| T O P I C R E V I E W |
| mela |
Posted - 23 Jan 2008 : 19:13:45 lo sapevo, lo sapevo che la mia passione malata per le corse mi avrebbe portato qualcosa oltre agli insulti di mia madre.
Qualche giorno fa ho incontrato Merzario (durante il viaggio per Napoli) e ovviamente non sono riuscita a tenere a freno lingua ed entusiasmo. Ed ho attaccato bottone. Caso vuole che con me avessi un libro ("la danza dei piedi veloci", Delli Carri) che appunto gli dedica un capitolo, me lo sono fatto autografare e ci siamo fatti una bella chiaccherata.
Per chi non lo sapesse Merzario è stato un grande pilota, completo, dai rally alla formula uno, sviluppò per altro delle macchine, dei formula che portavano il suo nome. Esordì nella formula 1 nei primissimi anni 70, tutt'ora corre (neanche a dirlo, con un gt3).
Devo aver suscitato il suo interesse perchè ieri mi ha chiamata. Per un caffè. Ovviamente ho accettato, mica potevo farmi sfuggire un'occasione del genere.
Ci sono determinate persone che mi hanno fatto appassionare alla storia della formula 1, alla vita dei piloti..Ma sentirsi raccontare quelle storie vissute in prima persona non ha prezzo. Parlando con lui mi sentivo catapultata in un'altra era. Mi ha fatto capire come la formula uno, come anche tantissimi altri sport, dal ciclismo al calcio, sia cambiato negli ultimi 20 anni. Era tutto più complesso, era tutto molto più macchina + pilota e non macchina+pilota+meccanici+team manager+marketing di adesso. I piloti, anche allora, erano sicuramente dei personaggi, ma erano meno inarrivabili di quelli di oggi. Le loro apparizioni in pubblico, anche dall'altra parte del mondo, se le autofinanziavano. Non si mettevano d'accordo con gli sponsor.
Comunque, ho insistito per farmi raccontare la storia del Ring(quando Merzario assieme a Guy Edwards ed Harald Ertl estrasse Niki Lauda dalla sua macchina in fiamme salvandogli la vita), ma non c'è stato verso..Si vede che non gli piace ricordare questo episodio.
Spero al prossimo caffè, così ve la scrivo.. |
| 15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
| luca |
Posted - 25 Jan 2008 : 23:54:53 quote: Originally posted by robytel
Enzo ferrari segnava su un libretto tutto quallo che spendeva in una giornata, dal caffe' al giornale......da qui si deducono tante cose. Quel libretto ho avuto la fortuna di vederlo e leggerlo personalmente.....
C'era scritto anche "Jacky StewarD"?  |
| robytel |
Posted - 25 Jan 2008 : 13:16:59 Enzo ferrari segnava su un libretto tutto quallo che spendeva in una giornata, dal caffe' al giornale......da qui si deducono tante cose. Quel libretto ho avuto la fortuna di vederlo e leggerlo personalmente..... |
| fild7 |
Posted - 25 Jan 2008 : 10:37:43 quote: Originally posted by mela Enzo Ferrari era un uomo che viveva per la sua azienda. Tutte le persone che lavravano per lui, gli servivano solo ed esclusivamente come mezzo di comunicazione. "Era un figlio di pxxxxxa" (cit.) ma non c'è mai stata una volta che abbia ritardato con un pagamento. Se la busta pagava cadeva, chessò il 31 marzo, che era domenica, lui mandava il rag. Della Casa a pagare venerdì, non lunedì. Inoltre aveva sempre tutto controllo. Ti faceva spiare, pedinare, e se per caso scopriva che avevi dei problemi (finanziari) ti allungava un assegno senza che glielo chiedessi, dicendo che glieli avresti restituiti col tempo. In compenso quando era lui a chiederti un favore, tu ti sentivi una Cacca a dirgli di no. E magari capitava che ti chiamasse per delle prove in piena notte..
mit. |
| luca |
Posted - 25 Jan 2008 : 10:34:36 quote: Originally posted by mela
Huhuhuhuhuhu GIURO che sul mio libro c'è scritto stewarD
Che libro del ca**o! 
 |
| mela |
Posted - 25 Jan 2008 : 10:20:43 Huhuhuhuhuhu GIURO che sul mio libro c'è scritto stewarD |
| luca |
Posted - 25 Jan 2008 : 10:06:43 quote: Originally posted by mela
Invece quando Jackie Steward...
E insiste!!! 
StewarT!!!

A parte gli scherzi... Quindi dalla storia di Stewart si capisce che, se c'era ancora il vecchio, anche Schumi sarebbe rimasto alla Benetton!!!  |
| mela |
Posted - 25 Jan 2008 : 01:50:05 Allora Enzo Ferrari era un uomo che viveva per la sua azienda. Tutte le persone che lavravano per lui, gli servivano solo ed esclusivamente come mezzo di comunicazione. "Era un figlio di pxxxxxa" (cit.) ma non c'è mai stata una volta che abbia ritardato con un pagamento. Se la busta pagava cadeva, chessò il 31 marzo, che era domenica, lui mandava il rag. Della Casa a pagare venerdì, non lunedì. Inoltre aveva sempre tutto controllo. Ti faceva spiare, pedinare, e se per caso scopriva che avevi dei problemi (finanziari) ti allungava un assegno senza che glielo chiedessi, dicendo che glieli avresti restituiti col tempo. In compenso quando era lui a chiederti un favore, tu ti sentivi una Cacca a dirgli di no. E magari capitava che ti chiamasse per delle prove in piena notte.. Quindo dopo un paio d'anni Merzario fu il primo pilota a rifiutare il rinnovo di un contratto con la Ferrari. Perchè "è meglio non avere debiti con nessuno e poterli madare a cagare tutti quanti quando voglio".
Invece quando Jackie Steward fu invitato a cena per discutere delle condizioni contrattuali con Ferrari, erano presenti vari personaggi del Circus, tra i quali anche Merzario. La situazione era questa. Enzo sapeva una parola ogni tanto d'inglese, mentre Steward non parlava una cippa d'italiano, quindi non mi ricordo più chi traduceva. Steward avanzò le sue richieste "i need this i need that" che il traduttore testa di quiz trasformò in "voglio questo, voglio quello", forma decisamente poco elegante per chiedere qualcosa. Enzo Ferrari a quel punto disse "ma chiedigli a quello la se vuole anche un pezzo d'asienda, mavacaghèr..." (ovviamente tutto in dialetto modenese)
Insomma non si sono capiti e del contratto non se n'è più fatto nulla. |
| mela |
Posted - 25 Jan 2008 : 01:20:17 vabbè a domani... Vi scrivo tutto domani che adesso crollo a letto..
|
| mela |
Posted - 25 Jan 2008 : 01:18:46 quote: Originally posted by alex82
perchè non ci sponsorizzi un pò al prossimo caffè, così magari ci cita o ci recencisce nella sua trasmissione?
Ma anche no... non è molto interessato ai club di auto, nemmeno a t4f, figuriamoci.. |
| mela |
Posted - 25 Jan 2008 : 01:17:17 quote: Originally posted by luca
quote: Originally posted by mela
Pessime traduzioni per j.steward
Chi è? Il fratello di j.hostess? 
'gnurante.. |
| riccardo |
Posted - 24 Jan 2008 : 18:18:49 posso essere maligno ????
scommettiamo che se l'autografo glielo avessi chiesto io, il numero di telefono non me lo chiedeva ?
Piuttosto che "piloti di una volta" io direi...
PILOTI, CHE GENTE !!
Grande Enzo perdonami, ma non ho potuto resistere !
  |
| alex82 |
Posted - 24 Jan 2008 : 17:51:52 Magari più che una prima... è una seconda con cambio corto! E si che ti ho anche conosciuta a Varano l'anno scorso... ma stranamente l'occhio non mi è caduto li... di solito è la prima cosa che guardo!
Comunque dai... mi aggiungo ai complimenti per l'acchiappo, anzi, perchè non ci sponsorizzi un pò al prossimo caffè, così magari ci cita o ci recencisce nella sua trasmissione? |
| luca |
Posted - 24 Jan 2008 : 17:27:20 quote: Originally posted by mela
Pessime traduzioni per j.steward
Chi è? Il fratello di j.hostess? 
Comunque vedo che nonostante la tua prima, hai fatto colpo sull'Arturo!  |
| mela |
Posted - 24 Jan 2008 : 17:16:49 Oggi Pranzo... Adesso non ho tempo, scrivo due appunti, e stasera vi racconto la storia della buonanotte. Enzo Ferrari (quel gran figlio di..) Ron Dennis vs Mosley Pessime traduzioni per j.steward |
| tritto |
Posted - 24 Jan 2008 : 13:05:46 Ah dimenticavo questa sera siamo al Pit Stop con Roth e SZ01 se qualcuno vuole raggiungerci, siamo li a Vedano al Lambro (MI) dopo le 21.30.
|
|
|