Print Page | Close Window

Le "cattive" intenzioni di Lucifero...

Printed from: | MR2 Club Italia - Forum |
Topic URL: http://forum.mr2.ita.co/topic.asp?TOPIC_ID=11055
Printed on: 03 Apr 2026

Topic:

Topic author: lucifer978
Subject: Le "cattive" intenzioni di Lucifero...
Posted on: 18 Oct 2011 21:00:53
Udite udite, è gia arrivata la prima puntata delle mie cattive intenzioni :P

Sto lavorando per aggiungere anche queste puntate:

Al momento il meglio che sono riuscito a trovare è:

Frizione F1 stage 2 a 217 € spedita
http://www.ebay.it/itm/320650738094?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Volano "CBHaus Chromoly Flywheel" 10.4 libbre a 210 $ spedito (152 € dogana permettendo)
http://www.ebay.com/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&_trksid=p3984.m1423.l2649&item=300579442956&cmd=ViewItem&sspagename=STRK%3AMEWAX%3AIT&vxp=mtr

Coppia Cam Gears Fidanza regolabili a 228 $ (166 € dogana permettendo)
http://www.ebay.com/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&_trksid=p3984.m1423.l2649&item=310309849335&cmd=ViewItem&sspagename=STRK%3AMEWAX%3AIT&vxp=mtr

Per un totale ipotetico di 520 €, eventuali consigli/info/prezzi sono ultra ben accetti...

Forza venite gente, bramo il vostro Sapere, sopratutto tu MAX, che ne pensi? :)

Replies:

Reply author: n/a
Replied on: 18 Oct 2011 22:56:20
Ricorda un po il modello della greddy che ho preso per il mio GTE gen3 ma non è proprio uguale quel IC, comunque ben fatta.

Reply author: SMOGBIKER
Replied on: 18 Oct 2011 23:23:59
oddio caro.....io sinceramente piu' che un'intercooler come quello....avrei preso un aria/acqua per avere il masimo della resa!!! Comunque...hai questo...e questo monteremo...ahahahahaha

Per le cam gears.....ti dico solo che almenocche' tu abbia intenzioni di modifiche sostanziali al motoretto....servono davvero a poco su un motore stock. Quindi se le compri in previsione di modifiche del motore...ok...altrimenti puoi risparmiartele.

Ok per frizione...e ok per alleggerire il volano. Ma ti consiglierei un volano in alluminio..piuttosto di uno al cromomolibdeno.
POi vedo cosa trovo dai fornitori soliti....altrimenti va' bene cosi'!!!

La dogana contacela tranquillamente....perche' stanno facendo controlli a tappeto per fare cassa....e lo sdoganamento si paga tutto tutto quasi sempre. Contaci sopra un 26% in piu' del totale che paghi, poi se dovessi pagare meno...sicuramente ci rimarrai meglio....ahahahahahahaha

Reply author: lucifer978
Replied on: 19 Oct 2011 00:02:40
Grazie Max,

contavo sulla tua esperienza, e come sempre sei molto chiaro :)

per l'intercooler, volevo rinnovare e migliorare la situazione rispetto all'originale che ha anche i suoi 21 anni (questo ha una maggiore superfice radiante, un maggior spessore, e il percorso che l'aria compie è leggermente piu lungo e quasi tutto in tubo metallico che regge meglio la pressione della gomma) , ma senza stravolgere troppo la disposizione OEM dell'intercooler, oltre al tenere un'occhio ai prezzi.

in realta pensavo di cambiare anche le cam gears in visione di un futuro swap di turbina o aggiunta di apexi ( o anche entrambi, in fondo per me la M è un progetto a medio lungo termine) diciamo per essere preparato e non dover tirare giu la distribuzione apposta per aggiungerle.

per quanto riguarda il volano ero e sono indeciso tra quello postato,e quello che si trova comunemente in kit con la frizione F1, ma sono aperto a suggerimenti in merito, non conosco la differenza tra quello in alluminio e quello in cromomolibdeno in termini di prestazioni e affidabilità, ma accetterei volentieri delucidazioni ;)

Invece sulla frizione sono gia abbastanza convinto, mi sembra un ottimo compromesso proporzionale alle mie intenzioni/possibilità, e in effetti vedo che anche nei groupbuy del club è la marca più utilizzata.

Le cam gears probabilmente le ordinerò a breve, per la frizione non c'è fretta, se necessario viene da UK e arriva in una settimana, posso aspettare di sapere quando il Doctor può curare la mia bimba per ordinarla, o se hai possibilità di darmi qualche prezzo dei tuoi "spacciatori di fiducia" posso prendere direttamente tutte e tre le cose da loro ;)

Anche perche ultimamente la mia M sta sfiatando anche dalla guarnizione dei collettori E fa il rumore di 4 500 abarth, e comincio a sognarmi il motore rifatto e il sound (che avevo appena riconquistato cambiando il centrale) di una M XD

Grazie Anche a TheDRIFTERman, che ha testato prima di me un prodotto di questo tipo, se non sbaglio anche Germano ne ha uno molto simile, anche se la sua turbina ha fatto i capricci con i tubi siliconici( ma mi sa che non era tanto colpa dei tubi, quanto dei Bar aggiuntivi :P)

Reply author: Gianjunior
Replied on: 19 Oct 2011 01:13:30
il volano mettici un fidanza ricavato dal pieno scomponibili, sono fantastici!

Io lo monto da circa 50000km con il kit frizione maggiorata proposta nel GB di Smog

quelli "sforacchiati" così non mi danno sicurezza!

Replied on: 21 Oct 2011 12:27:40
@ Gianjunior

Grazie per la conferma, quindi mi sconsigli il cromomolibdeno e i volani ultra sforacchiati per una questione di affidabilità?

Replied on: 21 Oct 2011 15:08:40
No No.....nondiciamo eresie per favore.

I volani in cromolibdeno sono "forachiati" perche' il materiale ha una resistenza be diversa dall'alluminio, e hanno di conseguenza anche un peso maggiore.
I volani in cromolibdeno, se vogliamo essere precisi, sono anche MOLTO piu' affidabili (come resistenza) a quelli in alluminio...e non viceversa.

Ovviamente sono discorsi di massima...perche' comunque volani in alluminio fatti da ditte serie e di esperienza (come la Fidanza) sono molto affidabili (e ricordo a chi non lo sapesse....che nei volani in alluminio, la pista di attrito e' sempre di cromomolibdeno, avvitata sulla struttura in alluminio).

Ovviamente con un volano al cromomolibdeno nonsi riesce a raggiungere il basso peso che si puo' raggiungere con uno in alluminio.

Quello che invece NON serve su un volano....e' avere la pista di attrito con baffature e forature, perche' su un volano nonservono a niente.
Infatti lo "scivolamento" tra disco frizione e volano/spingidisco e' momentaneo e di breve durata, e serve invece il maggiore attrito tra le parti (e la maggiore superfice). Avere fori e baffi toglie superfice di attrito su di un componente dove invece serve il massimo attrito, rendendo le varie parti un corpo unico.

Quindi ti dico....che nella scelta di un volano (come principio), io sceglierei quello in alluminio perche' piu' leggero. Ma se mai ci fossero due volani con stesso peso da me scelto....io monterei quello al cromomolibdeno invece di quello in alluminio (questo in linea teorica).

L'altro grande vantaggio di quelli in alluminio...e' che avendo la pista di attrito avvitata, quando si consuma o rovina si puo' sostituire solo la pista...come anche solo la ghiera dentata (che e' sempre in cromomolibdeno).
Cosa che invece nonsi puo' fare su quelli monoblocco al cromomolibdeno!

Reply author: salim
Replied on: 21 Oct 2011 15:42:51
Di solito fori e baffature servono a rimuovere le morchie o la parte cristallizzata/ossidata dalle superfici d'attrito, quindi accorciano la durata delle guarnizioni, però presumo che diano più mordente (altrimenti non li metterebbero) almeno sui freni, sulle frizze non so, probabilmente è solo estetica come dice Smog...

(...la forza d'attrito dipente solo dal carico, almeno in linea teorica, meno superficie uguale principalmente a meno durata e più difficoltà a smaltire il calore, ma queste sono solo le teorie dei libri...)

Replied on: 21 Oct 2011 19:41:37
Adesso si che mi è chiaro :)

Quindi anche se micidialmente piu economico, sono portato a scartare quello forato e baffato che ho postato a inizio tread...

Ora dal punto di vista di cosa è meglio non ho più alcun dubbio, il fidanza vince di brutto, una volta scartato quello postato a causa di baffi e fori, considerando che se non sbaglio quello di serie è da 16 libbre (7,26 kg) mi restano in "gara":

Fidanza in alluminio da 10 libbre (4,54 kg) 309 € spedito, da aggiungere il 26 % rischio dogana = 80 €
F1 cromomolibdeno da 11,24 libbre (5,1 kg) 228 € spedito da UK (niente dogana)

Anche se il fidanza vince in performance (e con la possibilità di cambiare pista e ingranaggio), mi viene a costare fino a 200 € in più quello F1, quindi tirando le somme:

kit clutch F1 stage 2 + Volano fidanza = 217 + 309 + eventuali 80 = tra 526 e 606
kit clutch F1 stage 2 + Volano F1 = 217 + 228 = 445, ma in offerta da uk li trovo insieme a 400 €

Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh :)

difficile decidere, se fossi sicuro che la differenza è di solo 126 € avrei già scelto, ma il dubbio dogana mi fa tentennare, continuo a cercare, anche se ora che so distinguere la differenza temo di non essere cosi bravo a resistere XD

Grazie a tutti x le info e il supporto

Reply author: ercapanna
Replied on: 21 Oct 2011 19:47:50
In questo periodo credo che alla dogana non facciano passare niente....non ci sono soldi e lo stato raschia dappertutto.
Secondo me puoi tranquillamente toglierti il dubbio...

Replied on: 21 Oct 2011 20:15:21
Decisamente si Ale,

anche Max me lo dava quasi per certo, tu confermi, e io stesso se faccio una media son stato "beccato" 8 volte su 10 nell'ultimo anno,

solo che quel mezzo kilo in meno sull'asse dell'albero motore e il fatto di poter sostituire le parti di consumo, fanno un gran bella

differenza :P

Oh my god come mi prudono le mani sulla paypal :)

Replied on: 21 Oct 2011 20:26:18
Saliom...sui freni le baffature e forature sono molto importanti....ma sui freni la cosa funziona diversamente da una frizione...soprattutto perla differenza di fuznione tra i due componenti.

Inoltre...la forza di attrito NON dipende solo dal carico...ma molto dipende dalla superfice e dai materiali.
A parita' di carico cambiera' molto da una superfice in organico...e da una sinterizzata...o una ceramica o in rame.

...fai una cosa...Lucifer....prendi il volano e frizione in inghilterra, perche' un cromomolibdeno con solo mezzo kilo in piu' di quella inalluminio....va' piu' che bene....e con i soldini risparmiati ci facciamo una bella equilibratura dell'albero con volano e frizione....eheheheheheh

Replied on: 21 Oct 2011 20:45:07
MAX, x l'ennesima volta sei stato 1 faro allo xeno nell'illuminare i miei dubbi :)

Mi piace questa proposta, ci ragiono un pò ma mi sa che mi hai convinto, sopratutto aggiungendo sul piatto l'equilibratura dell'albero XD

a giorni in ogni caso ordino tutte e 3 le prossime puntate (volano frizione e cam gears) e vi aggiorno ;)

Replied on: 23 Oct 2011 18:33:55
Ordine effettuato:

QUindi riassumendo la lista delle parti che ho ordinato si chiude con:

Kit frizione F1 Stage 2 clutch + flywheel F1 cromomolibdeno da 5,1 kg (in Arrivo)
Coppia Cam Gears Fidanza (in arrivo, ho cambiato modello ma non marca, causa indisponibilità)
Intercooler Maggiorato Aria aria (già arrivato)
Cilindro secondario frizione AISIN (già arrivato)
Linea frizione Hel in treccia aeronautica (già Arrivato)

Per un investimento totale di poco meno di 700 €uri ;)

Ulteriori news non appena arrivano gli ultimi 2 ordini

Replied on: 25 Oct 2011 11:44:44
In attesa che arrivino le ultime 2 puntate ho una domanda sul Volano:

Qualcuno di voi sa esattamente quanto pesa il volano di serie sul 3sgte Rev2? ciè sulla celica st185 o sulla mk2 turbo 91/92?

Trovo info discordanti su internet, da tutte le ricerche effettuate fino ad ora il peso risulterebbe compreso tra 16 e 21 libbre, che è comunque molto piu pesante delle 11,24 libbre di quello che ho ordinato ( e che è partito da uk stanotte alle 22 :P ), ma mi piacerebbe sapere che tipo di reattività aspettarmi una volta montato quello della F1 ;)

PS Max, credi sia possibile oltre a quanto gia concordato fino ad ora, aggiungere anche la "fasciatura dello scarico" dai collettori fino almeno al flessibile centrale? chiaramente con relativi costi da aggiungere a quanto già preventivato ;)

Replied on: 25 Oct 2011 13:19:33
quote:
Originally posted by SMOGBIKER

La dogana contacela tranquillamente....perche' stanno facendo controlli a tappeto per fare cassa....e lo sdoganamento si paga tutto tutto quasi sempre. Contaci sopra un 26% in piu' del totale che paghi, poi se dovessi pagare meno...sicuramente ci rimarrai meglio....ahahahahahahaha

Confermo per mia esperienza: Rear Clip completa MR2 GTS Turbo
oggetto 2500$
spedizione via nave 750$
dazi dognali e spedizione nazionale 1200€ di cui 150 solo per un maledetto controllo radiomentrico!!!! ora facendo 4 calcoli ho gia speso 4mila euro solo per avere la clip, e me ne andranno altre 5mila per ricostruirlo e swapparlo

Replied on: 25 Oct 2011 13:29:46
AZZ,

caro ti costa questo swap TheDRIFTERman :)

Ne varrà sicuramente la pena, ma l'impatto economico è brutale, sopratutto se ci sommi 1200 € di dogana :(

Replied on: 25 Oct 2011 22:16:34
pensa che l'asiatico per non farmi pagare "troppo" la dogana mi ha messo sulla invoice un valore totale di 500$... pensa se era a prezzo pieno... Comunque si speriamo ne valga la pena. Se va in porto la cosa, pure Michele Furios,che mi segue su FB, pensava di farlo

Replied on: 26 Oct 2011 09:07:18
Beh, se hai preso il blocco completo di un 3sgte gen 3 (che ha già anche il LSD), con l'intenzione di rifarlo (e con 5000 € non ci viene solo un rebuild nudo e crudo, ma bello "grasso" ;) ) Credo propio che resterai molto soddisfatto, nonostante i costi decisamente elevati;)

In bocca al lupo x lo swap ;)

Io come vedi mi accontento di una soluzione più soft :P

Replied on: 26 Oct 2011 10:13:00
Si si è proprio il Turbo GEN3 completo di cambio, assi, ecu, cablaggi e tutti gli annessi e connessi.. 250cv mi accontento.. Comunque il rebuild sara tutto con parti originali o aftermarket equivalenti siccome non voglio arrischiarmi conmodifiche strane. Purtroppo il costo del lavoro preventivato risulta elevato siccome ho l'intenzione di aprirlo e sostituire tutte le parti soggette a usura (bronz, gommini v, paraoli e cuscinetti, segmenti, rettifica testa, friz, ecc ecc ecc), pure la sostituzione della turbina e l'intera manicotteria aria acqua; tutto questo per avere un motore a KM 0. C'è sempre tempo in caso per buttargli su altri 50 cv magari con un bel greddy e-01 e l'aem standalone. L'unica pecca è che il motore è limitato alla velocità di 180km/h, come tutte le vere JDM, ma per fortuna HKS ha pensato pure a questo.

Replied on: 26 Oct 2011 11:30:41
Eh si, è vero, l'avevo sentito anche a Top gear quando hanno provato in giappone la Nissan GTR last gen, limitazione a 180 km h, e in quel caso su un'auto con cambio robotizzato a doppia frizione e un tempo da 0-100 di 3 secondi abbondanti, Son propio strani i JAP, cosi bravi a costruire "mostri sacri" a 2 e 4 ruote, per poi limitarli :P

Almeno i crucchi le limitano a 250 XD

in ogni caso il gen 3 è decisamente un ottima base, dalla quale tirare fuori anche molti piu puledri dei 250 di serie

BENVENUTO (anche se ancora manca la realizzazione pratica) Fratello di MK2 TURBO ;)

Replied on: 29 Oct 2011 11:59:07
é arrivata un altra puntata :) Ne manca 1 sola :P

Confermo il peso, 5,1 kg il volano, e sembra veramente ben fatto, peso totale (friz + volano) 10.3 kg

Replied on: 29 Oct 2011 12:52:07
Già che il tread parla di cattive intenzioni, volevo condividere un progetto da inserire tra le cattive intenzioni per il tardo 2012 :)

Una volta rifatto e rodato ampiamente il motore, e le sospensioni (penso coilover BC Racing regolabili in altezza e con inclusi i duomi), vorrei lavorare un pò sulla pressione del turbo...

Considerando che di serie il mio 3sgte non supera i 10 PSI (0.689 bar)pensavo di sfruttare i due setup del controller che ho preso come esempio per settarne uno da uso quotidiano a 0.7 bar, e uno per eventuali track day e simili a 1 bar (14.5 PSI).

Leggendo vari forum UK e US ho visto che in molti considerano "safe" far girare il 3sgte con la CT26 fino a 15 PSI, perche il sistema di alimentazione è molto "grasso" per motivi conservativi, e tollera fino a 275 HP circa, il HKS fuel cut defender diventa necessario per superare i 12 PSI circa, morale della fiera: circa 250 € tra controller e HKS FCD

Leggevo anche che se unito a un "side mounted intercooler" , un filtro aria sportivo anche a pannello, e centrale + downpipe maggiorati, il traguardo dei 250 hp non è poi cosi lontano.

Come sempre: Venghino siore e siori venghino, benaccetti consigli/opinioni :)

Reply author: Slevinn
Replied on: 30 Oct 2011 11:50:53
per i bc racing vai tranquillo li monto pure io ho i BR-RA e mi ci trovo benissimo, anche se non ne faccio un uso pistaiolo (per il momento)

Replied on: 30 Oct 2011 12:15:22
@ ale_mr2

Ottima notizia, qualcuno monta i coilover che ho adocchiato anche io :P

In effetti avevo notato che manca l'orribile vuoto tra passaruota e gomma sulle tue foto, a che altezza li hai settati?

-20 mm, -30mm?

Per le strade che devo percorrere io stavo pensando a -20mm Anteriore e posteriore, o al massimo cercare di compensare un pò il "decollo del muso in accelerazione" settandoli - 25 anteriore e -20 posteriore.

Replied on: 31 Oct 2011 18:42:07
momentaneamente sto a -30 sia davanti che dietro anche se prossimamente dovro tagliare i paraschizzi sotto visto che l'abbassero un altro pochino, i bc sono ottimi sia come qualità che prezzo, poi puoi abbassare l'assetto e tenere separata la durezza dell'ammo, io per esempio su 32 scatti che possono fare gli ammo sto a 15, ed in piu ti puoi regolare la campanatura a tuo piacimento

Replied on: 02 Nov 2011 08:18:36
AZZ, eppure le strade di Roma Capoccia non sono meno insidiose di quelle di cagliari :P

Con -30 non tocchi di paraurti anteriore su dossi e rampe?

io avrei difficoltà anche solo a superare lo scalino per entrare in garage, quindi non credo di poter scendere sotto il -20 o -25.

Quindi con i BC racing anche il cerchio 17 non da problemi di contatto con l'ammo?

PS li tieni tutti e 4 regolati a 15, o tieni i posteriori un pò piu rigidi per favorire il sovrasterzo di potenza?

Replied on: 02 Nov 2011 21:13:46
i posteriori li tengo leggermente piu rigidi, ho ribattutto i passaruota altrimenti toccavo con le gomme,allora per i 17 dietro con canale da 9 ed et 35 nn ci sono problemi, anke se i prossimi saranno canale da 9.5 et 30 o 25 mentre davanti con canale da 8 devi mettere per forza et 25 altrimenti ti tocca con l'ammo io adesso ho canale da 8 et 35, almeno a me è successo cosi, nei forum inglesi nn gli toccava, forse le loro nn erano campanate non so che dire

Replied on: 03 Nov 2011 13:24:27
AZZ Ale,

hai intenzioni decisamente piu bellicose delle mie :)

per evitare di spaccare l'ennesimo treno di cerchi io mi sono limitato ai 16, e non ho contatti ne interni ne esterni, mi sono solo pentito di non aver preso un 8 pollici di sezione al posteriore, e magari prima o poi ci rimetto mano, per ora mi acocntendo dei miei 16*7...

sui 17 ho letto molto anche su forum uk e us e molti hanno dovuto lavorare il passaruota o l'ammo, per farceli stare :P

in ogni caso grazie 3000 x le info sui coilovers, mi saranno molto utili apena cambiero le sospensioni ;)

Replied on: 18 Nov 2011 18:56:47
ARRIVATA l'ultima Puntata :)

La dogana come previsto ha colpito, 35 € da aggiungere ai 150 spedizione inclusa...

Fino a qui tutto previsto, marca e modello corrispondono, ma come al solito lucifero ci ha messo lo zampino, sigh

Volevo ordinare il modello regolabile senza essere smontato, cioè quello con la vite di fissaggio frontale, e invece ho ordinato quello con "dado e controdado", quindi la morale è che ogni volta che voglio modificare le impostazioni di anticipo e ritardo, dovro smontare le cam gears :(

Eh va beh, pazienza, se non altro mi danno idea di essere molto piu solide...

Peso rilevato 320 grammi l'una, non sono riuscito a scoprire quanto pesano le cam gears di serie

Replied on: 01 Dec 2011 13:44:55
Questa sera primo passo verso il rebuild,

mi imbarcherò a Olbia, MAX & Doctor sto arrivando ;)

Tra bagaglio mio e della mia signora, più i ricambi, più gli attrezzi per sistemare la M in caso d'emergenza, non entrerebbe 1 spillo in più nella mia povera macchina XD

Replied on: 02 Dec 2011 13:16:41
Buon viaggio!!

Reply author: ariz
Replied on: 02 Dec 2011 20:16:45
quote:
Originally posted by ercapanna

Buon viaggio!!

mi associo a ercapanna, e buoni lavori anche

Replied on: 03 Dec 2011 15:08:51
Anzitutto diamo ai MAX quello che gli appartiene:

Grazie non mille ma 3000 a MAX e Grazia, la vostra ospitalità è degna rivale di quella famosa dei sardi ;)

Detto questo è stata una bellissima occasione per fare un giro sull'appennino e la mia M ha visto per la prima volta quota 1687 metri sul passo lanciano, alle porte del parco della Maiella :)

Anche Pescara è una bellissima località di mare, super attrezzata, non è diversa da come la ricordavo, ma vista con un abbruzzese prende subito un'altra luce :)

Per quanto riguarda l'officina e il doctor, da sempre io valuto i meccanici in base a due fattori:

Tipo di macchine parcheggiate sul piazzale, e pulizia dell'officina, e posso solo dire che:

L'officina delle meraviglie ha una pulizia pari o superiore a quella di una sala operatoria in un ospedale sfizzero XD

Appena arrivato ho trovato la GT 40 accesa, in fase di "prerodaggio", e concupito da tanto vedere e sentire, ho faticato a recuperare un tasso di attenzione adeguato :)

Il Doctor è un ragazzo estremamente modesto e riservato, ma quando cominci a parlare di motori con lui diventa un altra persona, gli si accende la luce della passione nel fondo dello sguardo, e si apre come un ostrica pronta a mostrare la sua perla :)

Sono sempre piu convinto della mia decisione di permettere solo al doctor di vedere la mia bimba a blocco aperto, le ore di viaggio (molte) e i km percorsi, sono nulla, al confronto di ciò che ho trovato al mio arrivo, Ancora Grazie a tutti e due i MAX, non vedo l'ora di tornare da Voi, e non solo per la bisteccona argentina da 1 kg e 2 XD

Come temevo, appena ho iniziato a valutare con max il da farsi, le mie cattive intenzioni hanno iniziato a moltiplicarsi ;)

Ancora temo un pò il risultato finale, perche max parla a "iniezione aperta", di un qualcosa che ama da sempre (auto e motori), e trova in me terreno fertile, perche vivo la mia M con la stessa Passione, rischio (come fosse gia cosa fatta) che un semplice rebuild diventi un upgrade non indifferente :)

PS La mia signora si è innamorata della macchina di Grazia, chissa quanto ci metterà a chiedermi di cercarle una celica? XD

Replied on: 04 Dec 2011 18:15:14
Ma caro...siamo noi a ringraziarvi per la splendida compagnia....siete troppo forti!!!
E come non ringraziarvi per il meraviglioso MIRTO....mmmmmhhhhhh che bonta'!!!

Ora dovremo solo cercare di organizzare la vostra venuta per il ritiro dell'auto...in modo da potervi portare a fare un bel giretto!!!!
Ci sentiamo persto...e un'abbraccio da me e Grazia...e il resto della combriccola della bistecca....ahahahaha

Replied on: 28 Dec 2011 12:02:07
Ahi ahi, cattive news sullo stato del mio blocco in rettifica...

Mi sa che il differenziale stavolta lo depenniamo di sicuro...

riscontrati un paio (si fa per dire) di problemi imprevisti, pistoni ovali, cilindri da rialesare,guide valvole di scarico da sostituire, sono costretto a rivedere le mie intenzioni iniziali, anche se vige la regola che quando si apre, si fa tutto cio che è necessario.

MAX/WORK in progress,

fai una delle tue magie!!! XD

Anche perche sono in crisi di astinenza da MR, il sottosterzo della fiesta comincia a saturarmi :)

Mi consolo unicamente pensando a quando la mia bimba canterà di nuovo per me ;)

Replied on: 28 Dec 2011 20:36:13
coraggio, poteva andare peggio

purtroppo è così, quando controlli accuratamente un motore vecchiotto qualcosa salta sempre fuori
se non sono i cilindri ovalizzati è l'albero da bilanciare, o la testa, le valvole, ecc.

certo capisco che di fronte ad aumenti di spesa ci resti male, e sei costretto magari a rinunciare a qualcos'altro

ma alla fine il risultato ti ripagherà di tutto, ne sono certo

Replied on: 29 Dec 2011 10:39:43
Infatti anche l'albero verrà bilanciato, la testa spianata, e i guidavalvole di scarico sostituiti, anche il core della turbina è da cambiare :)

se non altro, mentre con un occhio piango, con l'altro butto lo sguardo su bielle a H e pistoni forgiati, aspetto il responso dei costi di tornitura per capire meglio come muovermi ;)

Il differenziale per ora era solo un ipotesi, ma credo propio che dovra essere rimandato a un fututo rifacimento del cambio.

in ogni caso me l'aspettavo che qualche componente interno fosse da lavorare/cambiare, e la mia M come al solito, non mi ha deluso :P

Replied on: 08 Jan 2012 22:41:24
Considerazione del Giorno sul T-VIS

Dopo essere stato sconsigliato da max e dal doctor sul Rimuoverlo senza aver aumentato poderosamente la pressione dell'aria in ingresso, perche ai bassi regimi potrebbe essere deleterio e addirittura ridurre le prestazioni, mi sono posto una domanda:

E se invece di rimuoverlo, lo si obblogasse ad aprire prima dei 4200 giri ai quali apre normalmente? :)

Allora mi sono lanciato in rete alla ricerca di qualcuno che ci avesse gia provato, e colpo di scena, è stato già fatto XD

Esistono una serie di apparecchi piu o meno digitali che permettono di aprire un interruttore (dare un segnale elettrico) a un dato numero di giri.

ho trovato questo per esempio:

http://www.ebay.com/itm/140641680354?item=140641680354&pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&cmd=ViewItem&hash=item20bee5bbe2&vxp=mtr

http://www.youtube.com/watch?v=D4-7dCixXe4
http://www.youtube.com/watch?v=O34CCLlMeps&feature=fvsr

http://www.imoc.co.uk/forums/viewtopic.php?p=1237091&sid=86dcf9fc8b89c83d060cc4c01ab88712
http://www.mr2.com/forums/turbo-engine-talk-modifications-swaps/Toyota-MR2-23917-msd-rpm-switch.html
http://turbomr2.com/MR2/Reference/TVIS/TVIS.htm
http://www.mr2australia.com/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=20912
http://www.mr2forum.org/forum/index.php?/topic/439-aftermarket-tvis-control/

Che ne pensate?

Replied on: 26 Jan 2012 14:12:40
In attesa di poter postare foto un pò più personali ecco qualche anteprima:

Quindi credo che grossomodo, lo spettacolo che si è trovato davanti agli occhi MAX, dovesse essere cosi :P

SBAV XD

Replied on: 26 Jan 2012 14:28:11
ahahahahahaha...decisamente si!!!

Reply author: AndreMR2
Replied on: 28 Jan 2012 15:09:04
Preso dal topic di Stefano mi ero lasciato scappare gli ultimi aggiornamenti di questo...tanta bella robetta vedo hehe

Beati voi! Mi ci vorrebbe anche a me il 3SGTE...

Replied on: 29 Jan 2012 14:49:55
Eh beh, il topic di Stefano ha rapito anche me, vederlo rinascere pezzo a pezzo è grandioso ;)

Io mi accontento di sapere che il mio blocco è in ottime mani

PS dimenticavo di aggiungere un nuovo core per la turbina

Nuovi collettori di scarico

e bende termiche come se piovesse ! :)

Replied on: 29 Jan 2012 20:06:23
non ti sei fatto mancare proprio niente

comincio a capire quanto tu sia impaziente di riprenderla in mano, con tutte queste modifiche!!!!

Replied on: 01 Feb 2012 11:50:37
'sticazz!!

Lucifer ci stai dando dentro pesantemente

Replied on: 01 Feb 2012 13:37:41
Eh beh,

non avevo iniziato cosi malintenzionato, ma una volta aperto il blocco ho dovuto alzare il tiro per adeguarmi allo stato di bielle e pistoni, quindi dato che ci stavo mettendo mano, ho optato per una soluzione "più ampia" XD

Reply author: sammy
Replied on: 03 Feb 2012 15:58:45
sti caxxxx..più che cattive intenzioni...direi proprio moleste
mi stai facendo salire la pressione..
e credo non solo a me..mi associo a gli altri che sbavano come me...
tra questi post..e quelli di enetec quando a suo tempo turbizzò la sua mkIII..
mi stà proprio salendo la scimmia...
poi dopo l'altra sera che in autostrada sulla rosolini-siracusa nella mia sicilia..tiro la emme con un amico a bordo..ai 210...mi passa con tanto di lampeggìo di abbaglianti..una celica e nemmeno l'ultimo tipo..un modello precedente..che quasi mi strappa il wrapp dalla carrozzeria..
in quel momento avrei voluto avere un'auto elaborata caxxo..
il problema è che di motori sono un po al buio...
se dovessi cercare tutti quei pezzi sul web..potrei farmi vendere un motore di un motoscafo e scambiarlo per un intercouler..
ne avrei tante di idee cattive per il futuro...dovrei solo riuscire a trovare chi ha tanta pazienza a realizzarmele..

Replied on: 03 Feb 2012 17:04:44
Beh, se non te la cavi nella ricerca dei ricambi, puoi rivolgerti al nostro pusher di fiducia.

Nonostante io sia pratico nella ricerca in rete, SMOGBIKER è riuscito a trovare cose che nemmeno sapevo esistessero, 1 esempio a caso, ha trovato una sorta di "cappotto" per la turbina, cioè una cover termica che serve a evitare che si generi troppo calore all'interno del vano motore e davanti all'intercooler :P

Se la celica vecchio tipo ti ha bruciato cosi, è probabile che avesse il mio stesso motore sotto al cofano, il motore della mk2 turbo è praticamente lo stesso della vecchia celica, il mio rev2 montava sulla celica st185 e sulla carlos sainz, il rev 3 sulla st 205 e così via ;)

Per quanto riguarda le cattive intenzioni, sono contagiose, io a mia volta sono stato contagiato dalle idee e dai lavori realizzati da altri soci, e a questo ho aggiunto una certa predisposizione personale :)

per quanto riguarda l'essere a digiuno, affidati a un meccanico di quelli seri, se vuoi te ne consiglio uno ;)

pensa che ho imbarcato la mia M per portarla da lui XD

Replied on: 15 Feb 2012 15:23:00
Dacci dentro lucifer! Un giorno sarebbe bello incontrarsi con le emme rebuildate , a che punto sei con la ricostruzione?

Replied on: 22 Feb 2012 11:39:27
MIRACOLO!!!

sono finalmente arrivate le bronzine giuste, ritardate sia da un primo errore del venditore, che dalla successiva ondata di neve, che ha trasformato l'officina delle meraviglie in una nuova località sciistica XD

Se tutto va bene a breve giro il tornitore dovrebbe riconsegnare il blocco a max e al doctor, e l'albero dovrebbe andare in equilibratura con frizione stage due e volano alleggerito ;)

Nel frattempo MAX mi aggiornava su lavori paralleli in corso, tipo il coating dello scarico e dei collettori con relativo bendaggio, pulizia e zincatura di varie parti del circuito di raffreddamento, maggiorazione portata pompa olio e simili.

una volta finiti i lavori di tornitura e arrivati gli ultimi oring/guarnizioni/prigionieri da toyota, dovrebbe iniziare il riassemblaggio del blocco...

Non vedo l'ora, sono in crisi di Astinenza da MR ;)

Per quanto riguarda l'incontro, non solo non vedo l'ora, ma mi sto organizzando per presenziare al raduno nazionale di quest'anno, se riesco a traghettarmi sul continente, e tu riesci a scendere dal "confine", ci vediamo li ;)

Replied on: 18 Mar 2012 18:33:47
Ecco qualche scatto in anteprima grazie a Smog

Replied on: 18 Mar 2012 19:55:51
spettacolo

come riportare una vecchia gloria un po' arrugginita ai fasti dei tempi migliori
anzi, di più... mooolto di più

Replied on: 19 Mar 2012 09:33:10
quote:
Originally posted by ariz

spettacolo

come riportare una vecchia gloria un po' arrugginita ai fasti dei tempi migliori
anzi, di più... mooolto di più

Si, infatti max ultimamente lo sta chiamando "restauro"

Per evitare che l'esterno della Mia M sfiguri rispetto al vano motore mi sto organizzando anche per un refresh dell'estetica, senza esagerare...

Ho già ordinato un paio di cosette:

Fasce per eliminare le luci di ingombro anteriori

Frecce frontali clear

Frecce laterali clear

inoltre per completare il rinnovo dei silent block ho acquistato i tiranti delle antirollio nuovi Sia Anteriori che posteriori

La ciliegina sulla torta è un regalo (ricevuto) di S valentino, che nonostante il ritardo clamoroso nella spedizione, mi è risultato molto gradito, la mia signora sa perfettamente quali sono le corde giuste per farmi "suonare a festa" XD

Replied on: 19 Mar 2012 10:54:11
Cazzarola, complimentoni davvero, che bel lavoro anche voi non scherzate eh... intravedo pistoni, bielle e volano non oem, ehehe comunque anche la turbina è tornata fuori nuova.

Ho due domandine: ti servono i piattelli per fare le punterie??
Info: esistono kit di revisione anche per la CT20b???

Replied on: 19 Mar 2012 13:10:21
Allora, per i piattelli mi aveva confermato smogbiker che li hanno già in casa, mentre per la tua seconda domanda,

ho butatto uno sguardo in rete e si trova anche il core nuovo per la ct20b, poi su chi sia il fornitore piu affidabile a cui chiedere prova a sentire smogbiker, in ogni caso ecco un paio di esempi:

http://www.dencodiesel.com/store/comersus_viewItem.asp?page=store&idProduct=343&idCategory=116
http://www.turbinewheel.com/buy-turbo_core.html

Replied on: 19 Mar 2012 14:19:35
cavolo....con il prezzo di quei core...ci prendi una turbina nuova. Sto' vedendo se ne hanno disponibili...se lo trovo te lo dico.

per i piattelli purtroppo tutte le misure che ci servono non erano disponibili....quindi li ho dovuti ordinare da un magazzino di zona...e domani li vado a prendere per proseguire.

WORK in PROGRESS.

Replied on: 19 Mar 2012 14:41:01
Ragazzi a sto punto che ne pensate: http://www.fensport.co.uk/Parts/Model_27/Category_1/1960 il sito è serio e la turbina è rigenerata... c'è da fidarsi? ... ps mi passi il link dove hai preso i tiranti antirollio, li devo cambiare pure io.

Replied on: 19 Mar 2012 15:57:05
Conoscendomi, indovina indovinello da dove posso averli presi?

http://www.ebay.it/itm/TOYOTA-MR2-mk2-TURBO-FRONT-REAR-Anti-Roll-Bar-Link-x4-/360211886345?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item53de4d3109

Replied on: 19 Mar 2012 21:06:20
quote:
Originally posted by TheDRIFTERman

Ragazzi a sto punto che ne pensate: http://www.fensport.co.uk/Parts/Model_27/Category_1/1960 il sito è serio e la turbina è rigenerata... c'è da fidarsi?

il venditore sembra affidabile, ma la turbina è 'out of stock'

Replied on: 19 Mar 2012 21:16:04
eee leggevo anch'io ariz.., forse contattandoli ... mmmhh

Replied on: 19 Mar 2012 21:33:04
Ste, oggi ero un pò incasinato al lavoro, sorry,

cercando meglio ho trovato questo, è in stock, vedi se i part number che copre includono il tuo :
http://www.autopowerhouse.com.au/spare-parts/turbo-cartridges/ct20-turbo-chra-centre-cartridge.html

Replied on: 19 Mar 2012 22:57:44
Grazie del link dei braccetti lucifer, grazie davvero. Per il link sui core credo si tratti della ct20 per i TD landcruiser, mi sembra sia leggermente differente dalla ct20b per celica / mr2, in piu la mia è la versione rivestita in ceramica che caos... domani spedisco, ho preferito aspettare di spedire assieme alla roba di ribell in modo da fare un giro e due servizi... ti chiedo scusa per il ritardo di un giorno. Comunque davvero complimentoni ancora per il lavoro di rebuild!!! GRANDEEE

Replied on: 28 Mar 2012 19:31:13
L'ultima immagine giuntami da quel di Montesilvano, è riuscita a lasciarmi senza parole (incredibile ma vero)

Reply author: AndreMR2
Replied on: 28 Mar 2012 19:32:36
Boooo...e andiamo!

Replied on: 28 Mar 2012 20:34:42
il bendaggio è uno spettacolo, chi è l'artista? comunque che marca sono i collettori e il downpipe?

Replied on: 28 Mar 2012 21:47:25
bhe'...a sto' giro per dare una mano al doctor....dei bendaggi e verniciatura con coated....mi sono accupato io...con il preziosissimo aiuto di Pierluigi (il collaboratore del doctor) che fa' dei fermi bendatura con filo di acciaio da maestro.

Il downpipe con catalizzatore metallico li ha presi Lucifer...non ricordo la targhetta che era sopra. I colli li ho fatti arrivare io....ma tra tutti i fornitori devo andare a rivedere da chi ci sono arrivati. poi te lo dico.

Replied on: 28 Mar 2012 22:02:33
Dai che ci siamo quasi!!!

gli artisti sono the doctor, smogbiker, e lo staff dell'officina delle meraviglie

Non saprei dirti dove li abbia pescati Smogbiker, credo siano i classici che si trovano sulla baja, mentre il downpipe è il mio

cat sportivo (quello che si era rotto), completamente ricostruito, in ogni caso entrambi hanno ricevuto ampi strati di coated+bende

Mi ha colpito molto il "cappottino per la turbina" XD

Replied on: 28 Mar 2012 22:17:57
quando posso mandarvi i miei di dekat e colli a fare lo stesso lavoro ?

Comunque ripeto spettacolo tutto il lavoro! Complimenti

Replied on: 28 Mar 2012 23:03:27
Lucifer...giusto per aggiornarti....sono arrivato a 490 foto del reportage...con tutti i passaggi e lavorazioni....credo che ne avrai da vedere per un bel po'...auhauahuahuaahu

Replied on: 28 Mar 2012 23:59:01
ma come si chiama sta officina e chi è sto dottore?

Replied on: 29 Mar 2012 00:12:01
AZZ,

bene bene, non vedo l'ora di spararmi la presentazione immagini/rebuild/restauro,

ma ancora di piu fare i primi 490 km !!

Anche perche considerando la M che ho portato, e quella che ritirerò, credo che dovremo rifare amicizia!

Replied on: 29 Mar 2012 07:28:27
TheDRIFTERman....ecco L'OFFICINA DELLE MERAVIGLIE

Replied on: 29 Mar 2012 08:07:21
quote:

ma come si chiama sta officina e chi è sto dottore?

Il Doctor è il titolare dell'officina, nonchè guru della meccanica :)

Prima di portare la M (anche prima di decidere di portarla) ho fatto un giro sulla foto gallery dell'officina, e mi è sembrato di scorrere i menu di Gran Turismo, ci sono molte delle auto che sognavo ad occhi aperti davanti a quel gioco

Chissà se ci finira anche la mia M, su quella foto gallery XD

Replied on: 29 Mar 2012 13:36:35
:Q__ ma anche l'f40... non riesco ad aprire la photogallery, mi dice underwork. Ma davvero sembra wonderland ... peccato che pescara è lontanuccio senno ci farei un saltino.

Replied on: 29 Mar 2012 13:46:08
Ok, ho visto la fotogallery... senza parole...

Replied on: 29 Mar 2012 18:02:38
quote:

Ok, ho visto la fotogallery... senza parole...

La tua reazione mi è molto familiare :P

Replied on: 31 Mar 2012 11:55:47
Grandissimo lavoro!!
Quasi un peccato rimontarlo ....lo metterei in salotto

Replied on: 31 Mar 2012 12:28:47
quote:

Grandissimo lavoro!!
Quasi un peccato rimontarlo ....lo metterei in salotto

Mi ha dato lo stesso sugerimento Smogbiker, e ti dirò che se avessi i fondi per rebuildarne un altro, ci piazzerei sopra un bel cristallo lavorato e ne farei un tavolo da salotto XD

In ogni caso ho già previsto di riciclare i vecchi pistoni come portaceneri, e (peso permettendo) le bielle come portachiavi XD

Replied on: 02 Apr 2012 19:26:19
Ulteriore ritardo, e stavolta non è colpa ne della meccanica, ne della logistica, ne tantomeno dell'officina delle meraviglie!!!

Per motivi lavorativi un pò particolari ("diciamo che ho cambiato lavoro" anche se non è esattamente così...),

non potrò ritirare la M prima del venerdi precedente al raduno nazionale, quindi dovrò stringere i denti fino a fine aprile, sigh...

se non altro risparmio un paio di biglietti di traghetto

Replied on: 02 Apr 2012 21:51:50
insomma sarà fresca fresca socio

Replied on: 03 Apr 2012 23:14:49
quote:
Originally posted by lucifer978

L'ultima immagine giuntami da quel di Montesilvano, è riuscita a lasciarmi senza parole (incredibile ma vero)

ma ke bel lavoro, complimenti Lù

Replied on: 04 Apr 2012 08:04:15
Grazie ale,

ma i complimenti vanno sopratutto a Max e all'officina delle meraviglie, io mi accontento d esserne il mandante, nonche utente XD

Replied on: 04 Apr 2012 18:44:35
Simone.mr2....magari prima una bella presentazione in apposita area????? a noi non dispiacerebbe affatto!!
Comunque ben arrivato!!

Replied on: 04 Apr 2012 19:05:55
quote:
Originally posted by simone.mr2

ciao, alla fine quanto svilupperà l'upgrade?

Ciao Simone.Mr2, mi associo a smogbiker: scrivici 2 righe (anche 22 se vuoi) su di te, e benvenuto

per quanto riguarda la cavalleria, non ne ho idea, non è mai stato il mio obbiettivo primario.

Non prevedo rullate prima di aver finito il rodaggio, dopo credo che ne farò un paio per un altro mio progetto (anticipare l'apertura del T-VIS).

In ogni caso l'obbiettivo era ed è avere un motore totalmente rinnovato, estremamente affidabile, e molto più fruibile (in termini di coppia massima e numero di giri al quale fruirne)...

In ogni caso partivo da 204 puledrini, difficilmente saranno meno XD

PS, il limite dell'iniezione stock della mia rev2, è circa 275 puledri, a 14 psi di pressione del turbo (0,96 bar), sono ancora molto al di sotto, ma prevedo di arrivare più o meno a quello come limite massimo, quando a fine rodaggio mi occupero appunto del TVIS e della pressione del turbo

Replied on: 11 Apr 2012 00:17:19
sinceramente, non vedo nulla di complicato o complesso in questo forum, tutte le sezioni dedicate sono superaccessibili e ben descritte.. Praicamente l'unica difficoltà e premere il tasto sinistro del mouse e digitare sulla tastiera per scrivere

Replied on: 11 Apr 2012 20:07:51
quote:

sinceramente, non vedo nulla di complicato o complesso in questo forum, tutte le sezioni dedicate sono superaccessibili e ben descritte.. Praicamente l'unica difficoltà e premere il tasto sinistro del mouse e digitare sulla tastiera per scrivere

beh, complicato direi propio di no, anche se la mole di post può disorientare un pò, sopratutto con il search

Reply author: simone.mr2
Replied on: 18 Apr 2012 22:41:33
lucifer hai ritirato l'auto?
il bendaggio degli scarichi e turbina serve solo per smagrire la carburazione?
dalla foto mi pare che hai mantenuto il catalizzatore o sbaglio?

Replied on: 19 Apr 2012 19:35:04
Non ancora, se tutto va bene la settimana prossima, subito prima del raduno nazionale.

Ho scelto il bendaggio con relativo cappottino per la parte calda della turbina, per ridurre il calore in quella zona del vano motore, li si trovano il filtro dell'olio, l'intercooler e la maggior parte dei tubi aria che vanno dalla turbina al corpo farfallato (passando appunto per l'intercooler), tutte parti che hanno bisogno di mantenere temperature il più basse possibile.

quindi il calore prodotto da collettori, turbina e catalizzatore è un forte limite alle prestazioni, perche costringe il motore a lavorare con aria decisamente più calda in ingresso.

Il catalizzatore non è stato eliminato, ma solo sostituito con un cat sportivo a 120 celle facilmente reperibile sulla baja, per poter mantenere sia il rumore che le emissioni ad un livello leggermente più umano, di quanto sarebbe montando un downpipe decat ;)

Replied on: 19 Apr 2012 20:02:06
E'vero tu hai il filtro in una brutta posizione, ma hai lo scambiatore originale olio-acqua? dovrebbe essere esattamente dove tu hai il filtro... Comunque la mia geometria dei collettori non mi ha permesso di fargli un bendaggio decente (se non al costo di fare un mega bendaggio collettivo dovuto all'estrema adiacenza e ai giri contorti che fanno i vari condotti) così ho scelto di bendare l'aspirazione. Tutto sommato, dopo alcune "prove" dopo lunghe percorrenze l'IC è relativamente "freddo" e anche l'aria in ingresso ha temperature accettabili, il problema è la temperatura del olio, quando si spinge sale vertiginosamente, e conoscendo i difetti del GTE non è una bella cosa, se non ricordo male dovrebbe essere il 3°cilindro quello che soffre di piu.

Replied on: 19 Apr 2012 20:25:25
Confermo la posizione atroce del filtro olio sul rev 2, con i collettori originali l'uscita del downpipe dalla turbina è a 3 dita dal filtro olio, quindi nonostante lo scambiatore acqua olio di serie "friggevo" un filtro ogni 5000 km circa.

E' previsto (credo a fine rodaggio durante il cambio olio) la rilocazione del filtro e l'aggiunta di un radiatore olio, ho già 2 dei 3 tubi necessari e il radiatore, devo comprare solo il 3' tubo e le due piastre per rilocare

Non saprei quale sia il cilindro più impattato dal problema di riscaldamento olio, ipotizzo il 2' o il 3' ma mi fermo all'ipotesi.

Per il bendaggio, confermo che Max e lo staff dell'officina delle meraviglie, hanno avuto il loro bel da fare, le parti più strette e impossibili da fare singolarmente sono state bendate insieme, ma il lavoro è stato fatto veramente ad hoc, coated prima, bendaggio e nuovo coated a più strati sopra la bendatura!

L'aspirazione della mia ha ricevuto solo il coated, senza bendaggio, in ogni caso tutti questi interventi dovrebbero aver migliorato notevolmente il problema di riscaldamento di quella zona del vano motore, considerando che a poca distanza dal filtro olio (centimetri) passano anche i tubi dell'acqua e del clima.

Tra le altre cose credo che la forma dei collettori nuovi crei meno accumulo di calore rispetto al collettore originale che forma una sorta di tettoia che blocca il calore tra turbina, collettori e fronte del blocco.

Replied on: 19 Apr 2012 20:29:05
Relocare è una bella idea col suo radiatorino poi... Ben Fatta!

Replied on: 19 Apr 2012 22:23:26
non conviene installarlo subito il radiatore intanto che hai il motore smontato? vabbè che se ti manca un tubo probabilmente non faresti a tempo per il raduno. però non dovrebbe essere un lavoro complicato se hai a disposizione un ponte.
In effetti, tornando al problema delle temperature, è ovvio che il vano motore non è enorme ed essendo subito dopo l'abitacolo non è ben ventilato.
Chi lo ha realizzato ha messo tante cose vicine, una sopra l'altra ma quello che non capisco è perchè in quell'ubicazione e con il calore che sviluppa il motore non abbiano predisposto un piccolo radiatore dell'olio, ce l'ha pure la mia 112 abarth....
quindi quella protezione di lamiera che si installa sopra i collettori e la turbina, probabilemente con la funzione di limitare il calore degli scarichi sull'aspirazione, con gli ingombri dei collettori nuovi non potrai più montarla?
dovrai anche spostare anche la posizione del tubo di aspirazione che dalla turbina porta all'IC?
vorrei montarli anche io scarichi simili che ho trovato in inghilterra rivestiti in ceramica ...

Replied on: 19 Apr 2012 22:49:53
La grembialina di alluminio evita che il vano motore diventi un forno, visto i collettoroni in ghisa originali che hanno tutta l'aria della stufa a legna di nonna come stazza. Ovviamente su collettori aftermarket non la puoi montare visto che non vi sono piu i fori filettati, ma bensì si predilige la bendatura/trattamento. Per cio che riguarda l'aspirazione io ho un po litigato, visto che ho perso dei colli per st205, non sono stati progettati tenendo conto della luce che c'è fra i colli stessi e l'aspirazione e così ho dovuto rifare la staffa di supporto della mandata in alluminio fra turbina e ic, una stupidaggine comunque: una lama di inox abbastanza spessa e labbrata e 4 fori passanti.

Replied on: 19 Apr 2012 23:12:17
Stè mi stai facendo venire voglia di bendare anke a me la parte sopra dell'aspirazione, tanto un po di benda mi è avanzata dal bendaggio dello scarico,se dici che in parte funziona, quando ho risaldato la staffa dell'intercooler che si era spezzata, ho rimontato il carterino sopra i colli avendo ancora quelli originali e devo dire che le temp. sono calate di molto, anche se ne avevo costruita un' altra di paratia, cmq confermo che è il terzo cilindro quello che soffre di più

Replied on: 19 Apr 2012 23:17:02
Cavolo, a me ha giovato, ovviamente non sarà mai come bendare tutto per bene.. poi ovvio se uno vuole estremizzare nebulizza aria-metanolo, mette un bel frigo (IC ) nel bagagliaio e inizia ad usare olio per moto da competizione

Replied on: 20 Apr 2012 00:18:15
Il tubo di aspirazione si è spostato, un pò come ha fatto Stefano (staffa rifatta e cambio posizione).

Il radiatore è a casa mia, la macchina al momento "un pò" più lontata, e in ogni caso senza i 2 sandwich per la rilocazione e il terzo tubo farei poco, quindi dovrò organizzarmi al prossimo cambio olio (5000 km, non credo di metterci molto piu di 2 mesi).

In ogni caso tra la maggiorazione della portata pompa olio, e le varie bendature, più il cambio di intercooler e tubi, la situazione dovrebbe essere decisamente più fresca!

@ Thedrifterman

Sei il solito esagerato!!! il portabagagli mi serve ancora, spiegalo tu alla mia signora che se partiamo per il weekend, può portarsi al massimo uno zainetto

Replied on: 20 Apr 2012 11:55:31
lucifer ma hai montato scarichi con ingombri e caratteristiche simili a questi che ho trovato?

http://www.ebay.it/itm/230716571439?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

in questo caso, a parte probabilmente il problema delle temperature, la staffa di supporto del tubo di andata dell'aria dovrebbe rimanere la stessa perchè a detta dei venditori, questi collettori sono stati progettati per il 3s-gte ...

Replied on: 20 Apr 2012 13:25:05
Non è cosi semplice definire le caratteristiche dei collettori solo vedendoli in foto

Replied on: 20 Apr 2012 14:49:29
in effetti hai ragione perchè dalle foto le forme e le dimensioni sembrano tutte uguali, poi ci sono differenze di prezzo notevoli da un componente all'altro e non solo perchè definito dal venditore presumo ....

Replied on: 20 Apr 2012 18:57:41
Visto cosi a occhiometro, sembrerebbe molto simile al mio, forse con un profilo leggermente più basso, ma non credo che la forma sia cosi tanto diversa dai miei.

in ogni caso li ha ordinati per me smogbiker, non "coated", anche il primo strato di trattamento antitemperatura lo hanno fatto nell'officina delle meraviglie, quindi sicuramente non è lo stesso venditore.

Dire che sono fatti su misura per il 3sgte non aiuta molto, è un motore che toyota ha messo su diverse auto, tra cui la celica e la mr2 mk2

PS: Ho sentito il canto della mia bimba (anche se solo per telefono), decisamente "intenso"

Ora non vedo l'ora di sentirlo dal vivo

Replied on: 20 Apr 2012 22:59:26
il rodaggio praticamente lo fai tornando a casa ... almeno la metà ...

Replied on: 21 Apr 2012 02:27:24
La metà forse no, ma se sommi pescara roma, poi roma imola, poi imola roma, e successivamente roma civitavecchia/olbia, e olbia cagliari direi che vado di sicuro oltre i 1500 :)

Replied on: 21 Apr 2012 23:29:17
dio quando fai 500-1000km di rodaggio per assestare bene bronzine e segmenti e scaldi bene i pistoni credo siano sufficenti... poi sarà smog a dirti quantie e come farli

Replied on: 22 Apr 2012 14:52:31
quote:

dio quando fai 500-1000km di rodaggio per assestare bene bronzine e segmenti e scaldi bene i pistoni credo siano sufficenti... poi sarà smog a dirti quantie e come farli

E il mio di rodaggio non lo conti?

Non la guido dalla fine del 2011, sono in crisi di astineza, e potrei quasi dormirci dentro

E dopo il "checkup/doping" credo di doverci rifare amicizia, quindi più chilometri ci sono da fare, e meglio è

Replied on: 22 Apr 2012 21:25:56
posso solo dire che ti capisco, mi trovavo nella stessa situazione... ogni giorno a segnare i mancanti sul calendario , anche se la mia oggi mi ha tirato ben tre scherzi. iniziamo bene

Replied on: 23 Apr 2012 00:49:59
Le nostre M hanno comunque qualche anno sulle spalle,

qualche imprevisto è sempre dietro l'angolo, l'importante è che con il rebuild, l'affidabilità generale aumenta molto, e non ci si

dovrebbero aspettare noie gravi, almeno speriamo

Replied on: 23 Apr 2012 12:47:15
Si ma qui si parla di componenti nuove, comunque si fino ad ora sono sciocchezze, ma per sistemarle bisogna smontare mezza macchina.

Replied on: 23 Apr 2012 14:49:32
....Caro Luca....stamattina...fatta la messa in fase...sostituito il bulbo pressione olio che non funzionava....finita staffa per il tank vapori olio....e verifica.

Questa e' una delle ultime foto fatte prima di installare la staffa del tank vapori....e speriamo che non si presentino altri fuori programma.
Per giovedi' dovrebbe essere richiusa sotto....dopo aver riverificato tutto...e provata per bene, rimantando i rinforzi (ricostruendone uno di sana pianta).

Spero che si riesca a risolvere anche il discorso clima.....

E speriamo soprattutto che tutti i pezzi...facciano il loro sporco dovere....ahahahahahahahahah

Replied on: 23 Apr 2012 16:48:23
io ci ho fatto praticamente 200000 e non mi ha mai lasciato a piedi, però nel corso del tempo ho revisionato un pò di cose.
ad esempio l'ultima volta che ho fatto la distribuzione ho notato che perdeva olio dal bordo della testa dalla parte dello spinterogeno ed ho messo una guarnizione testa nuova, con tutte le rettifiche e lucidature del caso, fino ad arrivare al mese scorso che ho revisionato tutte e quattro le pinze dei freni(me le hanno restituite dorate!) e la scatola guida (!!! .... mi costava forse meno sostituirla).
Tutto sommato in generale ho riscontrato una grande affidabilità, anche nel tempo e con i km, basta metterci non poco benzina, magari chi và in pista a spremerla potrebbe dire il contrario ....

Replied on: 23 Apr 2012 17:01:31
piu' che altro........per far durare un motore si dovrebbe avere la costanza di fare le giuste manutenzioni ai kilometraggi giusti (casomai anticipandoli man mano che il veicolo invecchia ed aumentano i kilometri sul groppone), utilizzando materiali di qualita' (oli vari, liquidi, filtri, manicotti, ecc.ecc.).
Questo gia' aiuta a far invecchiare nel giusto modo le varie componenti....senza ritrovarsi con olio cotto, condotti tappati, cozze e vongole all'interno dell'impianto di raffreddamento, ruggine, ecc.ecc..
Cose che riducono molto la durata e l'affidabilita' di un motore.

Replied on: 23 Apr 2012 18:13:10
Devo dire un lavorone, complimenti se non foste così lontani da me mannaggia a voi!!! Comunque ho due domandine se posso: è un oli catch thank quello che si vede a lato della relay box? Avete sostituito anche il collettore di imbocco della farfalla? e cos'è quella plastica a lato della presa diagnosi che io non c'è l'ho ?

Replied on: 23 Apr 2012 19:23:25
quote:

....Caro Luca....stamattina...fatta la messa in fase...sostituito il bulbo pressione olio che non funzionava....finita staffa per il tank vapori olio....e verifica.

Questa e' una delle ultime foto fatte prima di installare la staffa del tank vapori....e speriamo che non si presentino altri fuori programma.
Per giovedi' dovrebbe essere richiusa sotto....dopo aver riverificato tutto...e provata per bene, rimantando i rinforzi (ricostruendone uno di sana pianta).

Spero che si riesca a risolvere anche il discorso clima.....

E speriamo soprattutto che tutti i pezzi...facciano il loro sporco dovere....ahahahahahahahahah

WOW Mi ero fatto una discreta idea del lavoro in corso, sia dalle foto, che grazie ai continui aggiornamenti di Max, ma non ero del tutto pronto a questo colpo d'occhio

Grande Smogbiker, oggi porti solo buone notizie (a parte il clima, speriamo bene)!!!

Esattamente il look che cercavo, OEM con qualche sprazzo di racing qua e la, finalmente si vedono anche i cavi candele magnecor, che prima erano affogati dall'età del vano motore

La staffa ad H del collettore della Blow off è uno spettacolo, oltre al fatto che il colore medio del vano motore ERA marrone/nero e metallo sporco

Non ci voglio neanche pensare a qualche altro tiro mancino (anche se un pò me lo aspetterei dalla mia M) in dirittura d'arrivo, mi toccherebbe andare al raduno con l'autostop

Attendo con ansia l'esito della prova su strada, sperando che i manicotti tengano.

@ Drifterman: Si, confermo oli catch thank sulla sinistra, mentre il box in basso a destra è il tappo dell'attuatore del cruise control. Il collettore del corpo farfallato è stato (credo) solo lucidato.

Replied on: 23 Apr 2012 21:03:53
perche avete tappato le 2 mandate sulla farfalla che teoricamente dovrebbero andare al canister e all'EGR che vedo che è stato pure quello tolto?

Replied on: 23 Apr 2012 22:01:40
Stefano curiosone !!!

Non ti si può nascondere nulla, ma un motore cosi pulito dentro e fuori,

non lo si poteva mica sporcare!

Poi a ben vedere i sapienti ingegneri toyota, sul tuo rev3 non la montavano nemmeno, giusto?

Replied on: 23 Apr 2012 22:16:51
Hai fatto piu che bene!!! si per fortuna io non c'è l'ho di serie, comunque sono davvero contento per te Luca, è venuta perfetta!!! è un auto che merita tanto amore e son davvero contento di vedere che risultato hai ottenuto. Ben fatta!

Replied on: 23 Apr 2012 22:21:05
quote:

perche avete tappato le 2 mandate sulla farfalla che teoricamente dovrebbero andare al canister e all'EGR che vedo che è stato pure quello tolto?

...perche' e' roba che non serve!!!!

A dire il vero di cose che non servono su questo motore ce ne sono tante.... e andrebbe fatta una vera cura dimagrante......diciamo che abbiamo cominciato...ahahahahahah

Replied on: 23 Apr 2012 22:33:40
dammi un due dritte smog su cosa si puo togliere

Replied on: 24 Apr 2012 08:01:18
caspita che lavoro! ho notato un layout del motore con non pochi cambiamenti rispetto all'originale, è davvero un peccato usarlo questo motore.
chi mi dice brevemente l'utilità dell'oil tank?
cosa guadagni, a parte tutta la gestione elettronica e meccanica fatta di tubicini, valvole e quant'altro, eliminando la EGR?
..... Lucifer ti difendi bene con queste modifiche, altro che soft tuning su OEM per una manciatina di cavalli ..., mi stai attaccando la scimmia ...

Replied on: 24 Apr 2012 08:09:37
Eh Eh eh , la scimmia è ultra contagiosa, è successo anche a me ;)

A livello di prestazioni, rimuovere l'EGR non fa miracoli, ma tiene più pulita l'aria in ingresso, evitando che vengano rimessi in circolo gas già combusti, con 2 indiscutibili vantaggi:

più aria pulita necessaria a una buona detonazione
Meno residiu carboniosi che possano incrostare valvole e condotti di aspirazione

Se vuoi aggiungere anche un look del vano motore più gradevole e meno pieno di tubicini e ammennicoli vari, ci sta anche quello

L'oil catch tank serve a evitare che i vapori di olio vengano ri immessi in aspirazione, conservandoli, senza però disperderli nell'ambiente e nel vano motore, in modo che quando il tank si riempe, lo si svuota semplicemente.

il senso, come per l'EGR, è di non "sporcare" l'aria in ingresso.

Replied on: 24 Apr 2012 12:01:11
al momento il t-vis l'hai lasciato invariato?
la turbina lavora sui parametri originali?
togliendo l'egr hai dovuto fare modifiche alla centralina?
perchè mi pare che ci sono dei sensori collegati o almeno una valvola elettronica e non idea su questi diano dei ritorni alla centralina.

Replied on: 24 Apr 2012 12:47:57
Simone...i T-Vis adesso funziona...e la turbina lavora con le pressioni originali.
Dopo che avra' finito il rodaggio....l'intenzione e' quella di far lavorare la turbina a 0,9/1,0. Il T-vis sara' escluso in futuro, quando sara' fatto l'internvento sull'aspirazione.

Per l'EGR...il sistema utilizzato dal 3sgte e' arcaico...e meccanico (con depressioni) con un sensore che serve solo a dare il consenso di apertura.
Quindi quando si esclude (compresi tutti i tubia nnessi per la depressione ecc.ecc.), basta lasciare il sensore collegato al connettore, dato che la centyralina dice solo di aprire...ma non ha segnale di ritorno per sapere se effettivamente ha aperto.
Se togli il sensore, invece, la centralina ti da' l'anomalia.
Questo e' l'escamotage per far lavorare la centralina originale con l'esclusione dell'egr, ma con centraline sportive, invece, si puo' eliminare anche il sensore.

LUCIFER....la prova su strada....e' andata molto bene. Il motore ha un tiro eccezionale....ma sono risultati estremamente inidonei sia l'assetto che l'impianto frenante.....ti salva il fatto di avere gomme nuove.

Ora tiriamo sul ponte...e verifichaimo tutti i punti di tenuta di manicotti, tubi e tubicini.....e incrociamo le dita.

Si deve eliminare una vibrazione provocata dall'intercooler aftermarket che appoggio direttamente sulla lamiera...e in rilascio vibra...ma abbiamo gia' visto come poterla eliminare.

Giovedi' abbiamo appuntamento in una officina che fa' lavori sugli impianti clima...per fare la prova del vuoto (serve l'adattatore per collegare ilr accordo R12 con quelle dell'R134), svuotamento da residui di R12....e riempimento con R134.

Il doctor ti ha messo gli oring per R134 su pompa e raccordi dove si poteva....considerando i raccordi che si sono ossidati e che e' impossibile smontare senza tagliare e risaldare.

Insomma....per giovedi' sera dovrebe essere fatto tutto...sperando sempre che non ci siano fuori programma.

Replied on: 24 Apr 2012 14:59:00
quote:

Simone...i T-Vis adesso funziona...e la turbina lavora con le pressioni originali.
Dopo che avra' finito il rodaggio....l'intenzione e' quella di far lavorare la turbina a 0,9/1,0. Il T-vis sara' escluso in futuro, quando sara' fatto l'internvento sull'aspirazione.

Per l'EGR...il sistema utilizzato dal 3sgte e' arcaico...e meccanico (con depressioni) con un sensore che serve solo a dare il consenso di apertura.
Quindi quando si esclude (compresi tutti i tubia nnessi per la depressione ecc.ecc.), basta lasciare il sensore collegato al connettore, dato che la centyralina dice solo di aprire...ma non ha segnale di ritorno per sapere se effettivamente ha aperto.
Se togli il sensore, invece, la centralina ti da' l'anomalia.
Questo e' l'escamotage per far lavorare la centralina originale con l'esclusione dell'egr, ma con centraline sportive, invece, si puo' eliminare anche il sensore.

LUCIFER....la prova su strada....e' andata molto bene. Il motore ha un tiro eccezionale....ma sono risultati estremamente inidonei sia l'assetto che l'impianto frenante.....ti salva il fatto di avere gomme nuove.

Ora tiriamo sul ponte...e verifichaimo tutti i punti di tenuta di manicotti, tubi e tubicini.....e incrociamo le dita.

Si deve eliminare una vibrazione provocata dall'intercooler aftermarket che appoggio direttamente sulla lamiera...e in rilascio vibra...ma abbiamo gia' visto come poterla eliminare.

Giovedi' abbiamo appuntamento in una officina che fa' lavori sugli impianti clima...per fare la prova del vuoto (serve l'adattatore per collegare ilr accordo R12 con quelle dell'R134), svuotamento da residui di R12....e riempimento con R134.

Il doctor ti ha messo gli oring per R134 su pompa e raccordi dove si poteva....considerando i raccordi che si sono ossidati e che e' impossibile smontare senza tagliare e risaldare.

Insomma....per giovedi' sera dovrebe essere fatto tutto...sperando sempre che non ci siano fuori programma.

la tua chiarezza nelle risposte e conoscenza del motore mi fà godere .... ahahha!!!
peccato che sei fuori dalla mia portata .... non per godere ma per qualche lavoretto! eheh

come hai previsto lo svuotamento del servatoio dei vapori dell'olio?
lo colleghi da qualche parte?

lucifer .... come ti invidio ...

Replied on: 24 Apr 2012 20:09:29
quote:

Grande Max, quando mi dai queste notizie, se non fossi etero e felicemente convivente, mi verrebbe voglia di darti un "bacio in bocca con annesso rifrullo" (ho notato che è una cosa che ti dicono spesso e in molti)!!!.

Anche se Grazia e Serena non la prenderebbero tanto bene!!!

Ottime notizie quindi, anche il clima sembrerebbe andare a buon fine, seppure in extremis.

Per quanto riguarda la tenuta sono d'accordo con te, le sospensioni sono le prime in lista, al massimo con la 14'esima (giugno), e ho già a casa i tiranti delle barre antirollio nuovi, e le staffe per la barra anteriore decisamente più rigide di quelle OEM.

Dopo di che, vista la tua segnalazione, i freni passano in seconda posizione, seguiti dal fuel cut e boost controller.

Direi dischi forati e pasticche ceramiche.

Ti faccio un colpo di telefono mercoledì sera per metterci d'accordo, se la signora del B&B ha un posto per noi, e venerdi sera la famiglia smog è disponibile ci facciamo una spanciata e parto per Roma il sabato mattina

@ simone.mr2: ti capisco, quando ho portato la M da Max & the Doctor, sembrava una caffettiera a forza di sfiati, ma magari, prima o poi la scimmia sale definitivamente anche a te, e ci scappa l'ennesimo rebuild di MK2, ultimamente sembra una moda XD

Replied on: 24 Apr 2012 20:30:53
Domani e' festa....quindi dobbiamo sentirci giovedi'.
Oggi sono state ricostruite e montate le due barre inferiori posteriori.....e quindi giovedì si vede se l'impianto clima e' buono ed e' ricaricarile.
Dopodicche' nel pomeriggio saranno rimanotate le paratie inferiori, fatti gli ultimi controlli di rito....e se il clima sara' funzionante ti si fa' anche la sanitizzazione.

oggi rincotrollato tutto...non sembrano esserci perdite di nessun tipo e genere...e tutto sembra ancora al posto suo...auhauahuahauhauahuahauhau.

Per venerdi' noi ci dovremo assentare solo nel primo pomeriggio per una visita a davide prenotata da tempo....ma poi la sera sfondo totale.
Giovedi' se tutto e' ok vediamo di chiamare il B&B per prenotare la stanza.

A gioved' caro...per gli aggiornamenti.

Replied on: 25 Apr 2012 00:20:35
Ops, hai ragione, domani è festa, il calendario non è uno dei miei punti di forza

In ogni caso, anche se sei impegnato di pomeriggio dovrei riuscire a trovare la strada dell'officina delle meraviglie e ci troviamo prima o dopo a seconda di come sei messo (chissa che auto ci troverò parcheggiate stavolta!!!), anche perche devo ancora informarmi sull'orario del pullman tiburtina/pescara

Giovedi ti faccio un colpo di telefono in pausa pranzo, o dall'aeroporto prima di partire
(il volo per roma decolla alle 19.25).

Ottimo sapere che la mia bimba non perde un goccio, prima era abbastanza incontinente XD

@ Simone.mr2: l'oil catch tank ha un bullone di drenaggio sul fondo, si rimuove il tank dalla staffa (o direttamente la staffa), lo si solleva e lo si svuota, non parliamo di un serbatoio immenso, sarà si è no mezzo litro, e mi auguro che non lo riempa troppo in fretta, potrebbe non essere un buon segno

Replied on: 25 Apr 2012 22:25:22
lucifer ma smogbiker ti ha scollegato anche l'EVAP dal corpo farfallato ma vedo che ha mantenuto il serbatoio (canister) ... sempre per mantenere "pulita" la miscela?
ma l'olio recuperato nel serbatoio lo puoi rabboccare nel motore?

Replied on: 26 Apr 2012 13:43:47
quote:
Originally posted by simone.mr2

l'olio recuperato nel serbatoio lo puoi rabboccare nel motore?

Reply author: SteSR-71
Replied on: 27 Apr 2012 00:51:11
Dopo aver letto tutto con attenzione non posso che fare i complimenti! e una domanda XD

Per caso anche l'MK3 ha qualche diavoleria ecologica tipo egr o sfiati vari?? no perchè ho già pronte le cesoie nel caso...

Replied on: 28 Apr 2012 13:21:18
Andiamo per gradi, cominciamo da qui:

Ho finito pochi minuti fa il primo pieno, dopo aver ritirato la M ieri sera alle 20.00 XD

Fino ad ora ho utilizzato al massimo un terzo dell'acceleratore, e non oltre i 5000 giri, e posso solo dire:

SBAVVVVVVVVVVV !!!

un altra macchina, nonostante il finale ancora originale e ventennale, il sound è decisamente più pieno in accelerazione, mentre sembra un gattino a riposo.

La turbina fischia che è un piacere anche usando la macchina a filo di gas, la frizione nuova attacca praticamente subito, ho faticato un pò a farci amicizia, rispetto a come la ricordavo (quasi finita e con una perdita d'olio)...

La temperatura del vano motore è drasticamente scesa...

Per ora mi fermo qui, avro tempo e km per aggiungere altri feedback, posso solo dire che è stato fatto un gran lavoro dal Doctor e da Pierluigi (autore della bendatura insieme a Smogbiker), in parte di preparazione, in parte di ricostruzione, e spesso di restauro puro.

Oltre a questo l'ospitalità di Max e della smog family & Friends rendono estremamente piacevoli le visite a Montesilvano, spanciate incluse!!!

Ora mi rendo conto di quanto sia urgente occuparmi di freni e sospensioni.

@ SteSR-71 credo che anche la Mk3 abbia la EGR, fa parte delle diavolerie anti inquinamento, che nel corso degli anni non diminuiscono mai, ma aumentano costantemente.

@ simone.mr2 Oddio, l'orio recuperato se vuoi puoi anche ri immetterlo nel motore, ma non sarebbe il massimo, visto che sono vapori di olio ricondensati, meglio rabboccare con olio nuovo, sopratutto se consideri che mi spettano altri 9700 km di rodaggio, lo teniamo bello pulito

Replied on: 28 Apr 2012 15:32:53
aaaahhhhhh.....molto bene!!!!
ora ricorda sempre che sei in rodaggio...e quindi il piedino tienilo leggero!!! Tanto posso contare sulla supervisione e controllo di Serena....che ti limita a suon di gomitate....auhauahuahauhauahuahuahuahauha

e' sempre un piacere avervi qui da noi....e casomai la prossima volta organiziamo un bel giro in montagna con scampagnata annessa!!!

miraccomando il resoconto...e buona visione delle mila mila foto fatte...ahahahahahaha

Replied on: 28 Apr 2012 21:44:13
forse è prematuro dirlo considerato che non puoi affondare il pedale ma il turbo lag come ti sembra? ai bassi regimi reagisce prontamente?

Replied on: 29 Apr 2012 01:10:03
Eh, la photo gallery è rimandata al rientro dopo il raduno, me le voglio gustare sul 42 pollici

Ho aggiunto altre 60 miglia (quasi 100 km) al mio attivo, incastrandole a fatica tra un pranzo e una cena di famiglia sono riuscito a far respirare alla mia M e alla mia signora un assaggio di aria dei castelli romani.

Per parlare di turbo lag è presto, la mia CT26 non è ancora andata sopra i due terzi del poco preciso indicatore toyota, che comunque dovrebbe corrispondere a circa 0,4 BAR, mentre il turbo lag si dovrebbe far sentire su cambiate a 6000/7000 giri e pedale del gas a fondo, quindi credo che non lo sperimenterò x un bel pò

Ahi ahi MAx, non c'è bisogno di dare il via a Serena, mi sgomita anche senza richiesta, figurati ora che gli hai dato il permesso XD

Me lo ricordo che sono in rodaggio, e non poter affondare fa quasi più male delle gomitate della mia signora, non sono ancora riuscito a provare un traverso, nemmeno piccolo piccolo

Replied on: 29 Apr 2012 14:35:30
Sono molto contento per te.

Sul che l'officina delle meraviglie faccia effettivamente delle meraviglie credo che non ci siano proprio dubbi

Fammi uno squillo uando passi da queste parti

Replied on: 01 May 2012 10:59:31
...purtroppo la piccola emme e' stata riportata in officina....perche' qualcosa non andava.

Infatti mentre il caro Lucifer scorrazzava felice....in riaccellerata ha visto che il turbo non entrava piu'....e si e' fermato subito, sentendo anche un rumorino anomalo.

Arrivata in officina abbiamo riscontrato il cedimento del manicotto in silicone della turbina (si e' proprio bucato dopo che si e' cotto, con uno squarcio di un centimetro e piu').

Cosa veramente anomala...considerando anche che i manicotti sono stati presi della MaxiCarRacing, proprio per avere quelli piu' robusti e di qualita', visto che passa vicino i collettori di scarico.

Una cosa mai successa con questi materiali.....non per niente abbiamo preso quelli di marca/qualita', proprio per non avere problemi con le cineserie....e invece....!!!!

Ora avendo a disposizione questo tipo di tubo...anche perche' di meglio non credo sul mercato ci sia.....pensavamo di fargli un rivestimento con un particolare materiale refrettario al calore, che di solito si usa per proteggere le pippette in silicone nei motori americani...dove praticamente sono in contatto con i collettori di scarico. (e' del materiale simili alle tute argento antifuoco dei vigili del fuoco).

Ora il Doct sta' riverificando ,per capire perche' c'e' questo piccolo ticchettio...cominciato dopo la rottura del manicotto.

Reply author: luca
Replied on: 01 May 2012 13:46:33
Speriamo non sia niente di grave!

Reply author: enetec
Replied on: 01 May 2012 14:02:47
Smog, dovrebbe trattarsi dello stesso tipo di rivestimento che ho anch'io sul manicotto in uscita dalla turbina: nel mio caso l'ho incollato mediante "pasta siliconica rossa" al manicotto siliconico blu e poi bloccato mediante le fascette del manicotto stesso.

Mai avuto più problemi dopo, malgrado i 2mm2 dal collettore di scarico che gli passa accanto...

Replied on: 01 May 2012 18:22:01
Finalmente ho trovato il tempo di leggermi tutto questo topic e devo dire che vi ho trovato delle "interessanti similitudini" con i lavori fatti sul motore della mia M l'estate scorsa...
(e di cui non vi ho ancora parlato in dettaglio qui...)

Con l'occasione vorrei fare per l'ennesima volta i complimenti alla coppia Smog & Doc che, addirittura di giorno festivo, sono riusciti ad organizzare un recupero del mezzo in panne degno... della Rolls o della Bentley!

Replied on: 01 May 2012 23:26:59
Eccomi, si parlava di lucifero,
e dato che sono tornato poco fa a casa, e al mio laptop I5 15 pollici (in viaggio uso 1 eeepc, che mi segue anche sotto la M con gli spaccati in caso di manutenzione) ci metto lo zampino,

durante una salita all'interno di un piccolo paese (loc Ronta), in colonna con Kapo e Enetec, ho sentito la turbina smettere di colpo di sfoggiare il suo sibilo suadente, Serena mi ha visto cambiare colore.

Tempo di avvisare il Kapo e ci siamo fermati in un parcheggio, per dare una prima occhiata, senza notare problemi particolari, ma tempo altri 30 secondi, è iniziato un ticchettio leggero e regolare, apparentemente da sotto il coperchio punterie.

Ho spento subito la M, e contattato Max & the doctor, perchè un rumorino cosi piccolo e insignificante, poteva essere qualcosa di ben più grave se avessi continuato a camminarci.

L'officina delle meraviglie, ha fatto l'ennesimo miracolo facendo materializzare (si fa per dire, km permettendo) un carrello a Ronta, colgo l'occasione per ringraziare di nuovo Mirco, fratello del doctor

Morale della storia, alle 22 di ieri sera la M era sul ponte, con coppa rimossa e biellismi verificati, e il difetto del manicotto già riscontrato.

Ammetto di aver avuto qualche travaso di bile misto a qualche decina di cambi d'umore più o meno ravvicinati, MA,

e ci tengo a SOTTOLINEARLO, ringrazio veramente tutti per diversi motivi:

Max & the Doctor, per la prontezza e determinazione con cui si sono dedicati alla situazione

Tutti i presenti che mi hanno aiutato in diversi modi: Kapo e Manlio che hanno ampiamente supportato me e Serena, in un momento in cui ne avevamo decisamente bisogno, e si son persi l'apertura del raduno e le prime 3 ore per noi.

Angelo, che oltre ad aver organizzato un grande raduno, ha scorrazzato me e Serena per i colli faentini, in maniera estremamente gradevole e degna delle montagne russe,altro che spettinarci Alex82!!! Forse si è convinta anche Serena a fare un corso di Drift.

Riccardo, che dopo avermi salvato mani e testa alla riunione del direttivo (le buone azioni non si dimenticano, che freddo che faceva!!), ci ha traghettato in Stazione per il rientro, dopo aver addolcito Serena con una confezione di Lindt Sfizzeri

E a tutti i presenti, per i due giorni passati insieme, mi avete aiutato ampiamente a sopportare un raduno senza la M (tranne quando ho visto le Mk2 targa senza tetti, disgraziati!!! ).

C'è molto più di un link su internet, e qualche appassionato di auto in questo Club, l'ho intuito poco alla volta, post su post negli ultimi 2/3 anni, questo week end ne ho avuto una grande prova,

Grazie a Tutti da me e Serena

ORA Però basta smanceriee torno in Topic,

Max & Doctor: ora mi serve proprio uno dei vostri miracoli

@ Kapovolto: Lo avrei fatto volentieri il Passo della Colla come passeggero ma avevo da smazzare qualche problemino, spero ci sia
l'occasione di recuperare

Replied on: 02 May 2012 11:11:43
Grazie alle doti fotografiche di smogbiker, ho a disposizione una galleria di più di 600 foto, dei lavori appena svolti, impossibile postarle tutte, ma ho preparato una piccola selezione, comincio a postarne una decina, vai con la prima puntata

Stasera, al rientro da lavoro posto la seconda puntata

Replied on: 02 May 2012 11:22:13
Ca**arola Luca , si spera di risolvere... posso chiederti quanti € tutto il lavoro?

Replied on: 02 May 2012 18:32:21
mi dispiace porca zozza non ci voleva, tanto tornerà meglio di prima ;), se riesci Lù, posta le foto della rottura del manicotto che sono curioso di capire dove ha ceduto

Replied on: 02 May 2012 22:14:02
siamo tutti con te lucifer, ma quando fai tanti interventi insieme ed importanti ci vuole qualche km per calibrare tutto in modo ottimale .... salvo eventuali difetti di fabbrica dei vari componenti come il manicotto.
vedrai che dopo un rodaggio ottimale ed il supporto tecnico e specializzato dell'officina sarà tutto ok!

Replied on: 02 May 2012 22:40:37
Grazie Ragazzi, Il supporto fa sempre piacere, e resto fedele a me stesso, inguaribilmente ottimista!

Anche perche prima del problema, ho guidato la mia M per almeno 600 km, con un sorriso non indifferente incollato sul viso tipo paresi

Oggi ho sentito smogbiker, dopo aver verificato anche sotto al coperchio punterie e l'allineamento delle tacche fatte per la fase, senza trovare alcun problema, hanno richiuso, messo olio nuovo, e acceso il motore.

Il Rumore piccolo e bastardo era sempre presente, e regolare con i giri motore, poi dopo 2 colpi di gas è sparito, come era arrivato...

L'ipotesi è di qualcosa legata all'aspirazione (elettronico o meccanico che sia), che avrebbe rilevato la perdita dal manicotto del turbo, Work in Progress.

PS: Ste, ho infilato sotto al cofano un investimento pari a quello di Enetec

Intanto ecco la seconda puntata:

Replied on: 02 May 2012 23:11:08
Bello Bello Bello!! Ben fatta ancora, e sono contento che si sia risolto tutto... Diciamo che il mani-"cotto" ha fatto da battesimo

Replied on: 02 May 2012 23:32:53
Prendo lo slancio e faccio un altra puntata

Replied on: 02 May 2012 23:55:45
Quanto invidio il tuo e mi pento di non aver fatto un bel bendaggio a colli e downpipe, anche se resto scettico sulla vernice, comunque è un gran spettacolo!!!

Replied on: 03 May 2012 00:09:08
Direi che fanno la loro porca figura ,

prima di crollare mi sparo un altra puntata e finisco la selezione (almeno per ora)

Replied on: 03 May 2012 20:24:42
che goduria questa rassegna fotografica
sono a livelli di arte assoluta nell'officina del Doctor!!!

peccato per il problema che ti è capitato lucifer, ma credo che tu sia in ottime mani e possa stare più che tranquillo
in bocca al lupo!!!!!!

Replied on: 03 May 2012 20:48:53
quote:
Originally posted by ariz
...
sono a livelli di arte assoluta nell'officina del Doctor!!!
...

Confermo...

Replied on: 04 May 2012 00:51:45
Sono pienamente convinto di essere in buone mani, vista la qualità/quantità del lavoro svolto

altrimenti non starei gongolando davanti a queste e alle altre 600 foto che mi hanno passato, ma ancora bestemmiando in sanscrito(cosa che per inciso ho già fatto per i primi 30 secondi quando la turbina si è zittita), per il non avere la M sotto il sedere

Reply author: ilmauro
Replied on: 04 May 2012 18:24:58
voglio il turbo

Replied on: 04 May 2012 18:57:48
quote:
Originally posted by ilmauro

voglio il turbo

Potrei vendere la mia...

Replied on: 05 May 2012 16:05:40
quote:
Originally posted by enetec

quote:

voglio il turbo

Potrei vendere la mia...

Fermi tutti!!! Enetec spiegati meglio

Replied on: 05 May 2012 16:14:25
quote:
...
Fermi tutti!!! Enetec spiegati meglio

Semplice, che per "un'offerta congrua", potrei anche farlo...

Replied on: 05 May 2012 20:49:48
Mh, ho paura che la definizione di "offerta congrua" sia molto ampia.

Nel frattempo ho ricevuto news da quel di Montesilvano,

A causa di quel rumorino bastardo, è stato tirato giù il blocco, e ri-smontatto tutto.

Sembrerebbe essersi innesecata una serie di sfighe non indifferente, a partire dall'elemento ceramico del cat sportivo che ha ceduto (e che probabilmente era già provato, visto che ha necessitato di diverse saldature di riparazione).

A causa di questo "tappo" pressione e temperatra sono salite, fino a vetrificare il bendaggio appena eseguito (Smog mi parlava di 1080° costanti e circa 1300° di picco, come caratteristiche di resistenza per le bende montate), creando la contropressione necessaria a far rientrare in testa qualche "briciola" delle creste di saldatura del collettore, e a fondere il manicotto racemax.

Il rumore che si sentiva in testa e regolare con i giri, erano queste parti di saldatura che rimbalzavano nelle camere di scoppio dei cilindri 1 e 2

Non sembrerebbero aver causato danni ai cilindri tra pistoni e "canne" o alle fasce, ma solo piccole scalfiture sulla testa e sul cielo dei pistoni.

Oltre a questo è risultato che il motore girava molto grasso (a causa della temperatura), tanto da aver lasciato molti residui carboniosi sulla testa che ha fatto solo 600 km.

Ora resta da vedere il da farsi, lo staff dell'officina sta ancora valutando la situazione, direi che al momento l'unica certezza è che c'è il cat da sostituire, con un cat già pronto per il 3sgte, o con un universale tipo Magnaflow, a questo punto rigorosamente metallico.

Tra le varie sfighe, l'unica nota positiva è che la mia M ha deciso di fare i capricci su terra ferma, e non una volta tornata a Cagliari, cosa che avrebbe complicato decisamente la situazione già non positiva

Speriamo bene, per ora e una volta di più work in progress

Replied on: 06 May 2012 14:01:17
ahiaihiaiii... Ma come ha fatto a cedere il catalizzatore cosi, sentivi poi la macchina che non andava nulla?... 1080°? Santissimo sei stato fortunato a non spaccare tutto... e che non abbia preso fuoco nulla...

Replied on: 06 May 2012 15:07:21
Eh,

Non me ne sono accorto perche non stavo spingendo la macchina, causa rodaggio, usandola non oltre i 5000 giri e con un terzo dell'acceleratore era già piuttosto responsiva, ma evidentemente non arrivava a saturare il tappo creato dal cat, fino a che non si è "tappato" di più, alzando le temperature.

Considera che la maggior parte dei 600 km li ho fatti in 2 giorni e su autostrade, dove trovi un autovelox ogni 3 km, e con il nostro cambio, a 130 km/h il 3sgte si gratta la pancia a regimi intorno ai 3500 RPM

Oltre a questo non guidavo la mia M da 4 mesi, e quando è arrivata a Montesilvano, aveva diversi problemi, quindi dopo tutto il rebuild, cat o no l'ho trovata estremamente Brillante

Visto che ho già postato una carrellata generale delle lavorazioni dell'Officina,

che hanno spaziato dal restauro, al ripristino, fino all'upgrade

posto uno sguardo proprio a quest'ultimo

Bronzine trimettalliche, per una maggiore resistenza allo stress e un minore attrito

Eagle & CP, per una maggior resistenza allo stress, temperatura e pressione, con la famosa I maiuscola di Smogbiker

Intercooler Maggiorato e in alluminio, viste le dimensioni più generose, e la necessità di mandare in pensione il ventennale OEM

Prigionieri di testa arp, per rendere più resistente e longevo l'assemblaggio tra blocco e testa, nonchè la tenuta della guarnizione

Volano alleggerito in cromomolibdeno, preso in kit con la frizione F1 stage 2, anche per non avere problemi di accoppiamento frizione+Volano

Termostato Racing, per abbassare la temperatura alla quale il liquido di raffreddamento può entrare nel circuito del radiatore, di circa 10° prima rispetto all'OEM

Guarnizione di testa cometic trimetallica, spessore calcolato dal Doctor, insieme alle compressioni disponibili in fase di scelta dei pistoni, per ottenere il rapporto di compressione desiderato.

Camgears fidanza, per agevolare il "fine tuning", e la possibilità di cambiare idea in caso di modifiche future.

Isolamento termico di collettori e parte calda della turbina

Equilbratura del gruppo Frizione/Volano/albero

Dato che il cilindro secondario frizione perdeva, nuovo cilindro e linea in treccia aeronautica

Pulizia del MAF e del filtro a Pannello K&N

Aggiunto oil catch thank, per recuperare i vapori di olio non più re immessi in aspirazione

Rettifica pompa olio, con maggiorazione della portata

Replied on: 06 May 2012 21:02:34
c@zzo che sf#ga però!!!!
un lavoro così meticoloso e poi una cosa del genere

bah, non so che dire... speriamo davvero che i danni siano limitati e la emme torni presto in salute
non meritavate questo intoppo, nè tu nè il Doctor

Replied on: 06 May 2012 21:40:48
quote:

Mh, ho paura che la definizione di "offerta congrua" sia molto ampia.

Beh, si tratta pur sempre di una MKIII "prima serie" (quindi con maggior valore "storico" in futuro...), sempre garage, con soli 32.000KM, motore completamente appena rifatto "a mano" e condizioni generali "pari al nuovo"...

Inoltre ha l'esclusività di un kit turbo USA montato di persona da chi l'ha progettato e realizzato (Jay Hass) venuto apposta in Italia per l'occasione...

Sicuramente non la venderei ad un prezzo "da svendita" su Autoscout24, però se ne può parlare... se a qualcuno interessa anche solo ipoteticamente la cosa potrei aprire un topic apposito.

quote:

Nel frattempo ho ricevuto news da quel di Montesilvano,

A causa di quel rumorino bastardo, è stato tirato giù il blocco, e ri-smontatto tutto.

Conoscendo il Doc, non avevo dubbi...

quote:

Sembrerebbe essersi innesecata una serie di sfighe non indifferente, a partire dall'elemento ceramico del cat sportivo che ha ceduto (e che probabilmente era già provato, visto che ha necessitato di diverse saldature di riparazione).

A causa di questo "tappo" pressione e temperatra sono salite, fino a vetrificare il bendaggio appena eseguito (Smog mi parlava di 1080° costanti e circa 1300° di picco, come caratteristiche di resistenza per le bende montate), creando la contropressione necessaria a far rientrare in testa qualche "briciola" delle creste di saldatura del collettore, e a fondere il manicotto racemax.

Il rumore che si sentiva in testa e regolare con i giri, erano queste parti di saldatura che rimbalzavano nelle camere di scoppio dei cilindri 1 e 2

E con questo zittiamo per sempre anche chi, in Toyota, continuava a sostenere che "pezzetti di precat" non potessero essere riaspirati nei cilindri: lì si trattava di pochi cm, qui di ben altro percorso e con anche una turbina da attraversare "controcorrente", eppure...!

quote:

Non sembrerebbero aver causato danni ai cilindri tra pistoni e "canne" o alle fasce, ma solo piccole scalfiture sulla testa e sul cielo dei pistoni.

Oltre a questo è risultato che il motore girava molto grasso (a causa della temperatura), tanto da aver lasciato molti residui carboniosi sulla testa che ha fatto solo 600 km.

Col kat intasato per forza...

Ora forse comincerete a capire perché abbia una Wideband montata sulla mia: non c'è stato un guasto che fosse uno che la wideband non mi abbia in qualche modo segnalato immediatamente...

quote:

Ora resta da vedere il da farsi, lo staff dell'officina sta ancora valutando la situazione, direi che al momento l'unica certezza è che c'è il cat da sostituire, con un cat già pronto per il 3sgte, o con un universale tipo Magnaflow, a questo punto rigorosamente metallico.

Io ho un metallico (non ricordo se a 100 o 200 celle a dire il vero... sul forum da qualche parte ci sarà scritto cmq! ) di piccole dimensioni adatto proprio per le turbo: funziona talmente bene che all'ultima revisione (fatta con motore appena rifatto) ha passato tutti i test senza bisogno di nessun... "aiutino"!

Replied on: 06 May 2012 21:55:23
quote:
...
Considera che la maggior parte dei 600 km li ho fatti in 2 giorni e su autostrade, dove trovi un autovelox ogni 3 km, e con il nostro cambio, a 130 km/h il 3sgte si gratta la pancia a regimi intorno ai 3500 RPM

La mia, stessa lunghezza di marce circa, a volte dà l'impressione di essere in terza invece che in quinta per come la tira...
(voglio il 6 marce! )

quote:

...
Bronzine trimettalliche, per una maggiore resistenza allo stress e un minore attrito

Mi ricordano qualcosa...

quote:
...
Eagle & CP, per una maggior resistenza allo stress, temperatura e pressione, con la famosa I maiuscola di Smogbiker

No, queste sono proprio ad H, non ad I...!

E' una soluzione che, a parità di materiali, fornisce ancora più robustezza ma a scapito di maggior peso...

Nel mio caso, ritenendo la I "sufficientemente maiuscola" rispetto alle originali (vedasi foto nel mio topic...) le ho preferite alle H (che, almeno nel mio caso, non erano dello stesso materiale pregiato peraltro...), privilegiando la leggerezza.

Oddio, c'erano anche le "titanio" che erano delle piume, ma le rapine per ora non le faccio ancora...

quote:
...
Prigionieri di testa arp, per rendere più resistente e longevo l'assemblaggio tra blocco e testa, nonchè la tenuta della guarnizione

Esatto... beh, non sono gli ARP2000, però "possono andare"...

quote:
...
Termostato Racing, per abbassare la temperatura alla quale il liquido di raffreddamento può entrare nel circuito del radiatore, di circa 10° prima rispetto all'OEM

Idem... però io avevo già su il TRD ma quello che avevo la abbassava troppo e la centralina mi teneva spesso il minimo alto credendo "freddo" il motore... quello che ho ora è una "via di mezzo" fra lo stock e il TRD come temperatura e lavora bene.

quote:
...
Guarnizione di testa cometic trimetallica, spessore calcolato dal Doctor, insieme alle compressioni disponibili in fase di scelta dei pistoni, per ottenere il rapporto di compressione desiderato.

Anche qui soluzione pressoché identica...

quote:
...
Dato che il cilindro secondario frizione perdeva, nuovo cilindro e linea in treccia aeronautica

L'avevo già montata due anni fa...

quote:

Pulizia del MAF e del filtro a Pannello K&N

Pannello... e cos'è?!

quote:
...
Rettifica pompa olio, con maggiorazione della portata

La mia era come nuova... dovrebbe averti maggiorato anche a te la pressione però (agendo sulla molla...) non la portata credo (il che avrebbe richiesto diversa girante o ingranaggi...) anche se con una maggiore pressione un pochino anche la portata dovrebbe aumentare in fondo...

Un gran bel lavoro cmq...

Replied on: 07 May 2012 13:09:51
Mastro Enetec,

Che ci fai con il 6 marce,la rapportatura del 5 marce e del 6 per la mk3 è la stessa, la 6 è solo una marcia da riposo, sbaglio?

Sulla Mk2 turbo la 5' è quasi una marcia da riposo, la 4' raggiunge tranquillamente il 90% della velocità massima stock

Per le bielle, in tal caso viva l'H e abbasso il Titanio, dato che nemmeno io sono attrezato per le rapine!!!

Riguardo la pompa olio confermo l'aumento di pressione, l'aumento di portata risulta un effetto collaterale (positivo).

Tu che sei apexi dotato, non hai un bel pò dei vincoli e problemi che ho io nella gestione dell'elettronica, incluso MAP o MAF, e hai potuto fare spazio nel vano motore con un bel filtro conico (immagino), io per ora devo tenermi il box filtro originale

Cambiare la temperatura del circuito di raffreddamento non è affatto un idea sbagliata, ma anche il mio radiatore stagionato è da cambiare, e con investimenti non eccessivi si può passare a un radiatore alluminio con annessa paratia per convogliare l'aria in alluminio, e doppia ventila slim da 12 pollici. Mi sa che dovrò aggiungere questa idea alle cattive intenzioni future.

Per quanto riguarda il danno del cat, per fortuna non è stata la ceramica a risalire (avrebbe grattugiato tutte e due le camere di scoppio e i cilindri interessati), ma qualche cresta di saldatura dei collettori di scarico. Resta da capire se la turbina ha subito danni da questo surriscaldamento, Still work in Progress

Replied on: 07 May 2012 17:33:43
quote:
...
Che ci fai con il 6 marce,la rapportatura del 5 marce e del 6 per la mk3 è la stessa, la 6 è solo una marcia da riposo, sbaglio?

No, cioè sì, cioè no...

Riassumiamo che è meglio!

Sulla MKIII MY2000 c'è installato un cambio a 5 marce. Ok.

Sulla MKIII MY2003 c'è installato un cambio a 6 marce con medesima rapportatura al ponte e medesima rapportatura delle prime 5.

La sesta, più lunga, con la potenza e la coppia originali della MKIII "stock" risulta quindi "di riposo" in quanto il motore non è in grado di tirarla a velocità superiori alla 5a. Ok.

MA la mia MKIII Turbo () NON ha la stessa potenza e coppia bensì quasi il doppio di entrambe, per cui nel mio caso, la medesima marcia sarebbe tutt'altro che "di riposo" e, anzi, permetterebbe punte velocistiche superiori (attualmente limitate dal limitatore di giri anche in 5a sulla mia...! ) - che mi interessano relativamente... - e, soprattutto, di procedere a velocità più elevate con un regime di giri inferiore all'attuale - che è quello che più mi interessa.

Con la 5a attuale, considerando che il limitatore mi entra a circa 7.200 RPM, dovrei avere una velocità effettiva in 5a di circa 255-259 Km/h, con la sesta... beh, di più!

quote:

Sulla Mk2 turbo la 5' è quasi una marcia da riposo, la 4' raggiunge tranquillamente il 90% della velocità massima stock

Non conosco affatto le rapportature delle MKII, per cui non mi esprimo...

quote:
Tu che sei apexi dotato, non hai un bel pò dei vincoli e problemi che ho io nella gestione dell'elettronica, incluso MAP o MAF, e hai potuto fare spazio nel vano motore con un bel filtro conico (immagino), io per ora devo tenermi il box filtro originale
No, in realtà io non ho l'Apexi bensì la Greddy eManage (blu) con il modulo aggiuntivo Profec e-01 per controllo e gestione overboost, per cui anch'io ho la gestione combinata di MAF (da parte della centralina "stock) e MAP (da parte della Greddy...)... ciò nondimeno ho in effetti un BEL conico K&N di, ehm... "generose" dimensioni!

quote:
Cambiare la temperatura del circuito di raffreddamento non è affatto un idea sbagliata, ma anche il mio radiatore stagionato è da cambiare, e con investimenti non eccessivi si può passare a un radiatore alluminio con annessa paratia per convogliare l'aria in alluminio, e doppia ventila slim da 12 pollici. Mi sa che dovrò aggiungere questa idea alle cattive intenzioni future.

Se, come credo di aver capito, sei intenzionato ad aumentare le pressioni della turbina da quelle di serie (e quindi la potenza...) ti consiglio vivamente la cosa, onde evitare danni tipo quelli che ho fatto io l'anno scorso...

quote:

Per quanto riguarda il danno del cat, per fortuna non è stata la ceramica a risalire (avrebbe grattugiato tutte e due le camere di scoppio e i cilindri interessati), ma qualche cresta di saldatura dei collettori di scarico. Resta da capire se la turbina ha subito danni da questo surriscaldamento, Still work in Progress

Sì, avevo capito, ma il concetto non cambia... in fase di rilascio è possibile eccome aspirare roba dallo scarico nuovamente nei cilindri. E' questo che volevo sottolineare e che qualche "tecnico Toyota" si ostinava a negare come possibile...

Replied on: 07 May 2012 19:34:52
Avrei una domanda per SMOG (o anche per Lucif se sa rispondermi...)

Ma queste bielle qui...

...come cavolo si montano che non vedo alcuna separazione sul lato albero motore nella foto?!?!?

EDIT: forse sul lato destro della terza biella la linea di separazione si intravede... cmq è stranissimo che in una foto così nitida siano quasi invisibili...!

Replied on: 07 May 2012 20:04:27
per il semplice fatto che hanno una tale perfezione di lavorazione....che una volta accoppiato il cappellotto...la "linea" di seprazione a momenti non si vede neppure ad occhio nudo..tenendo la biella ad un palmo dal naso...ahahahahahahah

Replied on: 08 May 2012 00:16:07
Ahhh, ok, ora mi è più chiaro il ragionamento del cambio, e sono contento che non ti interessi tanto la velocità di punta, quanto la fruibilità della coppia sulla 6' marcia.

Anche perche su una mk3 che fa 259 in 5', e ha anche la 6', ma senza fondo piatto e carichi aerodinamici molto appesantiti, mi preoccuperei di portare un paracadute, più che un casco XD

Il discorso raffreddamento è messo in conto, sopratutto dopo che Max & the Doctor mi hanno confermato che dentro al radiatore, tra le altre cose ho un allevamento di cozze e vongole

Sulla tua elettronica sbagliavo, ma di poco, perche vedo che ti sei impegnato abbondantemente anche senza l'APEXI !!!

Le Bielle sono uno spettacolo, se Serena scoprisse quanto ho investito solo in Bielle e pistoni, secondo il metodo Fumo, mi toccherebbe comprarle una scarpiera intera, e già corredata

Replied on: 08 May 2012 07:59:58
quote:
...
Anche perche su una mk3 che fa 259 in 5', e ha anche la 6', ma senza fondo piatto e carichi aerodinamici molto appesantiti, mi preoccuperei di portare un paracadute, più che un casco XD

Guarda, ti posso garantire che con le 215/45 17" davanti e le 245/35 17" dietro la macchina è tutto tranne che instabile... le (notevoli) incertezze dell'anteriore in velocità e quelle del posteriore sul bagnato che si hanno con le coperture di serie sono solo un ricordo...

Ovvio è che, dai 240-250 in su, anche per chi come me è "abbastanza abituato" a tali velocità, la cautela è d'obbligo con qualsiasi vettura...

quote:

Bielle sono uno spettacolo, se Serena scoprisse quanto ho investito solo in Bielle e pistoni, secondo il metodo Fumo, mi toccherebbe comprarle una scarpiera intera, e già corredata

Tzk, dilettante... io proprio alla mia lei ho fatto comprare le mie...! Ahahah...

Replied on: 08 May 2012 10:42:13
quote:
Tzk, dilettante... io proprio alla mia lei ho fatto comprare le mie...! Ahahah...

E ce lo dici così??? Svelaci il trucco, faresti risparmiare a me e Max un bel pò di "bucce" da reinvestire sulle nostre M !!!

Replied on: 08 May 2012 12:57:04
quote:

...dai 240-250 in su, anche per chi come me è "abbastanza abituato" a tali velocità...

Sei un criminale se ti sei "abituato" per strada! ...

Replied on: 08 May 2012 14:24:17
quote:

quote:

...dai 240-250 in su, anche per chi come me è "abbastanza abituato" a tali velocità...

Veramente... mi pagavano anche!

Replied on: 08 May 2012 23:40:50
quote:

quote:

quote:

Ste, non sei fuori strada di molto, stai solo considerando la cosa dalla prospettiva opposta

Replied on: 09 May 2012 15:26:36
quote:

quote:

Ste, non sei fuori strada di molto, stai solo considerando la cosa dalla prospettiva opposta

Replied on: 11 May 2012 00:13:18
Nuovo update dall'Officina,

Update che porta cattive nuove, ma anche idee nuove

Il blocco è in fase di rimontaggio e sembrerebbe essersela cavata con danni minimi, una lucidatina alla testa, e una guarnizione cometic nuova, direi nulla di particolarmente grave, anzi, nella sfigha è andata bene...

La notizia che pesa come un macigno, è il fatto che la turbina si è cotta, sembrerebbe che le chiocciole OEM (parlo del lato interno dei gusci che sono stati applicati sul nuovo core) si siano lesionate al punto da perdere pezzi, danneggiando la girante lato scarico, è probabile che i pezzi di metallo trovati a spasso nella testa, fossero proprio "tocchi" delle palette

Si è pressochè delineato il nuovo piano, che prevede una nuova turbina pseudo OEM (attendo maggiori dettagli da SMOG che credo ci stia "lavorando" proprio ora, per poter essere più preciso), con possibile maggiorazione della portata, nuovo cat sportivo saldato sul centrale subito prima dell'attacco con il finale, downpipe nuovo di tipo decat, e nuove soluzioni per la dissipazione del calore nell'area turbina/downpipe, anche qui aspetto a pronunciarmi, perche mi sono abituato a non sottovalutare le creazioni made in Montesilvano.

Oltre a questo, approfittando di un non proprio felice fermo aggiuntivo della mia M, ho ben pensato di aggiungere sul piatto un nuovo radiatore acqua frontale in alluminio, maggiorato con ventole e convogliatore aria in alluminio.

Per il resto Still Work in progress, e che stavolta Dio me la mandi BONA !!!

Replied on: 11 May 2012 00:47:38
e si....speravamo se la fosse cavata anche la turbinazza rimessa a nuovo...e invece l'innalzamento delle temperatura dovuta al tappo creato dalla rottura del catalizzatore....ha fregato anche la turbina!! Si sono aperte delle cricche nella ghisa della chiocciola della turbina...che fanno pensare (analizzando il materiale) che si siano staccati dei pezzettini interni di ghisa (dove si sono aperte delle lesioni), e che hanno smangiucchiato la girante della turbina...per poi andare a spasso, con qualche frammento che con la contropressione e' rientrato in camera di scoppio (solo 1° e 2°).

Come accennato da Luca...fortunatamente i frammenti rientrati in camera di scoppio non hanno fatto danni, puntinando leggermente nella parte piu' bassa della camera di scoppio. E' stato rismontato tutto di nuovo...lucidate le camere di scoppio per togliere i puntini...e ripuliti i pistoni.
Cilindri, fasce...tutto apposto. Fortunatamente il bravo Luca che si e' fermato subito....e l'aver deciso di buttare giu' tutto immediatamente...ha evitato danni!!

Per colpa del tappo fatto dalla ceramica rotta....si e' innalzata talmente tanto la temperatura....che gli iniettori hanno cominciato a pisciare benzina a piu' non posso...tanto da lasciare dei residui immensi per i pochi chilometri fatti.
Infatti l'innalzamento repentino della temperatura e' stato interpretato dalla sonda come una miscela magrissima....e quindi ha "suggerito" alla centralina di ingrassare a piu' non posso!!!

ORA....BUTTATO sto' cavolo di catalizzatore ceramico bastardo......e visto che per forza di cose ci si e' rimesso mano....il Luca rebuilta un'altro po'!!
A questo punto si sta' creando una soluzione piu' incisiva per abbattere le temperature nel vano motore...un po' di altre protezioni, radiatore maggiorato.....e una turbina leggermente maggiorata nel compressore (mantenendo sempre una CT26, con turbina 74030).

Insomma.....visto lo scherzo che ci ha tirato quel brutto catalizzatore....regaliamo alla macchina...anche qualcos'altro.....!!!!!!

Replied on: 11 May 2012 01:40:27
quote:
...
Per colpa del tappo fatto dalla ceramica rotta....si e' innalzata talmente tanto la temperatura....che gli iniettori hanno cominciato a pisciare benzina a piu' non posso...tanto da lasciare dei residui immensi per i pochi chilometri fatti.
Infatti l'innalzamento repentino della temperatura e' stato interpretato dalla sonda come una miscela magrissima....e quindi ha "suggerito" alla centralina di ingrassare a piu' non posso!!!
...

...e meno male aggiungo io! Perché questo ti ha probabilmente salvato il motore...!

La miscela in eccesso di benzina infatti non brucia completamente e la benzina in più evapora abbassando la temperatura delle camere di scoppio in maniera analoga a quanto avviene con l'iniezione d'acqua... solo un po' più costosa!

Questo è il motivo per cui i motori turbo, sotto boost, si devono allontanare anche molto dal rapporto stechiometrico di 14,7:1 per arrivare anche fino a 10/11:1... il raffreddamento aggiuntivo così ottenuto è fondamentale per la vita del motore!

L'importante è non esagerare: se la benzina è addirittura così tanta da rimanerne di liquida invece di bruciare ed evaporare può "lavare" il velo d'olio dai cilindri e portare ad episodi di grippaggio...
(potrebbe essermi capitato col motore pre-rebuild...)

Cmq, come dissi anche a Lucifer al raduno, in certi casi spegnere subito può far risparmiare dei bei soldini...

Replied on: 11 May 2012 22:22:47
quote:

Nuovo update dall'Officina, (...) la turbina si è cotta, sembrerebbe che le chiocciole OEM (parlo del lato interno dei gusci che sono stati applicati sul nuovo core) si siano lesionate al punto da perdere pezzi, danneggiando la girante lato scarico, è probabile che i pezzi di metallo trovati a spasso nella testa, fossero proprio "tocchi" delle palette (...)

...e ma c***o!!! Mi piace Luca che comunque hai un buono spirito, l'importante e dargli sempre contro e non far vincere la iella!

Replied on: 12 May 2012 10:48:16
quote:

quote:

Nuovo update dall'Officina, (...) la turbina si è cotta, sembrerebbe che le chiocciole OEM (parlo del lato interno dei gusci che sono stati applicati sul nuovo core) si siano lesionate al punto da perdere pezzi, danneggiando la girante lato scarico, è probabile che i pezzi di metallo trovati a spasso nella testa, fossero proprio "tocchi" delle palette (...)

...e ma c***o!!! Mi piace Luca che comunque hai un buono spirito, l'importante e dargli sempre contro e non far vincere la iella!

Grazie Ste, se non avessi il mio carattere e le mie idee, due anni fa non sarei finito a sant'anna Arresi(CA) per vedere e comprare una MK2 turbo america in stato di semi abbandono, ma mi sarei limitato a recarmi presso un concessionario fiat, e ordinare una grande punto a rate, partendo dalla modica cifra di 15K

Fortunato o sfortunato che io sia, sono abbastanza felice di poter dire che non è andata così

PS: a ben vedere, a distanza di due anni non sono ancora arrivato all'investimento totale sopra citato (anche se ci manca poco), considerando acquisto, passaggio di propietà, omologazione e acquisto cerchi e gomme, rifacimento di N parti dell'auto (sono prossimo ad aver rinnovato tutto !!!),rebuild bello grasso, iscrizione ASI, etc etc.

Senza nulla voler togliere alla Grande Punto, credo che il risultato finale sarà ben diverso da quello che avrei ottenuto se quel giorno mi fossi messo le mani in tasca e fossi entrato in un concessionario

Ora spero solo di ritirare presto la mia bimba, per poter gustare tutte le nuove soluzioni implementate, possibilmente prima del suo compleanno XD

Replied on: 12 May 2012 18:21:41
quote:
...
Senza nulla voler togliere alla Grande Punto, credo che il risultato finale sarà ben diverso da quello che avrei ottenuto se quel giorno mi fossi messo le mani in tasca e fossi entrato in un concessionario

Ora spero solo di ritirare presto la mia bimba, per poter gustare tutte le nuove soluzioni implementate, possibilmente prima del suo compleanno XD

No, più che altro poi dove saresti andato, ai raduni di... Grande Punto?!?

Replied on: 12 May 2012 20:26:28
Beh a Garda il PRC fa bellissimi raduni...

Replied on: 12 May 2012 20:36:50
quote:

Beh a Garda il PRC fa bellissimi raduni...

Statici voglio ben sperare...

Replied on: 12 May 2012 20:54:10
si ovvio, poi sapevo di alcuni turni ad adria o varano, ma comunque anche loro contanto alcune GT abbastanza inca**ate che darebbero un buon pesto a molte mr2.

Replied on: 13 May 2012 00:34:37
MH, no grazie, niente raduni a trazione anteriore per me, non metto in dubbio le performance di una punto GT, o di una grande punto Abarth, che peraltro sarei curioso di provare, ma vuoi mettere un traverso di potenza con una curva di freno a mano???

Se proprio volessi rispolverare un mio amore italiano, cercherei una 75 evoluzione, il giorno che hanno smesso di produrla è morto quel po di alfista che c'è in me, anche se una 75 evo mi darebbe non pochi problemi di affidabilità, perfino più di quanti me ne ha dati la M fino ad oggi XD

Replied on: 13 May 2012 10:29:13
Io diciamo che ho quello e quello (Punto e MR2) e sinceamente c'è una netta differenza fra la tipologia di vetture, ovviamente il divertimento di 250cv autobloccanti posteriori fanno la loro parte, ma per l'uso quotidiano e frequente la punto è imbattibile!

Replied on: 14 May 2012 21:41:42
quote:

Io diciamo che ho quello e quello (Punto e MR2) e sinceamente c'è una netta differenza fra la tipologia di vetture, ovviamente il divertimento di 250cv autobloccanti posteriori fanno la loro parte, ma per l'uso quotidiano e frequente la punto è imbattibile!

Beh, io una Punto (GT) l'ho avuta a suo tempo...

Gran motore (all'epoca era il motore di serie con la maggior pressione del turbo in commercio!) - sebbene con qualche problemino... - ma "guidare" è un'altra cosa...
(a dirla tutta, l'idea di "turbizzare" la M nacque proprio dal fatto che passare dai "CV turbo" della Punto a quelli aspirati della M mi aveva un po' deluso... )

Personalmente ritengo che la "guida seria" si faccia solo con la trazione posteriore e, al limite, con la trazione integrale (a seconda di come è tarata...).

Per l'uso quotidiano, beh... preferisco la mia Mazda MX5!

Replied on: 15 May 2012 00:20:18
quote:

[quote]la mia Mazda MX5!

Ma non è senza servosterzo?

Replied on: 15 May 2012 21:10:23
quote:

si ovvio, poi sapevo di alcuni turni ad adria o varano, ma comunque anche loro contanto alcune GT abbastanza inca**ate che darebbero un buon pesto a molte mr2.

è vero Stè io personalmente conosco un ragazzo qui di roma che ha una punto gt che ha rullato 248cv, al PRC molti superavano i 200 e alcuni vanno in giro con il motore della Delta sotto, cosa che volevo fare anche io prima di prendermi l'mr, è vero che danno del filo da torcere a molte mr, ma è anche vero che vanno solo dritte in quel modo :)

Replied on: 15 May 2012 21:23:12
il problema è scaricarli tutti quei cv all'anteriore, comunque si dicono che calzi come un guanto il motore del delta, ma anche il 1.4 sa dare emozioni se lavorato per bene, comunque si non è proprio la miglior macchina per correre, ma comunque penso che sia molto divertente.

Replied on: 16 May 2012 17:50:53
quote:
Originally posted by ale_mr2
è vero Stè io personalmente conosco un ragazzo qui di roma che ha una punto gt che ha rullato 248cv, al PRC molti superavano i 200 e alcuni vanno in giro con il motore della Delta sotto, cosa che volevo fare anche io prima di prendermi l'mr, è vero che danno del filo da torcere a molte mr, ma è anche vero che vanno solo dritte in quel modo :)

Beh, sì, tanto c'è tanto spazio nel cofano originale...
(cmq lo sapevo che questo "trapianto" era fattibile, sebbene non sia, appunto, "una passeggiata di salute"... )

P.S.: Lucifer, riappropriati di questo topic!!!!!!

Replied on: 16 May 2012 18:30:34
provvedero' personalmente a ripulire questo topic da parole impronunciabili come "pu.to >GiTi", e amenita' varie.
Siete andati altremodo offtopic...e anche in modo indegno

preferire andare in autobus o in bicicletta...se l'unica alternativa fosse una cosa con il nome della punteggiatura

Replied on: 17 May 2012 01:43:53
AZZ mi distraggo un paio di giorni e subito mi trasformate il post in una pagina del club Punto ???

Non mi fate innervosire smogbiker, che se si distrae poi finisce che la turbina non mi turbina più, la guarnizione non guarnisce e il down pipe mi entra in depressione!!!

Scherzi a parte, non ho mai avuto modo di provare la punto GT, anche se ho fatto conoscenza con altre piccole cattive nella mia carriera di appassionato di auto, dalla uno turbo, alla clio williams, passando dalla 205 gti (tutte provate e direi a ragion veduta nessuna comprata), perfino la a112 abarth scalcagnata di un mio compagnio di quinta liceo, e a prescindere dal tiro favoloso di tutte queste vetture, finivo sempre per farmi la stessa domanda: "come cavolo si frena 'sta cosa"!!!

Anche io ho riflettuto sulla possibilità di affiancare alla M una piccola pepata per andare al lavoro, poi ho deciso di non disperdere energie tempo e fondi su una seconda vettura, anche perche la M mi mancherebbe troppo nel quotidiano casa lavoro casa!!!

Detto questo torno in topic, ho oggi abbiamo avuto un piccolo update con Max, ormai il piano è chiaro, il radiatore con relativo convogliatore e ventole degne di un "piper" sono già in quel di montesilvano, idem il cat sportivo metallico, la turbina sta turbinando dalle parti della dogana, e mancano all'appello la cometic di testa, e il downpipe.

Piccolo particolare aggiunto in extremis dalle magie di Smogbiker: visto che la turbina è da cambiare, perche limitarsi al diametro originale del lato compressore? dovremmo essere arrivati a 48mm... ECCELLENTE

Replied on: 17 May 2012 08:00:01
Bene bene! Altri upgrade in vista allora..che turbina hai messo alla fine?

Replied on: 17 May 2012 18:16:02
quote:

Bene bene! Altri upgrade in vista allora..che turbina hai messo alla fine?

Replica CT26, già assemblata con girante maggiorata (diametro a scelta in fase di ordine), per scoprire il resto dei retroscena di questa magia, devi chiedere direttamente al Mago, non ne so nulla di più

Ma mi accontento del ruolo di Tester/propietario, sperando che abbia ua carriera più fortunata del povero core sostitutivo

Replied on: 17 May 2012 20:09:59
cosa fate della "vecchia" turbina?

Replied on: 17 May 2012 23:27:13
Ad essere sincero non ci avevo pensato,

magari ci faccio un sopramobile, per ricordarmi che con le turbine non si fanno le cose a metà

Tanto ho già intenzione di usare i vecchi pistoni come portacenere

Replied on: 24 May 2012 14:58:01
....mmmmmhhhhh.....allora.....il radiatore nuovo...e' proprio un gran bel pezzo di alluminio!!!
Con le nuove elettroventole...potresti anche decollare come un'elicottero!!!!ahahahahaah

Abbiamo mandato a sabbiare i collettori dopo aver fatto il porting.....così da averli pronti alla verniciatura con il coated.

oggi o domattina ci dovrebbero ridare il tubo clima ricostruito con i nuovi raccordi al posto di quelli che si erano ossidati/saldati.

Si sta' riassemblando il tutto....e poi ti aggiorno......ehehehehehehe

Replied on: 24 May 2012 20:14:31
Ottima Notizia il riassemblaggio,

Il radiatore le serviva decisamente, se era messo come il resto dell'impianto di raffreddamento, altro che radiatore, era come minimo un calorifero

Sono arrivati i pezzi mancanti? dai che mancavano solo il downpipe e decisamente più importante la guarnizione di testa!

Sono ansioso di posare di nuovo il sedere sulla mia bimba, l'assaggio di fine aprile mi ha fatto diventare ancora più "goloso"

Le ventole devono essere generose a giudicare dal MMS, del resto 12 pollici sono pur sempre 30 centimetri...

Anche il clima fa piacere, arriva la stagione giusta per tenerlo sempre acceso.

Per l'indicatore del rapporto stechiometrico hai visto qualcosa di adatto al nostro scopo?

Replied on: 24 May 2012 21:56:53
dimenticavo....ordinato manometro stechiometrico con lampada di segnalazione warning...fatto per essere montato su sonda originale.
Poi ti aggiorno. Oggi poi non avevo sentito il cell....perche' mi stavo esercitando con la saldatrice!!!hihihihihih

Stiamo aspettando il coating....e ci siamo!!!

Replied on: 28 May 2012 18:28:07
Grande Max, Pure il warning!!!

Decisamente necessario per dormire sonni un pò più tranquilli, e vista la sfortuna di Thedrifterman con l'olio motore sto già guardando in rete per uno strumento che mi dia contemporaneamente pressione e temperatura olio.

Qui scatta l'indecisione, mettere uno strumento unico per entrambi i dati dell'olio, e l'altro per l'AFM, piazzandoli in coppia al posto del portacenere o di una delle due bocchette dell'aria centrali, o cedere alla tentazione e montare 3 strumenti sul montante

Per il resto come procede in quel di Montesilvano?

Dai che sono sempre più ansioso/curioso di ri-piazzarci il mio "sederone"

PS: ecco uno degli oil gauge che stavo adocchiando:

http://www.spa-uk.co.uk/design/dualgauges/

Replied on: 28 May 2012 21:47:18
Io voto x 3 sul montante e tutti analogici...

Replied on: 28 May 2012 22:11:10
bhe'...quello che ho preso pe ril rapporto stechiometrico e' con fondo nero e grafica bianca...con led di warning rosso.
Sicuramente , solo per estetica, anche quelli dell'olio starebbero bene analogici. Sull'ubicazione puoi metterli dove vuoi, limportante e' che ti siano ben visibili.
Se non ricordo male ci sono ditte che producono uno strumento unico per temperatura e pressione olio...ma in analogico.

Come ti dicevo per telefono...staimo aspettando solo il caoting.
Il motore e' stato gia' richiuso......e con l'arrivo del coating potranno essere preparati i vari collettore, downpipe...e procedere al rimontaggio dellos carico/turbina.

Intanto si sta' preparando il bendaggio dell tubo aspirazione...e la schermatura del manicotto della turbina.

Il Doct intnato vuole passare il motore rimontato dal cavalletto al banco per il posizionamento sulla macchina...in modo che intanto puo' rimontare anche il cambio, in attesa di poter riassemblare tutto lo scarico.

Hanno ridato anche il tubo del clima ricostruito e con i raccordi cambiati....che e' stato gia' rimontato sulla macchina.

Work in progress....'nzomma....attendiamo il coated fiduciosi.

Replied on: 28 May 2012 22:16:16
Eh lo so che l'occhio vuole la sua parte, ma quando la paletta si alza (so che per te non succede ), il montante con 3 strumenti è probabilmente una delle cause scatenanti dell'apertura del cofano, se non ho capito male l'afr che mi ha ordinato Max dovrebbe essere tipo questo (che mi garba parecchio) con tanto di led warning

e non mi dispiacerebbe aggiungere al montante quelli dell'olio con questo stile

Ma continuo a titubare per i motivi di cui sopra

Ecco alcune delle soluzioni che sto valutando

Grazie per l'update, sono sempre più ansioso di sentire il canto della bimba in versione "Upgrade 2.0"

Se penso che l'ho guidata mezza tappata, fremo al pensero di come sarà senza tappo

Reply author: kapovolto
Replied on: 28 May 2012 22:17:52
quote:

Io voto x 3 sul montante e tutti analogici...

Quoto. Sono strumenti sui quali ogni tanto butti un occhiata mentre stai guidando ed i digitali non ti danno immediatamente l'idea del valore.
Per assurdo potrebbero anche essere senza numeri perchè mentre guidi sai che la lancetta deve stare più o meno in una determinata posizione che è quella che hai imparato essere quella normale, per cui se non la vedi dove deve stare ti metti in allarme...

Replied on: 28 May 2012 22:25:33
Mh, mi sa che avete già raggiunto il quorum

Per metterne 3 devo decisamente scegliere il montante o il pod sopra l'orologio al centro del cruscotto,

e come ergonomia non sarebbe affatto male

Replied on: 29 May 2012 22:34:41
quote:

Per metterne 3 devo decisamente scegliere il montante o il pod sopra l'orologio al centro del cruscotto,
...

Come dice sempre Gerry Scotti "only the braves..." ...e poi per una volta che io e il K. siamo d'accordo...!

Replied on: 29 May 2012 22:54:50
AZZ, è vero, non ci avevo pensato, però se siete d'accordo tu e il Kapo, mi sa che i maya avevano ragione...

Muahahahahaha

Se scelgo la soluzione montante non credo di comprarne uno già fatto, sarebbe un occasione in più per mettere mano a resina e inventiva, con l'aiuto di 3 "bicchieri" di plastica porta strumento e il montante di serie.

Non mi piace molto la disposizione distanziata dei montanti in commercio, lo strumento superiore non mi sembra molto leggibile.

Ci devo ragionare un pò, ma devo trovare un modo di integrarli bene alla linea del cruscotto e del montante, cosa difficile fino a che non ritiro la piccina

Reply author: kapovolto
Replied on: 30 May 2012 15:11:04
quote:

quote:

...

Come dice sempre Gerry Scotti "only the braves..." ...e poi per una volta che io e il K. siamo d'accordo...!

Beh, tanto per ristabilire le giuste distanze () diciamo parzialmente daccordo.
Non l'avevo specificato, ma sul montante a me non piacciono, anzi, secondo me rompono proprio i coXXXoni...

Replied on: 30 May 2012 19:37:02
quote:
Originally posted by kapovolto

quote:

quote:

...

Beh, tanto per ristabilire le giuste distanze () diciamo parzialmente daccordo.
Non l'avevo specificato, ma sul montante a me non piacciono, anzi, secondo me rompono proprio i coXXXoni...

Fiuuuuuuuuuu!!! Meno male, siamo salvi dai Maya!!!

Scherzi a parte sono semi d'accordo con entrambi, la posizione montante rende gli strumenti decisamente leggibili, e danno un discreto colpo d'occhio (frontalmente) ma se si analizza bene l'impatto estetico gli strumenti risultano decisamente ingombranti, come in questo caso

I pod disponibili in commercio non mi convincono, quindi qualsiasi posizione sceglierò, realizzero i portastrumenti sagomando i bicchieri per ottenere un ingombro minimo (per quanto possibile) senza impattare la leggibilità, e poi proverò a realizzare con la resina qualcosa che si integri all'estetica della mk2, studing in progress

Replied on: 31 May 2012 19:44:01
In attesa di decidere dove mettere gli strumenti, mi sono portato avanti, comprando il kit per rilocare il filtro, che ha anche la predisposizione per le sonde di temperatura e pressione olio, i tubi 8 an li ho già da quando avevo preso il radiatore olio, che per il momento non sarà montato, e probabilmente sarà scalato a fine rodaggio, contemporaneamente all'aumento di pressione del turbo

Replied on: 02 Jun 2012 14:22:05
Lucifero non sa proprio tenersi le mani in tasca...

Dato che la quatordicesima è alle porte, ho avuto un interessante scambio di email con Smogbiker riguardo all'assetto, e l'arrivo dei miei bc racing diventa sempre più plausibile, chissà che l'assetto non arrivi prima del ritiro della m :)

In tal caso dovrei sbrigarmi a spedire all'OFFICINA delle MERAVIGLIE i nuovi tiranti delle antirollio e le nuove staffe di bloccaggio della barra anteriore che ho comprato poco tempo fa

BR Series Coilover : Type RA
For Street and Circuit Use
Specifications
Top Mount Type : Pillowball Front, Rubber Rear
Front Spring Rate : 4kg/mm (224lbs/in)
Rear Spring Rate : 6kg/mm (336lbs/in)

Replied on: 03 Jun 2012 17:14:00
grande Lu sarà un ottimo acquisto, secondo me sono ottimi come coilovers, forse anche un tantino eccessivi per l'uso solo in strada XD, per quanto riguarda i manometri sui montanti hai perfettamente ragione sono la prima cosa che vedono le "fdo", per non togliere il fatto che diminuiscono di molto la visibilità soprattutto di notte quando sono accesi, io per il momento ne ho 2 posti al centro della plancia, i prossimi li mettero sempre li

Replied on: 03 Jun 2012 19:40:09
Si, sono decisamente convinto dei BC,

anche perche sulla tua M sono accoppiati a cerchi 17 e gomme dalla spalla bassa, sulla mia andranno in coppia con i 16 spalla 45, cosa che mi dovrebbe agevolare un pò nel confort (giusto un pò).

Inoltre viste le strade che sono costretto ad affrontare a cagliari, potrò permettermi al massimo - 25mm, Anzi mi sto ancora chiedendo come fai a girare per la capitale rasoterra, quando avevo la clio assettata (-40 mm) vivevo ancora a roma e passavo piu tempo a far risaldare la marmitta, che al volante

Per i manometri non ho ancora deciso, ma piazzarne 3 genera diversi problemi di spazio visibilità e estetica e non ultimo di FdO, mi solletica l'idea di stravolgere la console centrale ma il clima e le bocchette qui a cagliari servono, e poi ho appena fatto riparare il clima all'officina delle meraviglie!!!

L'idea meno invasiva che mi è venuta fino ad ora è di piazzare l'AFR tra montante e cruscotto, il più discreto possibile, e i due dell'olio al posto del portacenere, o in alternativa al portacenere i due dell'olio al posto della bocchetta centrale lato guida

Replied on: 04 Jun 2012 23:29:29
Piccolo update fotografico da quel di Montesilvano,

nuova turbina con collettore sabbiato (a seguito dell'ustione) e coperto con coated, a base di resina se non erro

E tubi dell'acqua tra turbina e blocco con schermatura

Direi che si parla sempre più di upgrade e sempre meno di restauro, considerando tutti i lavori in corso per il "fullsaggio" dell'aria calda nel vano motore

Replied on: 10 Jun 2012 22:44:38
Altri 3 scatti,

stanno prendendo forma un paio di idee su come sbarazzarsi del calore in eccesso...

Replied on: 22 Jun 2012 23:17:19
Grandi nuove dall'officina delle meraviglie, ad una settimana dal ritorno (speriamo) della mia M su strada

Il rilocatore dell'olio ha preso il suo posto, seppure con qualche noia per il passo del filtro, nella parte bassa anteriore del vano motore, più o meno sotto il filtro dell'aria, con annesso aumento del circuito d'olio, penso che tra i 2 metri abbondanti di tubi e il rilocatore possano esserci 300/400 cc di olio in più, cosa che non mi dispiace affatto.

Il nuovo Cat sportivo 200 celle metallico si è piazzato subito prima del finale, dopo la curva del centrale, rivedendo notevolmente il sistema di scarico insieme al downpipe vuoto e al trattamento coated che ha sostitituito il bendaggio.

E la M ha toccato terra per la prima volta con il 3sgte finalmente tornato al suo posto, e le Bc racing ancora da tarare!

Nel frattempo è arrivata la nuova sonda lambda e l'indicatore AFR, penso che domani ci sia la prima messa in moto, e attendo con ansia l'esito, il nuovo sound, la tenuta, e sopratutto il ritiro :)

Alla fine di una serie di sfighe l'upgrade ha visto l'aggiunta del rilocatore olio, del radiatore in alluminio con ventole maggiorate e convogliatore, convogliatore aria lato intercooler made in montesilvano/lamborghini, bendaggio del collettore di aspirazione, turbina con girante "fredda" maggiorata, nuovi tiranti e staffe antirollio, e ho già a casa (arrivata fresca fresca) una ventola da 9" che montero sulla presa d'aria superiore del cofano motore nel lato guida, ovviamente come estrattore collegata alla ventola intercooler!

Il risultato dovrebbe essere una M notevolmente piu affidabile, e con una iniezione di potenza in più :)

Dai Max che ci siamo, Non vedo l'ora di sapere come Va!!!!

Replied on: 25 Jun 2012 23:25:24
Grandiii, ben fatta! cambiate fotocamera però!

Replied on: 26 Jun 2012 00:10:30
Considera che sono mms di work in progress, se e appena possibile rimedieremo.

Come sta la tua bimba Ste?

La mia è in fase di fine tuning dell'assetto, e di recupero di un paio di piccole beghe, still work in progress

Replied on: 27 Jun 2012 01:50:43
Io l'ho finita oggi stretto a coppia i manovellismi, messe le coppe, prova compressione perfetta, ho litigato con lo spurgo di frizione e h2o ma in serata l'ho portata a casa :) e ci ho gia fatto un bel giro... un lavorone, alla fine ho messo le ACl trimetalliche

Replied on: 29 Jun 2012 07:37:22
Lucifero e signora sono nuovamentein partenza per montesilvano :)

Replied on: 30 Jun 2012 00:31:41
Eh invece no!!!

Non si finisce mai,

premetto che la giornata è iniziata con i presupposti sbagliati, ore 9.30, il pulman per pescara si è fermato sul raccordo della roma-l'aquila, credo di aver capito prima dell'autista che senza la cinghia della pompa dell'acqua non si arrivava a pescara...

quindi dopo altri 90 minuti di caldo africano è arrivato il pulman sostitutivo...

Arrivato a montesilvano altra pessima sorpresa, dopo una serie di test è venuto fuori che la spia del check motore non si accendeva, per il semplice fatto che l'ex propietario l'aveva rimossa, intendo proprio la lampadina

lasciando stare i come e i perche, ho avuto modo di testare la M su strada, e mi sono sentito non poco impacciato nel domare la belva, il nuovo assetto ha cambiato drasticamente la tenuta, e anche il motore è mostruosamente responsivo, non avevo mai sentito la wastegate intervenire con tanta violenza, tant'è che alla prima rotondazza, affrontata con sterzata da camionista abituato al precedente assetto, a momenti mi giro, il doctor sul sedile del passeggero si è tenuto anche con i denti al montante XD

Detto questo l'auto sembra perfetta, ma fa i 6 km al litro a riposo e con la spia motore accesa costantemente, l'errore della centralina indica nessun segnale dalla lambda, e dato che lo swap di lambda e il tester confermano che la sonda nuova è perfetta, il doctor e max hanno battuto i cablaggi, e sembrerebbero intatti, ergo la centralina è morta o giù di lì

Proprio non ci voleva, ma onestamente dopo tanto lavoro di qualità non me la sono sentita di ritirarla, ho preferito posticipare il ritiro per lasciare il tempo al doctor e allo staff di verificare meglio, se necessario si cambierà la centralina.

Peccato, ho fatto veramente fatica a non portare la M a casa, ma la fretta è sempre cattiva consigliera, e per un capriccio avrei rischiato di fare diversi K di € di danni...

A ben vedere l'ultima volta devo aver rotto proprio perche la spia della centralina era probabilmente accesa da kilometri, ma senza lampadina io non potevo saperlo.

Still still work in progress

Replied on: 01 Jul 2012 12:23:50
In attesa di tornare a casa e postare le immagini con più calma, ecco qualche foto di qualità superiore, come richiesto da drifterman

ecco cosa resta del vecchio cat, causa della precedente rottura insieme alla spia check fantasma

Il nuovo colpo d'occhio del vano motore

il kit Bc Racing

E l'accoppiata nuovo cat nuovo radiatore in alluminio

Replied on: 01 Jul 2012 23:23:06
Ora che sono tornato a casa e in attesa di poterne godere pienamente, vorrei dedicare qualche scatto alle BC Racing, il prodotto è veramente oltre le aspettative, veramente ben fatti, con in dotazione le biellette posteriori, e con spessori del corpo maggiorati per una resistenza decisamente superiore alla maggior parte dei kit coilover.

Hanno anche ghiere di regolazione dell'altezza separate da quelle di compressione della molla, più la regolazione in testa dell'idraulica a 32 scatti, e nel caso dei miei coilover, la possibilità di regolare il camber anteriore, con pochi euro in più si poteva avere i piattelli per il camber posteriore.

Per quel poco che lì ho testati, la rigidità si sentiva, ma non così tanto da sembrare insopportabili, anche se ci vorrà un bel po di strada in piu per un giudizio più approfondito.

Reply author: Beppebpk
Replied on: 02 Jul 2012 00:23:49
Spettacolare, stai mettendo su un opera d'arte!!!! quel motore cosi' è bellissimo

Replied on: 02 Jul 2012 10:54:18
Si si sono contento anch'io di come sta venendo la tua, ben fatta luca!

Replied on: 02 Jul 2012 18:18:54
Quanta pazienza!

Speriamo proprio che sia l'ultimo sprint e che ne potrai godere a lungo e senza più nessuna noia!

Replied on: 02 Jul 2012 20:27:42
quote:

Quanta pazienza!

Speriamo proprio che sia l'ultimo sprint e che ne potrai godere a lungo e senza più nessuna noia!

Grazie a tutti per il supporto Psico/patologico/umano

Per resistere resisto, inutile dire che mordo il freno, ma ce la faremo, sta inizando a diventare una questione di principio, una ventennalle signorina dagli occhi a mandorla non può mica spuntarla su lucifero, smogbiker e il Doctor, che scherziamo!!!

Visto il supporto aggiungo qualche altro scatto

Vista laterale del 3sgte

Blocco fuori dalla M con vista sulla nuova turbina e il collettore di aspirazione

I due estremi del rilocatore

Il nuovo cat in posizione

La nuova turbina con il coated sulla parte calda

Il Doctor in persona accanto alla sua "creatura"

Drain plug magnetico per attirare eventuali residui di limatura dal circuito olio, evitando di intasare il filtro o di averli in circolo

La bimba ad un altezza più consona, ora che non sembra più un tuareg

Nuove staffe e boccole in poliuretano per l'antirollio anteriore, per favorire l'irrigidimento

Replied on: 08 Jul 2012 13:58:02
Anche qest'anno che ne compio "24" (mi piacerebbe... ),

mi è andata di lusso con i regali, oltre alla mia signora che mi ha regalato i gauge temperatura e pressione olio ( a mezzo smogbiker) ecco due regali particolarmente graditi:

Lucidatrice da carrozzeria con regolatore di velocità e impugnatura ergonomica, anche i miei amici si sono resi conto che la mia M ha proprio bisogno di una bella lucidata...

E a aseguire il secondo regalo: un single malt invecchiato 16 anni in botti di legno affumicato è un ottimo modo per non essere in grado di contare quanti anni si stanno compiendo

Reply author: Beppebpk
Replied on: 08 Jul 2012 15:57:07
Ti rinnovo i miei auguri anche qui! Cavolo che bella bestiola! Si una lucidata come si deve fa sempre piacere :D !!

Replied on: 09 Jul 2012 14:19:08
E ti faccio io qui gli auguri.....che ieri sono stato fuori tutta la giornata e siamo tornati tardissimo e cotti.
AUGURI 24enne!!!!eheheheheheheh

Replied on: 10 Jul 2012 10:47:04
Grazie Max!!!

Visto che è periodo di compleanni ho ordinato un regalino di compleanno alla M:

direttamente dalla ATS, il collettore di aspirazione del corpo farfallato, senza la restrizione prevista da quello di serie che è più stretto del corpo farfallato oem, la ATS parla di 6hp su motori soft tuned e 20 su motori heavy tuned, quale che sia il guadagno, al prezzo di 59 € spedito sarà cosa buona e giusta, Stay Tuned

Replied on: 10 Jul 2012 13:28:53
quote:

Grazie Max!!!

Visto che è periodo di compleanni ho ordinato un regalino di compleanno alla M:

direttamente dalla ATS, il collettore di aspirazione del corpo farfallato, senza la restrizione prevista da quello di serie che è più stretto del corpo farfallato oem, la ATS parla di 6hp su motori soft tuned e 20 su motori heavy tuned, quale che sia il guadagno, al prezzo di 59 € spedito sarà cosa buona e giusta, Stay Tuned

E basta! Ogn giorno ne hai una!

Replied on: 10 Jul 2012 15:41:15
Eh lo so ma senza la M tra le mani mi annoio!!!

Replied on: 12 Jul 2012 16:28:34
quote:

Replied on: 16 Jul 2012 14:11:53
quote:

quote:

AZZ Ale, non ci avevo pensato, mi dispiace, che peccato aver iniziato lo smantellamento della tua

Replied on: 19 Jul 2012 23:21:13
Finalmente la M è in mio possesso, da ieri pomeriggio

Dopo una bella serata a base di arrosticini abbruzzesi e curve, ho eseguito oggi i test in autostrada, e direi che non posso lamentarmi...

L'assetto BC racing è un sogno, non pesta più delle sospensioni di serie, ma la reattività e stabilità è incredibilmente migliorata!!!

per ora ho l'idraulica anteriore a 5 e la posteriore a 20, ma mi serviranno un bel po di chilometri prima di capire se e come modificarla, mentre le molle sono alla compressione minima di default, cioè 4kg anteriore e 6kg posteriore.

Il motore ha una spinta veramente fluida, e decisamente intensa, anche se ancora ho provato ben poco, appena ho aggiornamenti posterò con gioia

Come al solito ho apprezzato l'ospitalità "montesilvanese", idem Serena.

A presto nuovi aggiornamenti sulle performance della bimba, mi sento quasi come il giorno che l'ho portata a casa per la prima volta

Replied on: 20 Jul 2012 00:40:15
Bene bene bene son contento!!

Replied on: 20 Jul 2012 12:08:33
e quindi.....FREEEEEECT 'N POWERRRRRRRRRR!!!!

Replied on: 20 Jul 2012 12:55:34
quote:

e quindi.....FREEEEEECT 'N POWERRRRRRRRRR!!!!

Muahahahahahahahahahah

Prima o poi devi fare un adesivo, a scelta tra:

FREEEEEECT 'N POWERRRRRRRRRR
o VUSSSSS 'N POWERRRRRRRRRR

Oggi la bimba farà un altro bel test kilometrico, ho in programma visite a parenti nel basso lazio, ci "papperemo" almeno altri 300 km di rodaggio

Mi dispiace aver quasi finito le ferie, mi sarebbe piaciuto avere piu tempo per organizzare una pizzata/bevuta con i colleghi di Mk2 romani!!!

In ogni caso questa sera rientrerò a roma (penso verso le 23), e magari una birretta ci può scappare, se qualche socio e non romano avesse una mezz'oretta da dedicare nottetempo a "questo povero diavolo", fatemi uno squillo al tre48 quattro736585 e ci organizziamo

Replied on: 22 Jul 2012 22:04:52
Lucifero, signora e la M sono felicemente tornati a casa!!!

Finalmente la "famiglia" è di nuovo al completo, e la povera fiesta di Serena potrà finalmente riprendere fiato

Ora che mi sono fatto almeno 600 km con la nuova M mi sono chiarito un po le idee, i consumi sono incredibilmente diminuiti (complice il fatto che ho percorso per lo più autostrade e superstrade, e che sto facendo il bravo bambino causa rodaggio)!!!

In precedenza la M aveva avuto consumi compresi tra i 6 km/l e gli 8,5 km/l; in versione post rebuild nei km appena percorsi ho una media di 10,5 km/l, per una turbo US è quasi un record!!!

La risposta del motore è incredibie, anzi a dire il vero ogni volta che ho provato a "ritirarla" era un pò più dopata della volta precedente, e stavolta è veramente brutale, dovro scriverci sopra "maneggiare con cura"

Grazie alla disattivazione del VSV la nuova turbina entra con un filo di gas già poco sopra i 2000 giri, e spinge da subito in maniera molto convincente, basta poco più di un filo di gas per farla salire a 2/3 dell'indicatore oem: SBAVVVV!!!

Alla fine della fiera la vecchia centralina aveva un condensatore scoppiato, cosa che non le consentiva di correggere l'iniezione, problema risolto ampiamente con la centralina usata di un socio al quale "avanzava", PS Grazie Tiziano!!!

Ora aspetto che arrivi il nuovo knock sensor, visto che il vecchio è mezzo andato e totalmente inadatto alla nuova configurazione del motore, e una nuova sonda O2 OBX specifica per il mio 3sgte, per avere la miglior gestione possibile dell'elettronica di serie.

Nel frattempo ho già sostituito le gemme anteriori arancioni con quelle bianche, per svecchiare un pò la linea del muso, e rimosso le luci di ingombro tipiche della versione US.

A breve, tempo permettendo oltre alla sonda o2 OBX e al knock sensor ATS monterò una ventola sulla paratia superiore del cofano motore, per agevolare la dissipazione del calore a bassa velocità, e aggiungerò i 3 strumenti AFR, oil pressure e oil temp.

E' bello tornare a mettere mano alla mia Bimba.

Nonostante la catena di sfighe e problemi incontrati strada facendo il risultato valeva pienamente l'attesa e la spesa!!!

PS @ Smogbiker: Inutile dire che sono un paranoico del controllo dei liquidi, sopratutto in questi primi giorni, 600 km e 4 ore di fila sulla pontina venerdi pomeriggio a temperature folli, e la M ha consumato poco meno 100 gr di olio (già rabboccati) e pressochè nulla di antigelo, che ho comunque rabboccato per sicurezza, ci penserà la M a sputare fuori dal serbatoio l'antigelo in eccesso

PS2: Il clima è leggermente rumoroso ma si sente solo a bassissima velocità, però raffredda che è un piacere

Replied on: 24 Jul 2012 14:44:13
Ecco le prime 3 cose di cui mi sono occupato appena tornato a casa:

Nuova cuffia + pomello cambio MOMO

Ventola superiore vano motore usata come estrattore, in serie con la ventola intercooler

Rimozione luci di ingombro US e cambio di gemme e frecce con quelle bianche decisamente più moderne

Replied on: 20 Aug 2012 22:19:43
Dopo una breve latitanza,

Ho avuto finalmente un paio di giorni di riposo consecutivi per dedicarmi alla strumentazione aggiuntiva,

e nonostante le idee iniziali, ho preferito non snaturare troppo la forma del cruscotto della mia M, mi sono limitato a sostituire le lampadine del cruscotto color "giallo ittero", con dei led bianchi ultrabright.

Ho smantellato il tunnel centrale, il cruscotto, il fianco dietro al sedile guidatore e il battitacco del guidatorte.

Già che facevo pulizia ho rimosso circa 10 kili tra cavi dello stereo di serie, cavi morti e sconosciuti aggiunti dagli ex proprietari, e i crossover dell'impianto di serie, oltre a saldare una marea di cavi che erano appuntati con il nastro, e pure male

Ho collegato i cavi ai sensori pressione e temperatura olio sul rilocatore:

poi ho passato i cavi sensore nella guarnizione del cavo di alimentazione principale del motore (sulla paratia spartifiamma), e subito dopo lungo tutto il tunnel fino all'ex portacenere:

Ho usato un semplice foglio di alluminio, piegato e tagliato a misura, poi ho ricavato i fori per gli strumenti con un dremmel, infine ho studiato una sorta di aletta "a pressione" che rende il porta strumenti "plug and play" e facilmente rimovibile per manutenzione, ma decisamente fermo una volta incastrato.

Poi sono passato all'AFR, la cosa è stata decisamente più semplice, perche max & the doctor mi avevano lasciato il cavo pronto sotto il cruscotto, connesso alla centralina, sull'uscita che regola l'iniezione.

Uno dei punti di forza di questi strumenti, è la connettività elettrica, basta portare al primo strumento un positivo, un negativo, un positivo sotto quadro, e un positivo sotto illuminazione, poi gli altri strumenti si collegano a cascata, perchè ogni strumento ha il doppio connettore di alimentazione, uno in entrata e uno in uscita.

Poi mi sono dedicato al bost controller della ARC, collegando il solenoide all'attuatore e alla chiocciola, ho piazzato nel portabagagli la centralina elettronica del sistema, al quale arriva un tubo connesso al corpo farfallato al posto del sensore OEM di pressione, in modo che rilevi sia la pressione, che la "depressione" nel corpo farfallato.

Dal portabagagli ho fatto partire un cavo fino al quadro, dove ho incastrato il controller.

Il controller è incredibilmente piccolo, permettendo di incastrarlo un pò ovunque, ma per la posizione che ho scelto ho dovuto modellare la cornice del quadro.

Il BoostController consente diverse modalità:

- solo lettura (nessun intervento del solenoide)
- boost setting A e B, due differenti modalità su cui attivare sia un livello di Warning (accompagnato da un led lampeggiante), che il livello massimo di boost
- led warning disattivabile , con possibilità di scegliere il colore del warning tra 10 colori
- Modalità peak boost, mostra il livello massimo raggiunto.

Dulcis in fundo ho trovato una coppia di distanziali (verniciati dal sottoscritto in nero opaco) da 12 mm per la mk2, con anelli di centraggio, e li ho montati al posteriore

Altri aggiornamenti al prossimo post

Finalmente posso dire di sapere cosa succede nel mio cofano motore, temperatura, pressione, sembra una cavolata, ma mi sento molto più tranquillo

Replied on: 21 Aug 2012 10:14:55
Mooooolto bene!!! Il work in progress procede alla grande.
anche il rodaggio procede....e il motoretto si assesta sempre piu'....bene...bene!!!

Replied on: 21 Aug 2012 19:04:45
Confermo che il rodaggio procede molto bene,

sono a poco più di 2000 km dal primo cambio olio dei 5000 post rebuild, e mi ha consumato poco meno di 3 etti di olio, che considerando l'accoppiamento delle parti e il caldo africano è decisamente un record su un 3sgte

inoltre sia il rumore che la fluidita del motore si assestano chilometro su chilometro, idem l'assetto, resta come unico problema degno di nota la spia del check Engine, per i problemi di sonda O2.

A breve mi dovrebbero arrivare le resistenze da sostituire sulla centralina e speriamo di risolvere, perche con la sonda in errore la centralina ingrassa che è un piacere, portando i consumi a livelli osceni, e la resa del motore a un livello piu basso di quello che potrebbe raggiungere!!!

Reply author: icemanfd85
Replied on: 21 Aug 2012 19:09:44
Domanda l'assetto bc che range di abbassamento ha con la M?!? dato che per la tredicesima pensavo di rifare l'assetto!!!

Replied on: 21 Aug 2012 21:17:41
purtroppo, come hai visto, il problema non e' la sonda...ma bensi' le resistenze della centralina sulla linea di correzione dell'iniezione...fregate!!
Sulla tua 3 resistenze...e purtroppo anche sull'altra centralina...se ne e' bruciata una.
Spero che le resistenze che ti arriveranno siano perfettamente uguali...e permettano di risolvere il problema una volta per tutte.

Altrimenti....sai che potrebbe succedere?????...che poi inizi a sognare cose tipo Apexi, greddy, Aem...e cosette del genere...auahuahauhauhauahua

Replied on: 21 Aug 2012 22:44:29
I BC sono totalmente regolabili tra 0mm e -50mm (almeno) rispetto all'assetto di serie, e mi ci trovo decisamente bene,

sono rigidi quando serve, ma non pestano molto di piu rispetto alle sospensioni di serie, almeno non troppo

@ Smogbiker: Non TENTARMI!!!

Arghhhhhhhhhhhhhhh

Sai che ci stavo già pensando, ma questi 1300/1500 $ per il momento proprio non mi vano giu,

Poi toccherebbe prima ai freni...

Appena riesco a cambiare la resistenza sulla seconda centralina posto un paio di foto delle sostituzioni e delle resistenze bruciate.

Replied on: 21 May 2013 14:07:26
Rimetto mano a questo post dopo una lunga latitanza...

La sfxxa che ci vede benissimo, è tornata a trovarmi qualche mese fa, sotto forma di una turbina nata male...

La cosa ha coinciso con un periodo lavorativo "non proprio felice", e preso dallo sconforto, onde evitare di spiaccicare la m contro un muro, l'ho chiusa in garage a sonnecchiare in attesa di tempi migliori (psicologicamente parlando).

I tempi migliori sono arrivati, e il buon Smogbiker, con la sua consueta prontezza, ha fatto materializzare in quel di cagliari una nuova turbina in garanzia

Venerdi sera (lo so che era venerdi 17, ma non resistevo piu!!!) la M è tornata su strada

Non saprei come descrivere il mix di sensazioni, gioia e confusione, dejavu, batticuore, un pò come un bimbo di fronte al gioco che sognava di trovare sotto l'albero

Bando ai sentimentalismi, la M è tornata più convinta di prima, a dimostrazione del fatto che l'altra turbina doveva essere nata male, non fa piu un filo di fumo nemmeno a freddo e appena avviata, e entra in maniera più convincente di prima.

Per ora ho addirittura escluso il boost controller, visto che le nuova turbina arriva a 0,90 bar spontaneamente e con relativamente poco gas.

A onor del vero, durante i mesi di riposo, mi sono dotato di una centralina by "ats racing" che sicuramente ha influito sulle nuove performance

Da qui in avanti spero che le sfighe siano terminate, e sto già guardando alle prossime migliorie, direi che la prima idea in lista (x necessità stretta) è "fare qualcosa per i freni", visto che quelli di serie sono più risicati dei sottobicchieri che usava mia nonna

e poi chissà, barre antirollio, differenziale, cambio?

Tanto non si finisce mai, la morale è che "Lucifero is Back"

Replied on: 21 May 2013 19:41:46
...ehehehe....mooooolto bene!!!! fai correre questi pistonacci!!!!

Replied on: 22 May 2013 10:38:28
Bella Luca!!!

Replied on: 24 May 2013 13:10:33
Altro Feedback positivo,

l'olio nuovo (MOTUL 300 V 15W50) è piaciuto davvero molto alla bimba, raramente va sopra i 100° e la pressione dell'olio è aumentata di mezzo bar (cosa che non guasta entro certi limiti), al minimo a motore caldo tiene quasi 2 bar cosi mi lubrifica bene turbo e blocco, in accelerazione ho visto picchi di 6,5/7 bar.

Ho già fatto 200 miglia dopo la sostituzione della turbina, appena arrivo a un migliaio di km fatti, inizio a testare un pò più intensamente.

BELLO BELLO BELLO

se poi mi arrivano anche le gomme anteriori nuove evito il rischio di stamparmi contro un muro

Replied on: 27 May 2013 12:40:02
Ecco che mi è salita una "nuova" scimmia!!!

Più la macchina si scioglie, e più sento la necessità di upgradare i freni.

Stavo guardando un kit anteriore Wilwood a 4 pistoni contrapposti, che arriva con linee freno sportive (non saprei che farmene, visto che le ho gia cambiate), pasticche yellow staff EBC (di cui non sono convinto), e dischi non forati ne baffati Brembo da 296 mm, adattabili ai miei cerchi da 16".

E' sicuramente un gran passo avanti rispetto al mio impianto di serie da 258mm a 2 pistoni non contrapposti, chiedono la modica cifra di 740 € spedizione da UK inclusa.

Sto valutando di contattarli per chiedere se vendono anche la sola coppia di pinze con adattatori, fornendomi le misure del disco e delle pasticche...

http://www.ebay.it/itm/200908812276?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Che ne pensate di questo kit, dubbi, perplessità, consigli?

Max, tramite i tuoi pusher di ricambi hai disponibile qualche kit simile, magari con scelte di materiali più oculate?

PS: per quanto riguarda il posteriore sto cercando quasi ovunque una coppia di pinze dal 93+ (incluse staffe di montaggio) posteriori per upgradare al 280mm. Al momento con scarso successo.

Replied on: 27 May 2013 14:42:06
posso vedere di cercare le pinze...ma mi devi mandare una mial con specificato per filo e per segno che pinze stai cercando e le misure.
Insomma tutti i dati per riuscire a farti una ricerca capillare.

Poi , invece, per dischi e pasticche...sai bene che non ci sono problemi....infatti viste le misure dei dischi necessari....ci facciamo arrivare i baffati/forati stoptech con pasticche performance.
Chi ha montato sulle MK2 turbo questi set....si e' trovato altrettanto bene (come tutti gli mk3isti).
Chiedi...e ti sara' dato....auihauahuahauhauahuahauhauha

| MR2 Club Italia - Forum | : http://forum.mr2.ita.co/

© 2004-14 by MR2.ita.co

Close Window