| T O P I C R E V I E W |
| ciavatta |
Posted - 20 Nov 2007 : 13:26:54 Queste sono le mie impressioni del week end appena trascorso, che ho speso barcamenandomi in un viaggio niente male di due giorni per andare a fare una giornata in Open Pit a Rijeka, in Croazia.
Copio/Incollo dal forum di Track4Fun...
..A parte la solita più o meno boriosa trasfertona (specie per chi parte dalla "semprelontanadatuttoecchepirkh!" Capitale) una volta raggiunto qualche altro Elisista in Toscana, per la massima che recita "mal comune mezzo gaudio" il viaggio comincia a prendere una piega più spensierata ed anche piacevole, grazie alle chiaccherate in autogrill innaffiate da caffeine varie, o dalla sempre e comunque (per me) piacevole sensazione di fuggire la monotona vita quotidiana ed andare in un posto nuovo...che comincia a realizzarsi da dopo Bologna...
E' inutile che stia qui a farvi la cronistoria del viaggio delle due frontiere, ma a parte qualche incoveniente di risibilissima entità siamo giunti nello splendido Hotel Millenji, dove ho avuto l'occasione di conoscere (e finalmente dare un volto) le tante entirà virtuali di track4fun di cui leggo ormai da anni vicessitudini, battute e racconti...con anche la piacevolissima sorpresa di trovarmi un ambiente molto più alla mano di quanto mi aspettassi... Insomma, sono andato a dormire contento già solo di essere lì, senza star nemmeno a pensare che il giorno seguente avrei messo le ruote su una pista VERA, con la formula "Open Pit" che tanto mi incuriosiva...
Ma vieniamo al cuore della trasferta...Appea arrivati in pista, nonostante le avessi già viste nel garage del Millenji, il colpo d'occhio delle 40 o 50 macchine presenti è da sbavo totale: Carrere Gt3 "lisce" ed erresse in ogni dove, Elise ed Exige in ogni loro declinazione, un paio di Z3M, un S2000, una 360...una ENZO (!) l'FXX (!!!) che come dice Luke.Duke ogni volta che veniva accesa nei box, mentre eri distratto, ti faceva prendere un accidente! Insomma...di carne al fuoco ce n'è tanta! Dopo i controlli di rito e la firma dello scarico, realizzo che adesso, da quel preciso istante in cui attacco il bollo t4f sul parabrezza, io, con la mia baracchetta.. posso entrare ed uscire dalla pista quanto e come voglio! E' una sensazione strana che provata per la prima volta mi faceva trovare qualsiasi scusa per rimandare il debutto vero in pista....scarica i bagagli, controlla le pressioni, pulisci il casco...alla fine mi decido ed entro! da quel momento ho passato tanto più tempo in pista che ho potuto, 10-12 giri->box->sigaretta, sorsata d'acqua e si ripartiva! Fino alle 16.00 quando passando sotto la bandiera a scacchi ho realizzato che era il caso di tornare a casa!
Del "dopo trasferta" ho avuto chiarissima visione ieri sera, mentre montavo il filmatino "ricordo" della giornata... La sensazione più forte e netta che ho provato è stata che non mi sono mai sentito più pilotino di domenica scorsa a Rijeka! Di turnetti qua e là ne ho fatti, una giTTa al 'Ring pure...insomma, mi elevo un pelo dal rango di sbarbatello che gioca alla PleisteScion....però non c'è niente di più simile per giocare al piccolo pilotino professionista di rientrare ai box dopo uno "stint" di qualche giro e scambiare le proprie impressioni con quelle di altri piccoli pilotini, di confrontarsi con i tempi, di "entriamo insieme, così vedi dove metto le ruote" o "ma cacchio, come fai a fare in pieno quel curvone?!" ecc... La cosa bella è che girando tante volte sulla stessa pista si ha il tempo di prendere dei riferimenti e di conseguenza provare a "ritararli" giro dopo giro per migliorarsi man mano che si acquista feeling con il mezzo...
Insomma, se prima ero convinto che fosse divertente farsi due turni a Magione, ora ho capito che per "imparare" davvero e divertirsi di più, molto di più... la formula Open Pit è LA risposta. Se poi, oltre a questo, ci aggiungete il fantastico clima che si respira per tutto il WE e la splendida organizzazione (anche fuori dalla pista) che t4f include nel "prezzo del biglietto" direi che ci sono ben poche scuse per non farsi almeno un 2 o 3 TD l'anno. Perlomeno io, farò di tutto per farli!
http://www.carletto.org/ciaBatta/rijeka.wmv (filmatino)
 |
| 15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
| zak |
Posted - 23 Nov 2007 : 13:22:35 bravo son rimasto senza parole.
|
| Roth |
Posted - 23 Nov 2007 : 11:08:40 Bravo Andrè! Bella gita  |
| agif |
Posted - 22 Nov 2007 : 21:49:27 quote: Originally posted by agif
manu? chi è?
      |
| luka |
Posted - 22 Nov 2007 : 18:12:32 Ciabatta complimenti per la guida ed il filmato di Rijeka   
ho visto il video di Manu al Ring con la 997 RS sti..........azzi          |
| ciavatta |
Posted - 22 Nov 2007 : 16:54:00 quote: Originally posted by agif
manu? chi è?
http://www.manuma.eu/Sito/Benvenuto.html |
| agif |
Posted - 22 Nov 2007 : 12:55:44 manu? chi è? |
| ciavatta |
Posted - 22 Nov 2007 : 11:14:41 quote: Originally posted by mela
di sicuro la Enzo era guidato dal papà o dal fratello di Manu, che sono delle discrete ciofeche (e speriamo non siano sintonizzati su questa radio in questo momento)
Sì, in quel frangente nel video era il babbo alla guida (mi pare)...Invece Manu ha un bel manico, perlomeno abbastanza da controllare quel mostro nero! |
| mela |
Posted - 22 Nov 2007 : 02:07:30 di sicuro la Enzo era guidato dal papà o dal fratello di Manu, che sono delle discrete ciofeche (e speriamo non siano sintonizzati su questa radio in questo momento) |
| ciavatta |
Posted - 22 Nov 2007 : 00:51:23 quote: Originally posted by agif
Bella prestazione ciavatta.... sembra anke una gran bella pista...completa....
2 domande? -ma l'fxx non si poteva usarla solo in presenza di meccanici ferrari e negli eventi fxx che solo ferrari organizza? non poteva essere una enzo molto ritoccata?
-ma quello con la enzo rossa è un po imbranatello? o non stava tirando ? o la tua lotus va così forte?  
Bella pista sicuramente, anzi bellissima! Completa magari non proprio, dato che non ci sono curve lente...si usano solo 3° e 4°, più un paio di volte la 5° su i due rettilinei... L'FXX aveva tanto di meccanici ufficiali Ferrari al seguito con bilico, pezzi di ricambio, telemetria ed ogni sorta di attrezzo utile allo scopo...Si può usare con il benestare della Ferrari (e portandosi dietro quanto detto) credo in ogni pista o quasi.
La Enzo rossa, già. Sicuramente non stava tirando un granchè...però pure l'Elise non è che andasse così piano alla fine, insomma, era perlomeno "impegnativa" da guidare forte...ed in alcuni punti mi è servito tutto il giorno per trovare il coraggio di portarla vicino ai suoi limiti...Ergo, guidare una macchina da 1 milione di Euro con la stessa "spensieratezza" magari è più difficile. Infatti anche qualche GT3 (di quelli "meno guidati") non scappava via come su altre piste più "stop & go". |
| agif |
Posted - 22 Nov 2007 : 00:22:54 Bella prestazione ciavatta.... sembra anke una gran bella pista...completa....
2 domande? -ma l'fxx non si poteva usarla solo in presenza di meccanici ferrari e negli eventi fxx che solo ferrari organizza? non poteva essere una enzo molto ritoccata?
-ma quello con la enzo rossa è un po imbranatello? o non stava tirando ? o la tua lotus va così forte?   |
| Suxcellets |
Posted - 21 Nov 2007 : 15:35:58 quote: Originally posted by ciavatta
quote: Originally posted by Alf
Cosa hai provato quando hai visto quel mostro nero che sopraggiungeva sul tuo specchietto?
Niente di che....ho solo avuto un'attacco d'ansia!

normal. |
| ciavatta |
Posted - 21 Nov 2007 : 11:43:09 quote: Originally posted by mela
falso..il ring è open pit 2 volte l'anno grazie a pistenclub..anzi lo consiglio a tutti, ci son quei 3km di rettilineo aperto che ti reimmette in pista senza passare dal via...ehm dalla sbarra..
Si ok, però io facevo riferimento al fatto che si pò entrare ed uscire quando e quanto vuoi tu...Poi, lo sò che tecnicamente non è Open Pit, visto che devi rientrare, o cmq fermarti alla sbarra ogni giro.

Di sicuro c'è che l'iniziativa del PistenClub è veramente allettante...  |
| mela |
Posted - 21 Nov 2007 : 09:48:43 quote: Originally posted by ciavatta
quote: Originally posted by stew
quote: Originally posted by ciavatta
Queste sono le mie impressioni ...
Volevo andare a fare un paio di giri al 'Ring ma mi hai convinto, o open pit o nulla...

Testa di ebano, al 'Ring E' SEMPRE open pit.
Polemìc.
falso..il ring è open pit 2 volte l'anno grazie a pistenclub..anzi lo consiglio a tutti, ci son quei 3km di rettilineo aperto che ti reimmette in pista senza passare dal via...ehm dalla sbarra.. |
| ciavatta |
Posted - 21 Nov 2007 : 01:08:06 quote: Originally posted by Alf
Cosa hai provato quando hai visto quel mostro nero che sopraggiungeva sul tuo specchietto?
Niente di che....ho solo avuto un'attacco d'ansia!
 |
| Alf |
Posted - 21 Nov 2007 : 00:20:14 Ho visto il video... Cosa hai provato quando hai visto quel mostro nero che sopraggiungeva sul tuo specchietto? Il sorpasso è stato da brrrivido    |
|
|