| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

All Forums
 OFF TOPIC: discussioni a Ruota Libera
 oFF Topic - Discussioni a "ruota" libera
 Domanda Tecnica

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
ciavatta Posted - 27 Jul 2006 : 11:00:14
Non sò per quale ragione, ma stamattina mi è venuta una domanda a cui non mi sono saputo dare una risposta...percui chiedo agli esperti della ns. comunità...

"esiste un motore con gli alberi a cammes azionati da un motorino elettrico, indipendenti dall'albero motore?" e se no, perchè?
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
kapovolto Posted - 31 Jul 2006 : 23:22:34
ohi ohi ohi.. che mal di testa.....
Ice Posted - 31 Jul 2006 : 17:36:20
I v-tec per come sono concepiti adesso sono on-off (ineriscono e disinseriscono una camma più sportiva già presente sull'asse a camme).
Citando l'articolo di prima "Il sistema "Valvetronic" regola l'alzata delle valvole attraverso una serie di componenti: le centralina propria e quella Motronic ME 9.2, il relais principale della ME 9.2, il relais del sistema "Valvetronic", il motorino di regolazione dell'albero di comando dei bilancieri, il sensore di posizione dell'albero di comando. All'accensione del quadro entra in funzione il relè principale che alimenta la centralina Motronic e la centralina "Valvetronic". Dopo circa 100ms l'elettronica attiva il relais del sistema "Valvetronic" e quindi rende attiva l'alimentazione al servomotore. In funzione della richiesta del guidatore, la centralina Motronic determina l'alzata delle valvole e lo comunica via linea CAN alla centralina "Valvetronic", la quale, comandando il servomotore, posiziona la valvola all'altezza voluta. Anche la regolazione del minimo avviene attraverso il "Valvetronic", intervenendo sulla corsa valvola in modo tale da fornire al motore la giusta quantità d'aria......."
Stew Posted - 31 Jul 2006 : 17:00:10
quote:
Originally posted by Ice

Infatti io ho detto che con il valvetronic ci stiamo orientando verso questo tipo di gestione, non che l'hanno già realizzata.

il valvetronic è un vtec e non aggiunge nulla di nuovo ad una cosa vecchia ormai di (bho) ventanni? non vedo come orienti a delle cammes azionate da motori elettrici. bho.
Ice Posted - 31 Jul 2006 : 16:14:12
quote:
Originally posted by stew

state parlando di due cose diverse, ciavatta voleva azionare le cammes con dei motorini elettrici..

Infatti io ho detto che con il valvetronic ci stiamo orientando verso questo tipo di gestione, non che l'hanno già realizzata.
Una volta messa a punto la logica di funzionamento non sarà certo difficile concretizzare il tutto.

quote:
Originally posted by stew

miglior fluidodinamica (eliminazione corpi farfallati),

? non li hanno ancora tolti, mi pare

minori perdite per attriti e resistenze (eliminiazione molle valvola)

basta il desmo, ma se non ha spopolato neanche nelle competizioni ci sarà un perchè..

fasatura sempre ottimale in funzione del riempimento (non essendo più legati alla legge della camma) sarebbe possibile avere un motore da 120 cv/litro fruibile come quello di una citycar ai bassi.
Che sogno......

Una volta che sarà possibile azionare le valvole direttamente su comando della centralina, saranno tutti vantaggi concreti
Stew Posted - 31 Jul 2006 : 15:02:07
quote:
Originally posted by Ice

quote:
Originally posted by ciavatta

Penso che con l'elettronica che c'è oggi, non ci sarebbero grandi problemi di sincronismo....IMHO...

il perchè, non lo sò. m'è venuta così...però potrebbe avere qualche vantaggio sul discorso "fasatura variabile"..no?

Tecnicamente è fattibile, il problema è la tenuta sulla lunga distanza: Ormai ci siamo abituati a garanzie pluriennali e milionate di km sul motore, i 100.000 km ormai non segnano più la morte di una macchina e le case lo sanno benissimo e stracollaudano le novità prima di proporle.
I vantaggi sono grandissimi: minori masse in movimento (eliminazione camme),

state parlando di due cose diverse, ciavatta voleva azionare le cammes con dei motorini elettrici..
quote:

miglior fluidodinamica (eliminazione corpi farfallati),

? non li hanno ancora tolti, mi pare
quote:

minori perdite per attriti e resistenze (eliminiazione molle valvola)

basta il desmo, ma se non ha spopolato neanche nelle competizioni ci sarà un perchè..

quote:

fasatura sempre ottimale in funzione del riempimento (non essendo più legati alla legge della camma) sarebbe possibile avere un motore da 120 cv/litro fruibile come quello di una citycar ai bassi.
Che sogno......

il valvetronic non è altro che un vtec azionato regolato da motorini elettrici, ma il comando delle valvole è sempre tradizionale meccanico con camme molle ed il sincronismo è sempre meccanico.
Ice Posted - 31 Jul 2006 : 14:40:37
quote:

Penso che con l'elettronica che c'è oggi, non ci sarebbero grandi problemi di sincronismo....IMHO...

il perchè, non lo sò. m'è venuta così...però potrebbe avere qualche vantaggio sul discorso "fasatura variabile"..no?

Tecnicamente è fattibile, il problema è la tenuta sulla lunga distanza: Ormai ci siamo abituati a garanzie pluriennali e milionate di km sul motore, i 100.000 km ormai non segnano più la morte di una macchina e le case lo sanno benissimo e stracollaudano le novità prima di proporle.
I vantaggi sono grandissimi: minori masse in movimento (eliminazione camme), miglior fluidodinamica (eliminazione corpi farfallati), minori perdite per attriti e resistenze (eliminiazione molle valvola) fasatura sempre ottimale in funzione del riempimento (non essendo più legati alla legge della camma) sarebbe possibile avere un motore da 120 cv/litro fruibile come quello di una citycar ai bassi.
Che sogno......
romoby Posted - 31 Jul 2006 : 14:31:52
Il Valvetronic viene utilizzato anche sulle nuove BMW Mini 1600 Cooper e CooperS, implementate sul nuovo propulsore sviluppato da Peugeot/Citroen, lo stesso che in origine equipaggia la C4 e la 207...
Ice Posted - 31 Jul 2006 : 14:28:52
No, in F1 usano ancora le camme, fidati.
Mi sembra che nessuno abbia ancora sentito nominare il motore valvetronic di BMW vero? Un primo passo in questa direzione
http://www.bosch.it/formula/archivio/formula_estate2003/tec01.htm
jarod Posted - 28 Jul 2006 : 18:17:36
F1
ciavatta Posted - 28 Jul 2006 : 18:09:28
Valvole piezoelettriche o qualcosa del genere, vero? avevo letto un'articolo tempo fà, ma non ricordo su che motore erano montate...
jarod Posted - 28 Jul 2006 : 15:54:10
Esistono motori in cui non ci sono alberi a cammes, e le valvole sono azionate direttamente da un sistema elettromagnetico.
dan76 Posted - 28 Jul 2006 : 15:49:32
Io non ne capisco nulla ma alla mattina ho altri pensieri.... ! scusatemi sono appena tornato da un pranzo aziendale....
F-01 Posted - 27 Jul 2006 : 16:09:20
quote:

sei liberissimo di NON leggere le cose che reputi "cervellotiche", quindi da topolino in giù, nel tuo caso
e sei liberissimo di "dirmelo in faccia" sei hai qualche problema con quelli più intellllliggggenti di te!
Mò uno solo perchè pesa 95 chili di pura massa magra mica si può permettere di fare il prepotente quando gli pare!
certo però che se segue anche un corso di pugilato....magari un pochino sì...

per una (e dico una) volta che pensavo di fare una domanda intelllligggente mi vi siete scagliati adosso con la stessa ferocia dell'esercito di Sauron! ecchecaspita!

Miga è colpa nostra..... è colpa delle tue domande, e poi perchè la metti sempre sul piano fisico.... mi fai apparire come un prepotente
ciavatta Posted - 27 Jul 2006 : 15:53:00
quote:
Originally posted by F-01

quote:

Non sò per quale ragione, ma stamattina mi è venuta una domanda a cui non mi sono saputo dare una risposta...percui chiedo agli esperti della ns. comunità...

"Perchè tra tutte le vetture sportive presenti sul mercato mi è piaciuta l'MR2 e di conseguenza perchè ho trovato il relativo club nel quale ammorbo la gente con delle domande cervellotiche?"

Perchè?????!!!!!!...... bella domanda

sei liberissimo di NON leggere le cose che reputi "cervellotiche", quindi da topolino in giù, nel tuo caso
e sei liberissimo di "dirmelo in faccia" sei hai qualche problema con quelli più intellllliggggenti di te!
Mò uno solo perchè pesa 95 chili di pura massa magra mica si può permettere di fare il prepotente quando gli pare!
certo però che se segue anche un corso di pugilato....magari un pochino sì...

per una (e dico una) volta che pensavo di fare una domanda intelllligggente mi vi siete scagliati adosso con la stessa ferocia dell'esercito di Sauron! ecchecaspita!
F-01 Posted - 27 Jul 2006 : 15:24:08
quote:

"Perchè tra tutte le vetture sportive presenti sul mercato mi è piaciuta l'MR2 e di conseguenza perchè ho trovato il relativo club nel quale ammorbo la gente con delle domande cervellotiche?"

Perchè?????!!!!!!...... bella domanda

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.36 seconds. Snitz Forums 2000