| MR2 Club Italia - Forum |
| MR2 Club Italia - Forum |
MR2.ita.co | Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

All Forums
 OFF TOPIC: discussioni a Ruota Libera
 oFF Topic - Discussioni a "ruota" libera
 "centauro pazzo"

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert YouTube Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Check here to include your profile signature.

T O P I C    R E V I E W
miky-mr2 Posted - 08 Jul 2005 : 11:33:38
Ieri, sfogliando un quotidiano locale, mi sono al quanto irritato per una serie di accorgimenti (tutto sommanto giusti e doverosi) che le amministrazioni comunali e la provincia di trento stanno per applicare su strade provinciali di montagna usate come piste dai motociclisti del weekend.
In trentino, nei weekend, i centauri arrivano da tutti i posti (anche Veneto e Lombardia) per assaporare il piacere della guida sportiva, e per tirare un po' le loro R1 come dei pazzi...
Tutti noi sappiamo cosa vuol dire una moto da strada, è qualcosa di estremamente più performante di qualsiasi automobile, ferrari o porsche sono nulla in confronto a una buona moto da strada...
Il risultato è che, se non si è molto accorti nel pilotare queste moto, se non si ha LA TESTA per capire che in fondo nei weekend sulle strade il traffico è quello che è (intenso)... succedono spesso disastri. Ragazzi, è da marzo che ogni weekend parlano di gente che si ammazza rigorosamente su moto da strada, talvolta ci va di mezzo pure l'innocente che stava ben a destra e andava piano...
Purtroppo in trentino e non solo nella mia regione, ogni weekend è un bollettino di guerra.
La ovvia decisione che le amministrazioni locali fanno è quella di cercare di fermare questa scia di sangue...
Giusto, la vita va prima di ogni altra cosa.
Quello che mi irrità è la gente che va in moto, spesso gli osservo con attenzione, raramente becco giovani che assumono una guida sportiva, ma tranquilla; la maggior parte è tutta gente che corre senza la minima percezione dei rischi, l'altro giorno ho visto un tizio con dietro la sua povera ragazza, questo ha affrontato una curva in piega vicino a delle rocce, è passato talmente vicino a queste rocce che per soli 10 cm il casco della sua "amata" non andava a sfracellarsi sulle rocce stesse...
Ho visto gente prendere velocità assurde! Sto parlando di 200km/h in mezzo a viali alberati, su curvoni in cui l'asfalto risulta abbastanza datato...
Ho visto gente tagliare curve in contromano, senza essersi minimamente preoccupati di controllare se la strada fosse libera...
Ora, non bisogna fare di un filo d'erba un fascio. Ma non è possibile che il 70% di chi va in moto sia gente fuori di testa che pensa solo a correre!
Il problema è che ti finiscono addosso! Ti sorpassano a 30cm dalla tua macchina! Ti piombano dritti in curva perché la strada non la conoscono!
SONO TUTTI PAZZI?
Ve lo dice uno che in macchina sicuramente non va piano, ma cribbio! Almeno io guardo che la strada sia libera diertro ad una curva prima di tenere giù il gas!
Questi pazzi invece escono fuori come se fossero su pista, e ogni volta che c'è un ostacolo... al 90% si ammazzano.
Adesso, quelli come me, con un'auto sportiva non possono più provare un minimo di brivido a velocità sostenuta (ma che permette una buona possibilità di controllo del mezzo in caso di arresto d'emergenza): in quanto causa troppi morti sulle strada, hanno deciso (come ovvia conseguenza) di applicare velox fissi, rallentatori, semafori intelligenti e pattuglie ogni 10km...

Per colpa di una scarsa educazione al "buon senso" di questi motociclisiti (o meglio incoscienti) non mi potrò più divertire in sicurezza come ho sempre fatto, senza rischiare MAI una volta!
E quanto ci fai che adesso, la pattuglia, invece di fermare il motociclista, ferma me, con la emme solo perchè in un sorpasso in salita ho preso i 110 quando il limite era di 90?

Non è giusto!

Miky
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
luca Posted - 12 Jul 2005 : 10:06:51
quote:
Originally posted by Ice

O.T. L'MV come la va? Hai cominciato a far le penne?

Va bene. Non sono capace!
Ice Posted - 12 Jul 2005 : 09:39:41
quote:
Originally posted by luca
NO!

EVVABBE', allora si smentisca da solo, Egr. Acquingegnere!
O.T. L'MV come la va? Hai cominciato a far le penne?
luca Posted - 11 Jul 2005 : 08:44:09
quote:
Originally posted by Ice

quote:
Originally posted by xstar
....poi io non sono un motociclista. Magari luca può smentire.

Ti posso smentire io, è uguale?

NO!
fild7 Posted - 09 Jul 2005 : 13:25:51
quote:
Originally posted by miky-mr2
Poi sono d'accordo sul discorso pista... peccato che la più vicina sia a più di 200km da casa...

idem!
l'unica che c'era (Vallelunga) ormai è solo x le moto... a livello di privati intendo.. poi se ti compri una ferrari e fai il challenge entri pure...
miky-mr2 Posted - 09 Jul 2005 : 12:29:24
Sinceramente... Su una strada che faccio tutti i giorni in ore con scarso traffico (non abito vicino a grandi città...), mi posso permettere anche qualche rischio in più...
C'è modo e modo di correre, sicuramente io guardo che la strada sia libera prima di aprire il gas.
Il rischio c'è sempre cmq, però è molto minore rispetto a quelli che esagerano di brutto...

Poi sono d'accordo sul discorso pista... peccato che la più vicina sia a più di 200km da casa...

Miky
Ice Posted - 09 Jul 2005 : 00:49:13
quote:
Originally posted by fild7
non sempre dai...soprattutto in macchina...e cmq il rischio stradale è molto peggio..

infatti mi stavo riferendo a farlo in moto....un mio amico, 2 anni fa, si è "girato" all'usciata della Bucine con la sua R1......la distruzione totale.. non credo si sia salvata nemmeno una vite perche ha preso pure fuoco! Comunque lui se l'è cavata con qualche acciacco dovuto al salto mortale con atterraggio sulla schiena...tutto quà.
Il rischio in strada è sicuramente maggiore vista la marea di persone che sono in giro (e molti dei quali con una guida particolarmente distratta).
Comunque ci sarebbero da dire molte cose in merito:
1) Guidare una sportiva non vuol per forza dire star sempre oltre i 200 orari;
2) L'effetto Rossi ha convinto molte persone (alcune clamorosamente incapaci) a farsi la moto;
3) Le sportive di ultima generazione hanno dei rapporti peso/potenza assurdi, roba da superbike di 8-10 anni fa e guidarle non è uno scherzo;
Io sono quasi sempre in giro con la moto, e vedo roba da far drizzare i capelli anche a me, gente che gira per la strada a velocità supersoniche, con mezzi assurdi (una volta ho visto uno con una R1 da pista!!! Giuro, non aveva su nemmeno la targa o il fanale anteriore) è chiaro che prima o poi succede qualcosa di brutto
Inoltre i controlli delle F.d.O. sono quasi sempre mirati a svuotare il portafogli, e raramente si incontrano persone come Enetec che capiscono che lo scarico racing di un R6 è meno pericoloso delle gomme finite di una clio da 60 cv.
Comunque sono assolutamente d'accordo sul dire che ci vuole mooolta attenzione quando si va per strada, e, se alla nostra vita non diamo valore, cerchiamo almeno di darlo a quella degli altri!!!
fild7 Posted - 08 Jul 2005 : 20:46:40
quote:
Originally posted by Ice

Oltre a quello di cui sopra io aggiungo che le giornate in pista stanno raggiungendo prezzi stratosferici.

e nemmeno si trova facilmente un pista...
quote:
Originally posted by Ice
Senza contare che in pista "girarsi" (come dici tu) costa diversi soldini , se non fratture.

non sempre dai...soprattutto in macchina...e cmq il rischio stradale è molto peggio..
Ice Posted - 08 Jul 2005 : 20:07:25
quote:
Originally posted by xstar
....poi io non sono un motociclista. Magari luca può smentire.

Ti posso smentire io, è uguale? Se tutte le volte che arrivo a frenare dai 200 dovessi finire a terra a quest'ora mi sarei consumato anche le ossa (e avrei già venduto la moto da un pezzo ) Ricorda che abbiamo pesi diversi, gomme diverse ecc ecc....
fild7 Posted - 08 Jul 2005 : 18:34:55
x stew:
io sono il primo cmq a dire che abbiamo dei limiti ridicoli su alcune strade... vedi ad esempio l'autostrada...c'hai presente la bretella? 130 con 3/4 corsie mi pare non ridicolo..ma addirittura pericoloso al contrario...
fild7 Posted - 08 Jul 2005 : 18:23:04
io nemmeno sono un motociclista...dico che su qualche moto ci sono andato e velocità in tripla cifra sono routine con quei missili...poi è ovvio che l'accessorio principale sia il cervello..senza di quello non c'è abs che tenga...
xstar Posted - 08 Jul 2005 : 17:31:21
quote:

quote:
Per colpa di una scarsa educazione al "buon senso" di questi motociclisiti (o meglio incoscienti) non mi potrò più divertire in sicurezza come ho sempre fatto, senza rischiare MAI una volta!

divertire in sicurezza non va daccordo con strada di montagna aperta al traffico...
il divertimento si paga, come tutte le cose... le modalità di pagamento sono diverse:
1-in strada: multe e rischio (che c'è SEMPRE)
2-in pista: paghi, entri, ti giri a 150(vedi agif), rimetti la prima e ricominci e non ti succede nulla...
a te la scelta poi...

poi secondo me, dal discorso che fai...ti metti un po' sul piano del motociclista... xche magari anche lui pensa che quello che fa è divertirsi in sicurezza... vedi le prestazioni della emme e quelle di una moto seria ad esempio... i tuoi 110 in sorpasso sono x lui i 200...idem frenata..tenuta..ecc...

il tuo discorso non farebbe una piega se fosse solo un discorso sulla sicurezza di tutti, ma quando ti lamenti xche' ci sono i velox e non ti puoi divertire x strada, secondo me, il discorso non regge piu'...

in amicizia sempre...

Non credo proprio che una moto a 200 freni come la emme a 110. Considera solo che poggia 4 ruote a terra con abs. A meno che non ci sia valentino alla guida, frenare(per evitare un ostacolo) con una moto a 200 equivale a finire in terra . Poi io non sono un motociclista. Magari luca può smentire.
Ice Posted - 08 Jul 2005 : 16:45:02
Oltre a quello di cui sopra io aggiungo che le giornate in pista stanno raggiungendo prezzi stratosferici.
Con un mio amico stavo facendo un conto: una giornata in pista, senza strafare, costa mediamente dai 3 ai 400 €. Per molti italiani che prima di tutto devono pensare a vivere, sono cifre impossibili e improponibili! Senza contare che in pista "girarsi" (come dici tu) costa diversi soldini , se non fratture.
Tutto ciò sicuramente non giustifica certi atteggiamenti su strada, ma dare a tutti la possibilità di sfogarsi in pista, sicuramente toglierebbe una gran parte degli smanettoni dalle strade.
Stew Posted - 08 Jul 2005 : 15:25:59
quote:

quote:

divertire in sicurezza non va daccordo con strada di montagna aperta al traffico...
il divertimento si paga, come tutte le cose... le modalità di pagamento sono diverse:
2-in pista: paghi, entri, ti giri a 150(vedi agif), rimetti la prima e ricominci e non ti succede nulla...
a te la scelta poi...

poi secondo me, dal discorso che fai...ti metti un po' sul piano del motociclista... xche magari anche lui pensa che quello che fa è divertirsi in sicurezza... vedi le prestazioni della emme e quelle di una moto seria ad esempio... i tuoi 110 in sorpasso sono x lui i 200...idem frenata..tenuta..ecc...

il tuo discorso non farebbe una piega se fosse solo un discorso sulla sicurezza di tutti, ma quando ti lamenti xche' ci sono i velox e non ti puoi divertire x strada, secondo me, il discorso non regge piu'...

in amicizia sempre...

Il tuo discorso Fild non farebbe una piega se fossimo in un paese normale con dei limiti di velocità normali. Purtroppo strade statali con limiti a 70km/h sono ormai più la regola che l'eccezione e francamente andare a 70 km/h con una macchina costruita nel 2002 è veramente ridicolo. Percui visto che (almeno per quanto mi riguarda) i limiti di velocità imposti non sono più rispettabili, cerco sempre di tenere velocità consone alla strada ed al traffico.
Poi ti capita che stai andando tranquillamente a 90 all'ora e ti becchi una multa perchè li c'è il limite messo a 50 con il ragionamento: "Qui la domenica passano una cifra di motociclisti (e automobilisti) a 140 all'ora, cerchiamo di rallentarli mettendo un limite assurdo, magari riusciamo a convincerli ad andare un po più piano".
Ormai si è innescata una situazione in cui visto che i limiti non li rispetta più nessuno, si mettono sempre più bassi, cercando di fare opera di convinzione. Con il risultato che più si va avanti meno limiti si riescono a rispettare.
Quanti cartelli con il limite a 5,10 e 20 km/h avete visto?

IMHO, ovvimente
fild7 Posted - 08 Jul 2005 : 14:29:52
quote:

a te la scelta poi...

in amicizia sempre...
miky-mr2 Posted - 08 Jul 2005 : 13:52:37
quote:
Originally posted by Ice

Bè, io sono un motociclista...."sportiveggiante" ma non posso che concordare su tutto.
Indubbiamente molte manovre possono sembrare pazzesche per chi non è mai salito su una moto sportiva, ma spesso si passa vermante la parte, con le conseguenze di cui sopra.
Ragazzi...divertirsi è un conto, lasciarci la buccia un altro.
Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno e......CERVELLO sempre!

Ecco Ice... Tu sei una di quelle eccezioni che conferma la (triste) regola!

Buon per te (e x gli altri)!

Miky

© 2004-14 by MR2.ita.co Go To Top Of Page
This page was generated in 0.4 seconds. Snitz Forums 2000