| T O P I C R E V I E W |
| nolby |
Posted - 09 May 2008 : 00:37:34 Conoscevo l proprietario di una rx-8 e mi aveva spiegato grossolanamente (un paio di anni fa ormai) la meccanica tutta particolare del motore. Oggi però ho scoperto che è solu un 1,3 l e ci sono rimasto davvero male. Così mi sorgono dubbi sui consumi...girando agli stessi regimi di un moore alternativo (8000 giri mi pare) non possono essere tanto superiori a quelli di un 13000 classico (a meno che il titolo della miscela non sia molto diverso.
sapete dove posso trovare informazoni su questo tipo di motore?
ciao |
| 15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
| angelocave |
Posted - 13 May 2008 : 13:11:16 quote: Originally posted by romoby
Oddio...che la rx-7 sia economica, caro Angelo...ce ne passa!!! :D
O.T: oh, ma che fine hai fatto??
... sto avviando attività per conto mio Roby, lavoro 18 ore al giorno... per ora ti posso dare solo un indizio postandoti il delta che ho in casa:
 |
| romoby |
Posted - 13 May 2008 : 11:37:23 Oddio...che la rx-7 sia economica, caro Angelo...ce ne passa!!! :D
O.T: oh, ma che fine hai fatto?? |
| angelocave |
Posted - 12 May 2008 : 16:08:50   

Mammamia questa macchina è veramente poco conosciuta eh? 
Allora: innanzittutto non è assicurabile per 1.3 perchè con le nuove produzioni lo stato ha visto lungo e messo la vettura come 2.6. Solo le vecchie Rx7 FD ed FC possono essere state iscritte come 1.3 ma ricordo che i cavalli nel bollo non li leva nessuno. Altra cosa: non fa 50 mila km e poi kaput!!! La mazda garantisce la vettura fino a 200.000 km con un esborso di poche centinaia di euri in più! Il progetto Rx8 è stato modificato in corso d'opera proprio per questo: inizialmente era turbo come la rx7 ma i tecnici mazda sono stati costretti a garantire affidabilità quindi hanno sviluppato un aspirato da 9.000 giri   Consumi: 3km al litro in condizioni allegre, 7 in condizioni normali. Ma quello che beve è l'olio, e richiede cambi ogni 5.000 km Candele: se sta ferma più di 2 mesi non parte, come tutti i due tempi, soprattutto le rx7 Potenza: purtroppo la Rx8 non va più veloce di un 350Z o di un boxster 2.5/2.7 ... si tratta di cavalli (pochi) uniti a peso (troppo) e mescolati con normative antinquinamento.
PS: consiglio Rx7 fc, economica, veloce e con 2 lire si tirano fuori 40kg di coppia 
Ciauz! |
| berimbao |
Posted - 12 May 2008 : 15:56:25 se non sbaglio avevo sentito dire che anche molti camion usavano quel tipo di motore anche se mi pare strano visto la ridotta durata , prima o poi penseranno a farlo in qualche materiale ultra resistente in modo da non usurarsi cosi velocemente |
| romoby |
Posted - 11 May 2008 : 21:52:00 Ric,
molte assicurazioni te lo fanno pagare come una Yaris 1300....eppoi il motore non è lo stesso della rx-7...per la precisione!! |
| riccardo |
Posted - 11 May 2008 : 19:38:43 quote: Originally posted by enetec
quote: Originally posted by riccardo è considerato un 1.300, paga l'assicurazione di un 2.600, consuma come un 4.000....ogni 10/15.000 Km lo devi rifare....
Naahh... non durerà come un turbodiesel Mercedes ma neanche così poco... (almeno quello della RX8)
Per il resto hai ragione... ma hai dimenticato una cosa: va come un razzo (anche il rumore è quello... sibila!!!) 
si, è vero, sono stato eccessivo;quello della RX 8 mi dicono arrivi anche fino a 40/50.000 Km.
Certo che con le moderne tecnologie non mi sembra comunque un gran risultato; e quanto al fatto che va come un razzo, se lo paragoniamo a motori il cui consumo specifico sia simile, va tanto quanto....l'unico grande vantaggio rispetto ai vari 6 o 8 cilindri sono le sue dimensioni ed il suo peso, questi si veramente eccellenti !
Ma manca il meglio....IL RUMORE !!
  |
| enetec |
Posted - 11 May 2008 : 16:27:55 quote: Originally posted by riccardo è considerato un 1.300, paga l'assicurazione di un 2.600, consuma come un 4.000....ogni 10/15.000 Km lo devi rifare....
Naahh... non durerà come un turbodiesel Mercedes ma neanche così poco... (almeno quello della RX8)
Per il resto hai ragione... ma hai dimenticato una cosa: va come un razzo (anche il rumore è quello... sibila!!!)  |
| riccardo |
Posted - 10 May 2008 : 16:39:07 quote: Originally posted by nolby
quote: Originally posted by riccardo
è considerato un 1.300, paga l'assicurazione di un 2.600, consuma come un 4.000....ogni 10/15.000 Km lo devi rifare....
potremmo considerarlo un motore al passo con i tempi....
indeciso e consumista !
bhè direi che è ancora ua cosa semi-sperimentale....un motore con quelle dimensioni e pesi sarebe l'ideale per una lotus...in un periodo in cui sei figo solo se hai la macchina grossa come il cayenne sarebbe lo spunto ideale per far rinascere le sportive leggere.
ciao
sperimentale ?? spero tu stia scherzando....esiste - in versione industriale cioè regolarmente prodotto, non quindi come prototipo, dal lontano 1967, quando la NSU - si, quella della Prinz... - mise in produzione la Ro 80. Da allora le cose sono sicuramente migliorate, ma quel motore continua ad essere limitato nella durata e beve come una petroliera.....
|
| nolby |
Posted - 09 May 2008 : 23:56:55 quote: Originally posted by riccardo
è considerato un 1.300, paga l'assicurazione di un 2.600, consuma come un 4.000....ogni 10/15.000 Km lo devi rifare....
indeciso e consumista !
bhè direi che è ancora ua cosa semi-sperimentale....un motore con quelle dimensioni e pesi sarebe l'ideale per una lotus...in un periodo in cui sei figo solo se hai la macchina grossa come il cayenne sarebbe lo spunto ideale per far rinascere le sportive leggere.
ciao |
| riccardo |
Posted - 09 May 2008 : 21:52:06 quote: Originally posted by oel
penso che tu ci rimanga ankor + male quando scopri che l'assicurazione in italia la paghi per 2600cc anzichè 1300cc....
indeciso e consumista !
|
| zak |
Posted - 09 May 2008 : 20:26:29 quote: Originally posted by tablo
Io comincio ad avere qualche capello bianco...ma ci vedo benissimo!  ...e poi chi l'ha detto che ci si fa le W A N K E solo da piccoli? 

|
| oel |
Posted - 09 May 2008 : 16:06:32 penso che tu ci rimanga ankor + male quando scopri che l'assicurazione in italia la paghi per 2600cc anzichè 1300cc.... |
| nolby |
Posted - 09 May 2008 : 13:26:13 grazie a tutti per le risposte...e buon ****el |
| pietromr2 |
Posted - 09 May 2008 : 12:36:59 Oddio ma allora... se uno compra la rx8 diventa cieco?? ecco perchè della scarsa diffusione del motore ****el!  Dobbiamo abbattere queste dicerie!
W il ****el! |
| tablo |
Posted - 09 May 2008 : 12:21:54 Io comincio ad avere qualche capello bianco...ma ci vedo benissimo!  ...e poi chi l'ha detto che ci si fa le W A N K E solo da piccoli?  |