| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

All Forums
 OFF TOPIC: discussioni a Ruota Libera
 oFF Topic - Discussioni a "ruota" libera
 Fine della F1: bloccato sviluppo motori fino 2017

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
fild7 Posted - 15 Jan 2008 : 16:39:45
La notizia sembra quasi da pesce d’Aprile: La FIA ha annunciato uno stop per 10 anni allo sviluppo di nuovi motori da parte dei team di Formula 1. I motori da usare dalla prossima stagione fino al 2017 dovranno essere presentati alla FIA entro il 31 marzo 2008.

A quanto pare, Max Mosley ha dichiarato che “non c’è bisogno di sviluppare ulteriormente i motori di F1. I motori girano a 19.000 giri/minuto, più veloci di qualsiasi altro motore paragonabile, suonano bene, sono affidabili e i motori degli attuali produttori sono abbastanza competitivi”.

Dopo la maniera becera in cui la FIA ha gestito gli scandali spionistici, sentire parole del genere è come sentire le campane suonare a lutto la morte di uno sport molto amato in passato da tutti gli appassionati di sport automobilistici.

Se si toglie lo sviluppo tecnologico portato all’estremo, cosa rimane della Formula 1 ? Uno sport ingessato gestito a beneficio di miliardari maneggioni ?

Fonte: autoblog

Spero solo non sia vero!

Ricapitolando:

Nuove disposizioni FIA: limiti sugli studi aerodinamici e motori "congelati" per dieci anni

Nuove disposizioni FIA: limiti sugli studi aerodinamici e motori A seguito della riunione del World Motor Sport Council tenutasi ieri a Monaco, la FIA ha deliberato nuove restrizioni che saranno introdotte dal 2008 nell'ottica del contenimento dei costi in Formula 1. Oltre alla riduzione del personale presente alle gare, la disposizione normativa prevede importanti limitazioni nello sviluppo a livello aerodinamico e per i motori.

In particolare e' previsto che:

1- Le squadre non potranno utilizzare che una singola galleria del vento.
2- Il fluido utilizzato dovra' essere aria a pressione atmosferica.
3- La velocita' massima del fluido sara' regolamentata.
4- La scala massima del modello non dovra' oltrepassare il 60% delle dimensioni.
5- Nel singolo turno di test, si potra' provare un solo modello.
6- L'utilizzo massimo dell'impianto dovra' corrispondere a 15 turni di 8 ore al giorno per 5 giorni alla settimana.
7- Le prove aerodinamiche potranno svolgersi nella galleria del vento soltanto se su scala ridotta, oppure su piste approvate dalla FIA se a grandezza naturale. I test a grandezza naturale saranno soggetti alle limitazioni derivanti dagli accordi sui test di Formula 1.
8- Le prove aerodinamiche su modelli a grandezza naturale saranno limitate a 5 giorni l'anno.
9- Saranno imposte restrizioni per sul passaggio di risorse dai test in galleria del vento agli studi di fluidodinamica computazionale.
10- Il numero di persone coinvolte nello sviluppo della fluidodinamica computazionale sara' limitato ad un numero da concordare.
11- I sistemi computerizzati per gli studi di fluidodinamica saranno caratterizzati da limiti hardware, ma una crescita sara' consentita di anno in anno per adeguamenti hardware / software.
12- Altre restrizioni riguarderanno i test ed elementi tecnici quali sospensioni, freni, sistemi idraulici, telai e distribuzione dei pesi.
13- Inoltre, i motori che potranno essere utilizzati nei campionati mondiali che si disputeranno fra il 2008 ed il 2017, saranno quelli omologati entro il 31 marzo prossimo, come elemento nel processo di "congelamento" di dieci anni per lo sviluppo dei propulsori utilizzati in Formula 1.

Bah
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
berimbao Posted - 17 Jan 2008 : 13:51:32
be in F1 non vogliono fare un motore ecologico ! vogliono solo avere piu potenza senza toccare il motore che è stato congelato , in sti giorni stiamo presentando il prodotto ai vari teem ,tra cui anche mamma Toyota
ciavatta Posted - 16 Jan 2008 : 19:08:33
quote:
Originally posted by alex82

quote:
Originally posted by berimbao

be per ora non posso dirvi molto , però diciamo che in casa toyota HANNO qualcosa di simile , è un aiuto al motore , e va a batterie ed è ecologica in toyota

mit. 2

Ci manca solo il motore iBBrido in F1... Sì sì, già vi sento "ma almeno riescono a sviluppare la tecnologia..." "in fondo c'è anche un motore a pistoni.." ecc.
Però è proprio il concetto che non mi piace.

C'è già la LMS per sviluppare "tecnologie alternative" per il motorsport ed il futuro dell'auto ad uso "privato" (cfr. R10 TDI)

La F1 deve per antonomasia essere il top dei top (...topper ) non un guazzabuglio (cit.) di sperimentazioni ecologiche.
Ve la immaginate una McLaren powered by GreenPeace?
Vogliamo (vogliono?) utilizzare la F1 come "vetrina" per le future tecnologie da riversare sulle auto sportive del futuro? bene, allora sarebbe il caso di puntare a motori sempre più piccoli, leggeri e potenti (leggi Turbo e/o compressi) con magari le vecchie "equivalenze" per chi vuole continuare sulla strada dell'aspirazione atmosferica.
Ma che lascino più spazio all'estro ingegneristico però!
darkray Posted - 16 Jan 2008 : 19:01:00
quote:

be per ora non posso dirvi molto , però diciamo che in casa toyota abbiamo qualcosa di simile , è un aiuto al motore , e va a batterie ed è ecologica in toyota

Ecologicissimo
alex82 Posted - 16 Jan 2008 : 18:38:34
quote:

be per ora non posso dirvi molto , però diciamo che in casa toyota HANNO qualcosa di simile , è un aiuto al motore , e va a batterie ed è ecologica in toyota

agif Posted - 16 Jan 2008 : 18:37:24
confermo che l'elettrico sono le cose su cui in molti ci stanno lavorando per il futuro in F1...
darkray Posted - 16 Jan 2008 : 17:37:06
L'idea dei motori ibridi credo sia stata già abbandonata, perché è stata partorita prima di dire che avrebbero bloccato lo sviluppo dei motori per 10 anni (ora 5), e se ne parlava come qualcosa da introdurre tipo nel 2010. A mio avviso sviluppare una versione ibrida di un motore vecchio di x anni, senza poter più toccare il motore, è una grande c*****a.
berimbao Posted - 16 Jan 2008 : 17:12:02
be per ora non posso dirvi molto , però diciamo che in casa toyota abbiamo qualcosa di simile , è un aiuto al motore , e va a batterie ed è ecologica in toyota
onechaos Posted - 16 Jan 2008 : 15:25:54
il problema è semplice: o sviluppi l'elettronica e la importi sulle auto stradali per renderle più sicure, oppure togli e congeli e la F1 ritorna uno sport cazzuto in cui serve saper guidare
ciavatta Posted - 16 Jan 2008 : 14:36:08
quote:

ciavatta ci ha quasi azzeccato ma è non sarà meccanico ma elettronico ,

In che senso scusa?

Una girante mossa dai gas di scarico o da una puleggia non capisco come possa diventare "elettronica".

Siega che mi hai incuriosito.

p.s.

Da l'anno prossimo tornano anche le Slick E di conseguenza forse qualche derapata in più
berimbao Posted - 16 Jan 2008 : 13:46:48
be sono per ora il nuovo regolamento sarà valido fino al 2009 ne sono sicuro ; almeno dalla parte elettronica , come forse ben gia sapete dalla prossima stagione correrranno tutti con un unico sistema costruito dalla McLaren in collaborazione con la Microsoft , dal 2009 ricambierà il regolamento e si spera che torni lo sviluppo dell'elettronica
quindi sembra che nei prossimi anni la F1 sarà sempre meno tecnologica e a mio parere piu noiosa
diciano che però alcune aziende stanno facendo il possibile per rendere il furuto piu emozionante
ciavatta ci ha quasi azzeccato ma è non sarà meccanico ma elettronico ,
onechaos Posted - 15 Jan 2008 : 23:27:14
capisco indirizzare lo sviluppo verso ambiti più "trasportabili" sulle auto normali, come modificare il punteggio e il regolamento per privilegiare le auto che consumano meno, o dare punti bonus a chi inquina meno o cose del genere ma così... l'unica spiegazione che mi viene sull'aerodinamica è che si dice che i sorpassi siano resi difficili dall'eccessiva turbolenza, ma anche secondo alcuni esperti il problema sono principalmente le piste. e poi se lo scopo fosse divertire il pubblico e rendere meno noiose le gare i cambiamenti sarebbero ben altri...
fild7 Posted - 15 Jan 2008 : 22:47:23
quote:
Originally posted by ciavatta

Mi sembra una gran cazzata Filì.

io ho riportato solo la cosa... anche secondo me sarebbe eccessivo..
darkray Posted - 15 Jan 2008 : 21:37:30
quote:
Originally posted by fild7

La FIA ha annunciato uno stop per 10 anni allo sviluppo di nuovi motori da parte dei team di Formula 1

Ma questa è la versione vecchia: ora la FIA propone "solo" 5 anni di congelamento!
ciavatta Posted - 15 Jan 2008 : 20:53:23

Ha detto pippe... hehehe, hehe, he, hehe.
Alf Posted - 15 Jan 2008 : 20:48:31
Anche se si volesserò "assurdamente" mettere in atto
tutte ste restrizioni servirebbe una macchina ispettiva
e organi di controllo degni del miglior servizio segreto .
Mi sa che di tante chiacchiere che aleggiano ogni anno, a ridosso di ogni campionato di F1, si salva un 1%...troppe pippe da scoop giornalistico

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.45 seconds. Snitz Forums 2000