| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

All Forums
 OFF TOPIC: discussioni a Ruota Libera
 oFF Topic - Discussioni a "ruota" libera
 Elaborazioni Auto Turbo

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
angelocave Posted - 26 Jun 2006 : 12:52:36
Sfrutto l'OffTopic per aprire una discussione sulle elaborazioni di auto turbo in generale

Lancio il sasso nello stagno, poi vediamo cosa ne esce

Come alcuni di voi sanno da 8 mesi sono un felice possessore di Subaru Impreza Old.

La macchina è stata rivisitata a livello meccanico con una spesa minima e ha dato ottimi risultati

Innanzitutto è stato fatto uno scarico completo (downpipe, centrale, finale). Questo da solo ha contribuito a dare 17 cv in più alla macchina, portandola sul banco prova a 228 cv.

Per migliorare l'aspetto potenza, è stato scelto di viaggire sicuri (pressione bassa) e nel massimo dell'affidabilità (tanta benzina ai pistoni).

Per questo è stata montata una Pompa maggiorata Walbro da 255litri, un regolatore pressione benzina Aeromotive, Rails e Iniettori Soretti.

Si è poi dato attenzione alla turbina, scegliendo un compromesso fra quella originale che spinge 8,5 metri cubi d'aria a 1 bar di pressione contro una da 11 metri cubi, la Vf12.

Regolata a pressioni ridicole (0,85) la Vf12 ha fatto registrare con tutto il resto 274 cavalli motore con 26 gradi.

A 1,1 bar e temperature inferiori i cavalli salgono a 290.

La gestione di una turbina del genere comporta però problemi di Lag. Sebbene infatti la centralina non abbia problemi nel gestire la meccanica, rimane un buco fino a 3.800 giri .. la soluzione si chiama Apex'i S-AFC, preferita a Mecktronic e Ecutec per costi e caratteristiche (Meck ad esempio è la centralina delle Gr.A, varia la taratura in base a umidità, atmosfera, etc)

Primi rilevamenti: in ripresa la macchina è passata da 6,3 secondi per raggiungere i 100 orari a 5,3-5,4 sec anche se il turbo lag porta via millesimi preziosi in accelerazione. Mediocre si rileva la trasmissione invece, con ben 104 cv di potenza dissipata sul banco rulli.

Una foto, per chiudere

Ciauz!
3   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
tablo Posted - 27 Jun 2006 : 11:26:39
...io non me ne intendo di turbo...o meglio sto iniziando a capire qualcosa di serio da quando mi sono tuffato nel misterioso e complicatissimo "Mondo Delta"...
Il raduno di Domenica a Padova è stato incredibile, la Perla di mio padre era dal meccanico così sono andato con la replica martini del mio amico...i 130 deltisti del raduno non hanno fatto altro che complimentarsi con lui e io, al suo fianco, mi bullavo un pò... è bello bullarsi d 60.000 euro + 25.000 di auto che non hai speso tu la macchina è un missile, tant'è che poi si sono esibite fra i birilli 2gruppoA ufficiali e la sua come prestazioni era li li... Faceva caldo perciò andava la metà...e meno male!
W il TURBO!

PS: avvero bello il subby bianco!
angelocave Posted - 26 Jun 2006 : 14:04:45
quote:
Originally posted by ciavatta

per curiosità, quanto hai speso per tutto il lavoro?

Questo è il bello

Iniettori+Rails: 500,00
Turbina: 300,00
Aeromotive: 120,00
Walbro: 150,00
Scarico (usato): 300,00

Totale: 1350,00 più manodopera (150) e bancate varie (75)

Non male no? La Subaru ha prezzi da Lydl: 1 motore completo per la mia costa appena 2.900 euro. Una turbina della 22B (il modello WRC) costa 850,00 euro, il paraurti modello Limited 185,00 euro...

La Power Fc è la cosa che pagherò di più: 800,00 di centralina e 400,00 di mappa!
ciavatta Posted - 26 Jun 2006 : 13:34:12
quote:
Mediocre si rileva la trasmissione invece, con ben 104 cv di potenza dissipata sul banco rulli.

azzo! sapevo che le 4X4 con 3 differenziali assorbissero molto, ma non credevo arrivassero a 100 cv ...

quote:
La macchina è stata rivisitata a livello meccanico con una spesa minima e ha dato ottimi risultati

a vedere quello che hai messo sotto non la definirei "spesa minima" perlomeno per i miei "standards"....anche se è vero che su un'auto turbo, a parità di budget per le modifiche si tirano fuori più cavalli di un'aspirata...

per curiosità, quanto hai speso per tutto il lavoro?

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.5 seconds. Snitz Forums 2000