T O P I C R E V I E W |
salim |
Posted - 21 Jan 2012 : 16:04:21 Oggi volevo togliere la pompa della benzina della mia vecchia Polo per cambiarla e sono rimasto impressionato vedendo i contatti elettrici che si estendono anche dentro al serbatoio, in mezzo alla benzina o ai suoi vapori, non sigillati da alcun isolante; insomma ci sono i fili metallici saldati al gruppo in bella vista lì dentro; come fa a non essere pericoloso? |
2 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
salim |
Posted - 22 Jan 2012 : 15:33:19 Grazie dell'informazione! In effetti l'aria nel serbatoio c'è, l'ambiente non è totalmente saturo, però non sapevo che ci fosse anche un livello massimo di concentrazione oltre il quale la miscela non si accende. Comunque dopo aver richiuso ho aspettato mezza giornata che si saturasse bene l'aria nel serbatoio, prima di provare a riaccendere la macchina (che ancora non vuol ripartire ) |
yamamay |
Posted - 21 Jan 2012 : 16:34:57 la combustione necessita di ossigeno.se l'abiente è saturo di vapori di benzina ma non c'è ossigneno non si innesca la combustione.
http://www.vigilfuoco.it/sitiVVF/milano/viewPage.aspx?s=281&p=2601
ti faccio un altro esempio : sai come fanno in fonderia a misurare la temperatura del metallo fuso con una termocoppia senza che si bruci all'istante?la proteggono in un involcro di cartone.il cartone immerso per qualche secondo nel metallo fuso non brucia perchè non c'è ossigeno ma lascia passare i l calore senza intaccare la sonda ovviamente per il tempo necessario per la misurazione. ad operazione conclusa viene sostituita solo la protezione di cartone.
è semplicemente fisica e chimica |