| T O P I C R E V I E W |
| riccardo |
Posted - 30 Apr 2008 : 17:49:28 "L'agenzia delle entrate ha reso consultabili da chiunque i redditi dichiarati da tutti i cittadini del Belpaese
COME ACCEDERE AI DATI - L'agenzia delle entrate ha reso disponibili per la prima volta nel nostro Paese a tutti, i redditi dichiarati da tutti i cittadini italiani nel 2006. Basta cliccare su www.agenziaentrate.gov.it poi dalla home page cliccare sul link Uffici (in alto a destra) quindi cliccare su «elenco uffici» da qui su «elenchi nominativi dei contribuenti» e infine su «consultazioni elenchi dichiarazioni», cliccare sulla regione della persona che si sta cercando, sulla provincia e sul comune e dopo aver inserito un codice di sicurezza presente sulla pagina stessa, scaricare il file che contiene il dato cercato. Si potranno conoscere una serie di dati importanti: la categoria prevalente di reddito, l'ammontare del reddito imponibile, l'imposta netta e (per chui ce l'ha) l'ammontare del reddito d'impresa."
MA NON SONO DATI PROTETTI DALLA LEGGE SULLA PRIVACY ???????

|
| 13 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
| fild7 |
Posted - 05 May 2008 : 10:35:58 quote: Originally posted by Roth
quote: Originally posted by fild7
forse esagero ma si è fornita una mappa con i possibili nuovi rapimenti in italia.
I dati sono pubblici dal 1973 ma anche prima di tale data la mafia sapeva benissimo come accedere ai dati delle entrate per decidere su chi "investire"... L'unica cosa che potrebbe essere peggiorativa è il fatto che sul web non si debba lasciare i propri dati per accedere alla lista dei redditi (questo vale per noi normali cittadini, la mafia non ha mai avuto bisogno di lasciare dati.). Probabilmente avrei votato contro al decreto se fossi stato un parlamentare, non capisco come sia stato votato dalla maggioranza dell'aula in Marzo. Forse erano tutti in ferie e ora si sono accorti...
si lo so, ma così online manco devono scomodare qualcuno. Cmq non mi riferivo proprio alla Cupola, quanto al balordo di periferia che magari non ha certi "agganci". |
| Roth |
Posted - 05 May 2008 : 10:16:16 quote: Originally posted by fild7
forse esagero ma si è fornita una mappa con i possibili nuovi rapimenti in italia.
I dati sono pubblici dal 1973 ma anche prima di tale data la mafia sapeva benissimo come accedere ai dati delle entrate per decidere su chi "investire"... L'unica cosa che potrebbe essere peggiorativa è il fatto che sul web non si debba lasciare i propri dati per accedere alla lista dei redditi (questo vale per noi normali cittadini, la mafia non ha mai avuto bisogno di lasciare dati.). Probabilmente avrei votato contro al decreto se fossi stato un parlamentare, non capisco come sia stato votato dalla maggioranza dell'aula in Marzo. Forse erano tutti in ferie e ora si sono accorti... |
| fild7 |
Posted - 05 May 2008 : 08:19:19 quote: Originally posted by riccardo Pubblicando i dati di reddito si ottiene solo di costringere chi ha un reddito alto - anche se non milionario - a cercare di proteggersi e nascondersi da una micro-criminalità dilagante.
Pensate che bello....un bel database on line in cui ogni ladro o rapinatore possa farsi la sua ricerca su chi è il più ricco del quartiere, della via, della sua città.....ma che bello !!!!
infatti questa è la cosa gravissima che forse è stata sottovalutata... forse esagero ma si è fornita una mappa con i possibili nuovi rapimenti in italia. |
| lukeatme |
Posted - 02 May 2008 : 08:25:11 Premetto che anche a me il tema della tutela della privacy sta particolarmente a cuore, ma... ecco perchè tante donne da due giorni insistono chiedendo di diventare mie mogli!!   
 |
| riccardo |
Posted - 01 May 2008 : 15:57:45 quote: Originally posted by Marco83
Pur condividendo pienamente la rilevanza del problema privacy, non posso fare a meno di pensare che rendere pubblici i redditi e tutto ciò che ne consegue è, purtroppo, anche il modo migliore per effettuare più rapidamente controlli contro l'evasione fiscale.
Potrà sembrare un discorso totalitarista, ma la democrazia presuppone un autocontrollo del singolo e tende a funzionare poco quando la maggioranza pretende di vivere al di sopra delle regole ...
Buon primo maggio a tutti   !!!
a mio parere non è pubblicando i dati di reddito che si combatte l'evasione fiscale...l'evasione fiscale si combatte, come ogni altro reato, comminando a chi lo commette pene severe - e non CONDONI !!! - e soprattutto operando in modo da garantire la certezza della pena, severa, senza sconti, patteggiamenti o simili !
Pubblicando i dati di reddito si ottiene solo di costringere chi ha un reddito alto - anche se non milionario - a cercare di proteggersi e nascondersi da una micro-criminalità dilagante.
Pensate che bello....un bel database on line in cui ogni ladro o rapinatore possa farsi la sua ricerca su chi è il più ricco del quartiere, della via, della sua città.....ma che bello !!!!

no, mi spiace, ma questo clima da "grande fratello" che si respira da un pò di tempo non mi piace affatto.....trasparenza è una cosa, essere alla berlina è un'altra !! |
| Marco83 |
Posted - 01 May 2008 : 10:10:26 Pur condividendo pienamente la rilevanza del problema privacy, non posso fare a meno di pensare che rendere pubblici i redditi e tutto ciò che ne consegue è, purtroppo, anche il modo migliore per effettuare più rapidamente controlli contro l'evasione fiscale.
Potrà sembrare un discorso totalitarista, ma la democrazia presuppone un autocontrollo del singolo e tende a funzionare poco quando la maggioranza pretende di vivere al di sopra delle regole ...
Buon primo maggio a tutti   !!! |
| riccardo |
Posted - 01 May 2008 : 08:30:51 quote: Originally posted by agif
che abbiamo già modificato? non si vede più nulla  
i dati sono stati oscurati per decisione del garante della privacy....ma nel frattempo il sito era andato giù a causa dell'eccesso di "click" degli italiani curiosi.....
Visto ? di gente che non fa i caxxi suoi ce n'è sempre in abbondanza....non diamogli anche facile esca !! |
| agif |
Posted - 01 May 2008 : 01:00:35 che abbiamo già modificato? non si vede più nulla   |
| riccardo |
Posted - 30 Apr 2008 : 20:44:02 quote: Originally posted by Roth
quote: Originally posted by alex82
e dici niente...
Sinceramente non ci ho riflettuto molto a riguardo... Però mi fa sorridere questa enfasi mediatica sulla notizia. Grillo che dice che la mafia è favorita dalla pubblicazione (quando, appunto, i dati sono sempre stati pubblici), i quotidiani online hanno mezza prima pagina dedicata... Io non ho molto da vantarmi di quel che prendo, forse è per quello che mi frega poco 
mah....io la vedo così: in una società differente, dove la pubblicità di certe informazioni facesse parte della cultura del luogo, non ci troverei niente di strano che questi dati venissero anche pubblicati on line....nella nostra Italia, dove sappiamo bene che certe informazioni vengono fortemente strumentalizzate anche da chi invece dovrebbe proteggerle, ritengo che se queste informazioni restano nei libri ad esempio delle agenzie delle entrate poco male, ma che diventino di dominio pubblico, francamente non mi aggrada.
Io non condivido, e credo di non avere niente da nascondere, il fatto che sia così facile per il mio vicino di casa sapere quanto guadagno e quanto pago di tasse....se proprio è così malato da volerlo sapere, che almeno faccia la fatica di andarsi a procurare queste informazioni laddove risiedono.
Quanto al fatto che la mafia etc.etc.....beh, a quelli i dati gli arrivano ben prima che vengano pubblicati nei libri o sul sito, quindi quello NON è il problema....ma magari, ripeto, a tanti delinquentucoli da strapazzo queste informazioni fanno comodo....ma perché glie le dobbiamo fornire a domicilio ??
Come dice il proverbio...."l'occasione fa l'uomo ladro" !!
|
| Roth |
Posted - 30 Apr 2008 : 19:16:24 quote: Originally posted by alex82
e dici niente...
Sinceramente non ci ho riflettuto molto a riguardo... Però mi fa sorridere questa enfasi mediatica sulla notizia. Grillo che dice che la mafia è favorita dalla pubblicazione (quando, appunto, i dati sono sempre stati pubblici), i quotidiani online hanno mezza prima pagina dedicata... Io non ho molto da vantarmi di quel che prendo, forse è per quello che mi frega poco 
|
| alex82 |
Posted - 30 Apr 2008 : 19:08:41 quote: Originally posted by Roth La novità era solo la pubblicazione sul web...
e dici niente... |
| Roth |
Posted - 30 Apr 2008 : 18:37:32 Ragazzi, è da mo' che i dati sono pubblici. Basta andare in qualsiasi sede dell'Agenzia delle Entrate e spulciare i libroni di pubblico accesso. La novità era solo la pubblicazione sul web... |
| alex82 |
Posted - 30 Apr 2008 : 17:52:07 Siamo solo pedine da muovere e mandare al fronte... |
|
|