| T O P I C R E V I E W |
| agif |
Posted - 07 Jul 2004 : 12:57:57 Ciao Belli.... una curiosità  !!!! elencate le vostre velocità massime raggiunte con i vostri mostri??? Specificate se MkII o MkIII
ciaooooo |
| 15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
| ribell |
Posted - 09 Jul 2004 : 22:03:29 Io non dico che i 250 fossero reali,dico solo che è ciò che segnava il contachilometri.la velocità reale non penso sia superiore ai 225>230. I contakm di solito hanno un pò di tolleranza....anke i nostri SIGH!!!
Riccardo |
| tritto |
Posted - 09 Jul 2004 : 17:26:46 Scusami Stew ma non sono d'accordo. Ti ricordo che la potenza di un motore è data dalla coppia che è in grado di sviluppare ad un certo numero di giri, moltiplicata per quel numero di giri. Quindi ribadisco che non basta sapere la potenza in cavalli per dire che una certa vettura non possa raggiungere quella detta velocità .
Per esempio la nostra MKIII ha 140 CV a 6400 giri/min raggiunge i 210 KM/h.
I limiti raggiungibile di numero di giri/min dei nostri motori moderni corsaioli sono piuttosto elevati ,(esempio a 7300 giri/min sei ancora in specifica Toyota), : basta non esagerare! A me ad esempio hanno solo ritoccato qualche valore sulla centralina e tranquillamente ho visto ,(di contachilometri), oltre i 220 Km/h Testimonianza è anche la foto che mi ha scattato l'autovelox  E' chiaro quindi che la potenza (coppia x numero giri) continuerà ad aumentare con i giri fintanto che questi saranno in grado di compensare la diminuzione della coppia; si raggiungerà pero' un punto oltre il quale anche la potenza comincerà a scendere, e si sarà quindi raggiunta la potenza massima.La Potenza pubblicizzata dai costruttori di motori può servire a noi come riferimento, ma non e' in genere quella su cui potremo contare quando andremo in strada: la potenza massima si ottiene in genere ad un regime troppo elevato ai fini pratici, e quindi non si raggiunge mai con i nostri modelli a meno che...... 
Aggiungo inoltre il concetto di CX, ovvero Coefficiente di penetrazione aerodinamica. A parità di superficie frontale (le auto hanno valori attorno ai 2 metri quadri), quanto più esso è elevato, tanto maggiore, in proporzione diretta, è la potenza necessaria per mantenere una determinata velocità.
Ti sei mai chiesto come delle macchine come la smart roadster-coupé BRABUS con 100 CV , di Cilindrata 698 cm3 ,oppure la Mini Cooper S riescano ad arrivare a 200 Km/h e più? Grazie all' introduzione della 6a marcia,a un CX basso, una coppia alta (circa 200 Nm) e a un peso intorno ai 1000 Kg cioè un peso ragionevolmente basso. Ustia queste discussioni cominciano ad essere istruttive 
|
| Stew |
Posted - 09 Jul 2004 : 16:26:47 .. scusami tritto, ma hai detto un mucchio di inesattezze. 1) la potenza è quella necessaria per var viaggiare una macchina e non la coppia. A 200 km orari tu stai consumando energia, quindi potenza per avanzare. il paragone più semplice per spiegarlo è la differenza tra un elefante ed il cavallo, uno ha forza (coppia), l'altro ha potenza. Oltretutto tutti i tuoi discorsi cadono ragionando sul fatto che tu non usi il regime di coppia max alla velocità massima, ma il regime di potenza massima. Altrimenti tutti i costruttori farebbero una quinta da tremila giri a duecento all'ora.
E questo basterebbe. Il discorso sui rapporti è scombinato: Il cambio si progetta in base a: 1) fare una prima utilizzabile dal motore, ne troppo corta e inutile, ne troppo lunga da consumare la frizione. 2) la 5 (o sesta) per raggiungere la velocità max al regime di potenza massima. 3) le altre scalate con progressione non lineare ma quasi.
quindi non puoi dimensionare i rapporti come vuoi ed il discorso si inverte: se hai due motori con la stessa coppia ma a regimi differenti, quello con la coppia in basso ti permette di riprendere senza cambiare, con l'altro devi scalare, e non vedo dov'è il vantaggio.
sul diesel e il benzina poi si apre un mondo: il diesel ed il benzina infatti non hanno mai, ma proprio mai la stessa coppia, casomai hanno la stessa potenza ( max) che infatti gli da velocità massime similari. fatti una ripresa su un diesel e dimmi se senti la differenza di coppia con un benzina.
in sostanza: la velocità max la fai con la potenza max, che siamo d'accordo che è la coppia * il numero di giri ma non è la coppia max.
In accellerazione sarebbe il meglio avere sempre la coppia max ad un alto numero di giri in modo di avere (a parità di numero di giri, che non è aumentabile a piacere) più potenza, ma per evitare di avere auto "nevrotiche" nel traffico bisogna per forza avere un po di coppia anche a regimi di uso più comune.
poi, per concludere: in velocità il peso è ININFLUENTE, l'attrito per rotolamento delle ruote a 200 è sotto il 5% dell'attrito con l'aria.
Spero di non essere stato prolisso (ne polemico) |
| tritto |
Posted - 09 Jul 2004 : 15:12:22 Non mi risulta Stew ,la potenza conta solo in parte. Per la velocità massima entrano in gioco altri fattori determinanti come l'aereodinamica, i giri/min , il peso ,i rapporti etc. Se parliamo solo di motore, la grandezza da guardare per sapere se si puo' raggiungere una elevata velocità con il veicolo è quella della coppia erogata dal motore.Più è alta la coppia erogata più l'auto è veloce.
La potenza rispetto alla coppia aggiunge l'informazione del numero di giri a cui la coppia viene erogata, infatti la definizione,come è proprio coppia per numero di giri. Questo implica che avere una potenza maggiore a parità di coppia significa che il motore è in grado di generare quella specifica coppia ad un numero di giri più alto . Questo è un grandissimo vantaggio perché è possibile usare un rapporto di trasmissione più corto (come andare in 3° marcia invece che in 4°), cioè avere molta più forza che spinge il veicolo a parità di velocità del veicolo. In sintesi avere più potenza permette di avere, alla stessa velocità del veicolo, più coppia alle ruote e quindi maggiore accelerazione. Quindi quando si progetta un motore si cerca di avere più potenza possibile per poter avere più accelerazione possibile, e si cerca di avere un andamento il più possibile progressivo della curva coppia in modo da non avere strappi o cali,( poi si può giocare su questo per aumentare le prestazioni velocistiche).
In questa ottica è quindi poco importante sapere se la potenza deriva da molta coppia a basso numero di giri o poca coppia ad alto numero di giri. E' per questo che due vetture spinte da due motori così diversi come un diesel o un benzina, se hanno la stessa coppia erogata dal motore,si comportano in modo praticamente identico.
quote: Originally posted by stew
quote: Originally posted by ribell
Mela,ma chi è il tuo Angelo custode? Mario Andretti o Michael Schumacher?????????????? Comunque hai ragione và di più. Con la 156cv sull'alessandria senza traffico fino quasi a 250(mancava giusto un pelo),ma poi ho dovuto inchiodare perche c'era un fotografo all'orizzonte....
Con la turbo non ho ancora provato.
Ciao, Riccardo
..non scherziamo, con 156cv non ci arrivi a quelle velocità. Calcola che la potenza necessaria per avanzare aumenta con il quadrato della velocità, non in maniera lineare, e che a 250 non arrivano neanche mecchine con 245 cv (però che accellerazione che aveva la maserati di mio padre... un missile terra-terra...)
|
| Stew |
Posted - 09 Jul 2004 : 13:51:06 quote: Originally posted by klovis
quote: Originally posted by stew
quote: Originally posted by klovis
quote: Originally posted by agif
Ciao Belli.... una curiosità  !!!! elencate le vostre velocità massime raggiunte con i vostri mostri??? Specificate se MkII o MkIII
ciaooooo
200 km/h con l'mr2 ma a quelle velocità con una macchina nuova ho paura,240 con la puma tunningzata
ford puma a 240?? e che avevi tuningzato, il tachimetro??
eh no avevo un bel pò di ruba.. -alberi a camme -filtro -scarico completo,collettori centrale e finale -lavorazione corpo farfallato -rimappatura centralina alla fasatura
vabbè, vabbè l'unica velocità attendibile qui l'ha postata tritto.. peccato che gli è costata un po troppo.. |
| klovis |
Posted - 09 Jul 2004 : 13:46:35 quote: Originally posted by stew
quote: Originally posted by klovis
Ciao Belli.... una curiosità  !!!! elencate le vostre velocità massime raggiunte con i vostri mostri??? Specificate se MkII o MkIII
ciaooooo
200 km/h con l'mr2 ma a quelle velocità con una macchina nuova ho paura,240 con la puma tunningzata
ford puma a 240?? e che avevi tuningzato, il tachimetro??
eh no avevo un bel pò di ruba.. -alberi a camme -filtro -scarico completo,collettori centrale e finale -lavorazione corpo farfallato -rimappatura centralina alla fasatura |
| Stew |
Posted - 09 Jul 2004 : 13:01:40 quote: Originally posted by mela
Ma si Stew,c'arrivi... Dalle tempo di arrivare a quella velocita' e vedi che ci arriva.
Il mio angelo custode non vi diro' mai chi e' perche' poi me lo rapite...
comunque viaggia su una Gallardo...
.. una volta mio cuggino si è risvegliato in un fosso che gli mancava un rene...
 |
| mela |
Posted - 09 Jul 2004 : 12:29:41 Ma si Stew,c'arrivi... Dalle tempo di arrivare a quella velocita' e vedi che ci arriva.
Il mio angelo custode non vi diro' mai chi e' perche' poi me lo rapite...
comunque viaggia su una Gallardo... |
| Stew |
Posted - 09 Jul 2004 : 09:47:42 quote: Originally posted by ribell
Mela,ma chi è il tuo Angelo custode? Mario Andretti o Michael Schumacher?????????????? Comunque hai ragione và di più. Con la 156cv sull'alessandria senza traffico fino quasi a 250(mancava giusto un pelo),ma poi ho dovuto inchiodare perche c'era un fotografo all'orizzonte....
Ciao, Riccardo
..non scherziamo, con 156cv non ci arrivi a quelle velocità. Calcola che la potenza necessaria per avanzare aumenta con il quadrato della velocità, non in maniera lineare, e che a 250 non arrivano neanche mecchine con 245 cv (però che accellerazione che aveva la maserati di mio padre... un missile terra-terra...) |
| Stew |
Posted - 09 Jul 2004 : 09:42:21 quote: Originally posted by klovis
ciaooooo
ford puma a 240?? e che avevi tuningzato, il tachimetro?? |
| klovis |
Posted - 08 Jul 2004 : 23:19:22 quote: Originally posted by ribell
Ciao, Riccardo
se tu lhai visto,lui ti ha visto prima di te specie se andavi ai 250,telelaser o autovelox?se era telelaser al 100% beccato,se era il velox forse se ti sei nascosto dietro un camion lhai scampata.. |
| klovis |
Posted - 08 Jul 2004 : 23:17:04 quote: Originally posted by tritto
L'hanno Grazziata per fortuna, non era ancora entrata in vigore la patente a punti  W la Mammaquote: Originally posted by klovis
quote: Originally posted by tritto
Mi è costata 1311 Neuri ed in più ho dovuto dichiarare che Guidava mia Mamma... (la mia mammetta ha 65 anni),altrimenti mi ritiravano la patente  E' un mondo difficile...Vita intensa , felicità a momenti e futuro incerto....
quote: Originally posted by pass
TRITTO ma quanto ti è costata quela foto??
e tua mamma ha avuto noie?
ke sedere.. |
| ribell |
Posted - 08 Jul 2004 : 22:16:12 Mela,ma chi è il tuo Angelo custode? Mario Andretti o Michael Schumacher?????????????? Comunque hai ragione và di più. Con la 156cv sull'alessandria senza traffico fino quasi a 250(mancava giusto un pelo),ma poi ho dovuto inchiodare perche c'era un fotografo all'orizzonte....
Ciao, Riccardo |
| tritto |
Posted - 08 Jul 2004 : 21:55:06 L'hanno Grazziata per fortuna, non era ancora entrata in vigore la patente a punti  W la Mammaquote: Originally posted by klovis
quote: Originally posted by tritto
Mi è costata 1311 Neuri ed in più ho dovuto dichiarare che Guidava mia Mamma... (la mia mammetta ha 65 anni),altrimenti mi ritiravano la patente  E' un mondo difficile...Vita intensa , felicità a momenti e futuro incerto....
quote: Originally posted by pass
TRITTO ma quanto ti è costata quela foto??
e tua mamma ha avuto noie?
|
| klovis |
Posted - 08 Jul 2004 : 21:44:09 quote: Originally posted by paolo
......fate voi che l' ultima persona in famiglia a prendere una multa per eccesso di velocità è stata mia mamma con la sua Corolla; e il bello è che negava davanti all' evidenza della foto!!!!!
si ma tua mamma ha pestato pure il carabiniere se non ricordo male,rubato un'auto della polizia,saccheggiato metà concessionarie d'italia e solo con auto supersportive..l'ultima volta con una nissan skyline ha dichiarato ke apparteneva a suo nonno e vedendo la faccia dello sbirro sorpreso ke avesse un nonno così sportivo,gli ha sfilato la pistola,e gli ha detto:"questa non ti serve,va a fare il cow boy da un altra parte brutto yankee"il polizziotto deluso se nè andato dicendo:"lo sapevo, dovevo fare il pompiere,anke chi ne sa meno di me mi affonda in sapienza,io ke sono l'autorità dovrei avere autorità verso gli altri,ma gli altri non hanno autorità di me,quindi se faccio il pompiere potrei essere più autorevole di quanto pensi se riesco a dominare il fuoco.."e continuando con i suoi pensieri assurdi si allontanò fischiettando e rimembrando tra sè e sè gli aspetti negativi di quella dura giornata piena di autorità di un poliziotto solitario amante della natura e della ginecologia..
ps:devo smetterla di drogarmi pesantemente.... skerzo..cmq era un momento di spirito ironico |
|
|