| T O P I C R E V I E W |
| luca |
Posted - 04 Apr 2005 : 09:36:24 Apro questo topic per condividere con voi una riflessione che mi è sorta spontanea ieri pomeriggio. In un paese vicino a Bergamo (Villa d'Almè) hanno organizzato questo fine settimana un'esposizione di auto da rally storiche. Perciò sabato pomeriggio ho visto vagare per strada una Stratos stradale gialla
http://oak.zero.ad.jp/~zab14644/nerosideral/STRATOS-01.jpg
e ieri una splendida 037 Martini ex Walter Rohrl come questa:

E pensare che oggi la massima espressione della sportività in Casa Lancia è la Ypsilon Sport (una macchina diesel!!!) |
| 15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
| luca |
Posted - 15 Apr 2005 : 12:43:55 quote: Originally posted by fazerman
conosco un mio consulente che ha la k coupe' 5 cilindri turbo 220 cv...
Motore fantastico, uno dei più esaltanti che ho mai provato! L'ho provato su una Coupé Fiat 20V turbo: un missile!
Sulla linea della k coupé, invece, non mi esprimo: l'ho già fatto ampiamente nel topic "Indovina la Macchina":
http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=703&whichpage=65
Un pugno in un occhio  |
| fazerman |
Posted - 15 Apr 2005 : 11:55:50 conosco un mio consulente che ha la k coupe' 5 cilindri turbo 220 cv... |
| luca |
Posted - 15 Apr 2005 : 11:50:15 A proposito del glorioso recente passato del marchio Lancia, date un'occhiata alla copertina dell'ultimo numero di Automobilismo d'epoca: c'è una splendida 037 stradale rossa! Mi sono venuti quasi i lucciconi agli occhi quando l'ho vista. E, sempre parlando di berlinette a motore centrale, a farle compagnia sulla stessa copertina c'è la Maserati Merak... |
| tablo |
Posted - 06 Apr 2005 : 13:55:25 quote: Originally posted by Ice
Ehi, volevo farti un complimento e tu te ne esci a far lo sborone! Mi hai sorpreso perche non ti facevo Ferrarista convinto, tutto quà. Il tuo post non l'avevo manco visto, altrimenti non avrei osato! E lascia stare Tablito altrimenti alla prima occasione ti inondiamo di crodini e cocacole caro il mio Water Ingeneer (ingegnere del cesso?!?!)   
       |
| giul |
Posted - 05 Apr 2005 : 23:13:41 Ah però! aperol ....  |
| Ice |
Posted - 05 Apr 2005 : 23:06:00 Ehi, volevo farti un complimento e tu te ne esci a far lo sborone! Mi hai sorpreso perche non ti facevo Ferrarista convinto, tutto quà. Il tuo post non l'avevo manco visto, altrimenti non avrei osato! E lascia stare Tablito altrimenti alla prima occasione ti inondiamo di crodini e cocacole caro il mio Water Ingeneer (ingegnere del cesso?!?!)    |
| tablo |
Posted - 05 Apr 2005 : 09:03:31 quote: Originally posted by luca
quote: Originally posted by tablo
quote: Originally posted by luca
quote: Originally posted by fild7
a proposito delle ferrari...non c'era unLancia Thema Ferrari?
...anche le Fiat Dino (coupé e spider) montavano un motore Ferrari (il V6 da 2 e 2.4 litri)...
...e la Lancia Stratos no?
Gira la rotellina del mouse e guarda cosa ho scritto poco sopra:
"Le risorse tecniche per fare altro ci sarebbero tutte all'interno del gruppo (la Stratos montava un V6 Ferrari)."
Ehm ...si ma ...però ...mmmmm...comunque ho sempre ragione io e tu no!   |
| luca |
Posted - 05 Apr 2005 : 08:56:19 quote: Originally posted by tablo
...anche le Fiat Dino (coupé e spider) montavano un motore Ferrari (il V6 da 2 e 2.4 litri)...
Gira la rotellina del mouse e guarda cosa ho scritto poco sopra:
"Le risorse tecniche per fare altro ci sarebbero tutte all'interno del gruppo (la Stratos montava un V6 Ferrari)." |
| luca |
Posted - 05 Apr 2005 : 08:48:30 quote: Originally posted by Ice
Esatto, si chiamava Thema 8.32. Montava il tre litri V8 32 valvole che equipaggiava le Ferrari 308 GTB e GTS quattrovalvole e la Mondial quattrovalvole. Nella versione installata sulla Thema, sviluppava 215 CV (mi sembra, correggetemi se sbaglio). E non è l'unico caso di "trapianto": anche le Fiat Dino (coupé e spider) montavano un motore Ferrari (il V6 da 2 e 2.4 litri).
Sei una macchina da guerra caro Luca. Le Dino non erano Ferrari "ufficiali" perchè il Vecchio non voleva che esistessero Ferrari con un frazionamento diverso dal 12 cilindri
Ice, mi perplimi sempre più! Sei in stra-ritardo: guarda cosa scrivevo il 15 febbraio, parlando della ferrari Dino 208/308 GT4
http://forum.mr2.it/topic.asp?TOPIC_ID=703&whichpage=43
"Quella di cui parlavo io, invece, aveva un 8 cilindri di 2 o 3 litri.
http://www.webmycar.com/zonecar/webacarphoto.nsf/UNID/893246B6FF4C0169C1256C30004DDA2A/$FILE/dino5.jpg
Entrambe erano marcate Dino perché Enzo Ferrari non voleva che nessuna delle macchine che portavano il suo nome avesse un frazionamento diverso dal dodici cilindri!" |
| tablo |
Posted - 05 Apr 2005 : 08:25:03 quote: Originally posted by luca
|
| Ice |
Posted - 04 Apr 2005 : 22:58:11 quote: Originally posted by luca
Esatto, si chiamava Thema 8.32. Montava il tre litri V8 32 valvole che equipaggiava le Ferrari 308 GTB e GTS quattrovalvole e la Mondial quattrovalvole. Nella versione installata sulla Thema, sviluppava 215 CV (mi sembra, correggetemi se sbaglio). E non è l'unico caso di "trapianto": anche le Fiat Dino (coupé e spider) montavano un motore Ferrari (il V6 da 2 e 2.4 litri).
Sei una macchina da guerra caro Luca. Le Dino non erano Ferrari "ufficiali" perchè il Vecchio non voleva che esistessero Ferrari con un frazionamento diverso dal 12 cilindri |
| luca |
Posted - 04 Apr 2005 : 16:19:57 quote: Originally posted by fild7
Esatto, si chiamava Thema 8.32. Montava il tre litri V8 32 valvole che equipaggiava le Ferrari 308 GTB e GTS quattrovalvole e la Mondial quattrovalvole. Nella versione installata sulla Thema, sviluppava 215 CV (mi sembra, correggetemi se sbaglio). E non è l'unico caso di "trapianto": anche le Fiat Dino (coupé e spider) montavano un motore Ferrari (il V6 da 2 e 2.4 litri). |
| fild7 |
Posted - 04 Apr 2005 : 15:51:54 a proposito delle ferrari...non c'era unLancia Thema Ferrari?
mi padre anni fa aveva la thema 2.0 turbo ie ... io nn ero patentato..ma mi ricordo che il turbo dava una bella botta... |
| luca |
Posted - 04 Apr 2005 : 15:46:16 quote: Originally posted by angelocave
i tempi sono cambiati e dell'evoluzione (o involuzione) motoristica della Lancia bisogna farsene una ragione.
Purtroppo non si tratta solo di involuzione motoristica ma di un orientamento del marchio verso una clientela diversa: i clienti Lancia (sempre di meno, in verità) oggi sono: Ypsilon: ragazzini (soprattutto ragazzine) neopatentati e facoltose signore snob; Lybra: flotte aziendali e autonoleggi; Thesis: attempati "commenda" e dirigenti d'azienda (che prendono la Thesis solo perché gliela paga l'azienda, altrimenti prenderebbero la serie 5).
Le risorse tecniche per fare altro ci sarebbero tutte all'interno del gruppo (la Stratos montava un V6 Ferrari). Il fatto è che non si vuole fare altro.
Facciano pure... |
| angelocave |
Posted - 04 Apr 2005 : 11:19:03 Già... per me, orfano del rallysmo cattivo da motore posteriore e trazione integrale, la emme è stata una scelta "obbligata", quantomeno per far finta di essere il figlio illegittimo delle gloriose Gr.B e sentire un pelo di quello che sentiva Bettega... i tempi sono cambiati e dell'evoluzione (o involuzione) motoristica della Lancia bisogna farsene una ragione. Quando avrò due soldi che mi avanzano acquisterò una Montecarlo e la piazzerò in salotto... nel frattempo penso che la Lancia Y, con le sue 555 versioni differenti, sia il simbolo del fatto che in Lancia stanno raschiando il fondo del barile... |