| T O P I C R E V I E W |
| romoby |
Posted - 10 Jun 2006 : 14:25:51 Il motore Toyota VVTi di 1,8 litri (vi ricorda qualcosa??)colma il gap di Lotus dopo la prevedibile uscita di produzione della Serie K. Il risultato è la Elise S, nuova entry level, che debutta a luglio sui principali mercati europei (da noi costerà quasi 38.000 euro). Il propulsore da 136 CV a 6.200 giri/min, e coppia di 172 Nm a 4.200 giri è stato ottimizzato e "depotenziato" per permettere alla Elise S buone prestazioni,ottimi consumi e basse emissioni, soprattutto in accelerazione: 6,3 secondi per passare da 0 a 100 km/h. La velocità massima è di 205 km/h. A struttura leggera (pesa solo 860 kg) con il suo telaio in alluminio, ha le stesse sospensioni, rigidità torsionale e configurazione aerodinamica della Lotus Elise 111r (ribattezzata adesso Elise R), anche se non ha il differenziale a slittamento limitato. L'impianto frenante è prettamente sportivo, con dischi autoventilanti e perforati da 282 mm di diametro, con pinze anteriori AP Racing e Brembo per i freni posteriori. Io me la vado a vedere appena sarà disponibile nei saloni, anche se ho davvero "paura", visto che la tentazione è forte (non ho mai nascosto che la Lotus sarebbe la mia car "definitiva")
|
| 15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
| Jack |
Posted - 11 Dec 2007 : 13:29:21 quote: Originally posted by romoby
Rileggere queste righe mi ha fatto pensare...è impressionate leggere i commenti del Ciabatta con la sua firma odierna!! :)
Vero!  |
| romoby |
Posted - 18 Nov 2007 : 18:04:42 Rileggere queste righe mi ha fatto pensare...è impressionate leggere i commenti del Ciabatta con la sua firma odierna!! :) |
| luca |
Posted - 21 Jul 2006 : 11:50:40 quote: Originally posted by mela
Dai dai, che di questo passo, dopo le varie cagate della lotus (europa, il motore toyota, davvero poco azzeccato su quella macchina ) l'anno prossimo vedremo l'elise RACE con servosterzo, 90cv (eh, per essere a norma euro 5) e 1000 kg....
tristezza..
Il toyota è un ottimo motore, io non posso metterlo in dubbio. Ma non puoi metterlo su una macchina come l'elise. il toyota ha un'erogazione troppo docile, la coppia troppo in alto e dei rapporti chilometrici. tant'è che la R, la S e la base vanno uguali fino a quasi 160km/h (alzi la mano chi GUIDA (nel vero senso della parola, non dico la guida autostadale) oltre quella velocità) Il rover sarà anche un motoraccio, infiammalbile, però pesa poco. Pesa poco e ti da tanta coppia e subito, cosa che nel misto stretto (percorso per il quale è stato ideato l'elise)è l'ideale. e poi se ti si brucia, ne compri un'altro, tanto ce ne sono un sacco di "ricambio" low cost (un motore nuovo 120 cv costerà si e no 800 euri)
bah..
Usti, mi hai convinto...
"Pronto, parlo con il concessionario Lotus? Buongiorno, sono luca. Avevo ordinato una Elise S ma ho cambiato idea. Posso disdire l'ordine?"
 |
| mela |
Posted - 21 Jul 2006 : 11:30:35 Dai dai, che di questo passo, dopo le varie cagate della lotus (europa, il motore toyota, davvero poco azzeccato su quella macchina ) l'anno prossimo vedremo l'elise RACE con servosterzo, 90cv (eh, per essere a norma euro 5) e 1000 kg....
tristezza..
Il toyota è un ottimo motore, io non posso metterlo in dubbio. Ma non puoi metterlo su una macchina come l'elise. il toyota ha un'erogazione troppo docile, la coppia troppo in alto e dei rapporti chilometrici. tant'è che la R, la S e la base vanno uguali fino a quasi 160km/h (alzi la mano chi GUIDA (nel vero senso della parola, non dico la guida autostadale) oltre quella velocità) Il rover sarà anche un motoraccio, infiammalbile, però pesa poco. Pesa poco e ti da tanta coppia e subito, cosa che nel misto stretto (percorso per il quale è stato ideato l'elise)è l'ideale. e poi se ti si brucia, ne compri un'altro, tanto ce ne sono un sacco di "ricambio" low cost (un motore nuovo 120 cv costerà si e no 800 euri)
bah.. |
| Jack |
Posted - 20 Jul 2006 : 23:42:30 un monumento, fxxata    
Mi mandi i dettagli via email? faccio un po di ricerca  |
| fastclod |
Posted - 19 Jul 2006 : 16:51:14 se qualcuno vuole fare il salto come me ho una elise S1 di amico da vendere (che mi sta facendo 2 palle assurde)... prezzo molto basso rispetto al mercato e specialmente solo 37000km (jack se conosci qualcuno che la vuole ti faccio un monumento ) |
| ciavatta |
Posted - 19 Jul 2006 : 15:05:22 quote: Originally posted by luca
quote: Originally posted by ciavatta
Quindi tolgono di mezzo il rover della 111S da 160CV???
Direi che ormai il legame Lotus/Toyota è indissolubile per la fornitura motori. Considerando anche che Rover, oramai... 
e poi senti che coraggio... "tornare a una "Elise" più vicina allo spirito di quella originale: meno potente, ma più leggera, più spartana e meno costosa" e poi... "Le prestazioni dichiarate parlano di una velocità massima di 205 km/h, con uno scatto sullo "0-100" in 6,1 secondi; merito del peso, contenuto, in ordine di marcia, in 860 chilogrammi."
e 860 chili sarebbe un peso contenuto per un'elise? consideto che la prima Elise pesava 700kg e la S2 111R con motore VVTL-i pesa anche lei 860 chili..
"Colin Chapman sarebbe fiero di questa "Elise"." Colin Chapman si starà rivoltando nella tomba....d'alluminio ovviamente!
Mentre lo leggevo anch'io ho pensato ai 675 kg della mkI... Poi però ho pensato anche ai 990 della MR2 perciò 860 non è comunque malaccio, no?!! 
l'unica cosa buona è che costa "poco" 38k euri, ovvero quanto basta per prendere una 111R usata (poco)...
Be', non è certo gratis... Però è una cifra "abbordabile". Mi tenta un po'...
Luca, sono d'accordo con te che cmq pesa meno della M, e poi con quel telaio...anche a parità di peso è sicuramente un'altro mondo...però a me dell'Elise piace soprattutto l'assenza di tanti orpelli (finestrini elettrici, servofreno, servosterzo..ecc...) che appesantiscono e "filtrano" le sensazioni che arrivano dalle ruote...
Poi, per carità, se potessi ne prenderei una anche oggi! e probabilmente, come dice il Rob, mi orienterei su una R o una 111S usata.. |
| fild7 |
Posted - 19 Jul 2006 : 14:52:24 stupenda... anche se il 192cv è il top... |
| Ice |
Posted - 19 Jul 2006 : 12:41:04 Azz....sto sbavando.... avete mica uno schema con evidenziati i fili da ponticellare sul blocchetto d'accensione? Mamma la lotusse!!!!!!  |
| romoby |
Posted - 19 Jul 2006 : 12:34:16 Le 111R si trovano usate anche a 36k euroz...
Anche io stavo pensando che, con quel budget,si potrebbe prendere una 111R o (con qualcosa in meno) una 111S... |
| luca |
Posted - 19 Jul 2006 : 12:00:53 quote: Originally posted by ciavatta
Quindi tolgono di mezzo il rover della 111S da 160CV???
Direi che ormai il legame Lotus/Toyota è indissolubile per la fornitura motori. Considerando anche che Rover, oramai... 
e poi senti che coraggio... "tornare a una "Elise" più vicina allo spirito di quella originale: meno potente, ma più leggera, più spartana e meno costosa" e poi... "Le prestazioni dichiarate parlano di una velocità massima di 205 km/h, con uno scatto sullo "0-100" in 6,1 secondi; merito del peso, contenuto, in ordine di marcia, in 860 chilogrammi."
e 860 chili sarebbe un peso contenuto per un'elise? consideto che la prima Elise pesava 700kg e la S2 111R con motore VVTL-i pesa anche lei 860 chili..
"Colin Chapman sarebbe fiero di questa "Elise"." Colin Chapman si starà rivoltando nella tomba....d'alluminio ovviamente!
Mentre lo leggevo anch'io ho pensato ai 675 kg della mkI... Poi però ho pensato anche ai 990 della MR2 perciò 860 non è comunque malaccio, no?!! 
l'unica cosa buona è che costa "poco" 38k euri, ovvero quanto basta per prendere una 111R usata (poco)...
Be', non è certo gratis... Però è una cifra "abbordabile". Mi tenta un po'... |
| ciavatta |
Posted - 19 Jul 2006 : 11:28:41 Quindi tolgono di mezzo il rover della 111S da 160CV???
l'unica cosa buona è che costa "poco" 38k euri, ovvero quanto basta per prendere una 111R usata (poco)... |
| luca |
Posted - 19 Jul 2006 : 10:56:35 Prime impressioni di guida:
http://www.quattroruote.it/auto/mondoauto/prove/impressionidiguida/visualizza_articolo.cfm?Codice=57787 |
| fastclod |
Posted - 13 Jun 2006 : 12:34:20 hahahahah.... ma è vero che una delle possibili cause è il cat e la sua posizione? Non è un mio problema perchè ho un tubo dritto.... ma se fosse è assurdo! |
| Jack |
Posted - 13 Jun 2006 : 11:55:27 Di solito si incendiano, che è peggio     |
|
|