| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

All Forums
 OFF TOPIC: discussioni a Ruota Libera
 oFF Topic - Discussioni a "ruota" libera
 BMW: in arrivo l'anti R8?

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
fild7 Posted - 02 Apr 2008 : 11:44:57

Questa è una di quelle notizie che mettono il sorriso sulla bocca agli appassionati di auto. Specie se, come me, amano la BMW e sono nostalgici della mitica M1. Secondo la rivista tedesca Auto Zeitung, infatti, la casa dell’elica starebbe lavorando su un’ auto sportiva a motore centrale e trazione posteriore da commercializzare nel giro di 24/36 mesi.

Questo nuovo bolide della BMW avrebbe caratteristiche tecniche che la metterebbero in diretta concorrenza con vetture come Ferrari e Lamborghini ; E la presunta scelta di un telaio in fibra di carbonio la dice lunga sulle intenzioni di questa auto di abbattere il peso per rendere la dinamica di guida il più vicina possibile a quella di un’auto da competizione. Non dovrebbero mancare inoltre i classici freni in carboceramica ,le ruote in magnesio, sedili a guscio in kevlar e carbonio ed altri elementi in materiali compositi oltre che un sofisticato studio aerodinamico per garantire il necessario down force alle alte velocità.

Al pari del telaio, il motore sarà quanto di meglio si possa chiedere: si parla del V10 5.0 della M5, completamente rivisto e dotato di iniezione diretta HPI e Twin-turbo per garantire una potenza massima di circa 625cv. Partner nello sviluppo dell’elettronica del motore dovrebbe essere la Infineon che attualmente fornisce al Team F1 di BMW l’elettronica di bordo . Tutti elementi che fanno capire come questa BMW voglia essere un’auto estremamente specializzata e mirata puramente alle performance più di qualsiasi altra concorrente fra i costruttori tedeschi. Le prestazioni non dovrebbero essere meno che pazzesche con una velocità massima nell’ordine dei 360/400km/h.

PUBBLICITÀ

PUBBLICITÀ

Non è nemmeno escluso l’arrivo di una versione “entry-level” dotata di un motore più modesto ad 8 cilindri. Sempre che il nuovo V8 4.4 HPI con twin-turbo (il motore per ora candidato al compito), possa essere definito un motore modesto. A vantaggio di questo propulsore ci sarebbe un peso ancora più ridotto rispetto al V10 nonché una notevole potenza nell’ordine dei 450cv(da 407 di partenza). Tuttavia non è da escludere per la versione d’accesso che le attente cure riservate al V10 della M5 vengano effettuate anche sull’attuale V8 4.0 della M3, motore forse più adatto e più vicino alla filosofia di un’auto come questa.

Ma la tecnologia e l’ eccellenza tecnica di tutto questo “ben di Dio” avrà prezzi assai salati: si parla di una base di almeno 150.000 euro, che si avvicinerebbero pericolosamente ai 250.000/300.000 per la V10.

Fonte: Autoblog

Mi sono permesso di grassettare e colorare 2 passi che mi fanno essere orgoglioso (nel nostro piccolo...molto piccolo) di avere una macchina che rispetta qui 2 criteri...

Credo che il Ciav apprezzerà ancora di più
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
luca Posted - 04 Apr 2008 : 10:18:01
quote:
Originally posted by pietromr2

non è che sia proprio in tema ma...
http://www.autounleashed.com/images/audi_bmw_quattro_ad3.jpg

Non farmele vedere certe cose...

pietromr2 Posted - 04 Apr 2008 : 09:20:58
non è che sia proprio in tema ma...

PS con la radical quando piove basta fare un buco sul fondo... facile no?
kapovolto Posted - 04 Apr 2008 : 00:04:29
quote:
Originally posted by luca

quote:
Originally posted by kapovolto

quote:
Io continuo a sognare, ahimé invano, le eredi della Dino 208/308 GT4, della Maserati Merak, della Lamborghini Urraco.
Quelle avevano 4 posti, cioè 2+2 (che poi erano in pratica 2+zero). A me ne basterebbero 2...
Ma dovrò continuare a sognare.

"quelle erano autodisegnate da ragazzini che hanno fatto gli straordinari perchè lo volevano loro e non perchè glielo hanno imposto" (R.H.)

Chi è R.H.?
Un saggio, comunque, chiunque sia...

luca Posted - 03 Apr 2008 : 11:51:05
quote:
Originally posted by kapovolto

quote:
Io continuo a sognare, ahimé invano, le eredi della Dino 208/308 GT4, della Maserati Merak, della Lamborghini Urraco.
Quelle avevano 4 posti, cioè 2+2 (che poi erano in pratica 2+zero). A me ne basterebbero 2...

"quelle erano autodisegnate da ragazzini che hanno fatto gli straordinari perchè lo volevano loro e non perchè glielo hanno imposto" (R.H.)

Chi è R.H.?
Un saggio, comunque, chiunque sia...
alex82 Posted - 03 Apr 2008 : 09:50:41
Concordo a pieni voti... maaa... se piove?
pietromr2 Posted - 03 Apr 2008 : 09:05:41
quote:
Originally posted by onechaos

per questo ogni tanto scrivo preoccupato delle prossime auto papabili, o ci si estremizza con lotus et similia o ci si adegua alle sportive "imborghesite"

io sono TERRORIZZATO non preoccupato...
Però ho trovato la perfetta soluzione di compromesso

una bella RADICAL (gialla) e sono a posto
matrixprov Posted - 02 Apr 2008 : 23:34:53
"siamo in via di estinzione, per questo ogni tanto scrivo preoccupato delle prossime auto papabili, o ci si estremizza con lotus et similia o ci si adegua alle sportive "imborghesite" "

é gia... porca zozza, è che mi da "fastidio" vedere queste mega supercar dai prezzi esorbitanti ,quando sappiamo tutti qui che per rendere una macchina estremamente divertente e performante non serve poi chissa quale accorgimento, o chissa che motore ... e praticemnte sul mercato non c'è nulla di nuovo in tal senso da anni!

Ormai mi sto sempre piu convincendo al passggio in casa Lotus , ora però devo convincere anche il mio portafogli!! Vediamo che dice!!
kapovolto Posted - 02 Apr 2008 : 22:26:43
quote:

onechaos Posted - 02 Apr 2008 : 18:11:20
quote:
Originally posted by ciavatta
acuirenti

così impari a imprecare invano il nome della 8c

(OT: e le varie TZ, 33 stradale e daytona, la vera 8c 1930 ecc?)

@luca: ben ti sta così impari ad apprezzare sportive di un marchio fasullo prima o poi tradiscono

bene dopo la vendetta la continuazione del thread.
le autine sportivette come la nostra stanno scomparendo perchè i marchi che potrebbero farle trovano più redditizio investire su progetti di alta gamma creando un arcipelago di ibridazioni come suv-coupè (bmw pas), suv-cabrio (audi a3?), suv-ammiraglia (tutte, anche maserati e ferrari avevano fatto un pensierino ahimè!), ammiraglia-furgone (mb classe r) ecc.
gli altri marchi come dice pietro si buttano su cose più fashion che di sostanza e nemmeno i giapponesi che in questo son sempre stati attenti iniziano ad abbandonare il segmento... ormai l'unica che ha qualcosa in cantiere è quella sottomarca chiamata hyundai che parrebbe fare una sportivetta economica a tp.

in particolare se ci si riferisce al caso lotus credo che nessuno tranne i matti della catheram o ariel (che beneficiano di una certa immagine e non hanno ambizioni di migliaia di unità l'anno) va detto che ormai ci sono una quantità enorme di "putt...ate" a cui nessuno vuole più rinunciare quindi diventa impossibile progettare auto leggere se non spendendo un botto in materiali e telai appositi in fibre varie. basta vedere la nuova mx5 nc che nonostante gli sforzi progettuali (più di 300 accorgimenti valutati per realizzare specchietti più leggeri) ha visto vanificare il suo lavoro sotto il peso di accessori portandosi a 200kg in più rispetto alla nb...
siamo in via di estinzione, per questo ogni tanto scrivo preoccupato delle prossime auto papabili, o ci si estremizza con lotus et similia o ci si adegua alle sportive "imborghesite"
luca Posted - 02 Apr 2008 : 17:45:24
quote:
Originally posted by pietromr2

quote:
Originally posted by matrixprov

Interessante, ma perchè secondo voi nessuna casa automobilistica realizza un progetto sullo stile della Lotus Elise??

Cioè un auto,piccola, leggera, trazione posteriore,motore centrale di piccole medie cubature dall' alto rappporto CV/L, prezzo ragionevole.

Credo che gli investimenti siano decisamnete inferiori rispetto alla progettazione/realizzazione di una supercar...

Secondo voi perché? La Lotus paga tutti gli altri per avere l' esclusiva??

Penso alla BMW immaginatevi se sfornasse un "giocattolino" con le caratteristiche descritte sopra, con un peso intorno ai 1000-1200 kg ed al centro il 3.2 della "vecchia" M3...

Bella questa domanda!
Effettivamente i produttori si scannano per entrare in tutte le nicchie di mercato e non provano in questa. Come mai?

Beh, secondo me è molto semplice, non ha i numeri adatti!!!
Confermo che sto sparando a caso, non ho dati sotto mano, ma pensateci un attimo...
Si vedono più CLS che Lotus!
(parlando della nicchia delle berline-coupè che è nata in tempi molto recenti)

E questa futura BMW sportiva è la riprova che conviene buttarsi prima su altri settori come quello del lusso.
Senza contare l'immagine che deriva dall'avere nella gamma auto di un certo livello.

Ormai pochissime persone (tipo noi) va a vedere il rapporto peso/potenza quando compra un'automobile da 10-20000 euro.
Prima che i produttori pensino a noi avranno venduto 100000 macchinette tipo 500 abarth, piene di adesivi e minchiatine varie perchè fanno più figo...............

A meno che quel progetto linkato proprio da onechaos sul futuro progetto congiunto Audi-Porsche per le nuove Boxster/Cayman e un'ipotetica Audi R4...
pietromr2 Posted - 02 Apr 2008 : 17:37:53
quote:

Interessante, ma perchè secondo voi nessuna casa automobilistica realizza un progetto sullo stile della Lotus Elise??

Cioè un auto,piccola, leggera, trazione posteriore,motore centrale di piccole medie cubature dall' alto rappporto CV/L, prezzo ragionevole.

Credo che gli investimenti siano decisamnete inferiori rispetto alla progettazione/realizzazione di una supercar...

Penso alla BMW immaginatevi se sfornasse un "giocattolino" con le caratteristiche descritte sopra, con un peso intorno ai 1000-1200 kg ed al centro il 3.2 della "vecchia" M3...

Bella questa domanda!
Effettivamente i produttori si scannano per entrare in tutte le nicchie di mercato e non provano in questa. Come mai?

Beh, secondo me è molto semplice, non ha i numeri adatti!!!
Confermo che sto sparando a caso, non ho dati sotto mano, ma pensateci un attimo...
Si vedono più CLS che Lotus!
(parlando della nicchia delle berline-coupè che è nata in tempi molto recenti)

E questa futura BMW sportiva è la riprova che conviene buttarsi prima su altri settori come quello del lusso.
Senza contare l'immagine che deriva dall'avere nella gamma auto di un certo livello.

Ormai pochissime persone (tipo noi) va a vedere il rapporto peso/potenza quando compra un'automobile da 10-20000 euro.
Prima che i produttori pensino a noi avranno venduto 100000 macchinette tipo 500 abarth, piene di adesivi e minchiatine varie perchè fanno più figo...............

Per quanto riguarda la discussione sui motori aspirati VS turbo partirebbe una diatriba infinita
Anche su quello comunque comandano tante cose come l'immagine, e ancor più le emissioni inquinanti e il modo di utilizzo.
Una volta la macchina sportiva doveva essere tirata al massimo per rendere e il motore in basso era vuoto, e i turbati avevano un range ridicolo... Adesso no, tutti vogliono tutto e quindi via di turbo, che tra l'altro con ie va a braccetto per le emissioni quindi...

Marco83 Posted - 02 Apr 2008 : 17:10:47
La versione naftosa dell'R8 è ormai certezza !!!

Il che, purtroppo, ha pure senso, visto il ritorno d'immagine dovuto alle vittorie a Le Mans!!!

luca Posted - 02 Apr 2008 : 17:09:09
quote:
Originally posted by ciavatta

quote:

Per me BMW non ha il brand per potersela permettere.

Per quanto possa essere concorde "concettualemte" con questa tua affermazione, mi vien da pensare a quante case del mercato delle attuali "supercar" abbiano la stessa situazione.

Mercedes in testa.

Insomma, non lo vedo come un problema... Mettici anche l'attiva, nonchè molto positiva, presenza in F1 ed il quadro è completo.

Secondo me una BMW molto, molto costosa, con queste "premesse" tecniche venderebbe di sicuro.
Sicuramente piccoli numeri, ma quel mercato è fatto così.

Prendi pure la 8C, che con buona pace di Onechaos, è la prima vera supercar della Alfa (che poi di Alfa c'è solo il badge) e non venitemi a dire del passato glorioso e blablabla, perchè parliamo del paleolitico, e perchè credo che quello BMW non sia da meno.
Perlomeno è più "attuale", e il 99,9% per cento dei probabili acuirenti non stà lì a pensare a Nuovolari quando spende quelle cifre, ma ai contenuti tecnici ed alla pura e semplice bellezza.

Buon blasone a tutti.

Secondo me la chiave è propio quello che ha detto onechaos: la 8C è in serie limitata.
Altrimenti la gente non avrebbe fatto a pugni per accaparrarsene una.

Purtroppo* il mercato delle auto sportive è molto condizionato dal brand. Molti possibili acquirenti si fanno guidare nelle loro scelte anche dal marchio sul cofano...

*: dico "purtroppo" perché una delle mie auto preferite attualmente, l'Audi R8 è spesso vittima di crtiche sprezzanti da parte di chi dice che non ha il fascino e il blasone di una Porsche.
Io, in questi casi, rispondo che se chi guida un Carrera 4S, guardando da sempre più lontano gli scarichi di una R8 che la semina inesorabilmente, si consola con il fascino e il blasone del marchio che si porta sul cofano, be', contento lui...
Ma non molti ragionano come me.
fild7 Posted - 02 Apr 2008 : 17:05:07
quote:

...stile della Lotus Elise??

beh insomma...
matrixprov Posted - 02 Apr 2008 : 16:51:51

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.41 seconds. Snitz Forums 2000