| T O P I C R E V I E W |
| chivala |
Posted - 24 May 2008 : 10:54:55 ragazzi, ho bisogno di un consiglio.. ieri sera ero a Bergamo alta a fare il vitello con la mia macchinina. l'ho parcheggiata in una zona a traffico limitato (pioveva e mi son detto "nn saranno mica in giro i vigili con questo tempaccio..")infatti quando sono tornato c'era la multa di 7o euro. tuttavia, siccome la mia macchinina nn ha nessuna scritta nonchè nessun logo toyota, il vigile sulla multa nn ha riportato la marca della macchina, e come modello ha scritto "MR-S". inutile dire che in italia nn esiste nessuna macchina chiamata mr-s. esistono margini per un ricorso???
grazie in anticipo, Marco |
| 15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
| pietromr2 |
Posted - 04 Jun 2008 : 11:33:53 quote: Originally posted by Bertanza
Oggi è arrivata anche a me la prima multa per eccesso di velocità. Premetto che sono ignorante in materia: sentivo tempo fa che se la dicitura del modello del veicolo non è corretta si può fare ricorso. Come modello di macchina hanno messo TOYOTA MR2 CABRIO . secondo voi? posso fare qualcosa o pago e stop???
Difficile..  Anche se in teoria qualunque errore formale invalida il verbale la dicitura non mi sembra così sbagliata. Se fossi io il giudice di pace mi incazzerei parecchio   |
| Bertanza |
Posted - 03 Jun 2008 : 22:03:58 Oggi è arrivata anche a me la prima multa per eccesso di velocità. Premetto che sono ignorante in materia: sentivo tempo fa che se la dicitura del modello del veicolo non è corretta si può fare ricorso. Come modello di macchina hanno messo TOYOTA MR2 CABRIO . secondo voi? posso fare qualcosa o pago e stop??? |
| chivala |
Posted - 30 May 2008 : 13:50:59 no Antonello, la multa a casa nn mi è ancoa arrivata. parlavo del foglietto che mi hanno lasciato sul cruscotto.. vabbè, mi sa che la devo pagare..
grazie a tutti x i consigli!! |
| morpi |
Posted - 30 May 2008 : 11:54:01 quote: Originally posted by ciavatta
Confermo.
il più grande insegnamento del mio Papà
"Ricordati che nella vita puoi fregare tutti, tranne lo Stato"
oppure "C'è rimedio a tutto, tranne che alla morte e alle tasse. Ma forse anche la morte un giorno sarà sconfitta." |
| ciavatta |
Posted - 29 May 2008 : 15:59:00 Confermo.
il più grande insegnamento del mio Papà
"Ricordati che nella vita puoi fregare tutti, tranne lo Stato"
|
| enetec |
Posted - 29 May 2008 : 14:48:11 quote: Originally posted by pietromr2
Approposito... Quando mi hanno rimosso la macchina, qualche mese fa, mi hanno messo il "preavviso" sotto il tergicristallo, perchè oltre alla rimozione dovevo pagare anche la multa per divieto di sosta. Sono passati due mesi e a casa non mi è ancora arrivato niente, dite che l'ho scampata? 
No...  |
| pietromr2 |
Posted - 29 May 2008 : 13:09:51 Approposito... Quando mi hanno rimosso la macchina, qualche mese fa, mi hanno messo il "preavviso" sotto il tergicristallo, perchè oltre alla rimozione dovevo pagare anche la multa per divieto di sosta. Sono passati due mesi e a casa non mi è ancora arrivato niente, dite che l'ho scampata?  |
| morpi |
Posted - 29 May 2008 : 13:00:02 Caro Marco, vorrei capire se per caso sul verbale hanno scritto almeno il "tipo di veicolo" cioè AUTOVETTURA. Infatti in realtà, secondo l'art.383 del Regolamento di Attuazione ed Esecuzione del CDS, non è affatto obbligatorio sui verbali di contestazione specificare, marca, modello, versione, etc,etc... Riporta testualmente che oltre a luogo, data dell'infrazione, targa etc, è necessario indicare il TIPO DI VEICOLO e MR-S non è proprio nessun tipo di veicolo. In realtà, se sul verbale non è riportata questa voce, sarebbe possibilissimo fare il ricorso sulla base di nullità del verbale per incompletezza formale. Il problema a questo punto però, è che probabilmente tu sul vetro hai trovato il solo preavviso di contravvenzione, dove l'agente ha trascritto quella dicitura al volo. In un secondo momento, quando manderà il verbale a domicilio, avrà verificato con la targa in banca dati il modello esatto dell'auto, e se lo trascriverà nel verbale, purtroppo il TIPO DI VEICOLO sarà univocamente individuabile. Se invece stiamo parlando già del verbale vero e proprio, fammi sapere che ti dò le ulteriori istruzioni x il ricorsino alla zigulì!!  
ps: Se comunque è un preavviso e conosci qualcuno li a Bergamo, magari se non hanno fatto ancora il verbale vero e proprio la possono levare!!! |
| edit |
Posted - 27 May 2008 : 17:15:18 A me è capitato di ricevere una multa per la mia moto una yamaha virago 250. Sulla multa c'era indicata la mia targa con l'indicazione yamaha majestic. Ho fatto ricorso dai vigili mi hanno detto che se non ricevevo ulteriori comunicazioni entro sei mesi potevo considerarlo accettato. E passato un anno e mezzo... In questo caso però era veramente un'errore del vigile perchè in quella strada alle 7.30 di mattina io proprio non ci sono mai passato.
|
| enetec |
Posted - 27 May 2008 : 14:08:51 quote: Originally posted by alex82
e quel vigile che un giorno scrivera...
auto: Supercellets...???
oppure simpaticamente ricopiera gli ideogrammi giappo di Alanbraxe...
...e targa francese riportante "E N E T E C"...  |
| alex82 |
Posted - 27 May 2008 : 13:05:24 e quel vigile che un giorno scrivera...
auto: Supercellets...???
oppure simpaticamente ricopiera gli ideogrammi giappo di Alanbraxe...
Che bimbi che siamo! |
| berimbao |
Posted - 26 May 2008 : 11:04:44 togliamo tutto anche la scritta MR-S neanche la scritta midship runabout , il vigile dovrà fare il disegnino del falco sulla multa |
| pietromr2 |
Posted - 26 May 2008 : 09:18:11 Io ho fatto ricorso una volta per una data sbagliata (di un giorno) e l'ho vinto. Però se la targa della macchina è quella giusta mi sa tanto che è difficile PS se lo vinci dimmelo subito che provvedo a togliere tutte le scritte identificative!!! |
| Suxcellets |
Posted - 24 May 2008 : 14:34:23 Ciao Marco
quoto quanto scritto da Riccardo. la vedo dura!!!
prova a porre la stessa domanda anche qua:
http://win.enetec.com/tuttoricorsi/
sono molto cortesi e veloci e soprattutto ne sanno proprio tante!!!!!       |
| riccardo |
Posted - 24 May 2008 : 13:28:08 quote: Originally posted by chivala
ragazzi, ho bisogno di un consiglio.. ieri sera ero a Bergamo alta a fare il vitello con la mia macchinina. l'ho parcheggiata in una zona a traffico limitato (pioveva e mi son detto "nn saranno mica in giro i vigili con questo tempaccio..")infatti quando sono tornato c'era la multa di 7o euro. tuttavia, siccome la mia macchinina nn ha nessuna scritta nonchè nessun logo toyota, il vigile sulla multa nn ha riportato la marca della macchina, e come modello ha scritto "MR-S". inutile dire che in italia nn esiste nessuna macchina chiamata mr-s. esistono margini per un ricorso???
grazie in anticipo, Marco
ci puoi provare, magari dal giudice di pace che non costa nulla, ma è dura....anche se le scritte sulla macchina non ci sono, la targa è la tua, e a meno che tu non possa dimostrare che eri altrove - con dati di fatto inequivocabili..."il mio amico era con me" non basta - direi che non hai molte speranze.
Se bastasse la mancanza delle scritte identificative per far annullare i verbali, le toglierebbero tutti....
  |