| T O P I C R E V I E W |
| giul |
Posted - 14 Nov 2005 : 10:44:26 Un uomo salì sull’autobus e si sedette accanto a un giovane che aveva tutta l’aria di essere un hippy da centro sociale. Portava una scarpa sola. “Evidentemente hai perso una scarpa, ragazzo?” “Nossignore”, fu la risposta, “ne ho trovata una”. Quali situazioni sei disposto a guardare da un nuovo punto di vista questa settimana?
Non vorrei fosse una velleità, ma oggi è lunedì e mi piacerebbe che chi legge questo topic pensasse per un momento alla domanda in rosso. Se poi qualcuno fosse capace di darsi una risposta e gli fa piacere parteciparla a tutti ...
Questo topic è frutto di un mio pensiero triste di stamane, trasformatosi in positivo, poichè ho guardato il mondo da un nuovo punto di vista: sto diventando sempre più ... grande e sono candidato ad essere sempre più "solo" (solo dentro, oltre che solo ... fuori). Mi sono sentito pervadere dalla tristezza.
Mi sono visto su una barca a vela in un noto Porto che amo alla follia (S.Rocco) ad aggiustare un winch, a ripiegare meglio una vela, libero da ogni vincolo di tempo, dalle convenzioni, dagli impegni quotidiani e noiosi. Ho chiuso gli occhi e gli ho riaperti: vedevo il mare, con il luccichio abbagliante del riflesso del sole e la schiuma bianca delle onde d'inverno, sentivo nitido il verso stridulo dei gabbiani. Mi ha preso un senso di euforica felicità. Che bello essere "solo".
giul  |
| 15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
| Ice |
Posted - 15 Nov 2005 : 12:06:52 quote: Originally posted by giul .....Vi ringrazio per la paziente attenzione.
giul
Bene, abbiamo trovato chi paga tutte le birre  |
| giul |
Posted - 15 Nov 2005 : 11:37:20 Io sono uno che parla; ho imparato a parlare con tutti voi attraverso una tastiera e ho trovato che la cosa mi garba (lo dico così per farmi capire anche da Kapovolto ); così parlo anche quando non c'è nessuno nei paraggi che mi possa ascoltare "in via diretta".
Lunedì era una di quelle mattinate in cui devi scaricare l'accumulo di tristezze di un fine settimana non proprio ... brillante, ed ho un po' approfittato della benevolenza della Community.
Un po' vi chiedo scusa, un po' mi rallegro di aver procurato qualche riflessione e qualche messaggio - diretto e/o indiretto - che mi ha fatto piacere leggere.
Per default la mia "solitudine fisica" non esiste: non esiste perchè vivo con la gente (di cui ho grande bisogno, sempre), perchè mi sono contornato di tanti "compagni di viaggio" (tra cui molti di voi) che mi rendono lieve il camminare lungo la china che è la vita, più o meno sassosa ed impervia, a seconda dei tratti da percorrere.
Come si conviene ad ogni clown , o giullare (da cui il nick GIUL) che dir si voglia, sovente la maschera tradisce ed affiora quella "solitudine interiore" con la quale mi sto abituando a convivere, assumendola però come uno stato positivo, anzichè negativo.
Questo è quanto volevo esprimere con questo topic. Vi ringrazio per la paziente attenzione.
giul
|
| tritto |
Posted - 15 Nov 2005 : 10:57:50 L'arte di "invecchiare bene" o, meglio, di invecchiare con successo, (non mi ricordo chi lo disse a un corso di Management), dovrebbe diventare l'ambito corredo di ogni uomo, l'equipaggiamento necessario a ciascuno di noi per concludere la vita da "vincitore". È questo l'obiettivo a cui tendere fino dalla prima giovinezza e da non perdere mai di vista,nel corso dell'età adulta .
A tutti può capitare di alzarsi alla mattina già stanchi, senza voglia di affrontare la giornata. Oppure di essere malinconici, di attraversare un momento di pessimismo o di tristezza. Credo che la solitudine non sia un buon rimedio a tutto cio’.
Personalmente amo stare tra la gente, mi da la forza e lo stimolo giusto per ricominciare con l'entusiasmo di un tempo... E’ bello incontrare persone che mi fanno commuovere anche solo con un sorriso ,che mi fanno ridere leggendo una cazzata sul Forum, che gratifichino i miei sforzi con una pacca sulla spalla, che mi facciano sentire completo col semplice sforzo di un bacio sincero...
Solo chi ha un sogno....lo può realizzare..... |
| Ice |
Posted - 15 Nov 2005 : 10:36:42 Scusate, ma non stavamo parlando di vedere le cose da un nuovo punto di vista? Giul ha trovato un aspetto nel suo "diventare grande" che lo riempe di felicità. Penso che volesse lo stesso anche da noi; una nuova chiave di lettura della nostra condizione. Il fatto di non lasciarlo solo è un altro paio di maniche (Cameriere......un altra media al tavolo grazie ) |
| luca |
Posted - 15 Nov 2005 : 09:58:53 quote: Originally posted by tablo
A me piace viaggiare...andare a Bassano per lavoro da solo, fumando una Marlboro e ascoltando i Dire Straits...
Anche a me piace viaggiare ma non andando a Milano per lavoro: la coda in A4 è alienante (e domani mattina ci risiamo ). Non fumo (è uno dei miei innumerevoli lati positivi ) ma anch'io adoro i Dire Straits! Ho appena acquistato "Private Investigations": 20 tra gli euri meglio spesi in vita mia!  |
| tablo |
Posted - 15 Nov 2005 : 09:38:23 A me piace viaggiare...andare a Bassano per lavoro da solo, fumando una Marlboro e ascoltando i Dire Straits...in cercti momenti non vorrei mai relazionare col resto del mondo... è bello stare bene con se stessi, con le proprie paranoie...solo che se stai troppo bene con te, finisce che tutti coloro che ti circondano rischiano di non essere all'altezza del tuo io...
Questa settimana guarderò una mia situazione privata vista da chi mi sta attorno...e sono certo che non sarà un bel vedere... |
| agif |
Posted - 14 Nov 2005 : 20:14:37 Ehi....raga...GIUL non resterà mai "solo" lui ha la vita che non lo lascia neanche un secondo....perchè lui ama la vita...ne sono certo... non per niente ha scritto...Mi ha preso un senso di euforica felicità  |
| xstar |
Posted - 14 Nov 2005 : 18:57:36 Sicuramente presa con le giuste dosi la solitudine può anche essere piacevole. Chi può capirci meglio di noi stessi? E poi nascono momenti di riflessione altrimenti impossibili da raggiungere. Belli o brutti che siano. Si pensa a dei progetti, a delle speranze, aspettative o sensazioni. Cosa che non ci riuscirebbe nemmeno avendo accanto un compagno silenzioso, come se si sapesse che potesse trasparire in qualche modo, togliendo l'intimità del momento. 
ps. scusate il mio italiano  |
| mela |
Posted - 14 Nov 2005 : 17:26:34 Cosa mi sono persa...?? |
| klovis |
Posted - 14 Nov 2005 : 16:50:06 io da solo mi faccio mille paranoie.. |
| MasterSH2 |
Posted - 14 Nov 2005 : 16:36:18 Caro Giul.....
vediamo un po' il mio mondo da un altro punto di vista....
1) il serbatoio della M, è mezzo pieno o mezzo vuoto?ovviamente mezzo pieno (anche se è BEN al di sotto della metà) 
2)ora che sono single, sono tale o libero?libero 
Quindi, questa birra....aggiungete un posto 
Grassom, la solitudine non è una condizione, io la vedo come una capacità. Ho amici ed amiche, ma sono uno dei pochi (solitari come te) capaci di stare in pace con se stessi, senza pensare a nulla e nessuno quando serve.
|
| grassom |
Posted - 14 Nov 2005 : 16:30:32 quote: Casso ma volete mettere una bella birra in compagnia
Intendevo dire a giul proprio questo, danilo.
Ciao. |
| danilo |
Posted - 14 Nov 2005 : 16:05:09 La solitudine vista da me ! Stato che può portare alla follia quando è forzata. Quando diventa un bisogno, a volte veicolato dall'età o dalle esperienze di vita, porta ad una notevole introspezione, detta anche meditazione, perchè nei momenti di solitudine non devi confrontarti con il mondo eterno ma solo con i tuoi pensieri, senza averne paura. L'uomo solitario può essere un matto o un saggio, o forse, la stessa cosa. Casso ma volete mettere una bella birra in compagnia  |
| grassom |
Posted - 14 Nov 2005 : 15:15:15 Caro giul, anche se non ci conosciamo personalmente mi permetto di dirti quello che penso. Io non sono d'accordo con te quando dici che stare da solo è bello, te lo dice una persona con pochi amici, un solitario per capirci, forse a volte stare un pò da soli è piacevole, ti fa riflettere, ti fa capire tante cose, basta che questo tempo non duri troppo.
Ciao.
|
| chivala |
Posted - 14 Nov 2005 : 13:07:15 quote: Originally posted by agif
Solo solo solo???? Ti dispiace se sul molo più in la ci sono anke io con la mia barca???? e magari dopo aver ripiegato meglio la vela ci sediamo insieme ad un tavolo del chiosco lì davanti a berci una Coca Cola insieme???

..coca cola???  facciamo 1 birra!!!  |
|
|