Sep 2008 : 15:00:52
quote:

Direi piuttosto atleta-campione!

Senti 'n_po'

Visto che ormai "'sto thread è quello che è" (cross-cit.)

Un uccellino mi ha raccontato dei tuoi trascorsi sulle Alpi in moto... Di un viaggio "coast to coast".

Perchè non ci butti giù due righe sull'itinerario?

Magari inaugurando un bel nuovo thread "le strade più belle" (anche se credo ne avessimo già fatto uno... O frose era una altro forO?)

Insomma, renditi utile!
luca Posted - 16 Sep 2008 : 14:05:00
quote:

Comunque, senza protrarre ulteriormente il campionato quote.. O come ho letto altrove, il "Mirror Climbing Contest"...

Tipo questo?

quote:

...ci può essere un ingeNNiere-tifoso/tifoso-ingeNNiere (che magari non è nemmeno più carabiniere)
[...]
Chi lo conosce lo sà.

Direi piuttosto atleta-campione!
ciavatta Posted - 16 Sep 2008 : 12:30:07
quote:

Ciava, anch'io quanto a quoting non scherzo, eh?!!

Ma Luca, mi meraviglio di te!

Quello che hai fatto tu è un banalissimo "quote spezzato" con un mero coefficiente di difficoltà 1.2

Quello che invece ho fatto io è molto più complesso, perchè oltre al -ripeto- banalissimo 'spezzato, c'è anche un "multiquote doppio carpiato" che come ben saprai è accreditato di ben altro CD, infatti parliamo di un bel 2.8.

Comunque, senza protrarre ulteriormente il campionato quote.. O come ho letto altrove, il "Mirror Climbing Contest" direi che la differenza sostanziale è nella visione del tifo e del tifoso che abbiamo.

Secondo me è il male (in certi sport), o meglio è qualcosa che non ti fà apprezzare appieno la realtà, perchè come tutte le prese di posizione ti mette automaticamente un filtro davanti agli occhi.

Però è vero anche che ci può essere un ingeNNiere-tifoso/tifoso-ingeNNiere (che magari non è nemmeno più carabiniere) che riesce a fare delle analisi molto obbiettive, e quindi ampiamente condivisibili.

Chi lo conosce lo sà.

Buon WTTC ad Imola il prossimo week end a chi potrà andarci.

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.41 seconds. Snitz Forums 2000