| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

All Forums
 OFF TOPIC: discussioni a Ruota Libera
 oFF Topic - Discussioni a "ruota" libera
 I SUV e l'energia cinetica - Buone News!

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
pietromr2 Posted - 17 Mar 2008 : 22:43:37
Ci pensavo oggi guidando...
Negli urti, quindi anche negli incidenti, l'energia da disperdere, quella che fa i danni, è quella CINETICA

Bene, come forse vi ricordate Ecin=0,5*massa*velocità^2

quindi l'Ecin è direttamente proporzionale alla massa, linearmente.

Quindi io con la M a 75 km/h ho la stessa energia cinetica di un Q7 a 50 km/h !!!!!!!!!!! (se mai meno)

Meditate gente, meditate..... Alla faccia del senso comune che i suv sono sicuri....

E qui scatta la proposta:

i limiti non più di velocità ma di Energia Cinetica!!!
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
pietromr2 Posted - 30 Apr 2008 : 10:53:40
Finalmente dopo tanti anni i SUV cominciano la ritirata!

http://www.autoblog.it/post/13717/crisi-suv-negli-stati-uniti-in-cinque-anni-dimezzate-le-vendite
http://www.autoblog.it/post/13728/gm-taglia-drasticamente-la-produzione-di-pick-up-e-suv-per-gli-usa

speriamo ardentemente che questa moda arrivi anche da noi prima di trovarci ai semafori accerchiati da palazzi di metallo

PS magari verranno rimpiazzati da questa
http://www.autoblog.it/post/13718/cinque-apprendisti-bentley-vincono-lo-spirit-of-greenpower
o magari da questa
http://www.autoblog.it/post/13713/evisol-thorr-una-lightweight-elettrica-dallolanda
luca Posted - 11 Apr 2008 : 15:25:11
quote:
Originally posted by mela

ecco.... quindi, Murray sarà anche un grande (io lo ammiro) ma prima o poi tutti i geni vanno al pettine e ci lasciano lo zampino.

Reinserendo le mezze stagiorni, perchè si stava meglio quando si stava peggio.

Si, beh insomma...quella roba lì.

PS: devo avere bevuto dalla tazza di Murray stamani

cxxxo, non ha funzionato il ban...
Devo aver sbagliato qualcosa...
mela Posted - 11 Apr 2008 : 15:20:40
ecco.... quindi, Murray sarà anche un grande (io lo ammiro) ma prima o poi tutti i geni vanno al pettine e ci lasciano lo zampino.

Reinserendo le mezze stagiorni, perchè si stava meglio quando si stava peggio.

Si, beh insomma...quella roba lì.

PS: devo avere bevuto dalla tazza di Murray stamani
alex82 Posted - 11 Apr 2008 : 14:00:22
Io l'ho guidata la Roadster e per l'amor di Iddio... a me durerebbe il tempo di andare a prendere il giornale... siamo sicuri che fosse il vero Gordon Murray e non Giordano Murani?
pietromr2 Posted - 11 Apr 2008 : 10:43:26
quote:
Originally posted by mela

Gordon Murray mette troppi acidi nel latte al mattino

Genio e sregolatezza?
A parte gli scherzi, se facessero una smart roadster con un cambio manuale sarebbe un gran bel divertimento!
Poi ovvio che uno sceglierebbe una GT3... POTENDO!
luca Posted - 11 Apr 2008 : 10:40:18
Peccato mela, eri simpatica. Sarai bannata.
Addio.
mela Posted - 10 Apr 2008 : 14:44:15
Beh, ma Gordon Murray va un pò preso con le pinze..

Fino all'anno scorso sosteneva che l'auto più bella da guidare fosse la Smart Roadster.

E che a nessuno venga in mente di dire "certo che tra una Smart Roadster e una 997 gt3 scelgo la prima"

Gordon Murray mette troppi acidi nel latte al mattino
xmnemox Posted - 01 Apr 2008 : 01:50:54
tornando in topic...un po di tempo fa ho letto su evo un articolo di gordon murray che sosteneva che oggi giorno le auto tengono ad aumentare di peso per migliorare la sicurezza...adesso...raccontava un'ipotetica giornata in un futuro non troppo lontano in cui tutte le auto,avranno una dimensione simile alle attuali maybach....ovvero sui 6metri e peso di due tonnellate!come ben sapete gordon murray è uno dei maggiori esponenti di progetti d'auto particolari...infatti lui era un'ideatore della McLaren f1...e ora sta cercando di fare una simil smart roadster brabus con cambio manuale.diciamo che questo pazzoide ha insita nella sua mentalita il rapporto peso/potenza...che sostanzialmente è cio che la ferrari nella festa del suo 60esimo anniversario ha annunciato come "strategia marketing/strategia innovazione" (se non sbaglio hanno presentato la millechili)...quindi chiudendo questo lungo e contorto discorso...le auto leggere non sempre vuol dire solo sportiva,anzi, effettivamente hanno un'idea concreta riguardo la sicurezza!Basta guardare la smart for two...piccola leggera eppure ha una scocca molto sicura!

quindi pietro come al solito non posso che concordare con il tuo pensiero e ancora una volta la pensiamo uguale su un ennesimo argomento!mi raccomando quando passi per padova...FAMMI UN FISCHIO!!!
SMOGBIKER Posted - 01 Apr 2008 : 00:50:14
Pikappa...mi sembra che i pirla che hanno falciato bambini e adulti facendoli sekki...( e uccidendo prima di tutto loro stessi) stavano con Fiat bravo e simili......non mi sembra si siano salvate le persone falciate....perche' l'auto era una vetturetta!!!
Quindi.....alla fine...il vero danno lo fanno i pirla.....perche' anche con una 500 lanciata a 160....le persone le uccidi...anche se e' un'utilitaria!!!
pikappa Posted - 31 Mar 2008 : 22:40:08
...aggiungo anche io che il pirla uno lo può fare indifferentemente su una 500 o su un Q7, con il risultato che con il secondo sicuramente fa più danni...
pikappa Posted - 31 Mar 2008 : 22:38:49
quote:
Originally posted by nolby

quote:
Originally posted by pikappa74
...e sul fatto che il baricentro alto incida sulla tenuta, a poco a poco l'elettronica sta diminuendo nettamente il problema...

l'elettronica non sposta il baricentro e (almeno fin ora) non rallenta la macchina se nei dintorni c'è un pedone.
Io ritengo tutti i vari controlli elettronici un ottimo "optional" per macchine progettate per fare viaggi nel massimo della comodità e della sicurezza...se però chi è al volante è un pirla l'elettronica non serve a niente.

...fidati di quello che dico, ho guidato in pista il Mercedes ML AMG e c'era davvero poca differenza tra il comportamento in curva di quel pachiderma e la SL 55...
Anzi, andava meglio l'ML...
Niente rollio, niente beccheggio, niente affondo del muso...O ha sovvertito le leggi della fisica o c'era dentro tanta elettronica da far decollare uno Shuttle...
SMOGBIKER Posted - 31 Mar 2008 : 15:11:17
...e il problema e' che se uno e' un pirla...lo e' con qualsiasi mezzo guida.....e dalle cronache...si vede che i danni li fanno con qualsiasi mezzo guidino (dalle vetture da 300Km/h, ai "suv, ai furgoni a camion).

Quindi il problema non e' avere o no suv, super sportive, o simili.....il problema e' avere i pirla in giro!!!
Quindi....vietiamo ai pirla di andare in giro....NO AL PIRLA!!!...Esilio e obbligo di girare a piedi....ghghghghghghghghg
nolby Posted - 31 Mar 2008 : 03:05:35
quote:
Originally posted by pikappa74
...e sul fatto che il baricentro alto incida sulla tenuta, a poco a poco l'elettronica sta diminuendo nettamente il problema...

l'elettronica non sposta il baricentro e (almeno fin ora) non rallenta la macchina se nei dintorni c'è un pedone.
Io ritengo tutti i vari controlli elettronici un ottimo "optional" per macchine progettate per fare viaggi nel massimo della comodità e della sicurezza...se però chi è al volante è un pirla l'elettronica non serve a niente.
pikappa Posted - 27 Mar 2008 : 19:13:41
...credenza popolare diffusa è che se una macchina pesa di più frena meglio e tiene meglio in curva...mi è capitato di sentirlo anche da un tizio che ha fatto il corso sulle amg con me...
...alla faccia delle leggi della fisica...
Cmq su questa discussione sono in parte d'accordo e in parte mi sembra un discorso da bar...
Premetto che il SUV non è il mio genere di auto, però considerati 12 membri della mia famiglia 6 ne hanno uno e avendoli guidati (i SUV, non i parenti... ) sostengo che effettivamente siano moooooolto più comodi (e mediamente anche più belli) di una Station o di un orrendo monovolume...
Cmq questa è una cosa soggettiva...
Quello che non è soggettivo è che non sono solo i SUV a pesare così tanto, anzi, ci sono molti monovolume, molte berline, station e anche sportive o presunte tali (vedi ad esempio la Bentley) che pesano uguale se non di più...
Sul consumo ovviamente incide anche la maggior altezza e la maggiore sezione frontale, e questo è innegabile...
Sul fatto sicurezza: per chi sta fuori ovviamente anche qui la maggiore altezza incide sulle conseguenze dell'incidente.
Per chi sta dentro: ricordatevi che il sondaggio sulla pericolosità dei SUV è stato fatto negli states dove la maggior parte di questi non sono altro che furgoni o pick up ricarrozzati...
Quelli che girano da noi sono auto normali, solo un pò più alte...e sul fatto che il baricentro alto incida sulla tenuta, a poco a poco l'elettronica sta diminuendo nettamente il problema...

fild7 Posted - 27 Mar 2008 : 12:04:37
e ora come la mettiamo??

News

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.35 seconds. Snitz Forums 2000