T O P I C R E V I E W |
Stew |
Posted - 20 Jul 2006 : 16:41:11 Per alcuni del club è sicuramente un cult. Se c'è ancora qualcuno che non conosce questo film, merita anche in google video..
http://video.google.com/videoplay?docid=5967384923877111213
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2005/11_Novembre/17/videoferrari.shtml |
15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
riccardo |
Posted - 21 Jan 2010 : 16:27:13 .....ad ulteriore conferma di come questo filmato non sia frutto della incoscienza di un pazzo, lo stesso Lelouch molti anni dopo ha dichiarato che il film è stato girato si di mattina presto in una Parigi quasi deserta, ma che oltre a ciò era stata presa anche la precauzione di posizionare alcuni operatori muniti di ricetrasmittenti in punti strategici del percorso, affinché potessero dare al pilota tutte le indicazioni utili ad evitare quanto più possibile ogni imprevisto....ed in effetti, se guardate bene, con attenzione, ci sono diversi "segnali" che dicono che il tutto non era affidato completamente al caso....intanto, tutti i passaggi con il rosso avvengono - guarda caso - senza che dall'altra parte ci sia mai nessuno, ma proprio nessuno, non in transito, ma neanche vicino al semaforo verde....e questo, anche solo statisticamente è assai poco probabile....poi, intorno al minuto 3,40, un doppio lampo "singolo" diretto proprio verso il pilota dal marciapiede di fronte sembra essere a tutti gli effetti un segnale convenuto....infine, molto spesso si vedono alcune auto che procedono nella stessa direzione segnalare con il lampeggiatore il loro prossimo spostamento a destra, quasi a voler "tranquillizzare" il pilota che si stanno togliendo dalla traiettoria....
....al minuto 6,45 circa una mini chiara - forse gialla - attraversa con studiata lentezza la traiettoria del nostro, dando una piccola dose di suspense alla scena....ma il nostro pilota non rallenta nemmeno, quasi potesse sapere che i tempi - il suo "volare" e lo spostamento della mini - erano compatibili....
Insomma, senza con questo nulla togliere alla validità del film ed alla inventiva di Lelouch, sembra proprio di poter dire che il rischio fosse ben calcolato....

|
Suxcellets |
Posted - 21 Jan 2010 : 12:51:12 aggiudicato  |
riccardo |
Posted - 21 Jan 2010 : 12:39:54 quote: Originally posted by suxcellets
quote: Originally posted by riccardo
[cut]
se volete, ho anche il dvd a disposizione di chi volesse farsene una copia per il suo archivio personale.
[cut]
...si lo voglio!!!!!!  ne ho una copia scaricata dal mulo ma si vede una chiavichetta...
ottimo....copia contro copia, ok ?

|
Suxcellets |
Posted - 21 Jan 2010 : 11:04:42 quote: Originally posted by riccardo
[cut]
se volete, ho anche il dvd a disposizione di chi volesse farsene una copia per il suo archivio personale.
[cut]
...si lo voglio!!!!!!  ne ho una copia scaricata dal mulo ma si vede una chiavichetta... |
riccardo |
Posted - 21 Jan 2010 : 10:42:57 ah, che vuol dire avere un tot di anni in più.....
fa tenerezza leggere i vostri commenti oggi; devo dire che sono piacevolmente sorpreso.....bravi, bravi....

e....non facciamo tanto i santarellini affermando che "non si passa MAI con il rosso" etc. etc.

|
Suxcellets |
Posted - 21 Jan 2010 : 01:07:57 ... nel frattempo, per me, è diventato una pietra miliare questo film!!!!     
in attesa del remake (titolo già registrato all'ufficio brevetti ) godetevi il backstage, raccontato da Lelouche stesso, peraltro alla guida di una macchina identica a quella che guidò per le riprese dell'originale, mentre ripercorre lo stesso tragitto alla stessa ora.
davvero stupefacente!!!!     
http://dailymotion.virgilio.it/video/x4fnwk_making-of-cetait-un-rendez-vous_shortfilms |
AndreaG |
Posted - 14 Aug 2006 : 12:23:15 Se vogliamo conoscere il percorso nel dettaglio......
http://bhendrix.com/wall/Gmaps_GVideo_Mashup_Rendezvous.html
|
Stew |
Posted - 31 Jul 2006 : 11:05:46 "PARIGI (FRANCIA) - Quando la realtà supera la fantasia: e diventa cinema. Si potrebbe parafrasare così il celebre documentario girato dal famoso regista francese Claude Lelouch in una mattina di agosto del 1976 e intitolato «C'était un rendez-vous». Che ora è in parte sbarcato su Internet, divenendo un piccolo cult. IL FILMATO - Nel breve film di Lelouch viene mostrata, dalla prospettiva del pilota, una Ferrari 275 Gtb che attraversa la mattina presto in piena estate, il centro di Parigi, da Avenue Foch al Sacro Cuore a tutta velocità senza mai fermarsi. Quindi assistiamo a semafori rossi bruciati, strade affrontate contromano, brevi escursioni sul marciapiede quando la carreggiata non era sgombra. Quando Lelouch presentò in pubblico la pellicola fu arrestato. Scopo dell'arresto fargli svelare il nome del pilota interprete della guida spericolata a cui probabilmente togliere la patente a vita. Il regista non lo rivelò mai ne agli investigatori nè ad altri ma il tam tam del mondo dello spettacolo restringe a soli due nomi il cerchio dei sospettati: quello di Jacques Lafitte (che di Lelouch era molto amico) e di Jacky Ickx (che avrebbe avuto una Ferrari del tipo di quella usata nel film), entrambi straordinari piloti di Formula 1 dell'epoca. LO STUDIO - Questo breve documentario di Lelouch, dopo l'arresto del regista francese, sparì dal normale circuito cinematografico fino a quando non è riapparso in versione Dvd. Nelle intenzioni del regista francese doveva diventare un esempio classico del cosidetto «Cinema verità», un genere cinematografico caratterizzato dal punto di vista tecnico dalla ricerca di un estremo naturalismo della ripresa, ricorrendo spesso alla camera a mano, all'uso di attori non professionisti e a quello del sonoro in presa diretta senza ricorso alla post-produzione. Da notare che gli appassionati di cinema e di auto si sono scatenati su blog e siti internet per appurare innanzitutto se il filmato non sia frutto di qualche trucco cinematografico (e il filmato sarebbe del tutto autentico), ma anche quale fosse la velocità toccata dalla Ferrari durante il percorso: un calcolo effettuato grazie ad appositi software, cronometro alla mano e Gps al polso, avrebbe permesso di accertare che in alcuni tratti sarebbero stati toccati i 220 km/h. E pensare che il limite era di 50 km/h. " |
dan76 |
Posted - 31 Jul 2006 : 10:13:09 Ragazzi in quel filmato vi era una FERRARI (non mi ricordo il modello ma e stato fatto tra il 75-78) con un pilota professionista ed alle 5 di mattina ha attraversato parigi in 8 minuti .... e non e mai stato arrestato ne multato. Ciao bele |
grox |
Posted - 21 Jul 2006 : 21:10:01 ma no è per dire ma in alcuni (molti) punti mi sembra tanto tanto tanto un videogioco... |
Suxcellets |
Posted - 21 Jul 2006 : 20:41:26 quote: Originally posted by stew
quote: Originally posted by suxcellets
e un maglioncino nero a collo alto..
si, ma con le toppe sui gomiti, però
mi pare che quello fosse esclusiva di Morpi!!! |
Stew |
Posted - 21 Jul 2006 : 16:16:24 quote: Originally posted by suxcellets
e un maglioncino nero a collo alto..
si, ma con le toppe sui gomiti, però |
Stew |
Posted - 21 Jul 2006 : 16:14:22 quote: Originally posted by ciavatta
Stavolta Rob c'ha proprio ragione......... 
Comunque non conoscevo questo filmato.... In alcuni punti mi ricorda un filmato che ho visto qualche giorno fa: ritraeva 4 M che salivano un po svelte da p.le Belle Arti fino a Porta Pinciana!!! forse solo l'orario era leggermente diverso!!!
Lelouch è diventato il mio regista preferito   spero tanto facciano una retrospettiva al cinema Intrastevere. Ci andiamo Stew e Morpi con le divise d'occasione???  

mamma mia.. il topic con più faccine contrariate della storia... quasi quasi lo cancello... .... . .
ma anche no... |
Suxcellets |
Posted - 21 Jul 2006 : 16:13:04 quote: Originally posted by ciavatta
Comunque non conoscevo questo filmato.... In alcuni punti mi ricorda un filmato che ho visto qualche giorno fa: ritraeva 4 M che salivano un po svelte da p.le Belle Arti fino a Porta Pinciana!!! forse solo l'orario era leggermente diverso!!!
Lelouch è diventato il mio regista preferito   spero tanto facciano una retrospettiva al cinema Intrastevere. Ci andiamo Stew e Morpi con le divise d'occasione???  

Andrè non offenderti..... era semplicemente un riferimento ad un topic precedente in cui si parlava di cinema d'essai e di abbigliamento consono alle proiezioni "di nicchia".... comunque se trovi un bel pantalone di vigogna e un maglioncino nero a collo alto puoi tranquillamente venire con noi!!!       |
ciavatta |
Posted - 21 Jul 2006 : 16:08:26 quote: Originally posted by suxcellets
  |