| T O P I C R E V I E W |
| nolby |
Posted - 15 Oct 2007 : 21:25:36 ma sbaglio o la smart roadster....

NON E' ROADSTER...è targa... ed è anche brutta  sembra la macchina di batman in miniatura  |
| 15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
| ciavatta |
Posted - 20 Oct 2007 : 21:20:28 quote: Originally posted by alex82
Surrogato.
Mit.
 |
| alex82 |
Posted - 20 Oct 2007 : 17:59:12 Provata pure la roadster... in versione "rimappata" con 100 cv... cxxxo, la macchinetta spinge è vero, pur avendo un cambio che fa pietà e timor di Dio... ma si sente che non è un auto sportiva! E' leggera e si scompone facilmente... dentro sembra di guidare il camper di Barbie, tutta tonda e plasticissima! Lo riportata subito al proprietario perchè avevo paura di romperla. Surrogato. |
| onechaos |
Posted - 19 Oct 2007 : 20:40:09 quasi mi dispiace tornare sull'argomento base...
cmq la roadster è simpatica, fuori deve piacere, dentro è un po troppo femminile, ma come idea non mi dispiace!
la pecca più grande credo sia il cambio lento, ma anche le prestazioni non sono il massimo... roadster rende l'idea che sia bassa e piccola più di targa... se fosse stata con cambio a mano e un motore un pelo più grande di un L3 800 sarebbe stata anche più divertente. la brabus va già meglio, ma se avessero messo un normalissimo 1.2 con turbo intercooler si potevano strizzare 120cv a tutto vantaggio delle prestazioni senza sconvolgere l'idea del motore micro e consumi contenuti |
| morpi |
Posted - 19 Oct 2007 : 12:04:01 quote: Originally posted by lukeatme [brMi hai anticipato di qualche ora. Anch'io leggendo l'evoluzione di questo post ho pensato subito al rifiuto da parte della FIAT di produrre la Matiz che, tra l'altro, alla vecchia 600 ci assomiglia molto di più della Seicento. Visti i numeri di vendite della Daewoo/Chevrolet Matiz, quella sì che secondo me fu un'occasione persa!!
Ooh, finalmente torniamo dove volevo io!!! Perchè ha avuto successo la Matiz? Perchè costa due lire, è semplice pratica, essenziale e non pretende di fare il verso alla Mini... Anzi, con quel motorino tre cilindri non pretende proprio di stare dietro a nessuno, ma è carina, leggera e costa pochissimo a comprarla e a mantenerla. Io volevo questo dalla Nuova Cinquecento. Una versioncina di base semplice, magari anche con motore bicilindrico!!! Invece uno è costretto a comprare la versione base che già è accessoriata (e costa) come una Punto Abarth.
 |
| nolby |
Posted - 19 Oct 2007 : 00:19:28 oh perbacco...sto scoprendo cose nuove... non sapevo che chi progettava le auto era gente esterna alle case e poi proponessero i loro disegni alle varie case...pensavo che le macchine le creassero un team di ingegneri che lavorano, per esempio, per la fiat e cercassero di creare la macchina che serve.... |
| lukeatme |
Posted - 18 Oct 2007 : 19:45:58 quote: Originally posted by Marco83
In realtà la fiat rifiutò anche il progetto di Giugiaro di quella che sarebbe diventata la Matiz preferendo di fatto un restyling della cinquecento, cioè l'attuale 600.
Come ho già scritto in passato, se è vero che la 500 dovrebbe far concorrenza alla Mini, è anche vero che, secondo me, x essere un'utilitaria "premium" ha determinate lacune che l'anglo-tedesca non ha! Senza ripetermi, diciamo che la 500 (che magari sarà stravenduta) è destinata ad essere un "vorrei ma non posso" rispetto alla Mini. Ragionamento spocchioso? Pagherò i diritti a chi di dovere   !
Mi hai anticipato di qualche ora. Anch'io leggendo l'evoluzione di questo topic ho pensato subito al rifiuto da parte della FIAT di produrre la Matiz che, tra l'altro, alla vecchia 600 ci assomiglia molto di più della Seicento. Visti i numeri di vendite della Daewoo/Chevrolet Matiz, quella sì che secondo me fu un'occasione persa!! |
| Marco83 |
Posted - 18 Oct 2007 : 12:12:51 In realtà la fiat rifiutò anche il progetto di Giugiaro di quella che sarebbe diventata la Matiz preferendo di fatto un restyling della cinquecento, cioè l'attuale 600.
Come ho già scritto in passato, se è vero che la 500 dovrebbe far concorrenza alla Mini, è anche vero che, secondo me, x essere un'utilitaria "premium" ha determinate lacune che l'anglo-tedesca non ha! Senza ripetermi, diciamo che la 500 (che magari sarà stravenduta) è destinata ad essere un "vorrei ma non posso" rispetto alla Mini. Ragionamento spocchioso? Pagherò i diritti a chi di dovere   ! |
| morpi |
Posted - 18 Oct 2007 : 11:44:07 quote: Originally posted by stew
quote: Originally posted by morpi
quote: Originally posted by ciavatta
... magari nei stabilimenti polacchi insieme alla Seicentina...
Ricordo a tutti I Italiani, che è più corretto neGLI.

Oh che bello... anche io inserito nelle diatribe linguistiche! Ero convinto fosse una prerogativa dello Stew...

Non più, da quando ho il correttore "orrografico" nel browser.. 
Si, si, l'ho appena provato pur'io, "er Ciavatta" diventa "il Ciabatta", ganziissimo...
  |
| Stew |
Posted - 17 Oct 2007 : 16:34:42 quote: Originally posted by morpi
quote: Originally posted by ciavatta

Oh che bello... anche io inserito nelle diatribe linguistiche! Ero convinto fosse una prerogativa dello Stew...

Non più, da quando ho il correttore "orrografico" nel browser..  |
| alex82 |
Posted - 17 Oct 2007 : 14:09:34 quote: Originally posted by morry
bisogna considerare che la fiat come modelli di "attacco" ha la 600 e la Panda che hanno prezzi molto inferiori sia alla new500 che alla Smart. Effettivamente alla fiat mancava l'auto per far concorrenza alla BMW nel "settore mini" e alla Volkswagen nel "settore maggiolone"; con la new500 ha colmato la lacuna. Inoltre se avessero contenuto i prezzi e la qualità avrebbero pestato i piedi alla stessa Panda perchè sarebbero state pressochè identiche come caratteristiche. W neW 500 
Stavolta ti quoto io...!
Il mio pensiero:...
La FIAT ha sempre avuto un'autovettura per ogni gamma di mercato... dalla piccolissima utilitaria stile 500 alla ammiraglia stile Argenta e Croma (non l'ultima!!), passando per la spyder (Barchetta), la berlinetta (Ritmo,Punto,Bravo), le station (Tempra), monovolume (Ulisse).. ecc
Al contrario delle altre case che invece si sono create la nicchia di mercato creandosi pure il nome.
Ad esempio se si parla di BMW, il nome rievoca classe e sportività delle 320 e delle 530... se dico AUDI, viene in mente il naftone da battaglia sicuro e longevo... con Mercedes, a tutti viene in mente la sontuosità di un classe E o un classe C... La CITROEN è quella delle auto strane, con motori piccoli... e cosi via!
Tutto questo fino a pochi anni fa... quando il "rebelotto" (confusione) si manifesta oramai in tutte le case... la blasonata Mercedes si mette a fare le scatolette, BMW tra un po riscopre l'isotta, Audi si rovina la faccia con la A2... l'auto del popolo WolksWagen produce la Phaeton, la Citroen contemporaneamente fa la C1 e la C5... cosi come Peugeot e via discorrendo... ma tutto ciò esiste da poco tempo e la gente ancora è legata dal nome!!
|
| morpi |
Posted - 17 Oct 2007 : 13:41:06 quote: Originally posted by ciavatta

|
| morry |
Posted - 17 Oct 2007 : 11:51:07 bisogna considerare che la fiat come modelli di "attacco" ha la 600 e la Panda che hanno prezzi molto inferiori sia alla new500 che alla Smart. Effettivamente alla fiat mancava l'auto per far concorrenza alla BMW nel "settore mini" e alla Volkswagen nel "settore maggiolone"; con la new500 ha colmato la lacuna. Inoltre se avessero contenuto i prezzi e la qualità avrebbero pestato i piedi alla stessa Panda perchè sarebbero state pressochè identiche come caratteristiche. W neW 500  |
| ciavatta |
Posted - 17 Oct 2007 : 11:38:47 quote: Originally posted by morpi
   |
| morpi |
Posted - 17 Oct 2007 : 11:33:09 quote: Originally posted by stew
Riccardo, la frase " la Smart, che fa parte del gruppo Mercedes-Benz...." non è uno spot per la MB ma piuttosto un commento obbligatorio per il fatto che se non dici che è una MB, la smart a 10k e passa euri non se la compra nessuno... E la vettura "immagine" la Fiat l'ha fatta, è la cinquecento nuova che vende già il doppio di smart.
Comunque, ognuno la può pensare come vuole, restano i numeri. E i numeri dicono che la smart è stata un flop.
p.s. 1 ) questi i numeri nel paese dove la smart ha più successo, pensa negli altri....
p.s. 2) A me la smart piace, e se dovessi cambiare la macchina da città probabilmente ci farei un pensierino su.
Il fatto dei 10k euri è sicuramente il Tallone d'Achille della Smart, e anche x me (e ricordo a tutti gli italiani che scrivere "x me" è più breve di IMHO ) il fatto di sventolarla come brandizzata Mercedes non abbasta.
Infatti convengo che la Smart è una auto fighissima e divertente, però la qualità di certi pezzi è fin troppo esagerata!!! Se l'avesse prodotta Fiat, magari nei stabilimenti polacchi insieme alla Seicentina, con materiali semplici ed economici stile Fiat Uno / Panda, ed un prezzo base di 6/7K euro, avrebbe fatto Flop??? Io non credo. Ripeto, è la Mercedes che vuole fare dei non-sense mettendo in antitesi una city-car economica con il lusso e lo status symbol. E ripeto, peccato che adesso ragionano così pure alla Fiat, che in questi tempi di crisi, invece di ripetere il booom del miracolo economico anni '60, pensano a fare concorrenza alla Mini e alle macchinette modaiole da fighetti. Dato che ci sono già modelli votati alla qualità, vedi Grande Punto, dico solo che la new 500 poteva essere improntata alla spartanità, così come una vettura tipo Smart.
|
| Stew |
Posted - 17 Oct 2007 : 10:11:40 quote: Originally posted by suxcellets
quote: Originally posted by stew
quote: Originally posted by suxcellets sembra che gli ingegneri della Swatch responsabili del primo progetto dell'auto Smart quando stavano cercando una casa automobilistica europea disponibile a produrre quell'auto si rivolsero in prima battuta alla FIAT ....
..non ci hanno visto così male.... LINK
Il fatto che a Roma e Milano se ne vedano tante non vuol dire necessariamente che l'investimento sia stato remunerativo..
infatti la perdita è dovuta all'insuccesso della roadster e della ForFour.... ma di ForTwo (a Roma e a Milano) non se ne può più!!! comunque questo link che hai postato mi fa riflettere: fortunatamente non è sempre oro tutto quello che luccica... ma dubito che la motivazone del rifiuto della FIAT fosse in previsione di questo "flop"....
..."Anche" all'insuccesso di roadster e forfour. Ma di suo non vende granché. dati unrae la seicento ( e dico la seicento, restyling della cinquecento fatta in Polonia e progettata a fine anni ottanta....) vende più della smart. E probabilmente il guadagno sulle due per esemplare venduto non è tanto diverso..
Riccardo, la frase " la Smart, che fa parte del gruppo Mercedes-Benz...." non è uno spot per la MB ma piuttosto un commento obbligatorio per il fatto che se non dici che è una MB, la smart a 10k e passa euri non se la compra nessuno... E la vettura "immagine" la Fiat l'ha fatta, è la cinquecento nuova che vende già il doppio di smart.
Comunque, ognuno la può pensare come vuole, restano i numeri. E i numeri dicono che la smart è stata un flop.
p.s. 1 ) questi i numeri nel paese dove la smart ha più successo, pensa negli altri....
p.s. 2) A me la smart piace, e se dovessi cambiare la macchina da città probabilmente ci farei un pensierino su. |
|
|