| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

All Forums
 OFF TOPIC: discussioni a Ruota Libera
 oFF Topic - Discussioni a "ruota" libera
 gomme sconosciute

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
fazerman Posted - 12 Sep 2005 : 16:07:25
dove si possono trovare per la sw20 le benedette 205/60/r14 posteriori che sembrano non esistere nemmeno su internet?
conviene passare ai 15'' o ai 17''?
cosa succede passando dai 14'' ai 17''? la logica direbbe che da 0 a 100 si perderebbero almeno 1,5 secondi.....
11   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
pikappa Posted - 13 Sep 2005 : 14:33:12
Dimenticavo un'altra cosa importante: l'indice di carico!
Sulla MkII richiedono 84 V sull'anteriore e 91 V sul posteriore...
La difficoltà che ho incontrato è stata anche trovare delle gomme che soddisfassero anche questi requisiti, per non rischiare di essere "bocciato" al collaudo.
So per certo che gomme che rispettano tali requisiti nelle misure che ho montato io sono:
- Hankook Ventus Sport K104 (le monto tutt'ora e mi sono trovato benissimo...probabilmente non sono le più indicate per girare in pista, ma durano tanto, costano meno e tengono egregiamente sul bagnato)
- Toyo Proxes T1R, Proxes T1S
Yokohama sono sicuro di no, Bridgestone e Good Year forse
fazerman Posted - 13 Sep 2005 : 14:05:30
adesso è tutto chiaro:aumenti la circonferenza del cerchio ma diminuisci la spalla della gomma in maniera tale che il diametro della ruota rimanga al limite il 5% in piu' di quella originale.
ci siamo.
vado a sentire Midas (ha dei cerchi italiani di cui non ricordo la marca in alluminio che costano circa 500€ tutti e 4 e sono di imitazione delle marche piu' prestigiose.
se monto gomme turche o asiatiche con 1000€ forse dovrei cavarmela.
(le 205/60 r14v mi hanno detto che non esistono in commercio)
grazie per la solita consulenza.
vi do un link mooolto bello che sicuramente conoscete già intanto:
http://www.gommadiretto.it/pneumatici.html
angelocave Posted - 13 Sep 2005 : 12:52:05
Quoto Luca

Non è mica detto! Dipende da come la variazione della circonferenza di rotolamento si combina con la rapportatura del cambio. E poi, sicuramente, le 17" hanno il battistrada più largo, cosa che penalizza la velocità massima

La circonferenza di rotolamento della gomma x legge deve rimanere invariata (+/- 5% dell'originale). Mantieni le misure originali con dei 225/40 17 ant. e 245/35 17 post e vedrai che non cambia nulla!

Quoto Pikappa

Occhio che prima di fare qualsiasi ricerca devi passare attraverso Cetoc per sapere per quali misure puoi avere il nulla osta da Toyota per la tua macchina...
Per info: per la mia potevo montare 215/40 17 ant. e 235/40 17 post.(come ho fatto) e 225/40 17 ant. e 245/40 17 post

Verissimo: prendi quelle misure o simili se vuoi fare l'omologazione, non rischiare e soprattutto non chiedere omologazioni prima di aver verificato che la misura che chiedi esista in commercio!

Ti posto la Mail che ho mandato tempo fa a Giovanni Percia del Forum, dove c'è scritto tutto, compreso il caso dei 18 pollici:

Ciao Giovanni, eccomi qua!

Allora, due parole sui 18 pollici sulle MkII:

Parte Legale: il codice della strada dice che cerchi e pneumatici possono essere sostituiti purchè non si ecceda la misura del +5% o -5% rispetto alla circonferenze delle gomme originali. In pratica, se tu volessi montare su un'auto dei 20 pollici con pneumatici /15 (che non penso esistano...), per il codice della strada potresti farlo.

Parte Burocratica: la macchina va per forza rivista in Motorizzazione. Il costo della visita, ad opera di un perito, varia dai 25 ai 75 euro. Il perito ha solo il compito di:
- guardare che il pneumatico non tocchi con la carrozzeria o il passaruota (ti fa solo sterzare a destra e sinistra in pratica!)
- controllare che le gomme montate siano quelle scritte nel NULLA OSTA della Toyota, per Misura,Barra,Pollici, e indice di Velocità massima (importantissimo, io non ci avevo badato e c'è mancato poco mi rispedissero a casa!!!).

- Nulla Osta Toyota. Qui la parte più incerta. I nulla osta funzionano così: vai in concessionario, richiedi la misura di gomme che ti serve comprensiva di Larghezza, Barra, Pollici del Cerchio e gli sganci 130 euro. La richiesta viene inltrata a Roma, dove il simpatico De Gioannis, ingeniere di Via Toyoda (credimi, non sono nomi a caso, gli ho dovuto rompere le scatole parecchio, poi ti spiego perchè)passa ad esaminare che le misure non superino del 5% legale i massimi. Se tutto fila, firma il foglio con le misure e gli indici di rotolamento e lo rispedisce in Toyota. Dopo massimo 2 settimane la Toyota ti da il Nulla Osta con cui andare in motorizzazione.

Cosa succede se De Gioannis, che è un bonaccione, è in ferie e becchi uno stronzo?

Nulla: mal che vada la Toyota ti nega il permesso, a quel punto fai una richiesta per i 17 pollici, senza sganciare una lira in più, e quello ti arriva. Il matrgine di rifiuto della Toyota è CMQ minimo, poichè come mi spiegò De Gioannis al tempo, a loro basta controllare che la gomma non superi del 5% il limite concesso dalla legge.

Misure di Gomme e Barre

Alla Toyota nulla importa se vuoi montare gomme diverse ad avantreno e retrotreno, quuindi occhio alle scelte che fai: se omologhi delle misure che in commercio non esistono alla Toyota non frega nulla!

Prima di chiedere l'omologazione consiglio quindi vivamente:

a) vai sul sito http://www.miata.net/garage/tirecalcold.html e ti sfogli su misure e altro (potrebbo essere ad occhio dei 215/35-18 davanti e 255/35-18 dietro, ma bisogna darci un occhio, anzi due!!! Magari guarda su ww.autoscout24.de , ci sono un sacco di Mr2 che montano i 18 e quando vendono ti danno le misure delle gomme)
b) passa dal tuo gommista per chiedere conferma che le misure che hai scelto esistano in commercio

Dopodichè puoi passare in Toyota e fare richiesta del benamato Nulla Osta!

A Padova c'è un ragazzo che i 18 li ha montati sulla sua: si chiama Denis se non ricordo male, ed è uno dei titolari del Tuning Store di Padova. wai sul sito www.tuningstore.it oppure fammi sapere che cerco il numero del tipo, dovrei averlo da qualche parte!

Fammi sapere se hai qualche perplessità, nel frattempo ciauz!

Angelo

Ciauz!!!

pikappa Posted - 13 Sep 2005 : 11:16:42
Occhio che prima di fare qualsiasi ricerca devi passare attraverso Cetoc per sapere per quali misure puoi avere il nulla osta da Toyota per la tua macchina...
Per info: per la mia potevo montare 215/40 17 ant. e 235/40 17 post.(come ho fatto) e 225/40 17 ant. e 245/40 17 post.
fazerman Posted - 13 Sep 2005 : 10:54:34
facciamo una ricerca dei cerchi da 17 + 205 ant e 225 posteriore e vediamo cosa verrà fuori in euro....
pikappa Posted - 12 Sep 2005 : 17:39:10
Cavoli, ti ringrazio del complimento!!!
Cmq per le prestazioni: in accelerazione non ho notato peggioramenti percettibili durante la guida; è probabile che sia peggiorato di qualcosa, ma ti assicuro che non si nota;
Ho perso in velocità max, ma tanto già viaggiando con i fari su si perdono circa 10 Km/h, e poi perlomeno a me non è che interessi più di tanto...preferisco nettamente avere una macchina più stabile, più sensibile, più "inchiodata" e più reattiva...
Ho perso in rettilineo, ma in curva è tutta un'altra storia: pensa che sulla MI-GE, in alcune curve mi sono accorto di poter recuperare anche 20 Km/h rispetto a prima...
Grazie ancora a Luca, sono commosso...
luca Posted - 12 Sep 2005 : 17:25:42
quote:
Originally posted by fazerman

(la velocità max aumenta sicuramente)

Non è mica detto! Dipende da come la variazione della circonferenza di rotolamento si combina con la rapportatura del cambio. E poi, sicuramente, le 17" hanno il battistrada più largo, cosa che penalizza la velocità massima.

A prescindere da tutto ciò, comunque, io appoggio in pieno la scelta dei 17". Ne traggono vantaggio il comportamento dinamico e (soprattutto) l'estetica. La macchina di pikappa74 è la più bella mkII che ho mai visto!
fazerman Posted - 12 Sep 2005 : 17:17:29
i 17'' dal punto di vista estetico e di assetto (cambia completamente il comportamento dello sterzo e della tenuta ad alta velocità dovuto alla maggiore inerzia della ruota) ma dal punto di vista della prestazione (la velocità max aumenta sicuramente) di accelerazione e ripresa come ti sei trovato?
ciao!
pikappa Posted - 12 Sep 2005 : 17:12:23
Per le 14"non so nulla...
Ti consiglierei caldamente però i 17": oltre ad un migliore effetto stetico cambiano notevolmente il comportamento della macchina.
E'quasi come se facessi l'assetto...
fazerman Posted - 12 Sep 2005 : 16:18:29
"vendo" tra virgolette vuole dire che li s-vendi?
io terrei gli originali per quando dovrai iscrivere ASI la macchina.
mela Posted - 12 Sep 2005 : 16:09:32
se vuoi, appena manu mi da l'OK ti "vendo" i miei

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.27 seconds. Snitz Forums 2000