| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

All Forums
 OFF TOPIC: discussioni a Ruota Libera
 oFF Topic - Discussioni a "ruota" libera
 Come si misurano i cerchi in lega???

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
miky-mr2 Posted - 20 Aug 2004 : 11:16:58
Ciao ragazzi, non ho ben capito come si misurano i cerchi in lega:
Se volessi montare delle gomme 215/40 R17 e 205/40 R17 quali sono le misure dei cerchi in lega corrispondenti??
Ad es.. 17x7 che cavolo vuol dire?? fino al 17 (diametro del cerchio) ci arrivo anch'io ma quel 7 non riesco a capire se sia la grandezza del battistrada espressa in pollici Se fosse cosi 7 pollici= quanti mm

In oltre ci sono degli indici di carico da risp. anche per i cerchi in lega o posso montare qualsiasi cerchio per un tipo di gomma

Qualcuno di voi è così volenteroso da darmi delle delucidazioni al riguardo?

Ciao!

Miky
9   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Buxus Posted - 21 Aug 2004 : 01:48:55
quote:
Originally posted by ribell

quote:
Originally posted by Buxus

quote:
Originally posted by CIN

Per calcolare i diametri etc.. usate questo sito qua. E molto piu semplice che stare a calcolare tutto

http://www.miatanet.com/garage/tirecalc.html

... CIN sei sempre pronto!!

Il sito lo conosco bene... Penso che la cosa che qui ci fa impazzire e' il fatto che per la stessa misura di gomme si possano utilizzare 2 o piu' misure di canale del cerchio... e' sempre stato un mio dubbio questo del canale... e non l'ho ancora risolto!!

affaire a suivre...

Ciao Cello,
Per il canale tu monti dei 6 all'anteriore e dei 7 al posteriore.
La soluzione di montare due diff.misure di larghezza del cerchio sarebbe la soluzione ottimale, per es:
Ant 205/215-40-17 su cerchio 7/7,5 x 17
post 235-40-17 su cerchio da 8/8,5 x 17 (di solito l'8,5 rischia di tocare il parafango,meglio chiedere di provare a mntarlo prima di acquistarlo)
Questo sarebbe il non plus ultra ma tieni anche d'occhio l'offset(ET)che indica l'asse verticale del cerchio rispetto al mozzo ruota,
Toyota in origine monta un offset o ET 45 mentre la maggior parte dei cerchi in commercio sono ET 30, ciò vuol dire che sono decentrati maggiormente verso l'esterno rispetto ai toyota.
Più basso sarà l'ET maggiore sarà lo spostamnto della parte centrale(dove sono i bulloni)verso l'interno e della parte a contatto con la gomma (canale)verso l'esterno.
Dulcis in fundo.....il PREZZO!!!!
Acquistare cerchi di due misure differenti non sempre è facile in quanto quasi tutti i produttori se di un modello fanno una misura difficilmente fanno anche l'altra.
Sennò ci sono quelli scomponibili:
Decidi tutto tu; colore, tipo di canale,a stella, a raggi,tipo di bulloncini, ET.....
Loro decidono solo l'importo.........
Di solito dai 2000 euro in sù(gomme escluse naturalmente)

Ciao, Riccardo

Thank's delle delucidazioni Ribell
Il mio unico dubbio era che canale scegliere, poi l'ET devo cercarlo di conseguenza... gli scomponibili qui da noi credo non siano omologabili (forse una fortuna visti i prezzi)...

Rimane sempre il problema principale per ora: $$$$$$$
ribell Posted - 20 Aug 2004 : 22:45:09
quote:
Originally posted by Buxus

quote:
Originally posted by CIN

Per calcolare i diametri etc.. usate questo sito qua. E molto piu semplice che stare a calcolare tutto

Il sito lo conosco bene... Penso che la cosa che qui ci fa impazzire e' il fatto che per la stessa misura di gomme si possano utilizzare 2 o piu' misure di canale del cerchio... e' sempre stato un mio dubbio questo del canale... e non l'ho ancora risolto!!

affaire a suivre...

Ciao Cello,
Per il canale tu monti dei 6 all'anteriore e dei 7 al posteriore.
La soluzione di montare due diff.misure di larghezza del cerchio sarebbe la soluzione ottimale, per es:
Ant 205/215-40-17 su cerchio 7/7,5 x 17
post 235-40-17 su cerchio da 8/8,5 x 17 (di solito l'8,5 rischia di tocare il parafango,meglio chiedere di provare a mntarlo prima di acquistarlo)
Questo sarebbe il non plus ultra ma tieni anche d'occhio l'offset(ET)che indica l'asse verticale del cerchio rispetto al mozzo ruota,
Toyota in origine monta un offset o ET 45 mentre la maggior parte dei cerchi in commercio sono ET 30, ciò vuol dire che sono decentrati maggiormente verso l'esterno rispetto ai toyota.
Più basso sarà l'ET maggiore sarà lo spostamnto della parte centrale(dove sono i bulloni)verso l'interno e della parte a contatto con la gomma (canale)verso l'esterno.
Dulcis in fundo.....il PREZZO!!!!
Acquistare cerchi di due misure differenti non sempre è facile in quanto quasi tutti i produttori se di un modello fanno una misura difficilmente fanno anche l'altra.
Sennò ci sono quelli scomponibili:
Decidi tutto tu; colore, tipo di canale,a stella, a raggi,tipo di bulloncini, ET.....
Loro decidono solo l'importo.........
Di solito dai 2000 euro in sù(gomme escluse naturalmente)

Ciao, Riccardo
Buxus Posted - 20 Aug 2004 : 21:45:22
quote:
Originally posted by CIN

affaire a suivre...
CIN Posted - 20 Aug 2004 : 21:36:21

miky-mr2 Posted - 20 Aug 2004 : 17:27:12
Signori miei è fatta:

Non ci capisco più un ca**o!

Insomma io voglio montare le stesse ruote di kapovolto... 205/40 R17 e 215/40 R17 mi fido di lui e cercherò 4 cerchi identici di misura 17x7.5... anche se la storia mi puzza non poco...

Ciao.
darkray Posted - 20 Aug 2004 : 15:52:16
17x7 vuol dire 17 pollici di diametro x 7 pollici di larghezza. Se non vado errato: 1 pollice = 25.4 mm quindi

17x7 = 431.8x177.8 mm

Ma se fosse solo questo sarebbe troppo semplice: normalmente si cerca di non stravolgere la macchina, quindi si cerca di mantenere il raggio totale simile a quello d'origine. E qui mi permetto di copiare spudoratamente da un esempio che ho trovato:

Auto di partenza 14x6 con 185/65 R14
Raggio cerchi: 7 pollici = 177,8mm
sezione pneumatici: 65% di 185mm = 120,25mm
totale: 298,05mm

Auto desiderata 15x7
Raggio cerchi: 7,5 pollici = 190,5mm
298.05mm-190.5mm = 107.55mm

Prendiamo dei 205mm
107.55/205=0.52 quindi la scelta cadrà su un 205/50 R15

L'unica libertà è la scelta del 205, devo ammettere che non conosco gli "estremi" di tale scelta (quello superiore soprattutto )

Poi se la tua idea è di preimpostare i pneumatici e scegliere i cerchi, basta girare il calcolo finale al contrario

Buxus Posted - 20 Aug 2004 : 13:36:45
quote:
Originally posted by kapovolto

quote:
Originally posted by miky-mr2

Se volessi montare delle gomme 215/40 R17 e 205/40 R17 quali sono le misure dei cerchi in lega corrispondenti??
Ad es.. 17x7 che cavolo vuol dire?? fino al 17 (diametro del cerchio) ci arrivo anch'io ma quel 7 non riesco a capire se sia la grandezza del battistrada espressa in pollici Se fosse cosi 7 pollici= quanti mm

In oltre ci sono degli indici di carico da risp. anche per i cerchi in lega o posso montare qualsiasi cerchio per un tipo di gomma

Ciao!

Miky

Il 7 a cui ti riferisci cred che sia la larghezza del canale, quella cioè dove la gomma si inserisce nel cerchio, che naturalmente è più stretta del battistrada.
Per misure 205 e 215 serve un canale di 7,5".
Spero di non aver detto cappellate, comunque quelle sono le misure che ho montato io.

Io sui cerchi originale (MKII) da 15x6JJ monto i 205/55 (ant.) e dietro dovrei avere 15x6.5JJ con dei 225/50...... credo dipenda dalla spalla dello pneumatico che vuoi montare.
Ammetto che le mie gomme arrivano a coprire il bordo del canale (dietro cmq e' una misura data da toyota, davanti invece dovrei avere una 195)
... spero' di non aver confuso ancora di piu' le idee
miky-mr2 Posted - 20 Aug 2004 : 12:09:05
cio significa che i tuoi 4 cerchi in lega sono identici pur avendo ruote di dim diverse???

Cavolo... non ci capisco più nulla!
kapovolto Posted - 20 Aug 2004 : 11:50:01
quote:
Originally posted by miky-mr2

Ciao!

Miky

Il 7 a cui ti riferisci cred che sia la larghezza del canale, quella cioè dove la gomma si inserisce nel cerchio, che naturalmente è più stretta del battistrada.
Per misure 205 e 215 serve un canale di 7,5".
Spero di non aver detto cappellate, comunque quelle sono le misure che ho montato io.

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.39 seconds. Snitz Forums 2000